Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 31 to 45 of 104

Thread: Yet another build: home-made media server

  1. #31
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.596

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    eh non so, io la presi in saldo a 126€, un po' più cara dei cariolotti normali ma volevo avere quaclosa di qualitativamente a posto.
    inoltre devo dire che sono stato davvero sorpreso dal geforce now. Certo ho la fibra 100 e quindi riesco a sfruttarlo abbastanza degnamente, ma potrebbe davvero essere una soluzione per il futuro
    https://shield.nvidia.it/games/geforce-now
    se te pensi che io ho speso 99 euro per il nexus player che non vale quasi un cinese da 30

    cmq io ne ho tanti di sti cosi perchè li metto praticamente su tutte le tv di casa per farci girare kodi dai primi minix a 2 o 3 made in china, funzionano abbastanza bene anche gli economici se hai una buona rete, han problemi con i 4k in downscale quello si, ma mkv a 1080 vanno tranquilli, giochi na merda ma non mi interessano.

    con kodi mediamente stanno all'80% di uso risorse in streaming quelli con il rockchip e 1 gb di memoria

  2. #32
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.222

    Default

    Axet tieni presente che se stai fuori per lavoro e vuoi vederti qualche contenuto in streaming la cosa che + impatta è la velocità di connessione eh, non tanto la potenza del sistema. Difficilmente ti riusciresti a vedere qualcosa in streaming, dovresti prima scaricarlo in locale, a meno che non hai a disposizione connessioni valide/stabili.

    Cmq sia per quello che ci devi fare fatti un pc custom ma montaci però il miglior procio rapporto potenza/consumi se no rischi di castrarti all'inizio, vai di max performance senza dubbio. Cmq se ce la fa il mio NAS (Che ha un celeron dual a 2.41 ghz) a farti vedere 2 robe in fullhd pesanti in scioltezza con la decodifica attiva ce la per forza anche un i5 abbastanza in scioltezza.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  3. #33
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    La connessione di casa è una 300/300 (anzi al momento 1gbit/1gbit), quindi nessun problema su quel fronte. Chiaro poi dipende dalla connessione che ho quando sono in giro, ma andando in hotel fighi la connessione di solito è buona (ad esempio ora sono al marriott a berlino, 50mbps in download vado liscio come l'olio).

    Però se vado da iPad che non si mangia certi formati di default c'è comunque del carico sulla CPU in locale.

    Riguardo alla CPU è una bella domanda, credo che il meglio sia un i3 perché l'i5 consuma molto di più. E l'i3 dovrebbe esser abbastanza potente direi. Mh.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #34
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.596

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    La connessione di casa è una 300/300 (anzi al momento 1gbit/1gbit), quindi nessun problema su quel fronte. Chiaro poi dipende dalla connessione che ho quando sono in giro, ma andando in hotel fighi la connessione di solito è buona (ad esempio ora sono al marriott a berlino, 50mbps in download vado liscio come l'olio).

    Però se vado da iPad che non si mangia certi formati di default c'è comunque del carico sulla CPU in locale.

    Riguardo alla CPU è una bella domanda, credo che il meglio sia un i3 perché l'i5 consuma molto di più. E l'i3 dovrebbe esser abbastanza potente direi. Mh.
    che diamine hai 1gb/1gb nenache la sfrutti

  5. #35
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    non ho tempo e domani fo il ponte (feste del ticino peeeeh), cmq cpu serve a un cazzo, se prendi una mini itx comprati una vga dedicata da 50 euro che fa decoding hw. È quello che fa la differenza

  6. #36
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.222

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    non ho tempo e domani fo il ponte (feste del ticino peeeeh), cmq cpu serve a un cazzo, se prendi una mini itx comprati una vga dedicata da 50 euro che fa decoding hw. È quello che fa la differenza
    Plex non supporta l'encoding GPU.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  7. #37
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    Btw alla luce anche di quanto si diceva nell'altro 3d di sicuro aspetto l'uscita delle nuove CPU. Non ho fretta, non ha senso andare a prendere un pc nuovo quando tra 2 mesi allo stesso prezzo ne posso prendere una più potente e che consuma meno.

    Comunque guardavo anche i case, penso di essermi innamorato: http://www.streacom.com/products/db4-fanless-chassis/
    Una sbrodolata pd.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #38
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    Riesumo che il macbook che sto usando come media server sta veramente tirando le cuoia (e forse pure l'hdd esterno a cui è collegato).

    Ovviamente nel mentre è uscita una nuova gen di CPU intel, ma vabbè.

    Ricapitolo un po': mi serve qualcosa che abbia un po' di "cavalleria" sotto il cofano, niente che si impalli o ci metta eoni a decomprimere file da 40gb. Qualcosa che si smazzi in agilità il burn-in dei sottotitoli o che riesca a convertire video dal formato originale a quello ottimizzato per tablet.
    Il tutto rimanendo silenzioso che pd manco mi devo accorgere che esiste (atm il macbook appena riproduci qualsiasi cosa parte con le ventole che pare un drone).

    Ho fatto una config al volo che direi che va bene dal punto di vista prestazionale, ma il prezzo è elevato e visto l'uso che ne farei se riuscissi a limare senza lesinare sulle prestazioni non sarebbe male.

    Build: https://www.digitec.ch/it/ShopList/S...C71F0ADEED0B7C

    L'unico dubbio, oltre al prezzo, è il fatto che fractal suggerisce PSU di max 16cm, specificando però che per PSU modulari idealmente la lunghezza deve essere inferiore. Mentre la PSU che ho messo dentro è lunga esattamente 16cm

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  9. #39
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    Non tutti insieme che se no non ci sto dietro a leggere

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #40
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    devi usare un alimentatore sfx per quei case così hai il 100% di sicurezza che ci stia
    tipo questo
    https://www.digitec.ch/it/s1/product...?tagIds=76-524

    per il resto poco da dire

  11. #41
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    La configurazione va bene , hai piu' potenza di quello che realmente ti serve , ma va bene cosi' , se vuoi abbassare un pelo il prezzo , puoi in primis puoi cambiare alimentatore , non ti serve un platinum per un media center , cosi' come non ti serve un dissipatore da 60 e fischia euro , cosi' come anche puoi prendere il 960 evo come disco nvme che costa un pelo meno e magari un case nobrand , di small factor ce ne sono un botto ottimi da 50/60€ .

    Ma comunque mantenendo quella configurazione li ci rosichi un 100/150€ max
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  12. #42
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    Quote Originally Posted by Boroming View Post
    devi usare un alimentatore sfx per quei case così hai il 100% di sicurezza che ci stia
    tipo questo
    https://www.digitec.ch/it/s1/product...?tagIds=76-524

    per il resto poco da dire
    Thanks

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    La configurazione va bene , hai piu' potenza di quello che realmente ti serve , ma va bene cosi' , se vuoi abbassare un pelo il prezzo , puoi in primis puoi cambiare alimentatore , non ti serve un platinum per un media center , cosi' come non ti serve un dissipatore da 60 e fischia euro , cosi' come anche puoi prendere il 960 evo come disco nvme che costa un pelo meno e magari un case nobrand , di small factor ce ne sono un botto ottimi da 50/60€ .

    Ma comunque mantenendo quella configurazione li ci rosichi un 100/150€ max
    L'idea è che poi rimane anche future proof per un bel po'. Tipo dovrebbe già essere in grado di smazzarsi 4k in agilità (ho anche tele 4k, ma i sorgenti son quelli che sono per il momento).

    PSU direi che passo a quello di boro, l'altro mi ispirava perchè fanless ma vabè amen.

    Sono ignorantissimo sui dissi, sicuro non vado di OC ma cercavo qualcosa di super silenzioso e di solito noctua son buoni. Se hai altri da consigliare sono più che aperto a consigli.
    Buona idea sul 960 evo, mo vedo se ce l'hanno sul sito.

    Riguardo al case, è la cosa su cui mi sono focalizzato di più. Con fractal mi son trovato bene a livello di silenziosità, è minimal e discreto e sta bene in salotto, spazio per 6 dischi. No a meno di alternative superfighe il case sta!

    Ottimizzare RAM e CPU?

    edit:
    tornando n'attimo all'ali, 450W non sono troppi per na roba che manco ha la scheda video?
    Last edited by Axet; 25th October 2017 at 22:39.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #43
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Infatti non ho parlato di cpu , perche va bene cosi' e ti tira avanti un bel po' , per la ram c'e' poco da fare e' un periodo che sono superinflazionate ( parliamo anche di un +40% dai prezzi di questa primavera a oggi ) , che prendi un kit da 2666 o 3200 in termini di € non fa piu' differenza purtroppo . Per il dissipatore se vuoi stare su prodotti noctua, e fai bene , credo che uno qualsiasi della seria nh L9 vada benissimo per dissipare quella cpu in silenzio . Per la psu sempre restano su un sfx poi tranqillamente anche prendere un bronze+ da 50/60€ tanto hanno tutti di solito 3/5 anni di garanzia se proprio dovessi avere la sfiga che ti da problemi fai in tempo a cambiarlo .

    Per i case e' tutto gusto personale , quindi c'e' poco da consigliare , pero' ti metto un lista con vai case mitx e matx , cosi' ti vedi un po' di cose http://www.overclock.net/products/ca...a-center-cases
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  14. #44
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Infatti non ho parlato di cpu , perche va bene cosi' e ti tira avanti un bel po' , per la ram c'e' poco da fare e' un periodo che sono superinflazionate ( parliamo anche di un +40% dai prezzi di questa primavera a oggi ) , che prendi un kit da 2666 o 3200 in termini di € non fa piu' differenza purtroppo . Per il dissipatore se vuoi stare su prodotti noctua, e fai bene , credo che uno qualsiasi della seria nh L9 vada benissimo per dissipare quella cpu in silenzio . Per la psu sempre restano su un sfx poi tranqillamente anche prendere un bronze+ da 50/60€ tanto hanno tutti di solito 3/5 anni di garanzia se proprio dovessi avere la sfiga che ti da problemi fai in tempo a cambiarlo .

    Per i case e' tutto gusto personale , quindi c'e' poco da consigliare , pero' ti metto un lista con vai case mitx e matx , cosi' ti vedi un po' di cose http://www.overclock.net/products/ca...a-center-cases
    Grazie mille, do un occhio al dissi e anche agli altri case che non si sa mai, anche se ho requisiti a livello di dimensioni abbastanza stringenti e il fractal cube è veramente piccolo (e della forma giusta ).

    Per la PSU la mia idea è che visto che sto media server sarà acceso letteralmente 24/7, tanto più alta l'efficienza tanto meglio. O no?

    Riguardo la RAM porchiddio davvero, il prezzo delle ram che monto sul fisso (https://www.digitec.ch/it/s1/product...emorie-5598799) è RADDOPPIATO rispetto ad Aprile 2016 (controllato l'ordine giusto ora, pagate 118 ora son fuori a 237 lol).

    edit:
    ssd m2 l'evo 960 costa di più (meno per gb, ma di più overall): 135 vs 105.
    Però pensandoci fotte un po' sega, mi serve giusto per far girare plex & app di supporto + windows.
    Dovrebbe andar bene anche questo: https://www.digitec.ch/it/s1/product...8285?tagIds=76 che dite?
    Last edited by Axet; 26th October 2017 at 01:00.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #45
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.760

    Default

    Altro dubbio atm è tra l'i5 7600 e l'i5 7600T.
    Stesso prezzo, col T abbasso di un sacco i consumi (cosa buona e giusta per un device always on) ma ci perdo anche in potenza. Però dovrebbe spingere comunque abbastanza per andare in scioltezza su più o meno tutti i miei casi d'uso. Pareri?

    Build aggiornata: https://www.digitec.ch/it/ShopList/S...C71F0ADEED0B7C
    Son sceso a 1311 CHF senza windows che prendo a parte da kinguin o similari.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.58 Kb. compressed to 108.25 Kb. by saving 15.33 Kb. (12.41%)]