Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 29

Thread: Info aqualife (depuratore acqua rubinetto)

  1. #1
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.185

    Default Info aqualife (depuratore acqua rubinetto)

    Qualcuno ha info o consigli a riguardo ? Esperienze con tale ditta ???
    Mi interessava la cosa...
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  2. #2
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Nello specifico no, ma in generale so buona parte dei depuratori commerciali utilizzati non sono altro che demineralizzatori che trasformano l'acqua del rubinetto in acqua distillata o quasi.
    In pratica si ti depura l'acqua ma in maniera talmente indiscriminata che la rende nutrizionalmente "inutile" per l'organismo. In caso di manutenzione carente (il filtro va pulito/sostituito ogni tot) addirittura l'acqua te la peggiora.
    Free from Signature

  3. #3
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    HAHAHAHAHA no

  4. #4
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Nello specifico no, ma in generale so buona parte dei depuratori commerciali utilizzati non sono altro che demineralizzatori che trasformano l'acqua del rubinetto in acqua distillata o quasi.
    In pratica si ti depura l'acqua ma in maniera talmente indiscriminata che la rende nutrizionalmente "inutile" per l'organismo. In caso di manutenzione carente (il filtro va pulito/sostituito ogni tot) addirittura l'acqua te la peggiora.
    le brocche fanno quello. e sono dannosissime.
    i depuratori sotto il lavandino, avevo sentito parlarne bene, perchè comunque non hanno il filtrino grande 10cmq ma qualcosa di molto meglio.
    La cosa sicura è che la manutenzione deve essere fatta con i controcazzi.
    So che alcuni si lamentavano di questa che era scarsa.
    searching for free time...

  5. #5
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Io in casa ho un depuratore ad elettrolisi , sono stato costretto metterlo perche vivo in un isola e in una citta' dimmerdah dove per anni abbiamo avuto e abbiamo ancora l'acqua corrente non potabile , perennemente sconsigliata anche per cucinare ( acqua ad alto contenuto di ferro tra le altre cosa che anche portata ad ebolizzione rimane li ) , sconsigliata anche per lavarsi i denti e via discorrendo .

    Ho comprato un depuratore della acquafarm a due stadi , depuratore principale a monte dell'impianto di casa ( a elettrolisi ) e piccoli depuratori col filtro a carboni attivi sui rubinetti dove mi serve ( cucina/bagni/doccie) . Costo totale dell'ambaradan circa 2k € , con i filtri da cambiare ogni 3 mesi , che su un anno e' una spesa di circa 150€ . Manutenzione esterna non ho mai avuto bisogno di farne , cambiare i filtri si tratta di mettere e levare dei cubotti di plastica .

    Poi dipende da che esigenze hai , se parliamo di un acqua ad alto carica batterico ( che non dovrebbe essere possibile ) sono piu' indicati i depuratori a carbone , se si tratta della qualita dell'acqua , per quello riguarda prenseza di eccessivo calcare , o valori sballato di potassio etc etc , l'elttrolico e piu' consigliato .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  6. #6
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Io in casa ho un depuratore ad elettrolisi , sono stato costretto metterlo perche vivo in un isola e in una citta' dimmerdah dove per anni abbiamo avuto e abbiamo ancora l'acqua corrente non potabile , perennemente sconsigliata anche per cucinare ( acqua ad alto contenuto di ferro tra le altre cosa che anche portata ad ebolizzione rimane li ) , sconsigliata anche per lavarsi i denti e via discorrendo .
    che è un ottimo motivo per dotarsi di sta roba

    se invece non c'è un'esigenza di questo tipo e l'acqua è potabile, in generale conviene tenersela come arriva dall'acquedotto
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  7. #7
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    scusate il semi ot io al momento uso una caraffa brita con i relativi filtri ( https://www.amazon.it/Brita-Maxtra-C...=caraffa+brita ), dite che mi sto avvelenando piano piano?
    L'acqua di casa è potabile ma è parecchio dura come acqua....

  8. #8
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Se veramente cambi il filtro ogni mese come indicato no, non ti stai avvelenando, al massimo quell'acqua non ti da i sali minerali che dovrebbe.
    Free from Signature

  9. #9
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    scusate il semi ot io al momento uso una caraffa brita con i relativi filtri ( https://www.amazon.it/Brita-Maxtra-C...=caraffa+brita ), dite che mi sto avvelenando piano piano?
    L'acqua di casa è potabile ma è parecchio dura come acqua....
    Idem a Roma c'è troppo calcare e quello lo leva da paura, la macchinetta del caffè non ha mai bisogno di decalcificarla

  10. #10
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    scusate il semi ot io al momento uso una caraffa brita con i relativi filtri ( https://www.amazon.it/Brita-Maxtra-C...=caraffa+brita ), dite che mi sto avvelenando piano piano?
    L'acqua di casa è potabile ma è parecchio dura come acqua....
    quello è veleno.
    Come ha detto subito Dry, quelle robe sono filtri che trattengono TUTTO.
    E' come se stessi bevendo acqua distillata. Anzi, quei carboni attivi ogni tot rilasciano sostanze non buone se non cambiati come si deve (dire un tempo è sbagliato visto che in un giorno posso bere 4 litri come 1).

    il calcare è un problema dell'acqua romana in generale (a causa dei terreni che attraversa) ma il problema più grosso è dovuto alle tubature delle case vecchie.
    Io la vedo nella casa dove sto ora: in cucina l'acqua è imbevibile, in bagno dove sono stati fatti lavori da poco, l'acqua è buona e da bere.

    Comunque il problema dei calcoli non è legato al calcare a priori: il calcare ha bisogno di legarsi ad un altro elemento per formare il sassolino quindi non è il male assoluto.
    Non esiste un acqua perfetta a priori perchè dipende dal proprio metabolismo. Quindi se avete un acqua molto dura in casa, basta alternarla con acqua più leggere per equilibrare. Basta che bevete un'acqua da bottiglia: ormai sembra una corsa alle acque leggere (che non fanno bene per il motivo detto prima)... Ferrarelle e co a parte
    searching for free time...

  11. #11
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Idem a Roma c'è troppo calcare e quello lo leva da paura, la macchinetta del caffè non ha mai bisogno di decalcificarla
    Ancora a bere l'acquetta colorata fosforescente stai
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  12. #12
    Petty Officer 2nd Class kwhale's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    713

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Comunque il problema dei calcoli non è legato al calcare a priori: il calcare ha bisogno di legarsi ad un altro elemento per formare il sassolino quindi non è il male assoluto.
    Non esiste un acqua perfetta a priori perchè dipende dal proprio metabolismo. Quindi se avete un acqua molto dura in casa, basta alternarla con acqua più leggere per equilibrare. Basta che bevete un'acqua da bottiglia: ormai sembra una corsa alle acque leggere (che non fanno bene per il motivo detto prima)... Ferrarelle e co a parte

    se non sbaglio questo fatto che acqua calcarea = calcoli è smentito pure dalle Linee Guida CREA (Centro ricerca per gli alimenti e la nutrizione); in più l'OMS dice che l’acqua calcarea non è causa di calcoli renali, anzi ha un effetto protettivo nei confronti dell’insorgenza di malattie cardiovascolari.
    -- la natura non fa nulla di inutile --

  13. #13
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    non ho parlato per "sentito dire" ma ammetto di avere un minimo di conoscenza della materia acqua.
    purtroppo la memoria fallace mi ha fatto dimenticare il tipo di elemento chimico necessario alla formazione della base del calcolo.

    Comunque se si teme di bere una acqua troppo calcarea a casa, basta quando si è fuori, bere acqua più leggera (e come ho detto prima, guardate le etichette e noterete che apparte qualche bottiglia, ormai la tendenza sono le acque povere di sali minerali perchè c'è stato prima il periodo di "demonizzazione" del residuo fisso, poi quello sodio..

    Poi, come dico sempre, apparte qualche rarissimo caso, l'acqua che esce dal rubinetto è sempre migliore rispetto a qualsiasi acqua di bottiglia, innanzitutto perchè controllata molto di più e perchè ha parametri più restrittivi (grazie agli amicici politici)
    searching for free time...

  14. #14
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    le brocche fanno quello. e sono dannosissime.
    i depuratori sotto il lavandino, avevo sentito parlarne bene, perchè comunque non hanno il filtrino grande 10cmq ma qualcosa di molto meglio.
    La cosa sicura è che la manutenzione deve essere fatta con i controcazzi.
    So che alcuni si lamentavano di questa che era scarsa.
    Uh, c'è una fonte per la questione brocche?
    Non che non voglia fidarmi di te ma per capire se devo smettere di usarla, io ce l'ho da almeno un paio di anni e la uso tranquillamente con l'acqua di Milano (che a sentir tutti i commenti sembra che sia buonissima), ho quella della imetec e il filtro oggettivamente fatico a capire quando cambiarlo, vado un po' a cazzo.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  15. #15
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Uh, c'è una fonte per la questione brocche?
    Non che non voglia fidarmi di te ma per capire se devo smettere di usarla, io ce l'ho da almeno un paio di anni e la uso tranquillamente con l'acqua di Milano (che a sentir tutti i commenti sembra che sia buonissima), ho quella della imetec e il filtro oggettivamente fatico a capire quando cambiarlo, vado un po' a cazzo.
    Guarda, la usavo anch'io e l'ho abbandonata.
    già il fatto che la cambi a cazzo, ti fa capire...
    ti dicessero "va cambiata ogni tot litri" avrebbe più senso, invece ti parlano sempre di periodo e la cosa cozza totalmente con la chimica di base di un filtro.

    La prima fonte è stato un master sull'acqua e aver parlato con un professore di chimica dell'acqua del Polito che ci faceva appunto lezione.
    Poi a memoria anche le Iene o Report o forse qualche altra trasmissione di denuncia, fece un servizio in merito confermando le cose che mi erano state dette da questo prof appunto.

    Ti domando: perchè usi la brocca? per il cloro, perchè la senti di sapore strano, vedi le stoviglie "lucide" quando si asciugano?
    searching for free time...

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.86 Kb. compressed to 105.38 Kb. by saving 15.48 Kb. (12.81%)]