View Poll Results: Come voterete al referendum costituzionale?

Voters
58. You may not vote on this poll
  • SI

    38 65,52%
  • NO

    14 24,14%
  • non votero', scheda bianca, scheda nulla ecc

    6 10,34%
Page 16 of 25 FirstFirst ... 6121314151617181920 ... LastLast
Results 226 to 240 of 364

Thread: Referendum Costituzionale: come voterete?

  1. #226
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    e allora le ultime elezioni che avevamo 3 forze politiche tipo sul 20/30%... saremo sempre alla ricerca delle larghe intese
    Si chiama democrazia. E politca. Trovare le intese. Mettersi d'accordo. Mediare.

    Non è necessariamente un male, eh. I tedeschi han fatto due dei 3 governi Merkel con la grosse koalition con tutti dentro.

    Certo, in Italia la vedo dura perchè le intese diventano le comunelle di scambio politico, ma torniamo a bomba sulla solita questione, ovvero che non devi cambiare il sistema per renderlo conforme ad una classe politica mediocre, ma, se ce la fai, dovresti cercare di fare il contrario. Se non ce la fai almeno costringi sti incapaci ai compromessini menopeggisti di legislatura in legislatura, tenendo ben saldo un sistema ipergarantista.
    Last edited by Incoma; 5th December 2016 at 12:15.

  2. #227
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.712

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    ricordi male holy le scorse elezioni politiche ci fu il boom dei 5 stelle era quando tutti speravano che si mettessero d'accordo con bersani e non lo fecero.
    l'italicum nasce dall'accordo Fi e neo dc tra l'altro in un contesto in cui il pd di renzi prese il 40% alle europee e probabilmente pensava che appunto gli sbastassero risultati analoghi senza nememno andare al ballottaggio.

    i 5 stelle sono arrivati e sono anche rimasti pero'.
    scusa mc ma i valori nn erano circa 29,x bersani, 29,x berlusca e 25,x grillo? io a quelle mi riferisco
    Spoiler

  3. #228
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    è il mondo reale onestamente

    come faccio a lamentarmi del governo se non ho neanche fatto lo sforzo di andare a mettere una X su un foglio?? -.- significa menefreghismo al max
    ripeto il mondo reale prevede che tu vai a votare per essere rappresentato magari la politica attuale fa cosi merda perche si e' dimenticato questo concetto base: il politico dimmerda e' e DEVE essere il mio fottuto schiavo del cazzo che deve rappresentare me che lo voto, ok non c'e' mandato imperativo ma non e' nemmeno la preferenza a mo di grande fratello e gg
    nel mondo reale la rappresentanza e' il motivo per cui si vota non per la stabilita del governo quella dovrebbe essere data ANCHE dal buonsenso e dall interesse comune anche questo mondo reale eh, succede cosi in tutto il mondo, mondo reale

    infatti non esiste una legge elettorale migliore o adotterebbero tutti quella ma la legge elettorale si fa per fissare delle regole, in genere PRIMA, in base alla componente politica del peese.

    nel mondo reale per 45 anni in italia c'e' stato un rigoroso sistema proporzionale perché nella cosiddetta vecchia repubblica era il modo migliore per rappresentare gli elettori dei partiti.
    poi quando c'e' stato il bipolarismo si e' passati ad un maggioritario con una quota proporzionale
    poi porcellum ed italicum


    edit: e' esattamente questo il problema che si stravolgono i concetti e li difendete pure: la stabilita la devono trovare i politici con la mediazione e possibilmente tenendo conto anche delle minoranze e' IL SUCCO della politica e della democrazia.

    invece vi viene inculcato che serve un determinato sistema elettorale per la stabilità cosi una volta votati restano con il culo dove l'hanno: non solo ve la mettono nel culo ma dite pure che e' giusto.

    le elezioni servono a rappresentare , un sistema elettorale che non rappresenta che non tutela le minoranze che avvantaggia il voto contro piu' che quello a favore (ballottaggio che lo fa vincere chi viene tagliato fuori votando contro) e da artatamente un eccesso di seggi per il bene della governabilità che e' il fottuto lavoro della politica, perché la politica e' inetta e' una merda per definizione e NEL MONDO REALE.

    mi viene da bestemmiare tutti i porchidei del creato poi non lamentiamoci dell attuale classe dirigente se si viene imboccati di merda e si chiede pure il bis eh.

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    scusa mc ma i valori nn erano circa 29,x bersani, 29,x berlusca e 25,x grillo? io a quelle mi riferisco
    holy probabilmente credevano che i 5 stelle fossero di passaggio prima di quelle politiche i 5stelle non esistevano di fatto.


    andando alle date:
    18 gennaio patto del nazareno che tra i punti prevedeva abolizione del titolo V II, abolizione del senato e italicum
    20 gennaio renzi presenta l'italicum alla stampa al termine dell'assemblea nazionale del PD
    renzi diventa premier poi a Febbraio

    nella prima bozza l'italicum prevedeva la soglia del 35% poi e' stata modificata più volte ed approvata due distinte volte forse come ti dicevo la soglia e' stata portata in seguito al 40% forte dell risultato delle europee
    Last edited by McLove.; 5th December 2016 at 12:57.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  4. #229
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    teniamo fermo un sistema ipergarantista con la corte costituzionale oberata di ricorsi per conflitti tra stato e regione che bloccano qualsiasi procedimento amministrativo perché nessuno sa cosa bisogna fare e nessuno sa realmente chi ha competenza su cosa

  5. #230
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Si chiama democrazia. E politca. Trovare le intese. Mettersi d'accordo. Mediare.

    Non è necessariamente un male, eh. I tedeschi han fatto due dei 3 governi Merkel con la grosse koalition con tutti dentro.

    Certo, in Italia la vedo dura perchè le intese diventano le comunelle di scambio politico, ma torniamo a bomba sulla solita questione, ovvero che non devi cambiare il sistema per renderlo conforme ad una classe politica mediocre, ma, se ce la fai, dovresti cercare di fare il contrario. Se non ce la fai almeno costringi sti incapaci ai compromessini menopeggisti di legislatura in legislatura, tenendo ben saldo un sistema ipergarantista.
    è un "ma se" grosso come il cazzo di rocco siffredi. e visto che da che io ho memoria non si è senza se e senza ma direi che fosse venuto il momento di cambiare

  6. #231
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    è un "ma se" grosso come il cazzo di rocco siffredi. e visto che da che io ho memoria non si è senza se e senza ma direi che fosse venuto il momento di cambiare
    guarda wolfo quando la legge elettorale era propozionale erano tutte intese, pentapartito anyone?

    ma anche con il bipolarismo in tempi recenti c'erano intese nelle due coalizioni del centro destra e centro sinistra, poi se andavano a fare in culo per i vari mastella o bossi etc sono altri discorsi.

    all estero, in molti stati esteri, funziona ancora cosi e' un discorso piu che politico di decenza decoro interesse comune e del fatto che il politico e' lo strumento del cittadino che se sbaglia finisce nel dimenticatoio semplicemente perché non viene più votato da nessuno.

    negli ultimi anni invece sembra quasi che il politico sia diventato la divinità che te la puo mettere nel culo e gli dici pure "grazie mi andava proprio", cioè veramente mi viene da bestemmiare come un cristo in croce quando leggo che la legge elettorale deve garantire la stabilita e non la rappresentativita' perché da un lato si esenta il politico dal suo lavoro dall altro e' negare la funzione del voto: io voto perché un coglione porti le mie idee nelle istituzioni non e' mica l'opposto eh.

    io penso che quest approccio alla politica dell elettore, il non pretendere un cazzo sia il grosso problema italiano più di costituzione, assenza del quarto posto in champions e cani di Modica.
    Last edited by McLove.; 5th December 2016 at 12:55.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  7. #232
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Tripla ola con cinque giri di macarena per Mc.

    "e' esattamente questo il problema che si stravolgono i concetti e li difendete pure: la stabilita la devono trovare i politici con la mediazione e possibilmente tenendo conto anche delle minoranze e' IL SUCCO della politica e della democrazia.

    invece vi viene inculcato che serve un determinato sistema elettorale per la stabilità cosi una volta votati restano con il culo dove l'hanno: non solo ve la mettono nel culo ma dite pure che e' giusto.

    le elezioni servono a rappresentare , un sistema elettorale che non rappresenta che non tutela le minoranze che avvantaggia il voto contro piu' che quello a favore (ballottaggio che lo fa vincere chi viene tagliato fuori votando contro) e da artatamente un eccesso di seggi per il bene della governabilità che e' il fottuto lavoro della politica, perché la politica e' inetta e' una merda per definizione e NEL MONDO REALE.

    mi viene da bestemmiare tutti i porchidei del creato poi non lamentiamoci dell attuale classe dirigente se si viene imboccati di merda e si chiede pure il bis eh.

    all estero, in molti stati esteri, funziona ancora cosi e' un discorso piu che politico di decenza decoro interesse comune e del fatto che il politico e' lo strumento del cittadino che se sbaglia finisce nel dimenticatoio semplicemente perché non viene più votato da nessuno.

    negli ultimi anni invece sembra quasi che il politico sia diventato la divinità che te la puo mettere nel culo e gli dici pure "grazie mi andava proprio", cioè veramente mi viene da bestemmiare come un cristo in croce quando leggo che la legge elettorale deve garantire la stabilita e non la rappresentativita' perché da un lato si esenta il politico dal suo lavoro dall altro e' negare la funzione del voto: io voto perché un coglione porti le mie idee nelle istituzioni non e' mica l'opposto eh.

    io penso che quest approccio alla politica dell elettore, il non pretendere un cazzo sia il grosso problema italiano più di costituzione, assenza del quarto posto in champions e cani di Modica. "


    Possiamo pure stickarlo in testa al thread e chiudere.
    Last edited by Incoma; 5th December 2016 at 13:02.

  8. #233
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    Madonna che mazzata, le dimissioni erano sempliceente obbligate ed ho la netta sensazione che lo sia rigirato nel retto da solo, fufu d'alema ne ha seppellito un altro mi sa. Vedo prevedo e provvedo un governo di scopo grasso, che va bene un po a tutti 5s compresi ed elezioni anticipate. Bisogna capire quanto renzi tenga per le palle il pd cmq, royal rumble inc. mi sa.

    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  9. #234
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    il no parte avvantaggiato a prescindere di questi tempi, sono anni che i governi, vuoi per incapacità interna, vuoi per incapacità europea, sono avversi alla gente.
    Chiunque sale al potere automaticamente diventa "nemico", dalla parte avversa e dagli indecisi... poi in periodi di vacche magre come ora, dove non si possono fare politiche simpatiche al popolo... il no aumenta.

    A questo mettiamoci una riforma non perfetta, aggiungiamo che Renzi l'ha buttata sul personale, diciamo anche che noi italiani siamo sempre bravi a gridare contro ma poi quando dobbiamo decidere "vai avanti te che mi vien da ridere" ed ecco il no schiacciante.

    Ora vedremo..

    La stabilità la metti eliminando ennemila partiti inutili, dando un sistema dove un mastella non mi fa cadere un governo, dove un rifondazione non si taglia le palle per far dispetto a prodi, dove seppur essendo totalmente contrario a lui mr b in modo autoritario ha governato (in modo osceno a mio avviso) ma ha governato con l'onere e l'onore del potere.

    Volete una legge elettorale veramente democratica? Io voto chi cazzo voglio, vince giggino er pesciaiuolo? Giggino fa il governo. Ma visto che è un sistema utopico, così come il comunismo, si devono avere le rappresentanze... sarebbe bello avere un sistema bi-tri polare, sbarramento al 10% sotto vai in culo sopra premi e salcazzo che vuoi, dei 2 sui 3 chi becca più voti ballottaggio, chi vince anche con il 10% tra i due governa.

    Poi si potrebbe discutere sul valore del voto nel 2016... in una società di haters e troll, in una società dove un coglione mette un video su youtube o su fb e diventa il nuovo Dio... ma è un'altro discorso.

    Se vogliamo la democrazia la si accetta a tutto tondo, hanno vinto i NO? Bene. Ora andiamo a votare e vediamo cosa succede, perchè come ho scritto... tanto li si finirà

  10. #235
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    eliminare nmila partiti inutili non serve a nulla perchè semplicemente lo si vede con il pd e lo si è visto con fi ce so le correnti interni che probabilmente sono figlie della riduzioni di piccoli partiti e quelle poi alla fine fanno cadere i governi che non hanno larghe maggioranze, un metodo ci sarebbe per tamponare certe cose che è però in italia anticostituzionale e non è adottato quasi da nessuna parte che è cambiare il concetto di vincolo di mandato a quel punto l'eletto risponde all'elettorato non politicamente ma propio come carica e se cambia schieramento decade e il suo posto viene preso dal primo della lista dei non eletti, in portogallo ad esempio ci sta qualcosa di simile.

    con questo modo non possono esistere i ribaltoni perchè di fatto nno si possono modificare gli schieramenti che escono dalle urne. ma proporre una cosa in italia sarebbe quasi da sovversivi , nonchè controproducente per i politici cme scillipoti ad esempio.
    Last edited by Estrema; 5th December 2016 at 13:18.

  11. #236
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    La stabilità la metti eliminando ennemila partiti inutili, dando un sistema dove un mastella non mi fa cadere un governo, dove un rifondazione non si taglia le palle per far dispetto a prodi, dove seppur essendo totalmente contrario a lui mr b in modo autoritario ha governato (in modo osceno a mio avviso) ma ha governato con l'onere e l'onore del potere.
    Aridaje.

    La stabilità te la danno una politica capace di fare la politica ed un elettorato "maturo". Non te la da un sistema piuttosto che un altro. Se non hai ne' l'uno ne' l'altro puoi mettere giù tutti gli impianti costituzional-legislativi che vuoi, senza mai venirne a capo.

    Un sistema in cui Mastella non fa cadere un governo non è un sistema in cui Mastella non deve essere rappresentato sacrificando il suo 3% in nome della governabilità, perchè oltre certi limiti ciò è fortemente antidemocratico, ma è un sistema in cui Mastella
    1 non arriva a fare il politico a livello nazionale perchè c'è una selezione interna (partiti) ed esterna (elettorato) efficiente della classe dirigente, e se ci arriva la prima volta che fa una cagata del genere al giro dopo non lo votano neppure i familiari,
    2 dove i suoi interlocutori politici sono capaci di gestirlo, ad esempio non affidandocisi per costituire un governo comunque piuttosto che tornare ad elezioni, oppure in alternativa trovando un compromesso senza scedere le brache quando accampa pretese allucinanti, o qualsiasi altra soluzione intelligente che mi aspetto da dei professionisti della politica.

  12. #237
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    La stabilità la metti eliminando ennemila partiti inutili, dando un sistema dove un mastella non mi fa cadere un governo, dove un rifondazione non si taglia le palle per far dispetto a prodi
    ma shub questo lo puoi evitare se l'elettorato diventa consapevole, e non tuonatemi lo scroto con il mondo realehhh utopia perché altrove si fa, avete stancato, cambiate disco, per non parlare del fatto che di mondo reale ne conosco molto piu' io che ne conosco anche le "regole" di un qualunque mezzasega che nemmeno le conosce ed annaspa a tentoni in base a dove gli pende la ciolletta.

    il discorso che fai sulla società e' molto piu importante di quello che pensi, imho. cioe siamo arrivati ad un punto in cui un politico (non me ne fotte nulla dello schieramento porcate analoghe sono state fatte aoe) ha l'arroganza e l'assenza di decoro di parlare di fritture di pesce per esortare la massa verso una preferenza trattandola da massa becera che si prostituisce per il cibo e passa come cosa "normale". Ma in quale porcodio di stato si permette una cosa simile? quale partito lo permetterebbe al di fuori dell italietta? 100 ad 1 in ogni altro stato uno cosi viene spedito a calci nel culo fuori dal partito di provenienza e si scorda di essere rieletto a vita. altrove c'e' ancora il decoro mentre in italia domina il concetto porta voti, va bene comunque.

    stai fresco a segarci sulle riforme, carta costituzionale etc, se questa e' l'attuale politica.

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Aridaje.

    La stabilità te la danno una politica capace di fare la politica ed un elettorato "maturo". Non te la da un sistema piuttosto che un altro. Se non hai ne' l'uno ne' l'altro puoi mettere giù tutti gli impianti costituzional-legislativi che vuoi, senza mai venirne a capo.

    Un sistema in cui Mastella non fa cadere un governo non è un sistema in cui Mastella non deve essere rappresentato sacrificando il suo 3% in nome della governabilità, perchè oltre certi limiti ciò è fortemente antidemocratico, ma è un sistema in cui Mastella
    1 non arriva a fare il politico a livello nazionale, e se ci arriva la prima volta che fa una cagata del genere al giro dopo non lo votano neppure i familiari,
    2 dove i suoi interlocutori politici sono capaci di gestirlo, ad esempio non affidandocisi per costituire un governo comunque piuttosto che tornare ad elezioni, oppure in alternativa trovando un compromesso senza scedere le brache quando accampa pretese allucinanti, o qualsiasi altra soluzione intelligente che mi aspetto da dei professionisti della politica.
    esattamente
    Last edited by McLove.; 5th December 2016 at 13:28.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  13. #238
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Non ci son politici credibili in Italia semplicemente perché non ci sono politici veri in Italia.
    Ognuno si fa (da troppo tempo) solo e soltanto i cazzi propri (almeno qualche decennio fa si facevano i cazzi propri E mandavano avanti bene il Paese...)

    Chiunque verrà si attaccherà alla propria poltrona, metterà qualche amico/parente al posto giusto, sparerà 3 cazzate e via.
    E l'opposizione di turno cercherà lo scandaletto apposito per detronizzarlo.

    Loop.

    È il momento buono per dire davvero addio all'Italia.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  14. #239
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    il discorso che fai sulla società e' molto piu importante di quello che pensi, imho. cioe siamo arrivati ad un punto in cui un politico (non me ne fotte nulla dello schieramento porcate analoghe sono state fatte aoe) ha l'arroganza e l'assenza di decoro di parlare di fritture di pesce per esortare la massa verso una preferenza trattandola da massa becera che si prostituisce per il cibo e passa come cosa "normale". Ma in quale porcodio di stato si permette una cosa simile? quale partito lo permetterebbe al di fuori dell italietta? 100 ad 1 in ogni altro stato uno cosi viene spedito a calci nel culo fuori dal partito di provenienza e si scorda di essere rieletto a vita. altrove c'e' ancora il decoro mentre in italia domina il concetto porta voti, va bene comunque.

    stai fresco a segarci sulle riforme, carta costituzionale etc, se questa e' l'attuale politica.
    Appunto.

    Cristo, però basta farci i pompini a vicenda... facciamo subito un party su daoc dove io uso il druido :-D

  15. #240
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    Non dicevo che non è importante, per me E' FONDAMENTALE, appunto per questo mi si passi il termine forte "La massa di gente oggi non capisce un cazzo e gradirei il diritto di voto a gente con un livello culturale x" (sto estremizzando) ma serve a far capire come mai devi indirizzare un minimo il voto.

    Il politico che si permette un discorso del genere in Italia è un figo, non un coglione. Uno che andava a troie, che pagava minorenni, che istruiva rappresentanti delle forze dell'ordine a dire bugie, che sparava cazzate su presunte parentele... invece che starsene in galera da noi è un figo perchè da quasi ottantenne scopa fighe da paura!

    Quindi, si bisogna istruire un minimo la gente, sbarramento alto e mi paro il culo da un Mastella che non ha diritto ad entrare in parlamento perchè il 3% non ha diritto di far cadere un cazzo di nulla. Poi la bestemmia ma bisogna accogliere in parte quello che il M5S diceva, chi cambia casacca decade e va in culo. Fuori dalle palle gli opportunisti.

    Per cambiare la classe politica, e non venitemi a dire che i M5S sono meglio degli altri, sono solo agli inizi, la gente deve scendere in strada a rivoltare palazzi, ma da noi non succederà mai!

    Quindi, meglio pensare a mettere dei paletti, o meglio sperare che da domani l'italiano medio non sia più uno stile Maccio Capatonda dell'omonimo film ma magari assomigli ad un normodotato?

    Se vogliamo parlare di utopie altrimenti torno al discorso di Giggino er pesciaiuolo....

Page 16 of 25 FirstFirst ... 6121314151617181920 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 137.79 Kb. compressed to 121.68 Kb. by saving 16.10 Kb. (11.69%)]