Page 1 of 21 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 314

Thread: A proposito di paesi ideali... lol

  1. #1
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default A proposito di paesi ideali... lol

    Sarà il clima freddo e piovoso, sarà che ne ho piene le palle, ora vi descrivo le mie impressioni sul paese più ricco e più bello e più desiderato: la Svizzera.
    Iniziamo col dire stokazzo, poi dopo vi spiego perchè bisogna iniziare dicendo così.

    Geopolitica
    La Svizzera è una federazione di piccoli stati, detti cantoni. Il termine cantone deriva dal modo di dire “prendere una cantonata”, nel senso che se arrivi in svizzera, ci sei arrivato per sbaglio, quindi hai preso una cantonata.
    Il paese è al centro dell’Europa, ma non ne fa parte. Confina a ovest con quei francesi di merda che rubano il lavoro, a nord con i tedeschi di merda che rubano il lavoro, a est con quei finti tedeschi che gli rubano il lavoro, e a sud con la peste che gli ruba il lavoro: meno male che almeno sono immuni alla peste, altrimenti come ci andavano in Italia a fare la spesa o a ubriacarsi?
    E’ stato per anni una collezione di valli e montagne, con un clima di merda e niente da conquistare, tant’è che i barbari si accontentarono di prendersi le valli lasciando gli autoctoni sulle montagne, gli sforza regalarono metà Ticino al Papa e quest’ultimo introdusse i militari, che per secoli furono usati dal resto dell’europa come carne da macello in battaglia.
    La civiltà è una delle più evolute al mondo, tant’è che le donne hanno acquisito il diritto di voto nel 1971. Il sito della confederazione Svizzera la racconta così

    Al secondo tentativo l’obiettivo è stato finalmente raggiunto: il 7 febbraio 1971, 621 109 uomini svizzeri hanno detto ufficialmente «sì» al diritto di voto e di eleggibilità per le donne. Per arrivarci, tuttavia, le donne svizzere hanno dovuto affrontare un cammino lungo e accidentato, durato quasi un secolo: dalla prima richiesta depositata nel 1868 all’effettiva realizzazione nel 1971. Ancora nel 1959 il diritto di voto e di eleggibilità per le donne era stato respinto dagli uomini svizzeri a maggioranza di due terzi.

    Per fortuna ora uomini e donne hanno pari diritti, infatti gli uomini lavorano e le donne stanno a casa a accudire i figli o a godersi i soldi dell’ex marito.
    Il paese è talmente famoso che è conosciuto soprattutto per gli orologi a cucù, le banche dove nascondere i soldi, il cioccolato Novi (ah, no) e la benzina che costa meno: insomma, motivi seri, mica cazzi.
    La lingua ufficiale è lo svizzero, che però nessuno conosce. Per ovviare a questa deficienza, vengono usate altre lingue nazionali: il francese, l’italiano, il tedesco e il romancio. In pratica, a scuola studi due lingue nazionali e in giro parli il dialetto. In Ticino se parli italiano sei un terrone, nei cantoni occidentali se parli francese non sai dire 90, 91, 92, ecc, nei cantoni di lingua tedesca se parli tedesco ti rispondono in Schweizerdeutsch (che ovviamente cambia da cantone a cantone). Parlano così bene la lingua nazionale che alcuni Zurighesi fanno dei corsi serali di tedesco per avere accesso ai concorsi come insegnanti. Un po’ come se un veneto e un napoletano parlassero meglio il dialetto che l’italiano, no? Ah no, ho sbagliato esempio.

    Accoglienza
    Il paese è famoso per la sua accoglienza, infatti quando mi sono trasferito a Lugano mi sono presentato alle 4 famiglie del palazzo e mi hanno tutti chiuso la porta in faccia: tutti tranne una, che infatti è argentina; mentre quando mi sono trasferito a Zurigo, l’unica che ha aperto la porta è quella di fronte che, molto gentilmente, mi ha detto che a Zurigo mi serviranno minimo due o tre anni prima di iniziare a fare qualche amicizia; un collega Svizzero tedesco DOC mi ha raccontato che dopo aver vissuto in Canada per 10 anni, tornare in Svizzera gli ha fatto ricordare quanto sia scostumato provare a socializzare con qualcuno che non conosci già.
    La Svizzera ha accordi con praticamente tutti i paesi europei e molti extra europei, infatti su 8 milioni di abitanti, 2.5 non sono Svizzeri: gli altri 5.5 milioni non perdono occasione per lamentarsene, e hanno ragione! Per risiedere in Svizzera devi avere un permesso di residenza o lavoro, e ottenere il permesso è fin troppo facile: o sei ricco sfondato, o devi trovare casa, lavoro, avere il datore di lavoro che voglia dimostrare di non aver trovato uno svizzero da assumere, dimostrare di non avere commeso reati, non avere debiti, avere uno stipendio adeguato alla vita svizzera, e chi più ne ha più ne metta.
    Poi una volta che hai il permesso, devi rendere conto della tua non svizzerezza a chiunque, persino ai kosovari scappati dalla guerra o hai dominicani mantenuti dalle donne con i soldi dei loro ex mariti. Se non lavori sei un cancro, se lavori hai rubato il lavoro, se sei laureato non significa un cazzo perchè le università svizzere sono migliori, peccato che però di scienziati/ingegnieri/artisti/letterati/storici/filosofi svizzeri famosi non ce ne siano granchè... forse sono tutti molto umili e evitano di diventare famosi.

    Il rispetto delle regole
    Si sa, in Svizzera si vive bene perchè tutti rispettano le regole. Infatti le aziende pretendono straordinari non pagati, le banche sono colluse con la malavita, le assicurazioni fanno un po’ quel cazzo che gli pare, le forze di polizia sono forti solo in 10 contro 1 e sopratutto si impegnano per far rispettare la legge, tant’è che su 3 fighe che ho conosciuto che guidavano senza occhiali o a 200km/h o ubriache marce, non hanno ritirato la patente: gli han chiesto il numero di telefono e via. Poi uno ti sperona cercando di buttarti fuori strada, chiami la polizia e loro non fanno niente perchè, cito testualmente, “se avesse voluto farle del male lei sarebbe morto, non qui”. Eggià.
    L’azienda ti fa mobbing? Non hai nessuna tutela, o ti licenzi o ciccia Però poi si lamentano della gente che ha le crisi nervose e sta mesi o anni in malattia/assistenza.

    Economia
    L’economia del paese è basata principalmente sull’industria terziaria, così chiamata perchè le cose costano tre volte quello che dovrebbero costare, tipo il petto di pollo venduto a 50 euro/kg, o mezzo bicchiere di vino a 38 euro, o la signora delle pulizie a 25 euro all’ora in nero e fammi trovare la casa ordinata altrimenti non pulisco. Meno male che ci sono tante busone e tante banche che aiutano le busone a mettere da parte i soldi, altrimenti sai che noia?

    Le persone
    Potrei dire tutto e niente, invece ho scelto di dire che in tutta questa merda ci sono anche persone squisite e sono contento di averle conosciute: peccato siano un pelino troppo asociali, o troppo lontani.
    Poi non sono così male: per far divertire i frontalieri gli chiudono le autostrade tra le 7:30 e le 9:30 e tra le 17 e le 20. In Italia avete iniziative per i frontalieri? No.

    Lavoro e ferie
    Dipende un po' dal cantone, comunque si lavora dalle 40 alle 42.5 ore a settimana con 20 giorni di ferie l'anno: se hai 25 giorni di ferie è perchè l'azienda te le regala. E non aggiungo altro.

    Conclusione
    Che fortunato tu che vivi in Svizzera! Eh, beato te che lavori in Svizzera. Eh, ma perchè non ci vieni mai a trovare?
    stokazzo!
    Ma annatevene a fanculo và
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #2
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Mi mancava il rant periodico di Sanve sulla Svizzera

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #3
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    ahahah mi hai fatto scompisciare
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  4. #4
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    sarei curioso di leggere un report sull'inghilterra, sobborghi di londra... ad un mio amico tramite un contatto li hanno offerto un lavoro all'interno della cucina da 820 sterle mese/alloggio pagato...

    non ricordo il paese di preciso, anzi lui non me l'ha saputo dire lol... dovrebbe essere Yeovil
    Spoiler


    Spoiler




  5. #5
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    è il paese del futuro

  6. #6
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.453

    Default

    Rantare col portafogli gonfio viene meglio però.
    Spoiler

  7. #7
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    bah, siamo sinceri, la swiss non è tutta merda come si vuol far credere. Ma non è nemmeno il paese perfetto.

    Di sicuro è un posto per ricchi, se hai il grano è il paese migliore che ci sia. Se non hai il grano, è un posto come un altro, con un clima di merda, abitanti poco socievoli e prezzi molto alti. Però con un sacco di possibilità, cosa che da noi in italia ci scordiamo.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  8. #8
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    bah, siamo sinceri, la swiss non è tutta merda come si vuol far credere. Ma non è nemmeno il paese perfetto.

    Di sicuro è un posto per ricchi, se hai il grano è il paese migliore che ci sia. Se non hai il grano, è un posto come un altro, con un clima di merda, abitanti poco socievoli e prezzi molto alti. Però con un sacco di possibilità, cosa che da noi in italia ci scordiamo.
    Ma perché ce l'avete su col clima non lo capisco, tra Lugano e Gallarate il clima è lo stesso eh. Cazzo capirei veniste tutti da posti con sole e caldo tutto l'anno, ma gente del nord Italia che si lamenta del clima svizzero boh non ha senso.
    Però senza dubbio hai ragione, la Svizzera non è un paese perfetto. E' altresì vero che non me ne vengono in mente di migliori però (nordics sarebbero fighi, ma paghe più basse e lì c'è davvero un clima di merda).


    @Vege:
    sempre il solito buon vecchio discorso. Ti fa cagare dove vivi? Vattene, non c'è nessuno che ti tiene lì con una pistola puntata alla tempia. A quanto pare non hai amici, non hai nessun legame sentimentale ergo davvero non c'è nulla che ti trattenga.
    Valigie e off you go.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  9. #9
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Clima Lugano è MOLTO meglio di Milano, no paragone proprio

  10. #10
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    grazie al cazzo, Milano è più grigio di Lugano, uno dei cazzo di posti più tristi in cui fare una città...
    mi immagino i longobardi che ci sono arrivati sicuro in un giorno decente di tarda primavera e si son detti "figata di clima cazzohhh, facciamoci la mega city !!!1!1!" e poi al primo inverno con nebbia freddo e la seguente estate con afa e zanzare erano tutti tipo




    cmq la svizzera non è Lugano only...
    e Zurigo ad esempio hai un clima di merda perchè piove e le temperature sono sensibilmente più basse (es. media temp gennaio zurigo 3° vs media di gallarate 6° e media temp zurigo agosto 19° vs media di gallarate 28°) il che si tramuta in estate più "corta" ed inverni più lunghi, da qui la definizione clima di merda


    per non parlare della media giorni soleggiati, con Zurigo che ha in media 7.qualcosa giorni soleggiati al mese vs Gallarate che ne ha in media 13.qualcosa al mese...
    al contrario per i giorni di pioggia medi... circa 7 al mese per gallarate e circa 12 al mese per zurigo...



    -edit- ho dato un controllo al volo: a Lugano in media piove 9.75 giorni al mese, a Gallarate 7,08 giorni al mese. Si, per me il meteo è cmq peggio a Lugano ;-)
    Last edited by Verci; 8th February 2017 at 11:26.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  11. #11
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Però senza dubbio hai ragione, la Svizzera non è un paese perfetto. E' altresì vero che non me ne vengono in mente di migliori però (nordics sarebbero fighi, ma paghe più basse e lì c'è davvero un clima di merda).
    il vantaggio grosso della svizzera sono le possibilità che offre
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  12. #12
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Si ma Zurigo è una città fighissima, Gallarate no. Ma proprio no

  13. #13
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Si ma Zurigo è una città fighissima, Gallarate no. Ma proprio no

    mai vista Zurigo e non posso dire nulla.

    Visto Basilea ed è una bella città sicuramente
    Idem posso dire per Copenhagen o per Stoccolma.

    Però non mi importa molto della città in sè, i miei interessi richiedono la possibilità di stare all'aria aperta in un clima non freddo e non piovoso... già Gallarate fa schifo, figuriamoci andare più a nord ;-)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  14. #14
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    sarei curioso di leggere un report sull'inghilterra, sobborghi di londra... ad un mio amico tramite un contatto li hanno offerto un lavoro all'interno della cucina da 820 sterle mese/alloggio pagato...

    non ricordo il paese di preciso, anzi lui non me l'ha saputo dire lol... dovrebbe essere Yeovil
    Probabilmente no, perche' Yeovil e' un sobborgo di Londra cosi' come Bologna e' un sobborgo di Milano :P

  15. #15
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Vi aspetto a braccia aperte a cpt.
    I miei genitori son riusciti a farsi fottere portafoglio e carte di credito (tenute in posti diversi) nei primi 2 giorni.
    Macchina tamponata da criminali nella prima settimana.

    In generale son tutti molto friendly, nel buttartelo in culo.

    Pero' c'e' un bel clima, si spende poco e si beve come le merde
    gratz.

Page 1 of 21 1234511 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.72 Kb. compressed to 108.51 Kb. by saving 15.21 Kb. (12.30%)]