Results 1 to 11 of 11

Thread: Collegamenti PC-TV (dongle?)

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default Collegamenti PC-TV (dongle?)

    Non conoscevo questa tecnologia, sono indietro parecchio nel ramo tecnologia.

    Allora, io ho un Samsung non SmartTV sulla parete.
    Ho un pc portatile con dentro Skygo che uso anche per vedere serie/film tramite VLC (coff coff) o streaming sempre da Sky e che uso anche per ascoltare musica la cui batteria dura pochissimo quindi devo sempre tenerlo collegato.
    Altro pc (aziendale) che uso per VLC/musica e che è comodo perchè la batteria dura almeno 5-6 ore.
    Tablet aziendale con Spotify ma comodo per rapidità di collegamento alle casse.
    Due semplici casse da pc fisso che ho recuperato da un vecchio pc buttato.
    Modem wifi in un mobile leggermente distante ma con solo una mezza parete di blocco.
    In camera la scrivania dove solitamente lavoro e piazzo i pc con i vari alimentatori per ricaricare (e ciabatta nascosta dietro). Lato opposto rispetto il modem ma prende molto bene comunque.

    Ho la tv che è sulla parete appesa con una presa sul retro.
    Un Kallax su un lato a circa 3metri in linea d'aria su cui ho messo le casse e su cui appoggio il tablet (con ciabatta dietro) o il pc.

    Al momento se ascolto musica vado di portatile aziendale o tablet sul Kallax.
    Se voglio vedere la tv, sposto il tavolino basso che ho, porto il portatile personale e attacco il trasformatore dietro il tv facendo scendere anche il cavo HDMI.

    Abbastanza ordinato ma una rottura ogni volta spostare gli alimentatori e il cavo HDMI per farlo arrivare al Kallax è cmq scomodo da tirare (mi servirebbe almeno da 5m per farlo passare sotto).


    Ho visto il chromecast a casa di un amico. E' possibile da usare per la mia idea di collegare tutti questi dispositivi alla tv in modo che se voglio ascoltare musica posso accendere il pc in camera e farlo andare controllandolo dal cellulare, idem se voglio guardare Skygo accendo il pc giusto e via?
    searching for free time...

  2. #2
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Non sono espertissimo ma ho il chromecast da qualche anno , e fra le altre cose che puoi fare c'e' lo streaming del desktop alla tv e da li fai quello che ti pare . App chromecast sul pc e app sul telefono che funge da telecomando/tastiera .

    Ma sicuramente ci sono modi migliori di farlo
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  3. #3
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    mi chiedo se tutto il desktop possa essere portato e comandato o se alcuni programmi non si possono vedere sulla tv e se sia semplice comandare col cell anche a distanza.
    searching for free time...

  4. #4
    Senior Chief Petty Officer Ged's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    home
    Posts
    1.927

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    mi chiedo se tutto il desktop possa essere portato e comandato o se alcuni programmi non si possono vedere sulla tv e se sia semplice comandare col cell anche a distanza.
    Il chromecast fa uno stream audio/video. La sorgente può essere o il tuo pc, per cui direttamente "copi" quello che vedi sullo schermo, o utilizzi delle app (ad es. netflix) attraverso chrome che mandano direttamente il video al chomecast senza che sia proiettato sul pc. Quindi non ci sono problemi di non poter vedere qualcosa su tv, a patto che tu possa vederlo sul pc. Unico problema può essere la latenza, per cui è un pò difficile giocare sulla tv .


  5. #5
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    mi chiedo se tutto il desktop possa essere portato e comandato o se alcuni programmi non si possono vedere sulla tv e se sia semplice comandare col cell anche a distanza.
    si tutto il desktop viene mandato alla tv non c'è bisogno del telecomando come cell perchè semplicemnte usi il pc la chromecast ti fa semplicente un mirroring del desktop sullo shcermo della tv tutto qui evitando di portarci un cavo hdmi, per skygo non ricordo se funziona mi sembra di si, nowtv funziona da pc a tv passando per chromecast.

  6. #6
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    grazie mille a tutti delle risposte.

    Se qualcuno ha Skygo e ha provato, sarebbe perfetto.

    cmq l'importante è che i 3 apparecchi siano cmq in connessione con il modem, non importa se siano in stanze diverse e non ci sia una "connessione diretta" dello smartphone con l'apparecchio collegato, giusto?
    searching for free time...

  7. #7
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    grazie mille a tutti delle risposte.

    Se qualcuno ha Skygo e ha provato, sarebbe perfetto.

    cmq l'importante è che i 3 apparecchi siano cmq in connessione con il modem, non importa se siano in stanze diverse e non ci sia una "connessione diretta" dello smartphone con l'apparecchio collegato, giusto?
    devono essere nelle rete wifi teoricamente puoi anche usare un collegamento wifidirect senza usare intenret ma a meno che non vuoi vedere cose solo in locale non serve a un cazzo.

    cmq lo smartphone va collegato solo ed esclusivamente per fare il rpimo avvio e solo se usi app che risediono sullo smartphone o se casti lo schermo( tipo per la navigazione web) ma con un pc ti convien passare il piu possibile dal pc anche perchè tutte le codifiche vengono fatte dalla sorgente non dalla chromecast.

    esempio netflix io casto la pagina di chrome non l'app del telefono che poi non c'è bisogno di castarla perchè ti si avvia direttamente nella chromecast.

  8. #8
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    porto esempi così capisco meglio:

    collego il pc (o il tablet) alla tv per ascoltare Spotify dalle casse della tv.
    Posso poi andare avanti/indietro usando lo smartphone o dovrò sempre andare fisicamente al pc/tablet se voglio cambiare playlist o canzone?

    Idem se voglio mettere in pausa un film che sto guardando su VLC, dovrò alzarmi e andare al pc o potrò cliccare pausa dal cell?
    searching for free time...

  9. #9
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    da chromocast hai accesso limitato al desktop, ha le sue app interne e le sue librerie multimediali che controlli dal cell , poi ascoltare musica etc e controllare tutto col cell , se vuoi vedere invece sulla tv collegata al pc tramite il chromecast , un film usando wnm di windows , dovrai andare fisicamente al pc , o risolvere comprando un tastierino wireless ^^
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  10. #10
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.598

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    porto esempi così capisco meglio:

    collego il pc (o il tablet) alla tv per ascoltare Spotify dalle casse della tv.
    Posso poi andare avanti/indietro usando lo smartphone o dovrò sempre andare fisicamente al pc/tablet se voglio cambiare playlist o canzone?

    Idem se voglio mettere in pausa un film che sto guardando su VLC, dovrò alzarmi e andare al pc o potrò cliccare pausa dal cell?
    allora chromecast non fa altro che mandarti il video/audio da una sorgente alla tv.

    esempio stai ascoltando spotify la controlli con il cell solo che tutto esce dalla tv invece che dalle casse del cell, perchè è un app compatibile con chromecast .

    stai vendendo un film al pc hai 2 strade, prima strada casti il desktop perciò cmq devi usare il pc per mettere in apusa la chromecast non fa altro che collegarti senza fili quello che faresti con un cavo hdmi. puoi usare un estensione di chrome che ti prende in locale i film dentro al pc e casti solo il film ( usa molte meno risorse del pc questo metodo l'app si chiama videostream for chromecast) ma anche qui per mettere in pasusa o andare avanti devi usare fisicamente il pc.

    stai vedendo un film in streaming da un sito di quelli aumma aumma lo vuoi mandare alla tv fai il cast su chromecsst della scheda di chrome ma anche qui per mettere in pausa o andare avanti devi usare il pc fisicamente.

    queste in soldoni son le vie piu semplici.
    Last edited by Estrema; 2nd January 2017 at 17:21.

  11. #11
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    quindi il pc deve essere vicino a me per ogni operazione da questo, a meno che non sia una app direttamente dal cell.

    Capito
    searching for free time...

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 93.49 Kb. compressed to 81.01 Kb. by saving 12.48 Kb. (13.35%)]