Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 49

Thread: CC sentenza Italicum

  1. #16
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.453

    Default

    Non so, su un piano ideale hai ragione da vendere ovviamente, ma con l'età e i bonghi sono diventato troppo machiavellico. Che non è il fine giustifica bla, ma è porchiddio levati.
    Spoiler

  2. #17
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    non esiste che un mastella un responsabili del cazzo facciano cadere dei governi.

    sbarramento al 7% e fanculo ai partitini. Poi fate tutte le leggi elettorali che vi pare, quando un partito passa la soglia del 7-10% ha un suo peso specifico.

    Sul discorso di obiettivita... siamo italiani, cazzo solo a Firenze ci so i guelfi e i ghibellini, bianchi e neri, calcio storico... ci manca solo si fa la lotta di pianerottolo e siamo apposto... le coalizioni e i governi di responsabilità nel nostro paese sono come io secco che ho il cazzo permabarzotto

  3. #18
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    ma se mettessimo direttamente la corte costituzionale come governo? Tanto ormai.

  4. #19
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    La situazione attuale:

    Senato – Sistema proporzionale puro, con una soglia su base regionale dell’8% per le coalizioni o i partiti che corrono da soli, e del 3% per i partiti all’interno delle coalizioni. È prevista la preferenza unica. Ogni collegio ha ampiezza regionale, anche nelle Regioni più popolose (Lombardia, Campania, Lazio, Sicilia, ecc) il che rende difficile e onerosa la caccia alle preferenze.

    Camera – Sistema proporzionale con un premio alla singola lista che supera il 40% (il premio non scatta per le coalizioni). In caso di mancato raggiungimento di questa soglia, si passa al riparto proporzionale tra tutti i partiti che hanno superato il 3%. Una volta stabiliti quanti deputati spettano complessivamente a ciascuna lista, attraverso un complicato algoritmo i numeri vengono proiettati su 100 collegi plurinominali, in ciascuno dei quali vengono eletti tra i 5 e i 7 candidati. In ogni collegio i partiti presentano dei listini di 5-7 nomi: il primo candidato è bloccato (viene cioè eletto automaticamente se per quel partito scatta il seggio), mentre per gli altri c’è la preferenza. L’elettore ha a disposizione due preferenze, ma solo se vota un uomo e una donna, altrimenti si deve accontentare di una sola preferenza. Ci si può candidare come capolista in più collegi (fino a dieci). Se si viene eletti in più di un collegio, verrà tirato a sorte quello in cui il candidato viene dichiarato eletto.

    Omogeneità? Alcuni sostengono che i due sistemi non sono omogenei – come ha chiesto il presidente Mattarella – perché per il Senato è un proporzionale puro, mentre per la Camera viene reso maggioritario attraverso il premio. Inoltre per il Senato sono previste le coalizioni, cosa non previste nel sistema della Camera (anche se una lista può essere composta da più partiti che si presentano insieme sotto un unico simbolo, come fu per l’Ulivo, rinunciando al proprio). Altri sottolineano invece che entrambi hanno un impianto proporzionale, e che al premio della Camera corrisponde in Senato la soglia dell’8%, e che quindi siamo pronti per votare...

    Pare che il Quirinale non si pronuncerà su questo tema prima delle motivazioni della CC (30gg), quindi mi ci gioco una palla che avremo 30 giorni di teatrino si può votare sì, si può votare no, che potrebbe invece utilmente essere impiegato per lavorare in parlamento con l'obiettivo di rendere, diciamo "più uniformi di quanto non siano" le due leggi per C e S.

    Considerando che la legge elettorale è una legge ordinaria, pur se di norma promulgata dopo ampia ricerca di largo consenso parlamentare, direi fino a qui ottimo lavoro!
    Aspetto solo che qualcuno addossi la "colpa" a chi ha votato no al referendum e non a chi non ha, boriosamente, previsto che questo era uno degli scenari possibili.

    LA CC (ed altra magistratura sia civile che penale che amministrativa) al governo ce l'ha messa l'assoluta incompetenza ed approssimazione della nostra amata classe politica, che scrive una marea di leggi, le scrive col culo, giusto per usare un eufemismo, tanto che necessitano di migliaia di decreti attuativi, che ovviamente vengono scritti in tempi biblici ed ancora peggio (mi pare siano arrivati qualche settimana fa quelli sul diritto di famiglia es cognome della madre, una legge che avrà 2 anni minimo...), fungendo da moltiplicatore di inefficienza applicativa legislativa. E volevano pure snellire il processo legislativo per produrre sta merda in quantità maggiore, più in fretta e con meno confronto parlamentare.

    In merito poi alla discussione dei post precedenti sapete bene che, su questo tema, sposo incondizionatamente il pensiero di Mc.
    Last edited by Incoma; 26th January 2017 at 09:33.

  5. #20
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    Serve una legge elettorale idonea agli sviluppi tripartitici, o vogliamo fare finta che questa condizione politica sia passeggera?
    Il premio di maggioranza con una soglia così alta è pressoché inutile, e favorisce le intese post elettorali.
    La determinazione partitica dei capilista è uno strumento fantastico perché consente di creare uno zoccolo duro con cui governare, fantastico in un sistema ideale in cui la classe dirigente dei partiti è competente. Fino al 70% (fonte corriere) dei deputati potranno essere scelti da Renzi Grillo e Berlusconi.

    Dio abbia pietà di noi.

  6. #21
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Emma View Post
    Serve una legge elettorale idonea agli sviluppi tripartitici, o vogliamo fare finta che questa condizione politica sia passeggera?
    Il premio di maggioranza con una soglia così alta è pressoché inutile, e favorisce le intese post elettorali.
    La determinazione partitica dei capilista è uno strumento fantastico perché consente di creare uno zoccolo duro con cui governare, fantastico in un sistema ideale in cui la classe dirigente dei partiti è competente. Fino al 70% (fonte corriere) dei deputati potranno essere scelti da Renzi Grillo e Berlusconi.

    Dio abbia pietà di noi.
    si ma non si può cambiare ogni 5 minuti la legge elettorale perchè cambiano le condizioni politiche... fino a una legislatura fa, non un secolo, eravamo in presenza di un sostanziale bipartitismo. Chi mi dice che tra 3 anni non siamo di nuovo lì o siamo in presenza di un quadripartitismo?

    Serve una politica capace di fare la politica, non una legge elettorale che modello banderuola ogni due per tre vada dove tira il vento.

    Riguardo al discorso capilista oggi il 100% viene scelto da renzi grillo e berlusconi. 70 è già un passo avanti. Quando era ancora più bassa, ai tempi delle preferenze (ammesso che davvero fosse più bassa, e che davvero attraverso le preferenze ci fosse vera possibilità di scelta) le medesime furono abolite a furor di popolo perchè favorivano il voto clientelare e di scambio.

    Ancora una volta è chiaro che non sono buone regole a fare la buona politica, ma la civiltà, il senso dello stato, sociale e la responsabilità a fare delle buone regole. Quattro cose che in Italia sono merce rarissima, tra la popolazione e di conseguenza tra i suoi degni rappresentanti.
    Last edited by Incoma; 26th January 2017 at 12:57.

  7. #22
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    cmq fanno sorridere le dichiarazioni della politica sopratutto quelle inerenti la magistratura, che delineano un ignoranza abissale da pecoraio fottipecore, tra le più illuminanti quelle della chiesa, pd e persino di B che tuona ...impossibile che la magistratura "scriva" la legge elettorale... asserendo una violazione della separazione dei poteri

    insomma sto cazzo di corte costituzionale che una volta passa per burocrazia dai cretino di renzi , un altra per magistratura per il puttaniere di b e stampa trasversale passando per i pedopreti, tutti non sanno che cazzo sia...

    ora fermo restando che la corte costituzionale ha cassato parti scritte dal parlamento/governo delegato da esso e quello fa ed ha sempre fatto da SEMPRE, non sono diventati ora più stronzi o più esigenti e la costituzione e' quella pure da SEMPRE

    da quando la corte costituzionale e' parte della magistratura?

    la corte costituzionale e' un organo di garanzia costituzionale non c'entra nulla con la separazione dei poteri... e' al di sopra di essa esattamente come il PDR

    Considerarla magistratura perche' hanno dei giudici? e come li vuoi chiamare gente che giudica qualcosa? allora ad x factor hanno dei magistrati?

    tra l'altro i giudici della corte costituzionale, che sono 15, sono eletti

    -5 dal presidente della repubblica (che a sua volta e' nominato dal governo che e' espressione del parlamento, ed eletto dal parlamento)
    -5 dal parlamento in seduta comune (camera e senato)
    -3 dalla magistratura
    -1 dal consiglio di stato
    -1 dalla corte dei conti

    quindi direi che la nomina dei giudici della corte cost e' molto più politica intendo attinente a pdr/governo/parlamento che della magistratura, se non bastaste il fail di cui sopra nel definirla magistratura.

    pero ogni articolo di oggi anche di illustri giornalisti e politici ahhh LAMMAGGGGISTRATURAAHH blocca la politica
    qualche mente sopraffina ha pure ricostruito un governo che vuole tagliare le pensioni ai magistrati ed allora i magistrati attraverso la corte cost bocciano i provvedimenti... cioè John Grisham ma meno veritiero

    minus habens proprio, mi raccomando continuiamoci a domandare come mai abbiamo questa classe politica, allo specchio, altro che suffragio universale, l'esercizio di voto dovrebbe essere sottoposto prima ad un test del Qi e poi un concorso ad esami e titoli, chi lo vince vota

    Mi ha fatto ridere inoltre Davigo intervistato stasera che alla domanda su come mai quasi tutto l'operato dello scorso governo ha subito censure dalla corte costituzionale ha risposto "molto semplice: nel fare leggi sono ignoranti, non conoscono la costituzione, e se ne fregano pure"
    Last edited by McLove.; 26th January 2017 at 23:43.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  8. #23
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    btw per non dimenticarehhh



    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  9. #24
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Dio bono che perla.

    Ma probabilmente è perchè nel resto d'Europa non hanno la CC, ecco spiegato perchè... :-)

  10. #25
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Dio bono che perla.

    Ma probabilmente è perchè nel resto d'Europa non hanno la CC, ecco spiegato perchè... :-)
    Di sicuro nn la hanno in svizz... oh wait!

    Cmq sarebbe da rifare ex-novo, sarebbero da fare un sacco di cose ma mi cascassero i coioni se si muoverà qualcosa. E' uno spettacolo pietoso, sembrano un branco di handicappati che cerca di scoparsi una maniglia (cit.)

    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  11. #26
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Di sicuro nn la hanno in svizz... oh wait!

    Cmq sarebbe da rifare ex-novo, sarebbero da fare un sacco di cose ma mi cascassero i coioni se si muoverà qualcosa. E' uno spettacolo pietoso, sembrano un branco di handicappati che cerca di scoparsi una maniglia (cit.)
    500 e rotti gironi per fare l'italicum, 187 sedute per gli emendamenti e 3 fiducie.

    ah si ma il problema e' il bicameralismo perfetto oltre che la burocrazia/magistratura (lol) della corte costituzionale.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  12. #27
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.453

    Default

    Sì ok, tutto molto bello. E quindi? Il problema non è il bicameralismo, non è la CC, ma chi disegna e fa applicare le leggi. Bene. E che cazzo abbiamo risolto ora (lol) che lo sappiamo? Siamo al punto di partenza, anzi più indietro, ma più consapevoli! Bello. Che soluzione proponete per cambiare la classe politica, radice di tutti i mali? No, perchè io continuo a leggere degli splendidi analisti, ma pochi solution provider. Non vi va bene cambiare la legge elettorale perchè il problema è la classe politica. Quindi cosa facciamo, gli spariamo in faccia uno ad uno?
    Spoiler

  13. #28
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Sì ok, tutto molto bello. E quindi? Il problema non è il bicameralismo, non è la CC, ma chi disegna e fa applicare le leggi. Bene. E che cazzo abbiamo risolto ora (lol) che lo sappiamo? Siamo al punto di partenza, anzi più indietro, ma più consapevoli! Bello. Che soluzione proponete per cambiare la classe politica, radice di tutti i mali? No, perchè io continuo a leggere degli splendidi analisti, ma pochi solution provider. Non vi va bene cambiare la legge elettorale perchè il problema è la classe politica. Quindi cosa facciamo, gli spariamo in faccia uno ad uno?
    Farci conquistare dalla Germania.

    La tua?

    PS dove ho scritto che non mi va bene cambiare la legge elettorale? Certo non mi andava bene cambiarla con quella merda anticostituzionale che avevan scritto quei geni di renziboschi, a maggior ragione in combinato con la colpitaeaffondata merda di riforma costituzionale.

    Per fortuna CC e italiani han fatto un lavoro più (la prima) o meno (i secondi) inaspettato, ed a me particolarmente gradito. Pessimi cambiamenti non possono essere meglio dello status quo.
    Poi se arriva qualcuno con un progetto che riterrò degno di fiducia probabilmente ci sta che torni alle urne. Al momento nelle election day il progetto è chiudersi in cantina con della roba buona a base di succo d'uva fermentato.
    Last edited by Incoma; 27th January 2017 at 23:42.

  14. #29
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.453

    Default

    Ti ricordo che all'italicum ha lavorato, tagliuzzato, emendato e porcodiato la totalità del parlamento. Il prodotto finale non è figlio unico di renziboschi.
    Ma a me piacciono le derive autoritarie, a voi la politica verah, fatta everyday di confronto e mediazione, eccola qua. Alla salute.
    Spoiler

  15. #30
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Ti ricordo che all'italicum ha lavorato, tagliuzzato, emendato e porcodiato la totalità del parlamento. Il prodotto finale non è figlio unico di renziboschi.
    Ma a me piacciono le derive autoritarie, a voi la politica verah, fatta everyday di confronto e mediazione, eccola qua. Alla salute.
    Dai cazzo, l'impianto lo si sa da chi è stato deciso, e non dal tagliuzza ed emenda degli alfanoverdini.

    Comunque eludi la domanda. La tua soluzione? Deriva autoritaria? Regime del bongo? Con o senza CC? E' importante, perchè dove non c'è pare si viva molto meglio.

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.04 Kb. compressed to 109.46 Kb. by saving 15.58 Kb. (12.46%)]