Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 32

Thread: donare il sangue

  1. #1
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.708

    Default donare il sangue

    Ciao a tutti,
    ora che sento di potermi definire non fumatore, vorrei donare il sangue.
    Si apre però la questione di 'con chi' farlo.
    Qui ci sono sicuramente Avis e Fidas di "famose". Ci sono altre alternative interessanti\valide? Qual'è l'associazione mediamente "menomerda"?
    Voi avete esperienze?

    Grazie!
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  2. #2
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Vai all'ospedale piu' vicino a te e cerca il centro ematologico. Non importa dove lo fai, basta che lo fai.

    Un po' mi fa sorridere pero' che vai a donare ora che ti senti non fumatore, io fumo, bevo e faccio sporadico uso di un po' di tutto, per 2 anni oltretutto ho fatto parte di una sperimentazione e donavo ogni 2 mesi, le mie donazioni son sempre state prese ed usate.

    Se uno ha uno stile di vita "particolare", non c'e' niente di meglio che presentarsi al centro ematologico e discuterne con il medico che ti visita, se ci sono problemi o accorgimenti suggeriti te lo dira' lui.

  3. #3
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Uppo degre, quando studiavo donavo direttamente presso il centro donazioni dell'ospedale dove facevo tirocinio, purtroppo è un abitudine che ho perso e dovrei iniziare di nuovo.
    Ps fumavo quando ero donatore non mi hanno mai vietato di donare.

  4. #4
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.708

    Default

    Io andai all'avis che mi sconsigliò di farlo in quanto fumatore.
    Per quello mi ero fatto problemi...

    Quindi si può "saltare" via l'Avis\Fidas e rivolgersi direttamente all'ospedale?
    Last edited by Tunnel; 6th December 2016 at 15:35.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  5. #5
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Io non so chi hai trovato, ma sconsigliarti di donare in quanto fumatore e' una cosa che non avevo mai sentito prima...

    Ho 40 anni, fumo da quando ne ho 12, bevo come una spugna e mantengo uno stile di vita diciamo "interessante". Gli unici accorgimenti che prendo sono di fare il bravo bambino in un periodo di una settimana o dieci giorni prima della donazione, mi limito a 2 o 3 birre se esco, fumo meno ed evito tutto il resto. Quindi per un paio di giorni dopo la donazione bevo secchi d'acqua ed evito gli abusi.

    In Italia ho donato dal 94 al 2005 con donazioni piu' o meno regolari 3 volte l'anno. Dono in Inghilterra dal 2006, 35 donazioni in 10 anni, tutte usate e mai registrato un problema.

    Mi hanno respinto pre-donazione una volta sola perche', da bravo bischero, non guardai il calendario quando prenotai e mi ritrovai ad andare a donare il giorno dopo essere tornato da un festival, dopo 5 giorni in campeggio di cui 3 di concerti, campando di birra e panini ed avendo in generale delle pessime abitudine, quando mi presentai chiesi di rinviare la donazione perche' non mi sembrava il caso e mi ero accorto solo la mattina che avevo un appuntamento quando mi era apparso sul calendario, ma decisero di farmi la visita ugualmente e mi mandarono a casa perche' avevo dei livelli di ferro sotto le scarpe


    Presentati direttamente al centro ematologico del tuo ospedale prima delle 8 e parla con loro.
    Last edited by powerdegre; 6th December 2016 at 16:07.

  6. #6
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    ho donato proprio stamattina approfittando che sono tornato in terra natia per qualche gg di ferie:
    dono dal 2003 dopo essermi fatto un tatuaggio e ho pensato che se avevo superato la paura degli aghi per egoismo, era giusto superarla per altruismo.


    come ti han già detto, a meno di abusi eccessivi, se non hai gravi patologie, è assurdo non donare.
    Chi te lo ha detto, secondo me non era un medico ma uno di quelli delle associazioni che spesso sono tipo dei "fanatici" che pensano che bisogna essere puri per donare...

    ho ricevuto solo 2 richiami su 39 donazioni: una volta la sera prima ero stato ad una sagra paesana. Niente alcol ma mi inviarono insieme alla analisi la scritta "eccessiva quantità di grasso nel sangue"... potete immaginare la quantità di ciccia che mangiai...
    poi avendo sempre avuto ferritina bassa, una dottoressa novellina, mi inviò una lettera di richiamo per dei test. quando tornai e trovai il primario si mise a ridere e stracciò la lettera facendomi donare di nuovo.

    Io vado all'ospedale di Treviso, e il centro trasfusionale è collegato all'AVIS. alla fine non mi cambia assolutamente nulla apparte 3 lettere all'anno in cui ti convocano per assemblee o quando passi alcuni traguardi che ti invitano a prendere gli attestati (mai fatto)
    searching for free time...

  7. #7
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    mmm io dico sempre che dovrei andare a farlo, ma poi sono un fottuto pigro...

    Cmq devo farlo; a parte le analisi a gratis e l'altruismo, pare che farsene togliere un po' e stimolare il rinnovo di sangue faccia bene (un po' il principio dei vecchi salassi...).

    Tra l'altro io sono 0+, che se non sbaglio può donare a tutti gli rh+
    Last edited by Glorifindel; 6th December 2016 at 16:32.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  8. #8
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Sta cosa del fumatore e' tipo una barzelletta , chissa con chi hai parlato .

    Io dono da quando avevo 20 anni ( e fumo ) ogni 3/4 mesi regolarmente, lo facevo prima all'avis che mi stava sotto casa , ora vado secco in ospedale . Secondo in che regione vivi in ospedale ti stendono il tappetino rosso quando iniziano a vedere che sei un donatore regolare .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  9. #9
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    diciamo che serve principalmente sangua B- mi pare .
    qualche anno fa girava questa news... che di 0 ce ne sono fin troppi.. il donatore universale fa comodo ma non è il migliore.

    Il discorso stimolazione del riciclo è vero.
    Inoltre, se uno è dipendente, ha anche il gg di permesso pagato.
    searching for free time...

  10. #10
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    diciamo che serve principalmente sangua B- mi pare .
    qualche anno fa girava questa news... che di 0 ce ne sono fin troppi.. il donatore universale fa comodo ma non è il migliore.

    Il discorso stimolazione del riciclo è vero.
    Inoltre, se uno è dipendente, ha anche il gg di permesso pagato.

    non dono da tanto, ma ho familiari con tonnellate di donazioni alle spalle.


    ho ricevuto sangue quando ne avevo bisogno, passato il periodo post operatorio ho ritenuto il caso di contribuire.

    domenica donerò, il sabato sera pizza+birra(homemade 8%)+altro e mai avuto problemi.

  11. #11
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.708

    Default

    sì ok, la tipa era demente, ma tornando in topic, differenze tra avis, fidas, salcazzo?
    Tipo so che l'avis (e la fidas) vende il sangue all'ospedale; non si può donare direttamente all'ospedale?! Oppure donare a chi costa meno.
    Sembrerà un discorso del cazzo eh, e forse non sbagliate nel giudicarlo così, ma vorrei vedere il mio sangue il meno caro possibile per la sanità.

    Cmq anche io 0+, quindi dovrei far comodo
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  12. #12
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    sì ok, la tipa era demente, ma tornando in topic, differenze tra avis, fidas, salcazzo?
    Tipo so che l'avis (e la fidas) vende il sangue all'ospedale; non si può donare direttamente all'ospedale?! Oppure donare a chi costa meno.
    Sembrerà un discorso del cazzo eh, e forse non sbagliate nel giudicarlo così, ma vorrei vedere il mio sangue il meno caro possibile per la sanità.

    Cmq anche io 0+, quindi dovrei far comodo
    Prima risposta:
    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Vai all'ospedale piu' vicino a te e cerca il centro ematologico.
    Qualsiasi gruppo tu abbia, servono tutti.

  13. #13
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    vai direttamente all'ospedale
    il questionario è standard e la domanda "fumi"? in 21 anni non me l'hanno mai fatta
    per dire, a parte non essere un tossico e non avere una vita sessuale tipo freddy mercury in generale devi semplicemente essere in buona salute e non aver preso negli ultimi giorni determinati tipi di medicine
    se fossi una donna non dovresti essere "in quei giorni" ma non me sembra il tuo caso
    anche essere stato di recente dal dentista potrebbe essere un problema
    ma tanto le domande te le fanno loro
    so far l'unica volta che m'hanno fatto storie (a distanza di un mese dopo che hanno fatto le analisi di controllo) è stato perchè il giorno prima avevo corso una mezza maratona con condizioni climatiche limite e non so che hanno trovato di sballato
    se hai fatto delle analisi del sangue e delle urine di recente portatele appresso
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  14. #14
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    approfitto del topic per fare delle domande...
    innanzitutto dico che mi piacerebbe tqantissimo donare, ma ho dei dubbi:

    quando ero piccolo, portavo il ferro basso... oltre a comportarmi cenette a base di carne di cavallo cotta al sangue che erano la fine del mondo, facevo tipo 1 prelievo al mese (forse anche piu) senza nessun problema...
    poi il problema ferro basso è svanito crescendo... non fumo, non faccio uso di stupefacenti di alcun tipo (mai fatto lol ) ho una vita abbastanza sana..
    crescendo, ho fatto solo qualche prelievo sporadico di routine.. saltuari controlli, visita per il porto d'armi etc.... tutta via ho notato di aver sviluppato un abbassamento di pressione pauroso ogni volta che mi tolgono via il sangue.
    ricordo una volta che, fatto il normale prelievo, mi alzo e mi si comincia ad annebbiare la vista.... mi sento sempre piu debole... corro via dal centro medico, in una corsa contro il tempo sentivo di svenire, non vedevo quasi piu un cazzo, mi infilo in un bar ordino un cappuccino e mi sento subito meglio.. credetemi, 1 secondo in piu e stramazzavo al suolo come un pirla...
    non so a cosa sia dovuto... non ho paura degli aghi (ho ennemila tatuaggi), diciamo che crescendo ho sviluppato una certa"impressione" a vedere sangue ma paradossalmente mai quando è raccolto dentro una siringa, e come si evince dal caso su indicato, mi comincio ad afflosciare come una pera appena mi alzo quando tutto è finito, mica alla vista del sangue in se..
    parlando con un amico donatore mi ha detto che questo potrebbe essere un problema perche ovviamente se spesso (non sempre) ho questa reazione a piccoli prelievi, figuriamoci per una donazione....

    voi che ne pensate??? qualcuno che si trova nella mia stessa situazione?
    Spoiler


    Spoiler




  15. #15
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Per i dubbi sulla salute si va dal medico subito e non si chiede sui forum , in ogni caso e' abbastanza normale una sensazione di spossamento sopratutto in soggetti con pressione bassa .

    Comunque anche se hai il sangue marcio ( ma hai n profilo adatto a donare , cioe' sta bene fuori , ma sei marcio dentro ^^ ) il prelievo te lo fanno ugualmente , al massimo non usano il sangue che ti hanno prelevato una volte fatte le analisi . Io quando donavo all'avis , a prelievo fatto ti spedivano a fare colazione in un baretto che stava a due passi ( a conto loro ) , da quando vado in ospedale ci sono sempre pastarelle e caffe a disposizione dei donatori , perche e' abbastanza normale quella sensazione di spossatezza a prescindere dalla condizione di chi dona .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.41 Kb. compressed to 109.02 Kb. by saving 15.39 Kb. (12.37%)]