Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 86

Thread: Mi consigliate un router ADSL?

  1. #1
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.374

    Default Mi consigliate un router ADSL?

    Come da oggetto, mi consigliate un router adsl buono senza spendere un patrimonio?
    ho problemi sulla linea ADSL, mi cade la portante come non ci fosse un domani ed ho il dubbio che sia anche un problema del mio attuale router, sta facendo degli scherzi strani sulle schermate di configurazione.
    Vorrei provare con un nuovo router, possibilmente un router buono e che sia "testato" per la sua ottima funzionalità.
    almeno se devo incazzarmi con telecom lo faccio con cognizione di causa.
    Richieste?

    - Adsl2+ (non credo vendano ancora quelli normali)
    - Almeno 4 porte eth giga
    - Ottimo Wifi (deve farsi 3 piani, sta nel mezzo)
    - Dimensioni umane (deve infilarsi in un box a parete)
    - acquistabile da Amazon (se non fosse il router il problema voglio la possibilità di restituirlo)
    - Abbia una buona gestione della config. (se ci devo intopare lo voglio fare con gusto)
    - prezzo max 100€, ovviamente se si scende son felice, alla fine ci navigo e gioco stop.

    Al momento sto utilizzando questo: DLINK DSL-2750B.
    Avevo visto roba tipo questa:
    https://www.amazon.it/TP-Link-Archer...f_rd_i=desktop

    ma dai commenti di amazon non si riesce a capire se fa cagare o meno ....

    Netgear l'avevo prima ma mi ha dato un sacco di problemi sul wifi, Dlink ha fatto il suo, buon segnale wifi e apparte questi problemi tutto ok (s'è preso anche un fulmine porello), ha una gestione web del cazzo pero', TPLINK mai usati non so se sono buoni, ditemi voi cosa usare vi prego QQ la fibra arriverà tra millenni QQ

    thanks
    Spoiler

  2. #2
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.016

    Default

    Panza....Fritz box 3390 x il tuo budget. 99 euri su amazon. se vuoi una wireless più cazzuta prendi il 3490 con qualche eurino in più...devo dire davvero un ottimo prodotto.

    Saluti.

    Faz :P
    Last edited by Faz; 17th February 2017 at 10:00.

  3. #3
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.582

    Default

    manco a farlo apposta: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...680_67183.html


    già solo questo

    Additional improvements in FRITZ!OSÂ 06.80:

    DSL:
    Improved - Optimization for VDSL vectoring
    Improved - Better interoperability with various VDSL and ADSL connections
    Improved - Compatibility mode added for VDSL connections with supervectoring (35B)


    dovrebbe farti capire che vai sul sicuro.

    Spero che commercializzino a breve il loro router fibra così nella mia nuova casa piazzo quello e fanculo al router degli operatori.
    Last edited by Ercos; 17th February 2017 at 10:06.

  4. #4
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Io ho il TP-Link TD-W8970 versione 1, quello con 3 antenne (ora lo fanno v3 con 2 antenne). Preso perchè monta un chip particolarmente indicato per linee difficile e riesce a tenere stabile la portante lì dove altri hanno continuee cadute.
    Io ne sono pienamente soddisfatto ma è ormai fuori commercione e con quel budget ti consiglierei un Fritz, ne parlano tutti benissimo ed in caso non fossi soddisfatto lo rimandi indietro.
    Free from Signature

  5. #5
    Warrant Officer Fi$iCo's Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Bari
    Posts
    3.298

    Default

    Io ho preso l'archer D7 approfittando del blackfriday. soddisfattissimo e lo uso con linea linkem.

    https://www.amazon.it/TP-Link-Archer.../dp/B00IU85YE6
    Non facciamo lo sbaglio di Roadri (Bianco)

    Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Boh, se essere adulti significa non sperimentare con quello che hai pur avendone a disposizione il tempo chiamatemi Peter Pan, lol, per me è tutto fatto di Lego, si smonta e si rimonta e avanza sempre qualche pezzo.

  6. #6
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Ma perché non prendi un modem ADSL 2+ separato e ci abbini un router ethernet?

  7. #7
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.374

    Default

    Intanto grazie delle risposte a tutti

    Quote Originally Posted by Faz View Post
    Panza....Fritz box 3390 x il tuo budget. 99 euri su amazon. se vuoi una wireless più cazzuta prendi il 3490 con qualche eurino in più...devo dire davvero un ottimo prodotto.
    Saluti.
    Faz :P
    ciao Fazzino, l'avevo puntato a suo tempo il Fritz, ma volevo delle conferme sulla qualità.
    vedo quale modello mi conviene.


    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Ma perché non prendi un modem ADSL 2+ separato e ci abbini un router ethernet?
    Ciao Gala, quale sarebbe il vantaggio?
    Spoiler

  8. #8
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.374

    Default

    Questi sono i valori di connessione dell mia adsl (presi dal router):

    Downstream Upstream
    Line Coding(Trellis): On On
    SNR Margin (0.1 dB): 143 240
    Attenuation (0.1 dB): 100 80
    Output Power (0.1 dBm): 198 119
    Attainable Rate (Kbps): 8960 1004

    li avevo presi per confrontarli con delle tabello trovate in rete tipo questa (sembrano valori molto buoni i miei): https://www.wired.it/internet/tlc/2014/07/31/come-posso-sapere-se-una-linea-adsl-e-buona/

    tempo 4 secondi e mi sono accorto che la linea era in crash, aggiorno la pagina di status del router ed il valore di "SNR Margin (0.1 dB)" passa a -12 o_O ancora F5 -14 O_O ari F5 disconnessione della linea...

    Il problema è il rumore della linea, non ci piove.

    Domanda: potrebbe essere il router che funziona effettivamente male o ci rinuncio e litigo con telecom?

    che degradi così mi sembra strano, pero' so ignorante
    Spoiler

  9. #9
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    I valori di SNR e attenuazione sembrano decisamente buoni, mi risulta giusto un po' strano che tu sia ancora cappato ad 8mbit, visto che da un po' di mesi Telecom ha attivato per tutti gli utenti ADSL l'opzione 20mbit aggratis fino mi pare a luglio di quest'anno.

    Riguardo al motivo per prendere modem e router separatamente: è il solito vecchio discorso, se hai due dispositivi separati specializzati, hai un po' più di ingombro, ma il netto vantaggio di non doverti ritrovare senza ADSL E rete locale quando/se il router presenta problemi.

    Personalmente uso un DLink DSL 320B come modem impostato ovviamente in bridge mode, e poi ho due router ethernet per la lan in casa, dei quali uno "master" connesso al modem via PPPoE.

  10. #10
    Senior Chief Petty Officer Nefion's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Posts
    1.613

    Default

    mi attacco qui per una domanda simile.

    io ho vodafone 1gb (giusto per fare lo sborone).

    Ho entrambi i piani di casa cablati in cat 6, quindi se mi attacco alla LAN vado a 1gb dappertutto.

    Il wiFi è un altro discorso. Estremamente ballerino anche di fianco alla station e soprattutto al piano di sopra fatica (quando gioco al cesso capitano disconnessioni fastidiose). La velocità in wifi varia da 10Mb a 300Mb.

    Che consigliate per velocizzare e rendere stabile il wifi dappertutto? che velocità target mi posso aspettare?
    http://www.wayne2k1.com/signaturepics/sigpic318_1.gif

  11. #11
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.374

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    I valori di SNR e attenuazione sembrano decisamente buoni, mi risulta giusto un po' strano che tu sia ancora cappato ad 8mbit, visto che da un po' di mesi Telecom ha attivato per tutti gli utenti ADSL l'opzione 20mbit aggratis fino mi pare a luglio di quest'anno.

    Riguardo al motivo per prendere modem e router separatamente: è il solito vecchio discorso, se hai due dispositivi separati specializzati, hai un po' più di ingombro, ma il netto vantaggio di non doverti ritrovare senza ADSL E rete locale quando/se il router presenta problemi.

    Personalmente uso un DLink DSL 320B come modem impostato ovviamente in bridge mode, e poi ho due router ethernet per la lan in casa, dei quali uno "master" connesso al modem via PPPoE.
    Teoricamente si, il problema è (da quello che ho visto sabato) che ad un certo punto il valore crolla e ovviamente la portante cade. Ieri sera è successo 3 volte nel giro di 2 ore... stavo guardando un film in streaming...
    ora mi piacerebbe capire se questa tipologia di problemi può essere legata al router difettato o, in caso fosse un difetto della linea, possa essere in parte corretto da un router decente.

    Per la linea qua da noi è così, c'è poco da fare, centrali vecchie e mal gestite. Fai conto che a 150 metri da casa c'è la fibra ma ovviamente è su una centrale diversa e, da come mi hanno detto, bisogna aspettare più di un anno per l'aggiornamento.

    A questo punto provo con un router buono e chiamo telecom. Vado con apparato singolo tanto in casa tutto quello che va su eth ci va perchè vuole internet (tv, steambox, pc etc) quindi basta un apparato, poi mi deve entrare in un armadio a parete che ho scavato con tanta fatica!!!
    Spoiler

  12. #12
    Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    2.374

    Default

    Quote Originally Posted by Nefion View Post
    mi attacco qui per una domanda simile.

    io ho vodafone 1gb (giusto per fare lo sborone).

    Ho entrambi i piani di casa cablati in cat 6, quindi se mi attacco alla LAN vado a 1gb dappertutto.

    Il wiFi è un altro discorso. Estremamente ballerino anche di fianco alla station e soprattutto al piano di sopra fatica (quando gioco al cesso capitano disconnessioni fastidiose). La velocità in wifi varia da 10Mb a 300Mb.

    Che consigliate per velocizzare e rendere stabile il wifi dappertutto? che velocità target mi posso aspettare?
    così al volo:
    - verifica che criptografia hai sul wifi.
    - Se con protocollo TKIP spostala su AES
    - verifica quante interferenze hai sulla rete wifi, se non ricordo male ci sono delle app su cellulare che ti dicono quanti e quali channel sono occupati, vedi su quale channel sei e spostati su uno libero (sempre se il router te lo fa fare).
    - cambia router perchè è difettato.

    questo quello che controllerrei io
    Spoiler

  13. #13
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Airpana View Post
    Teoricamente si, il problema è (da quello che ho visto sabato) che ad un certo punto il valore crolla e ovviamente la portante cade. Ieri sera è successo 3 volte nel giro di 2 ore... stavo guardando un film in streaming...
    ora mi piacerebbe capire se questa tipologia di problemi può essere legata al router difettato o, in caso fosse un difetto della linea, possa essere in parte corretto da un router decente.

    Per la linea qua da noi è così, c'è poco da fare, centrali vecchie e mal gestite. Fai conto che a 150 metri da casa c'è la fibra ma ovviamente è su una centrale diversa e, da come mi hanno detto, bisogna aspettare più di un anno per l'aggiornamento.

    A questo punto provo con un router buono e chiamo telecom. Vado con apparato singolo tanto in casa tutto quello che va su eth ci va perchè vuole internet (tv, steambox, pc etc) quindi basta un apparato, poi mi deve entrare in un armadio a parete che ho scavato con tanta fatica!!!
    Ti consiglio di prendere un router su amazon per fare la prova, perchè il tuo problema potrebbe dipendere o dal tuo apparecchio difettato o dalla loro centrale difettata\logora\sminchiata. Se fosse il primo caso compri nuovo modem/router e sopravvivi, nel secondo invece puoi sempre rimandare indietro il ruoter ad amazon.
    Last edited by Dryden; 20th February 2017 at 12:59.
    Free from Signature

  14. #14
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Scusa ma se provi a collegare il modem di Telecom ti cade lo stesso la portante?

    Perchè se ti cade la portante anche con il modem di Telecom con un SNR a 14 c'è qualcosa che non va nella linea.

    Verifica questo prima di tutto prima di comprare altri modem.

    Anche perchè se chiami il 187 vogliono sempre che tu abbia il loro modem attaccato, quindi ce lo dovresti avere.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  15. #15
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Io fin dal primo giorno di adsl Telecom mai avuto il loro modem, non me lo hanno proprio mai fornito\obbligato a prenderlo.
    Quando faccio le segnalazioni di assistenza però passo direttamente dal sito.
    Free from Signature

Page 1 of 6 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.81 Kb. compressed to 109.37 Kb. by saving 15.43 Kb. (12.37%)]