Results 1 to 15 of 15

Thread: Auto in sosta tamponata - Assicurazione?

  1. #1
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default Auto in sosta tamponata - Assicurazione?

    Salve a tutti, una domanda. Ho parcheggiato l'auto sotto casa per la notte. Questa mattina l ho ritrovata con il faro rotto e un colpo sulla carrozzeria accanto al faro. Ho direct line e avevo incluso gli atti vandalici. Ma coprono questo caso? Che cosa devo fare ora?


  2. #2
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    se é un tamponamento non è coperto dagli atti vandalici. però due calci nel punto già danneggiato e risolvi...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  3. #3
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Come dice SanVe quella roba li non è coperta dagli atti vandalici, ma non credo basti tirare due calci in più per rigirare il discorso. Ho paura che per usufruire della clausola degli atti vandalici ti tocca "dimostrare" che l'atto sia davvero vandalico, nel senso, che era posteggiata nei pressi di un evento sportivo (lo stadio), nei pressi di una scuola e\o locale notturno (bravata di un cinno\ubriaco), insomma, che c'erano le condizioni per un atto vandalico. Se gli dici che stava sotto casa la sera sarà più difficile convincerli che si tratta di vandalismo.
    Free from Signature

  4. #4
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default

    Sembra.propio un furgoncino che fa retromarcis e sbatte. Non un rigo di un vandalo o simili cmq.sento.da assicurazione. Mi chiedo se il faro possa essere cambiato dalla garanzia

  5. #5
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Come dice SanVe quella roba li non è coperta dagli atti vandalici, ma non credo basti tirare due calci in più per rigirare il discorso. Ho paura che per usufruire della clausola degli atti vandalici ti tocca "dimostrare" che l'atto sia davvero vandalico, nel senso, che era posteggiata nei pressi di un evento sportivo (lo stadio), nei pressi di una scuola e\o locale notturno (bravata di un cinno\ubriaco), insomma, che c'erano le condizioni per un atto vandalico. Se gli dici che stava sotto casa la sera sarà più difficile convincerli che si tratta di vandalismo.
    Lol, funzionano davvero così?

  6. #6
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Lol, funzionano davvero così?
    Eh si altrimenti non sarebbe una polizza atti vandalici ma un vera e propria Kasko, tanto basta dire che è stato vandalismo.
    Poi mi posso pure sbagliare ed essere applicata diversamente da compagnia a compagnia, ma dalla mia ultima RCA ho tolto atti vandalici e polizza cristalli perchè, concepite così, erano delle prese per il culo.
    Free from Signature

  7. #7
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Salve a tutti, una domanda. Ho parcheggiato l'auto sotto casa per la notte. Questa mattina l ho ritrovata con il faro rotto e un colpo sulla carrozzeria accanto al faro. Ho direct line e avevo incluso gli atti vandalici. Ma coprono questo caso? Che cosa devo fare ora?
    vai in caserma dalla polizia, denunci il danno come atto vandalico a carico di ignoti, chiami l'assicurazione gli dai copia della denuncia e ti fai rimborsare -.-
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  8. #8
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Eh si altrimenti non sarebbe una polizza atti vandalici ma un vera e propria Kasko, tanto basta dire che è stato vandalismo.
    Poi mi posso pure sbagliare ed essere applicata diversamente da compagnia a compagnia, ma dalla mia ultima RCA ho tolto atti vandalici e polizza cristalli perchè, concepite così, erano delle prese per il culo.
    Ma infatti mi aspetterei che il perito faccia un controllo, a prescindere da dove è stato subito il danno, non è che sotto casa l'idiota di turno non ti possa fare un danno because fuck you.

    Tipo nel caso di hardcore, il perito può vedere chiaramente i segni di un danno effettuato da un altro veicolo, e quindi escludere l'atto vandalico. Ma se ad es. ti ritrovi un faro rotto e basta, e l'onere della prova dell'atto vandalico ricade sull'utente, è impossibile stabilire che sia tale senza una prova video. In sostanza st'atto vandalico messo così è proprio na truffa.

    Anche perché mi domando, come fai a dimostrare che l'auto era parcheggiata nei pressi di un locale notturno, per tornare al tuo esempio, piuttosto che sotto casa, soprattutto se sta cosa succede di notte? Cosa mi vieta di prendere e portare l'auto e parcheggiarla proprio accanto ad un locale simile?

  9. #9
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Tutto quello che dici è l'esatto motivo per cui in Italia le RCA sono così diffidenti e costose, perchè provano a difendersi, a modo loro, da tutta quella serie di furbetti e\o sfigati di turno.

    Il perito entra in gioco a seconda della cifra ma diciamo che alcuni tipi di danno è impossibile dimostrare che siano vandalico piuttosto che altro, tipo lo sfondamento dei cristalli, degli specchietti etc.
    Per questo il fatto che nelle vicinanze fosse presente una più alta dose di rischio vandalico gioca a favore del caso, ma anche lì è facile imbrogliare. In ogni caso chiamare una volante dei vigili che referta il tutto istant direttamente sul posto può aiutare.

    Insomma, capito come funzionava per poter usufruire di certe clausole ho preferito smettere di sottoscriverle, visto che trattasi di presa per il culo\sbattimento.
    Addirittura la polizza cristalli aveva franchigia di 250€, il che praticamente copriva solamente il parabrezza anteriore\posteriore, sostituire\riparare gli altri 4 ha un costo inferiore che nessuno mi rimborsa....
    Free from Signature

  10. #10
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    ma la polizza cristalli è anche per danni accidentali no? a me l'hanno cambiato il parabrezza crepato da un sasso ad esempio

  11. #11
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Si la polizza cristalli è per qualsiasi tipo di danno, sia accidentale che intenzionale,nel mio caso il problema era la franchigia.
    Free from Signature

  12. #12
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Come cavolo si fara' a dimostrare un atto di vandalismo nella loro testa bacata d'assicuratori, mah, vabbeh, meglio non interrogarsi troppo su certe cose, a quest'ora della sera e' come dividere per zero.

  13. #13
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    che poi oh, uno che ti viene addosso di proposito con un furgone per arrecarti un danno è un atto vandalico a tutti gli effetti. Solo che invece di usare una mazza hanno usato un furgone. l'unica cosa che cambia è che è doloso anzichè colposo e non credo che l'assicurazione possa dimostrare che è colposo
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  14. #14
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Salve a tutti, una domanda. Ho parcheggiato l'auto sotto casa per la notte. Questa mattina l ho ritrovata con il faro rotto e un colpo sulla carrozzeria accanto al faro. Ho direct line e avevo incluso gli atti vandalici. Ma coprono questo caso? Che cosa devo fare ora?
    Se hai qualche negozio o bar aperto anche la sera, prova a fare un giro chiedendo qualche info, solo che di sera è effettivamente poco probabile.
    Sembrerà una scemenza ma a me qualche anno fa è successa la stessa cosa, l'ho fatto ed ho trovato la persona che aveva visto tutto (anche perchè la causa era un vecchio che tamponava tutte le auto, inclusa la sua) e che mi ha spiegato cosa era successo (di pomeriggio), è bastato andare a spiegare al vecchio che avevo un testimone ed era il caso di mettere in mezzo l'assicurazione o avrei denunciato il tutto.

    PS - fun fact: sulla mia auto trovai un bigliettino con scritto che ero stato tamponato da una macchina con la targa... che era la mia ahahahah (in pratica il tizio aveva detto al garzone del suo negozio di lasciarmi scritto che aveva visto la cosa, solo che il genio ha poi scritto la MIA targa). Ora ci rido su, ma avevo pensato addirittura che chi aveva fatto il danno avesse fatto finta di scrivermi un biglietto (come una merdaccia no, uno ti vede e tu fai finta), ecco perchè avevo deciso poi di cercare testimoni nella via.
    PS - fun fact 2: la causa del danno in realtà non era stato il vecchio, ma la vecchia moglie, zoppa e senza patente, che aveva deciso di spostargli la macchina...

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  15. #15
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default

    Purtroppo e' una via residenziale e nessuno ha visto niente. Li vicino ci sono dei pattumi e temo fosse qualcuno che e' venuto li solo a scaricare....
    Assicurazione mi ha confermato che questo non e' atto vandalico, ma ci vuole la kasko.

    Preventivo 2K euro, perche il fanale ha sfondato il paraurti frontale, e solo quelo costa 750bombe

    Giusto una nota, ero andato in caserma dai carabbinieri, e pure loro mi han detto che non potevo fare denuncia in quanto vista cosi non c'era dolo ma solo "un cretino, ma la legge non ci fa niente"....

    Name:  9e58fb33-7e83-4f0d-a461-ece0e840aea5.jpg
Views: 114
Size:  97,9 KBName:  46fbacb6-813a-429d-8d6a-bda11431749c.jpg
Views: 111
Size:  97,7 KB
    Last edited by Hardcore; 30th January 2017 at 21:26.


Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.51 Kb. compressed to 98.43 Kb. by saving 15.08 Kb. (13.29%)]