Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 25

Thread: Altro giro, altro referendum...

  1. #1
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default Altro giro, altro referendum...

    http://www.ansa.it/sito/notizie/poli...6587bd9b5.html

    Vediamo se l'11/1 i quesiti vengono ritenuti ammissibili. Se lo saranno si voterà su due aspetti tutt'altro che marginali, ovvero abolizione art.18 e istituzione dei voucher, ed uno più tecnico, ovvero la limitazione di responsabilità di appaltatore e appaltante in caso di violazioni nei confronti del lavoratore.

    Se lo saranno ci attende un'altra intensa campagna referendaria, e sono curioso di vedere cosa succede nel PD, perchè per coerenza dovrebbe sostenere il no, ma da un lato prevedo spaccature all'interno, dall'altro ho la sensazione del tutto personale che non ci sia tanta gente in Italia sfavorevole alla reintroduzione dell'art.18 nella sua pienezza, quindi il rischio di una nuova campagna referendaria "dalla parte sbagliata" in senso opportunistico mi pare alto.

    Probabilmente la mossa potrebbe essere quella di concludere l'esperienza governativa per entrare in periodo elettorale, fatto che se non ricordo male "sterilizza" la possibilità di indire i refrerendum per un periodo di tempo, mettendoci di mezzo le elezioni politiche.


    Ricordavo infine che anche sul JA fosse stato richiesto parere di costituzionalità alla CC relativamente alla sentenza di cassazione che ha sancito l'inapplicabilità del medesimo alla PA, ma devo essermelo sognato perchè non trovo nulla del genere...

  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    bene altro referendum a cui votare no

  3. #3
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    umh ma come il jobs act, la perla del governo renzie? :P

    meanwhile perché il personaggetto non merita un altro thread

    http://www.ansa.it/campania/notizie/...6c2d52e9a.html

    edit:
    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Ricordavo infine che anche sul JA fosse stato richiesto parere di costituzionalità alla CC relativamente alla sentenza di cassazione che ha sancito l'inapplicabilità del medesimo alla PA, ma devo essermelo sognato perchè non trovo nulla del genere...
    e' sicuramente vero che la cassazione ha indicato che il Ja non si applica alla pubblica amministrazione ma si continua ad usare l'articolo 18 dello statuto dei lavoratori.
    da piu parti si indica che sia una grossa discriminazione e taluni ritengono che ci siano gli estremi per la dichiarazione di incostituzionalità
    Pero' perché avvenga se mai avverrà un sindacato di costituzionalità in tal senso e per quell'aspetto, e' necessario che si avvi il giudizio di costituzionalità in via incidentale, cioè che durante un processo presso un tribunale ordinario o amministrativo, che abbia per oggetto l'uso di tali norme, una delle parti o il Pm d'ufficio eccepisca l'eccezione di incostituzionalità. Se al giudice la questione appare fondata e rilevante allora sospende il processo e trasmette un ordinanza alla corte costituzionale che decide.

    Quindi come capisci i tempi , qualora fosse veramente ravvisabile un vizio di costituzionalità per la discriminazione operata, sono decisamente lunghi perché si deve aspettare che "capiti" un processo in cui sia sollevata la questione.

    il nostro ordinamento a differenza di molti altri all estero (compresa la svizzera che il giovane giurista hador porta in palmo di mano) hanno altri sistemi in cui il singolo puo' con un ricorso individuale diretto adire la corte, in italia non si pole , ed e' una delle riforme che da anni si spera di ottenere per la tutela dei diritti rendendo cosi la corte costituzionale un vero e' proprio tribunale supremo delle libertà
    ahhhh questa "burocrazia" come la chiamerebbe l'altro giurista Renzi Matteo che altrove nel nientepopondimeno che l'esterohhhh e' pure piu' serrata...

    Ma se cerchi nel web, tanto per farti un idea, questo non e' l'unico aspetto secondo il quale il blow jobs act parrebbe inficiato da vizi di costituzionalità ci sono altri aspetti come quello inerente l'eccesso di delega ( in un decreto legislativo ex art 76 cost. il governo si deve muovere entro i limiti della delega conferitagli dal parlamento) nel merito la delega non conterrebbe alcun riferimento ai licenziamenti collettivi, integrandone cosi un eccesso di delega ed ergo un vizio ravvisabile dalla corte cost.
    Last edited by McLove.; 14th December 2016 at 15:24.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  4. #4
    Lieutenant Commander jamino's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.828

    Default

    Questo referendum si fará tra un anno e mezzo. Si andrá al voto pur di evitarlo. Qui entreranno veramente in ballo i cosiddetti poteri forti per evitare un'altra batosta. Ovviamente nel caso si voti faró tutto ció che posso per far vincere il sí


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

  5. #5
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Io ho disinvestito ciò che avevo in italia ieri, appena l'euro la smette di sprofondare sposto tutto definitivamente

  6. #6
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Pero' perché avvenga se mai avverrà un sindacato di costituzionalità in tal senso e per quell'aspetto, e' necessario che si avvi il giudizio di costituzionalità in via incidentale, cioè che durante un processo presso un tribunale ordinario o amministrativo, che abbia per oggetto l'uso di tali norme, una delle parti o il Pm d'ufficio eccepisca l'eccezione di incostituzionalità. Se al giudice la questione appare fondata e rilevante allora sospende il processo e trasmette un ordinanza alla corte costituzionale che decide.
    Yes I know


    Pensavo fosse stata fatta eccezione in uno dei processi che han portato a questa sentenza definitiva della cassazione, ma evidentemente ricordo male:

    http://www.leggioggi.it/2016/06/10/j...-larticolo-18/

    Edit no scusa questa riguarda la legge fornero non il JA, errore mio. Possibile xche non ci sia stata ancora una causa di licenziamento dove qualcuno ha eccepito? Lo trovo strano.
    Last edited by Incoma; 14th December 2016 at 15:30.

  7. #7
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Yes I know


    Pensavo fosse stata fatta eccezione in uno dei processi che han portato a questa sentenza definitiva della cassazione, ma evidentemente ricordo male:

    http://www.leggioggi.it/2016/06/10/j...-larticolo-18/

    Edit no scusa questa riguarda la legge fornero non il JA, errore mio. Possibile xche non ci sia stata ancora una causa di licenziamento dove qualcuno ha eccepito? Lo trovo strano.
    guarda non lo so.

    cmq e' esattamente quella l'asserita discriminazione cioè che alla Pa venga applicato l'art 18 cosi come non modificato dalla riforma fornero ( legge 28 giugno 2012, n. 92) mentre a tutti gli altri le norme del jobs act.

    ocio a non confondere la cassazione con la cc.
    Last edited by McLove.; 14th December 2016 at 16:07.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  8. #8
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    guarda non lo so.

    cmq e' esattamente quella l'asserita discriminazione cioè che alla Pa venga applicato l'art 18 cosi come non modificato dalla riforma fornero ( legge 28 giugno 2012, n. 92) mentre a tutti gli altri le norme del jobs act.

    ocio a non confondere la cassazione con la cc.
    Ah ok quindi rigarda il JA. Il riferimento alla riforma Fornero mi aveva tratto in inganno, ora ho capito.

    Chiaro, questa è una sentenza della cassazione, sono sorpreso che nell'arco dei tre gradi di giudizio nessuno (parti in causa + 3 collegi giudicanti) abbia sollevato eccezione di incostituzionalità davanti alla CC, ero convinto addirittura di aver letto che era stata sollevata ma evidentemente ricordo molto male, non ne trovo traccia.

  9. #9
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Le dichiarazioni di Poletti sono incagabili, ma con quale faccia?
    Altra dimostrazione che l'arroganza dell attuale politica non ha limiti

    -Tapatalk-
    Last edited by McLove.; 14th December 2016 at 21:26.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  10. #10
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Le dichiarazioni di Poletti sono incagabili, ma con quale faccia?
    Altra dimostrazione che l'arroganza dell attuale politica non ha limiti

    -Tapatalk-
    Poletti. Un grande ministro.

  11. #11
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Dai almeno magari per allontanarlo si riesce a votare le politiche in primavera

  12. #12
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Dubito, prima il PD vuole fare il congresso e le primarie, e serve la legge elettorale.

    Primo spazio ragionevole secondo i commentatori politici giugno.

  13. #13
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Si primavera/estate
    L'alternativa è che quel periodo invece si vada a votare per il referendum e sarebbe un massacro peggiore

    Cmq vedere La Russa che fa già campagna contro il jobs act è qualcosa di magnifico pensare che voglia rimettere l'articolo 18
    Last edited by Mosaik; 15th December 2016 at 12:31.

  14. #14
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Cmq vedere La Russa che fa già campagna contro il jobs act è qualcosa di magnifico pensare che voglia rimettere l'articolo 18
    Eh son cose belle, la grande coerenza della politica italica.

  15. #15
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Dubito, prima il PD vuole fare il congresso e le primarie, e serve la legge elettorale.

    Primo spazio ragionevole secondo i commentatori politici giugno.
    e la corte puo stabilire il referendum tra il 15 aprile ed il 15 giugno.
    quindi se vogliono fare quello che indicava Poletti devono fare tutto di gran carriera.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.11 Kb. compressed to 103.42 Kb. by saving 15.68 Kb. (13.17%)]