Page 17 of 21 FirstFirst ... 7131415161718192021 LastLast
Results 241 to 255 of 314

Thread: A proposito di paesi ideali... lol

  1. #241
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    In effetti una casa da 100Mq c'e' caso che costi da 500K in su in Svizzera, a meno di andare a vivere in montagna.
    una casa da 100 mq bella (cioè nuova o ristrutturata, in posizione decente) qua costa minimo 800k. Quelle che guardavo io per me costano tra il milione e il milione e due... E siamo in ticino... L'apprtamento sopra il mio, che sono 140mq in stabile nuovo, vendeva a 1.4M...

  2. #242
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    una casa da 100 mq bella (cioè nuova o ristrutturata, in posizione decente) qua costa minimo 800k. Quelle che guardavo io per me costano tra il milione e il milione e due... E siamo in ticino... L'apprtamento sopra il mio, che sono 140mq in stabile nuovo, vendeva a 1.4M...
    Qua una 100 Mq costa 200k (costruita nel 2014). Tipo, sto 3 minuti dal centro di Aachen e 20 minuti da Maastricht. Sono un po' esagerati in Svizzera eh...

  3. #243
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Non è cosi, sarebbero pazzi.
    Tu vuoi comprare una casa da un milione, loro ti chiedono il 30% e ti danno un prestito di 700k. Su quei 700k ci paghi gli interessi, senza ammortizzare. Detto ciò il prestito è indipendente dalla casa, che è solo la garanzia della banca. Tu puoi anche venderti la casa, comprarne un altra etc senza mai toccare il mutuo, loro ti hanno semplicemente prestato 700k e tutto è calcolato sui soldi che effettivamente che ti han prestato. Che la casa valga 1 milione, due o tre è indifferente, la casa è solo una forma di garanzia,tu pagherai gli interessi su 700k - come se tu fossi un conto risparmio per la banca.

    I mutui li danno al 70% esattamente per pararsi il culo dalle bolle. Fintanto che le case si svalutano non più del 30%, la banca è coperta. Cioè, se la casa la rivendi a 700k, tu quei 700k li ridai in toto alla banca, tu ci hai smenato 300k, ma la banca atterra in piedi.

    Quindi se compri una casa che si svaluta non hai impatto diretto sul mutuo, ma di fatto per non perderci non la puoi rivendere finché il valore non ricresce.
    Quote Originally Posted by Zi Piè View Post
    Proton, Il banker a UBS dovrebbe andare a vedere la frutta al mercato. L'importo mensile del mutuo è sempre uguale a meno che non hai un muto a tasso variabile (che comunque non varia tutto di un botto ma dopo tot anni). Se la tua casa perde in valore i soldi che devi alla banca (come ha spiegato Hador) sono sempre gli stessi.
    Ambasciator non porta pena

    Quote Originally Posted by Jiinn View Post
    E vorrei ben vedere 😂

    No ma venga pure ... le diamo i soldi, poi se ha fatto l'investimento sbagliato non si preoccupi... ci darà soldi in base al valore....

    Oh ma la casa è andata a fuoco e non ero assicurato quindi ha perso tutto il suo valore...

    Beh in quel caso sfortunella che non aveva l'assicurazione....ma non si preoccupi... dato che il valore è a zero non ci deve più i restanti 500k euro che le rimanevano da pagare!!


    Figa Ned Flanders in banca 😂
    Giusto per esser precisi, che sia vero o meno quello che il personal banker ha affermato, è l'esatto contrario di come l'hai capita tu.

    Se la casa vale 1 milione, la banca ti presta 800k. Arrivi al punto in cui stoppi l'ammortamento e paghi solo interesse, che è il 35% - ergo devi ancora 650k alla banca.
    Se il valore della casa SALE, la somma totale che devi ripagare CASH scende perchè il tuo 35% ora non vale più 350k ma di più.
    Se il valore della casa SCENDE, la somma totale che devi ripagare CASH SALE perchè il tuo 35% ora vale meno di 350k.

    Quindi il "se ha fatto l'investimento sbagliato non si preoccupi" non si applica, anzi. Se hai fatto l'investimento sbagliato alla banca devi ridare ancor più soldi.

    Poi probabilmente non funziona così come dicevano hador e zipiè, mi informerò meglio col tipo quando i tempi saranno maturi. Mi mancano un paio di centinaia di migliaia prima di fare passi concreti in quella direzione, il mio interesse al momento è puramente accademico

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #244
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Qua una 100 Mq costa 200k (costruita nel 2014). Tipo, sto 3 minuti dal centro di Aachen e 20 minuti da Maastricht. Sono un po' esagerati in Svizzera eh...
    Vabbè ma sei in culionia in Olanda Alka
    Se vai ad amsterdam con 200k probabilmente ti prendi un monolocale nel quartiere a luci rosse.

    Cioè io quando e se prenderò casa non mi faccio un appartamento in centro a ginevra. Per qualcosa di figo I costi sono gli stessi che prendersi una villa un filo fuori. E se invece di prenderla poco fuori ginevra mi sposto sui paesi mezzi montanari tra ginevra e losanna (più verso il confine con la francia) il prezzo si dimezza.
    La posizione è uno dei fattori più importanti del resto

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #245
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Axet secondo me lui ti parlava in caso di vendita. Se vendi la casa a 2 milioni, alla banca devi solo 700k, che in proporzione è meno del 70%, quindi ci hai guadagnato.
    Ma il tasso è indipendente dal valore dell'immobile, infatti hai i calcolatori online che ti stimano l'ipoteca

  6. #246

  7. #247
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Axet secondo me lui ti parlava in caso di vendita. Se vendi la casa a 2 milioni, alla banca devi solo 700k, che in proporzione è meno del 70%, quindi ci hai guadagnato.
    Ma il tasso è indipendente dal valore dell'immobile, infatti hai i calcolatori online che ti stimano l'ipoteca
    No il tipo l'ha spiegata esattamente come ho riportato. Non dico abbia ragione eh, ma l'ha spiegata così
    Prossima volta chiedo lumi a riguardo.

    Riguardo ai calcolatori.. ma va?
    Btw dal grafico è ancor più evidente che non c'è mai stato momento migliore per comprar casa, mi devo sbrigare pd

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #248
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    Chissà perché dagli indicatori sembra sempre il momento migliore mi sa' 😂

  9. #249
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    No il tipo l'ha spiegata esattamente come ho riportato. Non dico abbia ragione eh, ma l'ha spiegata così
    Prossima volta chiedo lumi a riguardo.

    Riguardo ai calcolatori.. ma va?
    Btw dal grafico è ancor più evidente che non c'è mai stato momento migliore per comprar casa, mi devo sbrigare pd
    eh si e no. Tassi bassi = facilità di credito = prezzi delle case alti.
    Se domani tornassero al 5%, molta meno gente potrebbe sostenere una ipoteca, e i prezzi degli immobili andrebbero giù. Tu ti ritroveresti con un mutuo da pagare al 5% invece che all'1.5%, e con una casa svalutata del 20% ad esser ottimista.

    Siamo alla fine del ciclo, prima o poi finirà il quantitative easing e compagnia finiranno ed i talzi cresceranno, e non si sa esattamente come si comporterà il mercato immobiliare. Per questo c'è bolla, e non è vero che dicono che c'è dal 1960, è appurato che ora ci sia.
    Poi, tipo in CH, con la roba del 30% le banche atterrano in piedi e non fanno la fine degli stati uniti, però i proprietari rischiano di rimetterci un sacco di soldi.
    Last edited by Hador; 19th May 2017 at 16:29.

  10. #250
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    eh si e no. Tassi bassi = facilità di credito = prezzi delle case alti.
    Se domani tornassero al 5%, molta meno gente potrebbe sostenere una ipoteca, e i prezzi degli immobili andrebbero giù. Tu ti ritroveresti con un mutuo da pagare al 5% invece che all'1.5%, e con una casa svalutata del 20% ad esser ottimista.

    Siamo alla fine del ciclo, prima o poi finirà il quantitative easing e compagnia finiranno ed i talzi cresceranno, e non si sa esattamente come si comporterà il mercato immobiliare. Per questo c'è bolla, e non è vero che dicono che c'è dal 1960, è appurato che ora ci sia.
    Poi, tipo in CH, con la roba del 30% le banche atterrano in piedi e non fanno la fine degli stati uniti, però i proprietari rischiano di rimetterci un sacco di soldi.
    Punto di vista interessante, ho cercato un po' di grafici e articoli a supporto.
    Pare però essere più una leggenda metropolitana che altro: https://www.forbes.com/sites/billcon.../#2d7650245881

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #251
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Punto di vista interessante, ho cercato un po' di grafici e articoli a supporto.
    Pare però essere più una leggenda metropolitana che altro: https://www.forbes.com/sites/billcon.../#2d7650245881
    ci sono n articoli che dicono il contrario. Poi oh non è detto che sia così, ma è un rischio concreto, soprattutto in svizzera e soprattutto in zona ginevra e zurigo: https://www.ubs.com/ch/it/swissbank/...mobiliare.html

  12. #252
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Vabbè ma sei in culionia in Olanda Alka
    Se vai ad amsterdam con 200k probabilmente ti prendi un monolocale nel quartiere a luci rosse.

    Cioè io quando e se prenderò casa non mi faccio un appartamento in centro a ginevra. Per qualcosa di figo I costi sono gli stessi che prendersi una villa un filo fuori. E se invece di prenderla poco fuori ginevra mi sposto sui paesi mezzi montanari tra ginevra e losanna (più verso il confine con la francia) il prezzo si dimezza.
    La posizione è uno dei fattori più importanti del resto
    Mai prendere una casa ad Amsterdam, tende a finire sott'acqua. Comunque viene 300K/400K,
    http://www.funda.nl/koop/amsterdam/h...slagstraat-22/
    http://www.funda.nl/koop/amsterdam/h...ikerpeerpad-7/

    Il mercato immobiliare olandese tende ad essere piuttosto ragionevole.

  13. #253
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    no bhe robe simili si trovano anche qua sui 700k, che considerando gli stipendi ci sta. Però io se compro voglio stronzare
    ad ogni modo axet non sto facendo terrorismo, sono le mie pare mentali sul comprare o no. Attualmente siamo in un (molto bel) bilocale, quando servirà spazio - 1-3 anni direi - stavo valutando se comprare. Ma mi cago in mano.

  14. #254
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Mai prendere una casa ad Amsterdam, tende a finire sott'acqua. Comunque viene 300K/400K,
    http://www.funda.nl/koop/amsterdam/h...slagstraat-22/
    http://www.funda.nl/koop/amsterdam/h...ikerpeerpad-7/

    Il mercato immobiliare olandese tende ad essere piuttosto ragionevole.
    Minchia costa un cazzo, a milano con quei soldi non ci compri niente. Non serve manco scomodare Ginevra o Zurigo lol.
    Però non conosco le zone di Amsterdam quindi magari è in un postaccio, boh

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    no bhe robe simili si trovano anche qua sui 700k, che considerando gli stipendi ci sta. Però io se compro voglio stronzare
    ad ogni modo axet non sto facendo terrorismo, sono le mie pare mentali sul comprare o no. Attualmente siamo in un (molto bel) bilocale, quando servirà spazio - 1-3 anni direi - stavo valutando se comprare. Ma mi cago in mano.
    Si il mio appartamento è figo, non fosse che c'è un centro sociale di fronte a casa (nel cosiddetto "ipercentro" di Ginevra, 5 min a piedi dalla città vecchia, nc) sarebbe perfetto.

    Però poi penso a quanto pago ogni mese, al fatto che sti soldi son bruciati e non li rivedrò mai più, al fatto che con un mutuo dello stesso importo dell'affitto mi farei una villa coi controcazzi (coi tassi d'interesse odierni obv). E mi gira il cazzo a mille.

    Avessi avuto i cash necessari per coprire le spese iniziali avrei già comprato, ovviamente potrei prendere subito una casa un po' più scrausa per poi venderla e prenderne una definitiva in futuro. Ma l'idea di continuare a cambiare non mi attizza per nulla, vorrei trovare un posto che posso chiamare definitivo già sin da ora. E in futuro, solo in caso di necessità estrema, cambiare.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #255
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    Se non ti sputtanassi i soldi in macchinoni magari saresti già proprietario

    Cmq con 400k a Milano un bilocale "cool" lo prendi dai... certo, in un bilocale la famiglia non ce la metti

    Infatti io sono dell'idea che ormai convenga prendersi un attichetto in culonia/in un paese servito da mezzi di trasporto o autostrade, piuttosto che svenarsi per il miniappartamento figo in semicentro.
    Nelle zone centrali ci vai solo se hai la sede di lavoro fissa (ufficio) e puoi fare tutto attorno a dove vivi.
    Già per uno come me che per lavoro gira tra le sedi dei clienti e sui cantieri, è molto meglio vivere fuori ed evitare i mille semafori ogni mattina.

    L'importante è avere una fermata della metro a portata... 25-30 minuti e sei in Duomo.

    A Brera ci vado a vivere da pensionato, o piuttosto mi andrò a fare la villa con terreno annesso in mezzo alle montagne così mi godo il verde, l'aria buona, il cibo naturale e non mi caca il cazz nessuno
    Last edited by Glorifindel; 20th May 2017 at 11:13.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Page 17 of 21 FirstFirst ... 7131415161718192021 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 126.98 Kb. compressed to 111.61 Kb. by saving 15.37 Kb. (12.10%)]