Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 32

Thread: donare il sangue

  1. #16
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Ciao a tutti,
    ora che sento di potermi definire non fumatore, vorrei donare il sangue.
    Si apre però la questione di 'con chi' farlo.
    Qui ci sono sicuramente Avis e Fidas di "famose". Ci sono altre alternative interessanti\valide? Qual'è l'associazione mediamente "menomerda"?
    Voi avete esperienze?

    Grazie!
    vai in ospedale e doni li; poi ti puoi iscrivere a qualche associazione, ce ne sono una valanga

    avrei voluto farlo anch'io il donatore solo che sono svenuto 3 volte nelle prime 3 donazioni e mi han conisgliato di smettere
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  2. #17
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    sì ok, la tipa era demente, ma tornando in topic, differenze tra avis, fidas, salcazzo?
    Tipo so che l'avis (e la fidas) vende il sangue all'ospedale; non si può donare direttamente all'ospedale?! Oppure donare a chi costa meno.
    Sembrerà un discorso del cazzo eh, e forse non sbagliate nel giudicarlo così, ma vorrei vedere il mio sangue il meno caro possibile per la sanità.

    Cmq anche io 0+, quindi dovrei far comodo

    vendere sangue???
    giuro che se accade sul serio cado dalle nuvole.

    AVIS = Associazione Volontari Italiani Sangue
    Volontari... ossia che doni il sangue.
    Infatti non ti pagano per la donazione come avviene in usa o altre parti del mondo (un tempo a me davano il rimborso viaggio... 1 biglietto del bus, ora hanno domandato di lasciare anche quello al fondo cassa che sennò non tirano avanti).
    Credo che queste associazioni campino con l'8%o e le donazioni che avvengono. Attraverso mercatini fatti personalmente o eventi creati ad hoc.

    Comunque, tu telefona all'ospedale più vicino, ti fai passare il Centro trasfusionale e parli direttamente con loro facendoti dire gli orari (perchè sono molto diversi) ed eventualmente le operazioni che devi fare. Io la prima volta andai all'ospedale, mi fecero il primo prelievo di controllo e mi mandarono a casa.
    Tempo una settimana mi pare, mi dissero che ero apposto e che potevo andare a ritirare le carte della iscrizione al centro AVIS. Nessun costo.



    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    approfitto del topic per fare delle domande...
    innanzitutto dico che mi piacerebbe tqantissimo donare, ma ho dei dubbi:

    quando ero piccolo, portavo il ferro basso... oltre a comportarmi cenette a base di carne di cavallo cotta al sangue che erano la fine del mondo, facevo tipo 1 prelievo al mese (forse anche piu) senza nessun problema...
    poi il problema ferro basso è svanito crescendo... non fumo, non faccio uso di stupefacenti di alcun tipo (mai fatto lol ) ho una vita abbastanza sana..
    crescendo, ho fatto solo qualche prelievo sporadico di routine.. saltuari controlli, visita per il porto d'armi etc.... tutta via ho notato di aver sviluppato un abbassamento di pressione pauroso ogni volta che mi tolgono via il sangue.
    ricordo una volta che, fatto il normale prelievo, mi alzo e mi si comincia ad annebbiare la vista.... mi sento sempre piu debole... corro via dal centro medico, in una corsa contro il tempo sentivo di svenire, non vedevo quasi piu un cazzo, mi infilo in un bar ordino un cappuccino e mi sento subito meglio.. credetemi, 1 secondo in piu e stramazzavo al suolo come un pirla...
    non so a cosa sia dovuto... non ho paura degli aghi (ho ennemila tatuaggi), diciamo che crescendo ho sviluppato una certa"impressione" a vedere sangue ma paradossalmente mai quando è raccolto dentro una siringa, e come si evince dal caso su indicato, mi comincio ad afflosciare come una pera appena mi alzo quando tutto è finito, mica alla vista del sangue in se..
    parlando con un amico donatore mi ha detto che questo potrebbe essere un problema perche ovviamente se spesso (non sempre) ho questa reazione a piccoli prelievi, figuriamoci per una donazione....

    voi che ne pensate??? qualcuno che si trova nella mia stessa situazione?
    Se hai la pressione troppo bassa non ti fanno nemmeno donare. Prima di dare il sangue, ti fanno un breve checkup su coagulazione e pressione. Poi doni se queste due cose vanno bene. fidati che ho visto gente mandata a casa già lì.
    Inoltre è normalissimo che dopo che ti han tolto 450ml di sangue, il tuo corpo ne risenta. Per questo le sedie sono reclinabili. Le infermiere ti guardano sempre e se vedono che diventi pallido ti aiutano, ti fanno buttare giù, ti danno dell'acqua e zucchero e solo se proprio vedono che stai per svenire, fermano tutto.
    Ti porto il mio esempio. Loro ti consigliano di fare sempre una piccola colazione predonazione. Poco caffè, niente latte, una merendina non pesante.
    Io facevo sempre così e ogni volta dovevano reclinarmi la sedia perchè mi si annebbiava un pochino la vista alla fine e restavo sempre 15-20 minuti dopo la donazione.
    Una volta causa sveglia ritardata, sono andato senza fare colazione. Nulla. Pensavo sarei morto e invece è stata la prima volta in cui ho donato senza alcuna ripercussione.
    Da allora non mangio nulla e dono in pochissimo tempo col sangue che pompa a mille e finito, in pochi minuti di relax post donazione, esco e vado al bar dell'ospedale dove abbiamo gratis 2 brioche e un cappuccino (a trieste avevano un banchetto fatto di volontari con panini e succo di frutta.... da quello che so è obbligatorio che ti diano qualcosa da mangiare post donazione)
    searching for free time...

  3. #18
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    vendere sangue???
    giuro che se accade sul serio cado dalle nuvole.
    A me e' capitato di donare sangue in spagna in un centro privato ( tipo clinica non ricordo ) , mi hanno dato 45€ cash e mezzo blocchetto mezzo usato di buoni pasto per far colazione o quello che volevo .
    In Italia sta cose non esistono
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  4. #19
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    A me e' capitato di donare sangue in spagna in un centro privato ( tipo clinica non ricordo ) , mi hanno dato 45€ cash e mezzo blocchetto mezzo usato di buoni pasto per far colazione o quello che volevo .
    In Italia sta cose non esistono
    anche giustamente direi
    Spoiler


    Spoiler




  5. #20
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    A me e' capitato di donare sangue in spagna in un centro privato ( tipo clinica non ricordo ) , mi hanno dato 45€ cash e mezzo blocchetto mezzo usato di buoni pasto per far colazione o quello che volevo .
    In Italia sta cose non esistono
    e meno male.
    io la donazione del sangue la metterei OBBLIGATORIA.
    Richiamati ogni 3-4 mesi, ciascuno da il proprio contributo visto che poi quando è ora mica ti fa schifo prendere quello che gli altri han donato.
    Purtroppo non ci si rende conto di quanto sangue serva anche per una semplice operazione, per non parlare di coloro che han problemi arrivando all'estremo che è quello di chi ha avuto incidenti.
    searching for free time...

  6. #21
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Ermh, l'avis il vostro sangue lo vendo, non lo da mica gratis, eh.
    VOI lo donate, loro lo VENDONO.
    http://www.ilperbenistafvg.it/articolo.aspx?art_id=2669
    http://basilicata.basilicata24.it/in...ness-18152.php
    http://www.fidas.it/box_normativa/5-11-1996.htm (direttamente dal sito fidas)


    Ok, è un rimborso spese, ma con un certo margine, che garantisce il funzionamento dell'associazione visto che non ha una quota associativa.
    Il problema è che poi questi soldi vengono spesi anche per manifestazioni, feste, spese non propriamente tracciatissime della dirigenza locale e nazionale, etcetcetc.
    Ecco quindi che si apre il tema etico: ok io voglio donare il sangue, ma qual'è l'associazione che ci lucra di meno e\o che spende meglio i soldi che riceve per il sangue che io le dono?
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  7. #22
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    apparte che chi ha scritto l'articolo si vede che ha voluto fare il gradasso senza nemmeno sapere visto che titolone con "plasma" quando la donazione di plasma è una cosa ben diversa dalla donazione del sangue intero.
    Per il plasma sono necessari macchinari particolari, che centrifugano il sangue intero, estraendo solo la parte di plasma (giallognola) e reimmettendo nel donatore la parte più densa. Infatti non tutti possono donare il plasma e basta proprio per il problema di sbalzo di densità. Stessa cosa per le piastrine: servono macchinari particolari.
    Quindi il mio primo pensiero era che appunto i costi vanno a coprire quei macchinari che presumo non costino poco (a Treviso su 30 postazioni di donazione, ci sono 4 di piastrine e 4 di plasma mi pare.. infatti donare plasma e piastrine essendo limitati i posti ed essendo una operazione molto più lunga che dura almeno mezzora, si va per appuntamento).

    Poi ho visto che comunque sono indicati le tariffe anche per il sangue intero...

    come ho scritto prima, cado dalle nuvole.
    Mi informerò presso l'ospedale la prossima volta, anche se penso che l'associazione sia obbligatoria (visto che appunto non mi chiesero nulla prima) e sia legata al luogo dove vai: a seconda della struttura, ci sono delle associazioni che si appoggiano.
    Il mio pensiero era appunto che il macchinario utile, che magari l'ospedale non si può pagare, venisse pagaro dall'associazione... in effetti non so quanto possa fruttare il semplice 8%o e le donazioni spontanee...
    Last edited by Mellen; 7th December 2016 at 11:46.
    searching for free time...

  8. #23
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    approfitto del topic per fare delle domande...
    innanzitutto dico che mi piacerebbe tqantissimo donare, ma ho dei dubbi:

    quando ero piccolo, portavo il ferro basso... oltre a comportarmi cenette a base di carne di cavallo cotta al sangue che erano la fine del mondo, facevo tipo 1 prelievo al mese (forse anche piu) senza nessun problema...
    poi il problema ferro basso è svanito crescendo... non fumo, non faccio uso di stupefacenti di alcun tipo (mai fatto lol ) ho una vita abbastanza sana..
    crescendo, ho fatto solo qualche prelievo sporadico di routine.. saltuari controlli, visita per il porto d'armi etc.... tutta via ho notato di aver sviluppato un abbassamento di pressione pauroso ogni volta che mi tolgono via il sangue.
    ricordo una volta che, fatto il normale prelievo, mi alzo e mi si comincia ad annebbiare la vista.... mi sento sempre piu debole... corro via dal centro medico, in una corsa contro il tempo sentivo di svenire, non vedevo quasi piu un cazzo, mi infilo in un bar ordino un cappuccino e mi sento subito meglio.. credetemi, 1 secondo in piu e stramazzavo al suolo come un pirla...
    non so a cosa sia dovuto... non ho paura degli aghi (ho ennemila tatuaggi), diciamo che crescendo ho sviluppato una certa"impressione" a vedere sangue ma paradossalmente mai quando è raccolto dentro una siringa, e come si evince dal caso su indicato, mi comincio ad afflosciare come una pera appena mi alzo quando tutto è finito, mica alla vista del sangue in se..
    parlando con un amico donatore mi ha detto che questo potrebbe essere un problema perche ovviamente se spesso (non sempre) ho questa reazione a piccoli prelievi, figuriamoci per una donazione....

    voi che ne pensate??? qualcuno che si trova nella mia stessa situazione?
    Parlane con il dottore.

    Colazione leggera prima di donare, magari mettici anche un rinforzino dopo.
    Bevi TANTA acqua prima e dopo la donazione. Per dire, io mentre aspetto mi faccio fuori un litro d'acqua e un altro mezzo litro subito dopo.

    Parlane con il dottore.

    A naso comunque direi che e' normale se hai la pressione bassa.

  9. #24
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Se vi interessa sapere quanto vale la vostra donazione, qua trovate il prezziario aggiornato:

    http://www.aiop.it/DesktopModules/Ea...ocumentid=1953
    oppure
    http://www301.regione.toscana.it/ban...016-Allegato-A se preferite il sito della regione Toscana.

    Scusate se è tutto scritto senza spazi ed è scannato a merda ma sono gli unici documenti che trovo.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  10. #25
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    ora, accordato secondo quanto hai scritto, c'è da capire come vengano usati quei soldi.
    Se per comprare nuovi macchinari, per implementare le strutture di ricezione, per noleggiare furgoni per le raccolte in piazza, per "pubblicità" di eventi per informare la gente e quindi invitare a donare...

    Ad esempio, l'AVIS si propone come ente non lucrativo in quanto ONLUS.
    Poi, essendo in Italia, e vedendo alcune news presentate, non mi sorprendo che qualcuno ci marci sopra.
    searching for free time...

  11. #26
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Il problema sono i rimborsi spese, come sempre.
    Oltre naturalmente agli acquisti.
    esempio: ti compro 3 stampanti XYZ da 1.000€ cad.
    Me le fatturi, ti pago (anticipato, magari) e me ne consegni 2. Io firmo il DDT per 3 e poi mi dai 500€ black.
    Poi il commerciante si rivende pure in black la terza stampante

    E' molto facile fregare il sistema, per questo vorrei fare una scelta un po' più consapevole.

    Via, vi butto li anche questo interessante articolo:
    http://genova.repubblica.it/cronaca/...ngue-83469438/

    Sono riusciti a trasformare una cosa splendida e di vero cuore in una squallida merda.
    Sinceramente preferisco il sistema americano\spagnolo dove io dono --> io ricevo un compenso.
    Perchè cazzomai ci deve guadagnare qualcuno nel mezzo?!
    (Che poi il top sarebbe appunto donare direttamente al centro ematologico, A GRATIS, e basta. Ma pare non sia possibile)
    Last edited by Tunnel; 7th December 2016 at 13:27.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  12. #27
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Vai al centro ematologico e dona, punto.

    Se poi purtroppo c'e' gente che ci mangia sopra, te vai al centro ematologico e dona comunque.



    PS. io preferisco il sistema inglese dove io dono e non ricevo un bel cazzo di niente a parte succo d'arancia e biscotti.

  13. #28
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    appunto, sapete come si dice no? fai del bene e scordalo..

    donate, è un gesto bellissimo, può salvare vite...

    e non pensate a quello che ci puo essere dietro..
    Spoiler


    Spoiler




  14. #29
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Vai al centro ematologico e dona, punto.

    Se poi purtroppo c'e' gente che ci mangia sopra, te vai al centro ematologico e dona comunque.



    PS. io preferisco il sistema inglese dove io dono e non ricevo un bel cazzo di niente a parte succo d'arancia e biscotti.
    Al centro ematologo passi comunque per l'avis \ fidas o chi trovi di loro in quel momento. Pare non sia possibile la donazione diretta.
    E come ho scritto preferirei anche io donare gratis, senza che ci guadagnasse però nessuno se non chi riceve la mia donazione.
    Last edited by Tunnel; 7th December 2016 at 13:40.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  15. #30
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    E te vai al centro ematologico e passa per avis/fidas.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 134.33 Kb. compressed to 118.65 Kb. by saving 15.69 Kb. (11.68%)]