Page 1 of 9 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 132

Thread: Nuova auto

  1. #1
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default Nuova auto

    Ciao,
    come dicevo in un differente 3rd, mi sono rotto il cazzo di lavorare dove sono.
    Dopo un paio di mesi di colloqui,
    sono arrivato a 2 offerte e sono probabilmente convinto su quale scegliere.

    Gigantesca realtà, progetto super ambizioso ma... rimane a 50KM di strada da dove abito.

    Sarebbe un percorso misto citta/tangenziale/autostrada: la mia amata c1 penso che potrebbe morire dopo 2 mesi,
    visto che si parla di un 2200KM a mese più i circa 15K che faccio per i cazzi miei in un anno fra ferie e altro.

    Quindi mi serve una macchina sicura e confortevole, che se ci sia la necessità sia in grado di tirare:
    avrei l'ingresso flessibile per cui se trovo la combinazione giusta di orari,
    mi piacerebbe ridurre i tempi andando a cannone.

    Visto la quantità di strada sto anche valutando un leasing/prestito a lungo termine: dopo 3 anni mi ritroverei con una macchina che si è fatta un 100/120K km,
    auto difficilemente rivendibile o comunque rivendibile a un cazzo.

    Io pensavo a una giulietta usata/in leasing: ne ho trovate del 2014 con meno di 30K KM decentemente accessoriate.
    Diciamo come budget sui 15K sull'usato, meno spendo meglio è ma per cagate come il cruise control o cose simili sono disposto a spendere di più.

    Non capendone però troppo, chiedo a voi un consiglio: con queste esigenze immagino convenga diesel/gpl...

    Su cosa mi conviene puntare?
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    se fai autostrada diesel se fai tanto in cittadino gpl/metano? perchè dico cosi? semplice il diesel da il meglio di si ad andature costanti dove consuma veramente poco e in citta con il traffico considerando poi pure le rotture di palle del fap/dpf con le rigenerazioni alla fine risparmi un cazzo

    per il tipo di auto bhè quello dipende dai tuoi gusti onestamente per fa 50km al giorno puoi anche prendere una smart per capirci dipende da te come sei comodo nella guida

    questione leasing affito ecc anche qui dipende molto primo dal tipo di contratto di lavoro che hai se sei dipendente il leasing classico quasi non ti conviene meglio le formule del tipo pago un anticipo e un canone per x mesi poi alla fine decido se cambiare auto o riscattare quella che hai( ce è tipo un leasing concettualmente) se invece pensi di tenerla piu a lngo bhè di solito devi farti 2 conti perbene ta tutte le spese bollo assicurazione tagliandi benzina ecc. io ambio macchina ogni 2 anni ad esempio al massimo 3 e compro sempre normalmente niente canoni niente di nulla perchè cmq ci faccio pochi km perciò alla rivendita chi la compra fa sempre un affare l'ultima l'ho venduta in 2 anni con 8000 km

    ps c'è la sezione apposta per le discussioni sulle auto.
    Last edited by Estrema; 3rd December 2016 at 15:58.

  3. #3
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Ciao estre,
    i km sono 50 a tratta, per cui 100.
    Di questi 100, un 40 sono in autostrada, 40 in tangenziale e 20 in città.
    Oltre a questo uso, di mio ci faccio un 1000KM al mese in citta/tangenziale.
    Sicuramente la cercherei con cruise control, per ottimizzare i costi e perchè è troppo comodo.
    Perchè con tanta autostrada consigli diesel over gpl?


    P.S. scusate per aver cannato sessione
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  4. #4
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Ciao estre,
    i km sono 50 a tratta, per cui 100.
    Di questi 100, un 40 sono in autostrada, 40 in tangenziale e 20 in città.
    Oltre a questo uso, di mio ci faccio un 1000KM al mese in citta/tangenziale.
    Sicuramente la cercherei con cruise control, per ottimizzare i costi e perchè è troppo comodo.
    Perchè con tanta autostrada consigli diesel over gpl?


    P.S. scusate per aver cannato sessione
    attualmente il gpl sembra piu conveniente, ma dipende tutto da quanto paghi la macchina in piu della diesel per il basso costo del carburante, ma come rendimento il diesel è in assoluto il meno esoso in termini di consumi, ovviamente la forza del diesel è nei bassi giri del motore e perciò appunto a velocita costante con marce alte rende meglio di tutti i carburanti.
    ovviamente son tutti conti che ti puoi fare partendo dal costo della macchina diesel e gpl la percorrenza media stimata e il costo del carburante assicurazione e bollo e trovi il punto di pareggio in km cioè a quanti km piu o meno ammortizzi magari il maggior esborso iniziale( di solito le metano gpl salvo incentivi costan piu del diesel sul nuovo)

    poi percarita sono cose indicative c'è chi fa tanti km e cmq usa il gpl/metano al posto del diesel ance per una questione di inquinamento, ricordo che cmq le macchine gpl/metano in quasi tutte le citta d'italia non incorrono in blocchi del traffico, cosa che a volte capita anche per i diesel euro 5e6

    qui ad esempio a inizio anno hanno fatto lo stop per 1 fine settimana totale potevano girare solo le elettriche e le gpl/metano euro 5/6, diesel e benzina no.

  5. #5
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Un'auto che consuma niente di diesel è la Peugeot 308 (io ho il benzina). In alternativa la solita Golf dopo l'aggiornamento dei motori

    Dato che non sembra tu faccia tanti percorsi brevi, ma quando prendi l'auto minimo 20 km per volta li fai, vai sul diesel imho.

    Segmento C - diesel direi.
    Prova a guardare l'usato di queste: Golf my 2012 / Peugeot 308 / Mazda 3 / Giulietta / Seat Leon
    Last edited by Glorifindel; 3rd December 2016 at 20:21.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  6. #6
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Tnx mille butto un occhio. Grazie mille.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  7. #7
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    sul percorso che indichi rischi di spendere anche un sacco in manutenzione auto... forse ti conviene davvero un leasing, però i leasing si fanno sul kilometraggio e tu ne farai un bel po'... non ti converebbe avere un posto più vicino casa, o una casa più vicina al lavoro?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  8. #8
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    E' una sede "storica" di una gigantesca industria "pesante" italiana, da la temo non si sposteranno mai .
    Sono a metà tra Milano e Novara, con una casa nel lato giusto di Milano (ora cambio affitto) potrei ridurre il percorso tra i 66 e gli 80KM al giorno (maps mi da due alternative,
    conoscendo la zona so che ci sono n varianti di durata simile).
    In questo modo sarei tra i 1450 e i 1760 al mese (sui 22 giorni), 17400/21100 per anno solo per lavoro.

    Il ragionamento fatto sul leasing è il seguente: se veramente faccio un 30K KM all'anno, in 3 anni ne ho fatti 90K. Quanto può valere una macchina usata, vecchia di 5 anni con 120K KM sul groppone? Tutto questo è basato sull'ipotesi di prendere una giulietta usata non più vecchia del 2014 e con max 30K KM.
    Se prendo i dati di oggi, una giulietta del 2011 con 110K sul groppone viene sui 8-9K venduta da un concessionario: penso che a venderla io al concessionario, se mi danno 5K è tanto.

    Per cui tornando sul ragionamento, in 3 anni la macchina mi costa circa 9.0000 + i bolli (sui 1000€), più una media di 500€ di manutenzione l'anno (sui 1500), più tagliandi (200), assicurazione (2500) , tutto questo nell'ipotesi che non si rompa mai e che non faccia mai incidenti (improbabile).
    Siamo sui 15K di esborso totale.
    Allo stesso costo mi viene il leasing di una Classe A 160 D Executive (16500 sui 36 mesi), una A3 (14800 su 36 mesi).

    Mi sa che vado in treno
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  9. #9
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    il leasing è sul kilometraggio, di solito conviene se fai pochi km perché la macchina si svaluta poco e, spendendo poco al mese, puoi tenerti un macchinone. Se la macchina la usi tanto ti costa un occhio.
    Se l'obiettivo è risparmiare prenditi una usata poco/km 0 e tienitela finché non muore.

  10. #10
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Tiè, una macchina a caso diesel entro i 15k

    http://ww3.autoscout24.it/classified...849?asrc=st|as

    edit:

    se poi vai sulle italiane risparmi anche di più/hai di più per la stessa cifra

    tipo http://ww3.autoscout24.it/classified...748?asrc=st|as
    Last edited by Glorifindel; 4th December 2016 at 00:21.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  11. #11
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    ma centrano poco i km con il leasing eh, il leasing per un privato non ha quasi mai convenienza dato che non puo dedurre i canoni perciò tanto vale un noleggio a lungo termine.
    Last edited by Estrema; 4th December 2016 at 01:48.

  12. #12
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Figa la Golf, mentre alcune Giuliette le avevo già trovate: ne ho viste un tot sui 15K 120cv GPL. Se ci si sposta sul diesel, questa da 140CV sembra veramente divertente da guidare a quanto leggo .
    Anche perchè darei dentro la C1, che se mi dice culo mi fa scendere il prezzo di un 3-4K€, un paio di K li posso mettere cash e il resto me lo faccio finanziare.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  13. #13
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    gpl su quei km io non lo consiglio, ti costa di manutenzione, in autostrada consuma tanto ed è una menata fare rifornimento. Vai di diesel.

  14. #14
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    scusa ma sull'altro post scrivi che ti danno 50k pippi anno, e stai qua a fare il purciaro sulla macchina?? -.-
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  15. #15
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    scusa ma sull'altro post scrivi che ti danno 50k pippi anno, e stai qua a fare il purciaro sulla macchina?? -.-
    You got it .
    45K l'anno sono pochi in più di 35 a livello di netto che ti arriva a fine mese
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Page 1 of 9 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.71 Kb. compressed to 98.40 Kb. by saving 15.31 Kb. (13.46%)]