Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 29 of 29

Thread: Info aqualife (depuratore acqua rubinetto)

  1. #16
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by kwhale View Post
    se non sbaglio questo fatto che acqua calcarea = calcoli è smentito pure dalle Linee Guida CREA (Centro ricerca per gli alimenti e la nutrizione); in più l'OMS dice che l’acqua calcarea non è causa di calcoli renali, anzi ha un effetto protettivo nei confronti dell’insorgenza di malattie cardiovascolari.
    Si, anzi, è l'esatto contrario, l'acqua + dura può essere addirittura benefica per chi ha problemi di intake di calcio.

  2. #17
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Guarda, la usavo anch'io e l'ho abbandonata.
    già il fatto che la cambi a cazzo, ti fa capire...
    ti dicessero "va cambiata ogni tot litri" avrebbe più senso, invece ti parlano sempre di periodo e la cosa cozza totalmente con la chimica di base di un filtro.

    La prima fonte è stato un master sull'acqua e aver parlato con un professore di chimica dell'acqua del Polito che ci faceva appunto lezione.
    Poi a memoria anche le Iene o Report o forse qualche altra trasmissione di denuncia, fece un servizio in merito confermando le cose che mi erano state dette da questo prof appunto.

    Ti domando: perchè usi la brocca? per il cloro, perchè la senti di sapore strano, vedi le stoviglie "lucide" quando si asciugano?
    Io ho ancora cmq una brocca Electrolux con vari filtri della 3M. Il cloro, effettivamente, in parte lo rimuove (e il cloro ha cmq un sapore abb. merdoso). Prima la usavo per tutto, ora invece, dopo che mi sono informato a modo, la uso solo laddove il troppo calcare è deleterio, ad esempio la macchina da espresso, il vaporetto col serbatoio da 3 litri (che cmq tanto alla fine facendosi 2 conti usare acqua di rubinetto + filtro costa meno che comprare l'acqua distillata, e quello che uccide robe tipo vaporetto è appunto il calcare), ecc.

    E sul manualetto del filtro è indicato CHIARAMENTE ogni quanti litri va cambiata (nel mio caso 150), hanno messo la cialtronata del periodo per i total retards che non sanno manco farsi un foglietto e segnare quanti litri hanno filtrato.

  3. #18
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Regazzi se avete qualche dubbio sulla qualita' dell'acqua , basta andare in un qualsiasi laboratorio analisi ( anche quelli dove fanno prelievi di sangue e simili ) e portare un campioncino d'acqua e con 30 €uri vi togliete ogni dubbio , invece che andare a memoria o per sentito dire .

    Premetto che non voglio mettere in discussione le competenze di mellen , pero' ti invito in sardegna dalle mie parti a venire a farti un cicchetto d'acqua di rubinetto e poi provare a dire che l'acqua della rete e' migliore di quella in bottiglia , ovvio che parliamo di casi limiti .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  4. #19
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Si, anzi, è l'esatto contrario, l'acqua + dura può essere addirittura benefica per chi ha problemi di intake di calcio.
    il calcio serve all'organismo.
    Ma come tutte le cose bisogna fare attenzione alla quantità che si assume.
    Comunque sono le condotte di casa che al 90% hanno problemi di calcare che quindi passando l'acqua sopra, lo discioglie portandoselo dietro


    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Io ho ancora cmq una brocca Electrolux con vari filtri della 3M. Il cloro, effettivamente, in parte lo rimuove (e il cloro ha cmq un sapore abb. merdoso). Prima la usavo per tutto, ora invece, dopo che mi sono informato a modo, la uso solo laddove il troppo calcare è deleterio, ad esempio la macchina da espresso, il vaporetto col serbatoio da 3 litri (che cmq tanto alla fine facendosi 2 conti usare acqua di rubinetto + filtro costa meno che comprare l'acqua distillata, e quello che uccide robe tipo vaporetto è appunto il calcare), ecc.

    E sul manualetto del filtro è indicato CHIARAMENTE ogni quanti litri va cambiata (nel mio caso 150), hanno messo la cialtronata del periodo per i total retards che non sanno manco farsi un foglietto e segnare quanti litri hanno filtrato.
    quella che avevo io della Brita metteva il tempo e non i litri. Poi magari negli anni avranno intelligentemente cambiato proprio perchè coloro che le attaccavano, facevano appunto riferimento a questo errore.

    Ottima la tua idea di utilizzo.
    Se posso dare un consiglio per il problema cloro..

    Innanzitutto è meglio se sentite un pizzico di cloro piuttosto che non sentirlo: se c'è significa che la vostra acqua è disinfettata (o abbondano all'inizio oppure vi trovate in una zona di "refill").
    Se l'odore/sapore vi da fastidio basta davvero poco per eliminarlo:
    prendete una brocca, più larga è meglio è.
    Ci versata l'acqua dentro e la lasciata "riposare" qualche ora.
    Il cloro essendo volatile, se ne andrà verso l'alto, verso la superficie e per la tensione, si staccherà dall'acqua e andrà nell'aria. Quindi per questo vi dicevo più larga la brocca è meglio è, perchè avrà più superficie di contatto con l'aria per liiberarsi. Se la mettete in frigo, avviene anche più in fretta per la temperatura inferiore (e avrete anche l'acqua fresca).
    Se proprio non avete la brocca, anche una bottiglia con il tappo aperto può aiutare.
    searching for free time...

  5. #20
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Regazzi se avete qualche dubbio sulla qualita' dell'acqua , basta andare in un qualsiasi laboratorio analisi ( anche quelli dove fanno prelievi di sangue e simili ) e portare un campioncino d'acqua e con 30 €uri vi togliete ogni dubbio , invece che andare a memoria o per sentito dire .

    Premetto che non voglio mettere in discussione le competenze di mellen , pero' ti invito in sardegna dalle mie parti a venire a farti un cicchetto d'acqua di rubinetto e poi provare a dire che l'acqua della rete e' migliore di quella in bottiglia , ovvio che parliamo di casi limiti .
    infatti, prima ho fatto la premessa: sardegna e sicilia ovviamente hanno ENORMI problemi sugli acquedotti. Ce ne stanno al nord, nelle Alpi dove l'acqua subisce il minimo inquinamento, figuriamoci giù.
    Su quei casi limite purtroppo c'è poco da fare se non usare l'acqua in bottiglia. e la cosa fa parecchio tristezza.

    e comunque una analisi dell'acqua del rubinetto viene fatta ogni ora circa. Se un solo parametro è fuori, scatta l'emergenza avvertendo autorità, sindaco, protezione civile ecc. e tutto l'acquedotto a rischio viene bloccato istant.
    searching for free time...

  6. #21
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Si certo la protezione civile ^^

    Sia chiaro niente contro di te mellen ovviamente , ma contro il sistema .

    Io vivo da Alghero , quindi non un paesello di 800 abitanti sulle pendici del Gennargentu , e' dal 2005 da quando l'acqua e' stata privatizzata in Sardegna che ci sono grossi problemi , ciclicamente viene staccata l'acqua durante la notte ( e se ti devi fare una cagata serve il secchio a farla scendere ) l'acqua a periodi e' perennemente non potabile , il periodo piu' lungo e' stato di 9 ( NOVE ) mesi nel 2012 , durante il quale la mattina arrivavano le autobotti con l'acqua sparse per la citta a distribuirla ( max 5 lt a persona ) cose che manco nel dopo guerra , spesso e volentieri veniva giu l'acqua gialla o marrone carica di terra/detriti che ti macchia anche i sanitari , e via dicendo . Poi ovvio uno si rompe le balle e' installa autoclave e impianti di depurazione , ma un cittadino non dovrebbe essere costretto a farlo e sopratutto sono spese importanti che non tutti si possono permettere . Nonostante tutto se salti 2 bollette ti tagliano l'acqua e ancora a oggi hanno il coraggio di mandare conguagli vecchi anche di 5 anni a me questo anno ne e' arrivato uno di 27€ del 2011 , che ovviamente ho pagato , ma a sta gente ci sarebbe da farli saltare in aria , e noi sardi queste cose le sappiamo fare bene ^^
    Last edited by -=Rho=-; 23rd November 2016 at 13:21.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  7. #22
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    ti do ragionissima, eh.
    il problema non è cmq "la privatizzazione", perchè non credo che quando l'acqua era comunale, scendeva purissima sempre e non c'erano mai problemi.
    Come ti ho detto, ci sono realtà con enormi problemi, specie in Sicila e Sardegna, ma se vai a vedere, ci stanno nel Viterbese, o persino in provincia di Treviso..

    Purtroppo, mentre alcune situazioni vengono gestite bene dalle rappresentanze locali (a Treviso hanno chiuso immediatamente i pozzi con problemi allertando la popolazione e monitorando ... anche se ora stanno andando a rilento negli studi), nel viterbese il controllo è continuo visti i problemi chimici dell'acqua di quel territorio e le autobotti sono sempre in stato d'allerta nel momento in cui un parametro fa scattare l'allarme, mi spiace vedere come altre regioni siano spesso incapaci di affrontare le emergenze, vuoi per menefreghismo, vuoi per incuria, ecc..
    Ho amici sardi che fecero il master con me e mi raccontarono della loro situazione.. uno di Olbia, uno di Cagliari, una di Sassari...
    searching for free time...

  8. #23
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    In questi anni qui se ne e' parlato tanto , e quello che e' venuto fuori e' stato depuratori malfuzionanti , o per niente funzionanti , scarsa o assenza di manutenzione . Cose che con l'acqua statale non succedevano , se poi e' un usura delle infrastrutture e sarebbe successo ugualmente senza il passaggio al privato , a me onestamente interessa davvero poco , cosi' come anche mi da poca , pochissima soddisfazione puntare il dito contro questa o quella istituzione . C'e' solo da dire che e' una vergogna e anche che sia comune che regione fanno il possibile con avvisi e autobotti , resta il fatto che non si puo' saltare una bolletta o arrivano le more e poi il distacco dalla rete , cosi' come la societa in questione e' stata piu' volte sanzionata ma fino a oggi non ha pagato una lira . E per una citta' come la mia che vive al 99% dal turismo e' uno scandalo l'anno scorso , estate 2015 , acqua non potabile ( ma distribuita ) da maggio a ottobra , con distacchi pomeridiani e notturni , anche senza preavviso per tutto il corso di quei mesi . Non per nulla quest'anno di turisti se ne sono visti veramente pochi .


    Ma siamo fottutamente ot ^^
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  9. #24
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Comprati un filtro x acquario... Passa la paura.
    Osmosi inversa is da uei.
    Acqua a 20ms che pure i bambini si possono bere

  10. #25
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    io l'acqua del rubinetto non la uso manco per la pasta dal tanto che fa ingozzo qua...

  11. #26
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    pero' magari ti ci lavi i denti e ci fai il bide' ^^
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  12. #27
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    eh lo so ma non è che non sia potabile, fa cacare...

  13. #28
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.187

    Default

    Quote Originally Posted by black View Post
    Comprati un filtro x acquario... Passa la paura.
    Osmosi inversa is da uei.
    Acqua a 20ms che pure i bambini si possono bere
    ma infatti aqualife propone quello ad osmosi..... l'acqua qua in emilia non è malvagio, anzi... è solo un pò ferrosa... al momento però ho respinto la proposta
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  14. #29
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    A 50€?

Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 115.02 Kb. compressed to 100.40 Kb. by saving 14.62 Kb. (12.71%)]