Page 1 of 12 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 173

Thread: E adesso tocca anche a me...

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default E adesso tocca anche a me...

    Ebbene sì, ho resistito oltre 41 anni a "scrocco" dalla macchina degli altri (genitori e moglie) ma soprattutto camminando moltissimo e usando tutti i mezzi pubblici possibili.

    Ma ora la famiglia si allarga e non basta la Ypsilon di mia moglie, che da quando stiamo insieme ha fatto l'80% dei km mentre prima era rimasta ferma anche per anni...

    L'idea era quella di un crossover, una macchina non troppo ingombrante (stiamo a Firenze e muoversi a volte in città è una grossa rottura per parcheggiare), che sia altina (per la comodità della gestione seggiolino-bimbo) e che abbia un bagagliaio che conceda di mettere agilmente passeggino + qualche valigia per quanche viaggeremo (finora usavamo i sedili dietro modello profughi afgani).
    l'80% dei km sono cittadini, il tragitto casa-lavoro di mia moglie è di circa 15+15km (se prende autostrada raddoppia ma preferisce sempre il percorso urbano) con diversi semafori e quindi l'idea dell'ibrido ci stuzzicava.
    Abbiamo i genitori a Treviso e Pescara quindi una media di 1 volta al mese ci sobbarchiamo la trasferta (280 o 400km andata) quindi il full electric non ci stuzzica molto. E' vero che lei ha le colonnine a lavoro, ma sotto casa siamo sprovvisti e con la faccendo SW, non va in ufficio tutti i giorni.


    Abbiamo fatto un salto nelle varie concessionarie in zona Treviso che eravamo di passaggio e abbiamo visto:
    Kia Stonic e Xceed
    Honda HRV e CX-30
    Yaris Cross
    WW T-Cross Taigo e T-Roc
    Pegeaut 2008
    Renaul Captur e Arkana

    il budget vorrebbe essere sotto i 30k, ovviamente comprendendo più optional possibili.
    Stiamo anche pensando ad un km.0 per risparmiare qualcosina.
    Sull'usato ho qualche dubbio perchè non mi fido vista la spesa.

    Domando se qualcuno possiede o ha valutato questi modelli o similari e se ci sono consigli utili su dotazioni, motori ecc..
    Grazie


    edit: per errore segnalato da Drako su una marca.Grazie
    Last edited by Mellen; 17th February 2022 at 15:28.
    searching for free time...

  2. #2
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Il problema di pronta consegna e km0 ora è trovarli. Firenza è pure cara come rivendite, da quello che diceva shub.

    Ovviamente qualunque crossover che abbia lo spazio a te necessario non sarà comodissimo in città, ma ci puoi fare poco.

    Ti serve un full hybrid per sfruttare le percorrenze a basse velocità, plug in sarebbe meglio perchè non so quanto tu riesca a tenere la carica con le frenate.

    La yaris cross non penso sia abbastanza capiente per quello che cerchi, è forse anche uno step sotto al crossover?

    Ti parlo della CX30 a modo perchè ce l'ho io:

    Macchina molto bella, un po' più "coupè" del classico crossover quindi considera che non è altissima. Optional a palla a parità di prezzo rispetto ai concorrenti. Va bene fino ad 1 figliolo, oltre no. La bauleria ha il doppio fondo, è discretamente capiente ma non il top di categoria assolutamente.

    Avevo visto anche la Kia xceed, non mi fanno impazzire come linea. Le VW le paghi carucce, valuta allora una Kamiq (però anche qui mi sa che non hanno ancora il full hybrid).

    L'hrv è honda non hyundai.

    Se mi viene in mente altro rispondo di nuovo. Io non avendo figli avevo cercato per una berlina più che per un crossover. Alla fine ho provato mazda3 e cx 30, kamiq, scala, ford focus...ma tanto ero già deciso per un brand quasi da subito.

    Fai un po' di test drive per renderti conto anche della tua comodità di guida.

  3. #3
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.647

    Default

    km 0 perche no? -.- cosa ti cambia se ha 5k/10k di km? Poi se prendi un Diesel è come se nn ci fossero... cmq io dico T-Roc o Pegeaut 2008 (3008 no?), sono quelle che vorrei prendere. La Ford BMax/Cmax non le valuti? Io ho una Bmax è con la bimba e viaggi è andata benissimo soprattutto per la comodità degli sportelli posteriori scorrevoli.
    Spoiler

  4. #4
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Il problema di pronta consegna e km0 ora è trovarli. Firenza è pure cara come rivendite, da quello che diceva shub.

    Ovviamente qualunque crossover che abbia lo spazio a te necessario non sarà comodissimo in città, ma ci puoi fare poco.

    Ti serve un full hybrid per sfruttare le percorrenze a basse velocità, plug in sarebbe meglio perchè non so quanto tu riesca a tenere la carica con le frenate.

    La yaris cross non penso sia abbastanza capiente per quello che cerchi, è forse anche uno step sotto al crossover?

    Ti parlo della CX30 a modo perchè ce l'ho io:

    Macchina molto bella, un po' più "coupè" del classico crossover quindi considera che non è altissima. Optional a palla a parità di prezzo rispetto ai concorrenti. Va bene fino ad 1 figliolo, oltre no. La bauleria ha il doppio fondo, è discretamente capiente ma non il top di categoria assolutamente.

    Avevo visto anche la Kia xceed, non mi fanno impazzire come linea. Le VW le paghi carucce, valuta allora una Kamiq (però anche qui mi sa che non hanno ancora il full hybrid).

    L'hrv è honda non hyundai.

    Se mi viene in mente altro rispondo di nuovo. Io non avendo figli avevo cercato per una berlina più che per un crossover. Alla fine ho provato mazda3 e cx 30, kamiq, scala, ford focus...ma tanto ero già deciso per un brand quasi da subito.

    Fai un po' di test drive per renderti conto anche della tua comodità di guida.


    infatti mi domando anche, avendo parentame in Abruzzo se possa convenire anche andare in altre regioni a cercare.
    Abbiamo visto un po' in modo trasversale quelle che potrebbero essere.
    La Mokka molto carina ma con un bagagliaio inferiore ai 350litri quindi escluso a priori.

    Intanto grazie per queste prime dritte.
    searching for free time...

  5. #5
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    km 0 perche no? -.- cosa ti cambia se ha 5k/10k di km? Poi se prendi un Diesel è come se nn ci fossero... cmq io dico T-Roc o Pegeaut 2008 (3008 no?), sono quelle che vorrei prendere. La Ford BMax/Cmax non le valuti? Io ho una Bmax è con la bimba e viaggi è andata benissimo soprattutto per la comodità degli sportelli posteriori scorrevoli.
    km0 ha detto si. Diesel mah, a parte quel viaggio/mese che fa, in città a che ti serve? Non mi sembra abbia il chilometraggio per giustificarlo.

    T-roc vendutissima, per me è un po' sovrapprezzata. Avevo valutato la golf, ma a quel punto con meno soldi prendevo la scala. Brutta per brutta (a gusto mio eh) Le ford potrebbero essere un'idea, bmax e cmax sono un po' orride ma non le ho mai provate come comodità/guida.

  6. #6
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.647

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    km0 ha detto si. Diesel mah, a parte quel viaggio/mese che fa, in città a che ti serve? Non mi sembra abbia il chilometraggio per giustificarlo.

    T-roc vendutissima, per me è un po' sovrapprezzata. Avevo valutato la golf, ma a quel punto con meno soldi prendevo la scala. Brutta per brutta (a gusto mio eh) Le ford potrebbero essere un'idea, bmax e cmax sono un po' orride ma non le ho mai provate come comodità/guida.
    io ho la BMax (Diesel Titanium) e per famiglia (siamo in 3) viaggi/città è molto comoda per il suo segmento, la CMax è più grande.
    Spoiler

  7. #7
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    un collega della moglie ha consigliato ford per qualità/prezzo e per tenuta della macchina (in diversi anni mai avuto problemi... ma quello credo dipenda anche un po' dal culo).


    km.0 sì, sarebbe un bel colpo beccare un auto come piace a noi con qualche bel sconticino.
    Stiamo anche pensando al leasing con pagamento a rate e a dopo tot anni se vuoi riscattarla paghi la differenza.
    mi han detto che diversi lo propongono.


    T-Roc mi piacerebbe, anche se a prezzo inferiore e servizi simili, sia il T-Cross che la Taigo alla fine potrebbero andare bene.
    e poi colpa dell'influenza paterna che da rappresentante da 60mila km/anno per tot anni, ha cambiato n Mercedes e Audi, la qualità tedesca ispira sempre (anche se, come ho fatto la battuta l'altro giorno... sono anche quelli che hanno inculato tutti con le false emissioni...)
    searching for free time...

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Se pensi di fare due figli compra qualcosa di più grande da subito. Altrimenti qualsiasi segmento c va bene.
    Io valuterei usato recente comunque soprattutto se hai pochi soldi.

  9. #9
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Se pensi di fare due figli compra qualcosa di più grande da subito. Altrimenti qualsiasi segmento c va bene.
    Io valuterei usato recente comunque soprattutto se hai pochi soldi.
    mutuo fatto meno di un anno fa.
    diciamo che si vorrebbe spendere meno possibile.

    diciamo che non mi vado a fare una vasectomia, però non sono nemmeno certo di avviare subito le pratiche per il secondo...
    se accadesse.... si vedrà. (sono anche vecchietto eh)

    l'idea del leasing poteva essere legata anche a questo pensiero...se tra due-tre anni dovessero cambiare alcune condizioni... potremmo non aver sprecato totalmente i soldi.
    searching for free time...

  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Prendila usata allora, nuova è buttare via i soldi.
    Se poi trovi un usato ufficiale in leasing o simile ancora meglio.
    Nella golf in 4 noi non ci stavamo più...

  11. #11
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    un collega della moglie ha consigliato ford per qualità/prezzo e per tenuta della macchina (in diversi anni mai avuto problemi... ma quello credo dipenda anche un po' dal culo).


    km.0 sì, sarebbe un bel colpo beccare un auto come piace a noi con qualche bel sconticino.
    Stiamo anche pensando al leasing con pagamento a rate e a dopo tot anni se vuoi riscattarla paghi la differenza.
    mi han detto che diversi lo propongono.


    T-Roc mi piacerebbe, anche se a prezzo inferiore e servizi simili, sia il T-Cross che la Taigo alla fine potrebbero andare bene.
    e poi colpa dell'influenza paterna che da rappresentante da 60mila km/anno per tot anni, ha cambiato n Mercedes e Audi, la qualità tedesca ispira sempre (anche se, come ho fatto la battuta l'altro giorno... sono anche quelli che hanno inculato tutti con le false emissioni...)
    Ocio. Audi/Mercedes ≠ VW.

  12. #12
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    a. scegli il size della vettura sulla base di quanto ti diceva Hador. In 3 dimensioni di una golf va bene. In 4 è piccola. (si lo so, siamo tutti cmq cresciuti in una fiat uno del '86 e non siamo morti...)

    b. poniti il budget

    c. fatti giro su autoscout24 per capire cosa ci sta nel tuo budget come usato di 1/2 anni max 40k km

    d. fatti giro nelle concessionarie per vedere i vari modelli/accessori/motorizzazioni/allestimenti

    e. stalkera autoscout24 violentemente

    f. trova l'auto che ti piace, vai, la prendi e la porti a casa. Ricorda sempre che meglio che abbia una roba in più di qunato ti serve che in meno



    ps: per me acquistare auto nuova è fucking non-sense, spreco di soldi
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  13. #13
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Imho Yaris Cross, vedila di persona per capire se il bagagliaio più fare al caso tuo.
    In ambito cittadino con il full hybrid toyota vai sul sicuro, quando sei in autostrada però sei un benzina e consumi di più.
    Diesel non saprei come sarà la normativa a Firenze, ad esempio qua a Roma si parla che dal 2024-2025 i diesel saranno fuori norma dentro il raccordo (io ci credo poco ma tant'è) quindi prendersi adesso un diesel è un azzardo bello grosso.

  14. #14
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ocio. Audi/Mercedes ≠ VW.

    Audi == VW


    Quote Originally Posted by Verci View Post
    ps: per me acquistare auto nuova è fucking non-sense, spreco di soldi
    Ius primae noctis
    E poi scelta del colore, optional e, soprattutto, garanzia.

    edit:
    senza contare che, almeno qua in svizzera, se la compri usata normalmente hai condizioni di leasing atroci con tassi d'interesse assurdi perchè sono società dedicate.
    Se la compri nuova il leasing viene fatto direttamente col costruttore, che offre condizioni decisamente migliori.
    /edit

    @Mellen: come dico ogni volta, dai un occhio ai noleggi a lungo termine.
    Last edited by Axet; 17th February 2022 at 18:28.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #15
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Bho ormai i costruttori gestiscono loro usati e garanzia, io l'ultima la ho presa usata (aspettare un anno per il nuovo anche no), ha ancora 4 anni di garanzia e 9 di servizi gratuiti, direi che è accettabile.
    Ma ad ogni modo se uno ha 25k e vuole una roba per la famiglia per me il nuovo è no sense

Page 1 of 12 1234511 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 128.55 Kb. compressed to 112.84 Kb. by saving 15.71 Kb. (12.22%)]