Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 29

Thread: Rete LAN domestica

  1. #1
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.222

    Default Rete LAN domestica

    Apro topic separato che alla fine è meglio essendo una roba differente dal PC

    Dunque , devo mettere 7 periferiche via cavo, no wifi (3 smart tv, 1 nas, 1 xbox one, 1 pc, 1 my sky hd) così suddivise

    salone: smart tv + mysky hd
    studio: pc + xbox one + smart tv
    stanza da letto: smart tv
    armadio principale: modem telecom fibra + nas.

    Dall'armadio principale partono i cavi cat6 (6 in tutto) che vanno a finire nei vari frutti delle varie stanze.

    Ora mi chiedevo cosa necessitavo prendere.

    L'idea era di prendere uno switch ad 8 porte ethernet 1giga, collegarci i 6 cavi ethernet delle varie stanza, il modem Fibra telecom e il NAS.

    E poi prendere switch con un numero di porte inferiore (tipo4-5) da mettere nelle stanze dove necessito di + apparecchiature (fondamentalmente salone dove ci sta il decoder mysky + smart tv) e studio (con pc + xbox one + smart tv)

    Concludendo, 1 switch a 8 da 1giga e 2 switch a 4/5 da 1giga.

    L'alternativa che mi era venuta era quella di invece prendere lo switch da 8, prendere un router da 8 wifi ed utilizzare il modem fibra solo per le funzioni di modem e far fare tutto il resto al router. Il fatto che router da 8 porte costicchiano quindi non so se mi conviene.

    Mi sto dimenticando qualcosa? Pareri/Suggerimenti?

    Thx
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  2. #2
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.583

    Default

    Secondo me va già bene quello che hai scritto.

    Se non vuoi usare il modem fibra puoi sempre collegarlo in cascata ad un tuo router (basta un router normale a 4 porte ethernet, alla fine devi cmq coprire salone, studio e stanza), poi nelle varie stanza metti degli switch all'occorrenza.

    Quindi lo schema sarebbe:

    Router fibra-->tuo router-->armadio che poi dirama in---->salone/studio/stanza.

    Per quest'ultima soluzione devi avere un router con 1 porta wan+4 porte ethernet altrimenti il nas non riesce a starci in armadio.
    Te lo dico perchè per esempio nei fritzbox la porta eth1 è anche la porta wan e quindi hai 4 porte totali da usare invece di 5 di cui necessiti per la tua configurazione. (router fibra+nas+3 stanze).
    Last edited by Ercos; 1st March 2017 at 10:55.

  3. #3
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    State facendo un po' di confusione.

    Per le LAN un router è assolutamente inutile, il router serve a far comunicare networks differenti.

    Anche se avessi bisogno di avere, dentro casa, due subnet differenti, basta uno switch L3.

    Ma nel tuo caso, da quel che hai elencato, ti basta UNO switch managed L3 (visto che ci sei, piglialo L3 che male non ti fa) da 8 porte, e collegare tutte le apparecchiature punto-punto (è cmq il metodo migliore), portando 2 cavi in salone, 3 nello studio, 1 in camera da letto e le ultime due dove piazzerai NAS e router fibra.

    Non hai proprio bisogno di switch aggiuntivi se le apparecchiature sono quelle. Se necessiti di WiFi, immagino che il router fibra abbia tale funzionalità.

  4. #4
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    State facendo un po' di confusione.

    Per le LAN un router è assolutamente inutile, il router serve a far comunicare networks differenti.

    Anche se avessi bisogno di avere, dentro casa, due subnet differenti, basta uno switch L3.

    Ma nel tuo caso, da quel che hai elencato, ti basta UNO switch managed L3 (visto che ci sei, piglialo L3 che male non ti fa) da 8 porte, e collegare tutte le apparecchiature punto-punto (è cmq il metodo migliore), portando 2 cavi in salone, 3 nello studio, 1 in camera da letto e le ultime due dove piazzerai NAS e router fibra.

    Non hai proprio bisogno di switch aggiuntivi se le apparecchiature sono quelle. Se necessiti di WiFi, immagino che il router fibra abbia tale funzionalità.
    questo è il metodo giusto da fare
    però un l3 full gigabit costicchia a meno che non vai sull'usato

  5. #5
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Visto che sta facendo lo sborone col pc, gli ho proposto l'L3, ovviamente per casa un L2 va più che bene ugualmente, tanto delle subnet differenti non se ne fa nulla.

  6. #6
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.222

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Visto che sta facendo lo sborone col pc, gli ho proposto l'L3, ovviamente per casa un L2 va più che bene ugualmente, tanto delle subnet differenti non se ne fa nulla.
    Il fatto è che il cablaggio è già stato fatto da parecchio tempo Gala, tra l'altro non escludo di poter aggiungere eventuali altre apparecchiature ethernet in futuro e quindi tirare cmq un numero di cavi contato oltre che complicato (cmq dovrei ad andare a cambiare almeno i frutti a muro considerando di avere lo spazio per passare altri cavi ma quello penso di si) ora come ora non penso sia ideale.

    L'idea era di piazzare questo (https://www.amazon.it/Netgear-GS108G...etgear+8+porte) attaccato al modem fibra telecom e questi (https://www.amazon.it/Netgear-GS105G...etgear+5+porte), uno nello studio e uno in salone, fine.

    Penso vada bene no?
    Last edited by Marphil; 1st March 2017 at 18:45.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  7. #7
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Guarda, aggiungere cavi nei forassite è na troiata, ti serve solo il sondino abbastanza lungo e gg (vedi te, io ho "hackato" casa dove sto in affitto, su 3 piani, sfruttando i forassiti dell'antenna tv, tanto non la vedo, tirato via dove mi serviva i coassiali e messo i cat ).

    Cmq dovresti avere le placche da 3 frutti esclusive per l'ethernet, vero? Spero che tu non abbia messo i frutti RJ45 sulle stesse placche della 16A.

    Se è così, per la situazione attuale lo switch da 8 porte è perfetto e non devi sbatterti con altra roba, POI se un domani vuoi addare apparecchiature fisse nelle varie stanze, pensi a prendere un altro miniswitch "locale" per stanza.

    Il GS108 è un unmanaged, i.e.: fa tutto lui, ma per casa ti va più che bene, l'unica accortezza se ci aggiungi anche il GS105 è assegnare gli IP statici locali tutti sulla stessa subnet, per capirci:

    IP: 192.168.1.X (X variabile, 1 lo assegni al modem fibra, e dal 2 in poi ai vari apparecchi collegati, io ho fatto così assegnando giusto al NAS il 200 per comodità mia).
    Subnet Mask: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.1.1 (questo va assegnato a tutti gli apparecchi tranne il modem fibra obv)

    Poi sul modem fibra attivi il DHCP usando come pool di indirizzi il range 192.168.1.100-192.168.1.199 (100 IP bastano e avanzano ), che verranno sostanzialmente usati dal WiFi.

  8. #8
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    scusa ma perchè devi attaccare uno switch al modem? non ti danno loro il router in coppia col modem fibra? di solito fanno così... cmq gli switch netgear vanno benissimo, noi li usiamo in ufficio. Se vuoi tenerti aperta una possibilità, prendi un ubiquiti per il salotto: oltre ad avere le porte ethernet, ti permette di creare diverse reti WiFi (tipo una tua privata e una per gli ospiti) e di regolare il traffico, che ti permetterebbe di castrare i dispositivi ospiti e dare priorità al computer o alla tv
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  9. #9
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.222

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Guarda, aggiungere cavi nei forassite è na troiata, ti serve solo il sondino abbastanza lungo e gg (vedi te, io ho "hackato" casa dove sto in affitto, su 3 piani, sfruttando i forassiti dell'antenna tv, tanto non la vedo, tirato via dove mi serviva i coassiali e messo i cat ).

    Cmq dovresti avere le placche da 3 frutti esclusive per l'ethernet, vero? Spero che tu non abbia messo i frutti RJ45 sulle stesse placche della 16A.

    Se è così, per la situazione attuale lo switch da 8 porte è perfetto e non devi sbatterti con altra roba, POI se un domani vuoi addare apparecchiature fisse nelle varie stanze, pensi a prendere un altro miniswitch "locale" per stanza.

    Il GS108 è un unmanaged, i.e.: fa tutto lui, ma per casa ti va più che bene, l'unica accortezza se ci aggiungi anche il GS105 è assegnare gli IP statici locali tutti sulla stessa subnet, per capirci:

    IP: 192.168.1.X (X variabile, 1 lo assegni al modem fibra, e dal 2 in poi ai vari apparecchi collegati, io ho fatto così assegnando giusto al NAS il 200 per comodità mia).
    Subnet Mask: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.1.1 (questo va assegnato a tutti gli apparecchi tranne il modem fibra obv)

    Poi sul modem fibra attivi il DHCP usando come pool di indirizzi il range 192.168.1.100-192.168.1.199 (100 IP bastano e avanzano ), che verranno sostanzialmente usati dal WiFi.
    Thx, come immaginavo, però il problema per i cavi sono appunto i frutti, i frutti a 3 ethernet sicuro non sono stati installati (ha fatto tutto l'elettricista) da quello che ricordo sono frutti da 1 con la presa tv affianco, per questo ti dicevo toccherebbe cambiare i frutti e tirare ulteriori cavi e tra questo e prendere un mini switch direttamente ( va bene il GS105? Tra l'altro ne ho già uno preso l'anno scorso) come quello che ti ho detto non so se onestamente ne vale la pena, probabilmente no.

    @SANVE lo switch da 8 serve perchè ho bisogno di + di 4 porte del modem + le voglio tutte a 1 giga. Sottorete wifi non mi servono me ne basta una generata dal modem fibra e gg tanto ci attacco giusto i dispositivi mobili (smartphone e ipad).
    Last edited by Marphil; 1st March 2017 at 20:42.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  10. #10
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.583

    Default

    router fibra in dmz e router personale per gestire il tutto is the way.

  11. #11
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.222

    Default

    Quote Originally Posted by Ercos View Post
    router fibra in dmz e router personale per gestire il tutto is the way.
    Il problema è che cmq mi servirebbe un router ad 8 porte per metterlo in cascata con il modem fibra e fargli fare al modem fibra solo la parte modem e il resto tutto al router, 4 non mi bastano, ho si 4 stanze ma nel salone e nello studio ci sono + prese su differenti posizioni, dall'armadio principale mi partono 6 cavi appunto, e li collego tutti senza lasciare niente non collegato, ad esempio nello studio la smart tv è su una parete differente rispetto a pc e xbox e ha la sua presa ethernet dedicata.

    Poi se conoscete un buon router ad 8 porte ci do un occhio ma penso che cmq mi convenga avere lo switch ad 8 porte e far fare tutto al modem fibra (che poi parliamoci chiaro, sicuro che faccia schifo? Chiedo eh, ancora non l'ho testato )
    Last edited by Marphil; 2nd March 2017 at 00:55.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  12. #12
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Ercos View Post
    router fibra in dmz e router personale per gestire il tutto is the way.
    Ma lo sai cos'è una DMZ nel networking? Sta frase non ha senso lol.

  13. #13
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.222

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Ma lo sai cos'è una DMZ nel networking? Sta frase non ha senso lol.
    Penso che intenda lascia aperte tutte le porte nel modem fibra telecom e poi ti gestisci la chiusura/apertura con il router in cascata.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  14. #14
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Penso che intenda lascia aperte tutte le porte nel modem fibra telecom e poi ti gestisci la chiusura/apertura con il router in cascata.
    La qual cosa, appunto, non cambia di una virgola se apri le porte che vuoi tenere aperte direttamente sul router fibra, a meno che non si voglia applicare la DMZ con doppio firewall, ma qui non si sta più parlando di robe casalinghe.

  15. #15
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.222

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    La qual cosa, appunto, non cambia di una virgola se apri le porte che vuoi tenere aperte direttamente sul router fibra, a meno che non si voglia applicare la DMZ con doppio firewall, ma qui non si sta più parlando di robe casalinghe.
    Penso giusto nell'ottica "lascia il modem fibra solo per la parte modem e poi te lo dimentichi e qualsiasi smanettamento lo fai poi sul router".

    Penso alla fine il vantaggio sia giusto quello da questo punto di vista, + organizzativo che altro, avevo anche io visto/letto varie guide/tutorial video che alla fine consigliavano di fare + o - lo stesso.

    Ma poi siamo sicuri che faccia così schifo sto modem fibra di telecom? Porello, tutti a pisciarlo di default
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 117.37 Kb. compressed to 102.08 Kb. by saving 15.28 Kb. (13.02%)]