Results 1 to 8 of 8

Thread: Info su configurazione pc

  1. #1
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default Info su configurazione pc

    Il mio vecchio pc (anno 2009 porello) mi sta lentamente abbandonando.

    Stavo vedendo quindi di mettere insieme una configurazione per un pc nuovo, uso prevalente elaborazione fotografica e qualche gioco (niente di eccessivo, non mi interessa vederli a 4K HD...) budget sui 700-750.

    Del vecchio pc pensavo di recuperare la scheda video (una Gigabyte GeForce GTX 1060 Windforce OC 3G presa poco tempo fa perchè quella vecchia era saltata), l'alimentatore (un corsair 750W CMPSU-750TXEU) e magari pure il case (un cooler master centurion 590).

    per il resto avevo pensato a:

    CPU: Intel Core i5-6600K 3.5GHz Quad-Core Processor (€218.27 @ Amazon Italia)
    CPU Cooler: Noctua NH-D14 65.0 CFM CPU Cooler (€74.90 @ Amazon Italia)
    Motherboard: Gigabyte GA-Z170-HD3P ATX LGA1151 Motherboard (€130.95 @ Amazon Italia)
    Memory: Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000 Memory (€129.69 @ Amazon Italia)
    Storage: Samsung 850 EVO-Series 250GB 2.5" Solid State Drive (€99.99 @ Amazon Italia)
    Storage: Western Digital BLACK SERIES 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€82.98 @ Amazon Italia)

    totale: 736,78€ da amazon

    Considerato che è parecchio che non guardavo più nulla riguardo a componentistica pc, come configurazione potrebbe andare?

    qualche suggerimento specie su motherboard/dissipatore alternativi (magari anche a qualche € in meno)?

    Stavo anche pensando se non valesse la pena cambiare pure case...prendere tipo un Cooler Master N300...per 44€

    Fra l'altro sarebbe la prima volta che monto da 0 un pc...finora al massimo ho cambiato lettori, hard disk, banchi di ram e schede video ma non ho mai toccato la mb...è fattibile o rischio di far saltare in aria tutto?
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  2. #2
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Se lo usi primariamente con Photoshop/Lightroom, ti conviene di gran lunga andare sull'i7 7700K. Spendi un po' di più (€384 quello venduto direttamente da Amazon), ma a lungo termine trarrai benefico da tutto il tempo risparmiato.

    Per un benchmark, guarda qui: https://www.pugetsystems.com/labs/ar...rformance-879/

    Il Noctua come dissipatore ad aria è ottimo.

  3. #3
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Hai scelto volutamente cpu a mobo della gen scorsa ? O e' semplicemente una svista ?
    Monti una 1060 , quindi presumo tu stia con un monitor a 1080p , e se non hai grandi pretese io ti direi di risparmiarti una cpu serie k e un grosso dissipatore aftermarket . Si tratta di risparmiare in tutto un 50/80€ tra una conf e l'altra , qualcuno ti dira' che conviene spendere poco in piu' per avere qualche mhz extra ( e io sono in parte d'accordo ) ma se realmente non ti servono anche se son "pochi" perche non risparmiarla questa ottantina di euro .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  4. #4
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Se lo usi primariamente con Photoshop/Lightroom, ti conviene di gran lunga andare sull'i7 7700K. Spendi un po' di più (€384 quello venduto direttamente da Amazon), ma a lungo termine trarrai benefico da tutto il tempo risparmiato.

    Per un benchmark, guarda qui: https://www.pugetsystems.com/labs/ar...rformance-879/

    Il Noctua come dissipatore ad aria è ottimo.
    Eh l'i7 mi piacerebbe ma andrei un po troppo fuori budget con quello...
    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Hai scelto volutamente cpu a mobo della gen scorsa ? O e' semplicemente una svista ?
    Monti una 1060 , quindi presumo tu stia con un monitor a 1080p , e se non hai grandi pretese io ti direi di risparmiarti una cpu serie k e un grosso dissipatore aftermarket . Si tratta di risparmiare in tutto un 50/80€ tra una conf e l'altra , qualcuno ti dira' che conviene spendere poco in piu' per avere qualche mhz extra ( e io sono in parte d'accordo ) ma se realmente non ti servono anche se son "pochi" perche non risparmiarla questa ottantina di euro .
    Si il monitor è un po datato, ma ora non volevo cambiare anche quello

    Era da un po che non guardavo componentistica PC, da quel che avevo capito non c'era grandissima differenza fra le due generazioni...e la scelta per rimanere nel budget era fra l'i5 6600k e l'i5 7500.

    Dici che è meglio il secondo?
    In questo caso forse dovrei cambiare pure MB...con il 7500 il configuratore mi avvisa di possibili problemi.
    Per il dissi a me basterebbe che oltre a fare il suo lavoro fosse silenzioso...
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  5. #5
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    E' sicuramente meglio il secondo , se non riesci a prendere un i7 77k ( 375€ ) , un i5 76k ti costa ( 235€ ) , che non e' poi diverso del prezzo del 66k che hai listato tu .

    Per il resto puoi risparmiare qualche manciata di euri qua e la . Se non hai intenzione di fare un oc spinto non serve prendere un noctua ( che sono Ottimi dissipatori ad aria btw ) ma puoi andare su altre marche un cryorig , artic freeze , corsair , o simili e risparmi un pochino . . Per la mobo un qualsiasi modello z270 da 120/140€ va benissimo . Per l'hard disk meccanico hai pescato male ci sono tanti modelli di diverse marche con prestazioni simili a prezzi molto piu' bassi , per esempio con molto meno prendi questo che e' da 2 tb e con prestazioni pressoche simili al wd black . Idem per il ssd , con gli euri che risparmi ci sono tanto modelli da 500gb sempre dei samsung o anche i crucial mx300 .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  6. #6
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Se lo usi primariamente con Photoshop/Lightroom, ti conviene di gran lunga andare sull'i7 7700K. Spendi un po' di più (€384 quello venduto direttamente da Amazon), ma a lungo termine trarrai benefico da tutto il tempo risparmiato.

    Per un benchmark, guarda qui: https://www.pugetsystems.com/labs/ar...rformance-879/

    Il Noctua come dissipatore ad aria è ottimo.
    *
    aggiungerei che 32gb di ram fanno bene per grafica

  7. #7
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    allora smanettando un pochino ho tirato fuori una cosa di questo tipo:

    CPU: Intel Core i5-7600K 3.8GHz Quad-Core Processor (€237.00)
    CPU Cooler: CRYORIG H7 49.0 CFM CPU Cooler (€44.98 @ Alternate Italia)
    Motherboard: Gigabyte GA-Z270-HD3P ATX LGA1151 Motherboard (€130.63 @ Amazon Italia)
    Memory: Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000 Memory (€129.69 @ Amazon Italia)
    Storage: Crucial MX300 275GB 2.5" Solid State Drive (€92.97 @ Amazon Italia)
    Storage: Western Digital BLACK SERIES 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€82.98 @ Amazon Italia)

    Totale 718,25 €.

    così potrebbe andare?

    l'hd dell'hitachi ha recensioni bruttine su amazon...

    volendo si potrebbe calare di una 15 di € prendendo l'i5 7500 invece del 7600k...

    Vale la pena buttarci su anche un Case: Cooler Master N300 ATX Mid Tower Case (€49.99 @ Amazon Italia)?

    l'i7 e i 32 gb di RAM mi piacerebbero ma sforiamo troppo...magari per la RAM lo tengo come futuro upgrade.....
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  8. #8
    Lieutenant LuKas's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Catania
    Posts
    4.850

    Default

    Se non prendi un processore K , che non overlocki, ti basta un dissipatore da 20 euro o quello intel stock non ha molto senso spendere 50+ euro in uno super prestante, 80 euro per 1 tb Hdd mi pare assai.

    https://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer...ds=dissipatore 22 euro
    https://www.amazon.it/WD10EZEX-Hard-...1&keywords=hdd 52 euro

    con sti 50 euro risparmiati prendi un i7 non K , potrebbe essere un idea


    anche se imho vale sempre la pena prendere i K che puoi portare facile a 4.6 ghz ma se non ci arrivi col budget amen.
    Last edited by LuKas; 11th March 2017 at 20:06.
    TheLuk#2271 on Battle.net
    Luk4s82 on Uplay
    LuK4s on Steam

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 82.37 Kb. compressed to 71.93 Kb. by saving 10.44 Kb. (12.67%)]