Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 16 to 30 of 89

Thread: Drone: video e fotografia

  1. #16
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Si Rho non so nello specifico mi limitavo ad avvertire perché prima non era così, non c'era alcuna regola, compravi accendevi e bona. L'ho appreso dalle madonne di un amico patito e me ne sono ricordato.
    Non so nemmeno le sanzioni eventuali ma credo siano il sequestro del drone e multe varie. Ovviamente se ti beccano

    -Tapatalk-
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  2. #17
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    era solo per informare perche da un anno a questa parte non e' piu deregolamentata come era prima che si comprava e GG

    sulla circostanza peso etc non so ma ci sono norme specifiche per ogni cosa, altezza massima minima zone, distanza dal drone etc ed i pesi vanno anche fino a 300 grammi, sotto i 2 kg e sopra i 25 kg
    Sotto i 25kg e' hobby se non erro ma servono ugualmente alcune autorizzazioni o requisiti ma vedi sotto nello specifico sopra 25Kg invece e' utilizzo professionistico oltre all attestato di volo ti deve autorizzare l'enac stesso.
    Questa e' l'ultima normativa riassunta in italia se ti interessa quella completa cerca il documento integrale, cosi come si deve fare per le assicurazioni circostanza su cui sei già coperto. Per la svizzera informati con chi di dovere, ti linko sommi capi quella italiana e' lunga e la metto sotto spoiler.

    nel tuo caso 700 grammi in italia sembrerebbe servire questo: "Per operare con droni dal peso inferiore ai 2 kg è sufficiente conseguire l'attestato di volo e superare una visita medica presso un centro riconosciuto" + "altre attestazioni se sorvoli zone abitate/popolate"

    Spoiler


    poi ovvio che uno può fare quello che vuole ma saperlo prescinde ed aiuta sempre e comunque
    Io ho guardato la normativa svizzera e francese (visto che la Francia è qua di fianco) e sono a posto, non avevo ancora guardato per l'italia ma la cosa del patentino è lol. Immagino che dovrei fare il patentino comunque anche se non sono residente in Italia.. not gonna happen

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #18
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.223

    Default

    Ma onestamente la cosa del patentino manco è stupida, cioè se fai sbracare quei cosi sulle persone o ti metti a spaccare vetri delle finestre e cose simili puoi fare danni seri, che poi non sia complicato probabilmente è così ma almeno con un minimo di patentino si dovrebbe evitare di farlo finire nelle mani di totale cerebrolesi.

    Mi incuriosivano + che altro le norme su dove è possibile far volare quei cosi e dove non è possibile, poi so per certo che alcuni se la rischiano e sticazzi, ma non so onestamente come funziona la cosa.

    Cmq per utilizzo di vlog professionali (intesi pure come Canali che hanno cmq milioni di subscribers) spaccano veramente N, se ben inserite nel video le immagini panoramiche da drone sono uno spettacolo (con uno serio + macchina seria).

    Na cosa, immagino che i modelli "fighi" + portabili in assoluto siano quelli + costosi, giusto per sapere.

    Quello di Axet pare particolarmente cool, però personalmente lo prenderei solo se con i video iniziassi a lavorarci seriamente.
    Last edited by Marphil; 14th March 2017 at 23:34.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  4. #19
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Ma onestamente la cosa del patentino manco è stupida, cioè se fai sbracare quei cosi sulle persone o ti metti a spaccare vetri delle finestre e cose simili puoi fare danni seri, che poi non sia complicato probabilmente è così ma almeno con un minimo di patentino si dovrebbe evitare di farlo finire nelle mani di totale cerebrolesi.

    Mi incuriosivano + che altro le norme su dove è possibile far volare quei cosi e dove non è possibile, poi so per certo che alcuni se la rischiano e sticazzi, ma non so onestamente come funziona la cosa.

    Cmq per utilizzo di vlog professionali (intesi pure come Canali che hanno cmq milioni di subscribers) spaccano veramente N, se ben inserite nel video le immagini panoramiche da drone sono uno spettacolo (con uno serio + macchina seria).

    Na cosa, immagino che i modelli "fighi" + portabili in assoluto siano quelli + costosi, giusto per sapere.

    Quello di Axet pare particolarmente cool, però personalmente lo prenderei solo se con i video iniziassi a lavorarci seriamente.
    L'idea del patentino non è stupida di per se, ma se mi fai pagari quasi 1k euro per il patentino che poi in italia lo userò si e no 4 volte in un anno sticazzi di quanto guadagno, me lo possono anche abboccare. Cioè mi costerebbe più della patente della macchina o della moto, ma non esiste proprio. Che poi per dove ho intenzione di usarlo io nel belpaese (montagne della bergamasca, campi in brianza, lago di como) non c'è proprio alcun rischio di far male a qualcuno quindi amen. Che poi sti cosi volano anche da soli, hai voglia ad avere il patentino sai come aiuta quando il drone vola in full-auto

    Btw io non ho un vlog e men che meno sono un professionista, ma mi attizza di brutto l'idea di far volare sto coso e fare riprese. Sia mai che esca qualcosa di figo, ma anche se non esce amen

    Riguardo al drone, tra quelli portabili questo pare essere per distacco il più figo, o almeno così pare secondo le varie comparative su internet. Dipende anche da cosa ci devi fare, se vuoi andare a fare rafting e vuoi un drone che ti segue da solo senza mai perderti questo lo può fare ma non è sicuramente la scelta migliore.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #20
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Ma onestamente la cosa del patentino manco è stupida, cioè se fai sbracare quei cosi sulle persone o ti metti a spaccare vetri delle finestre e cose simili puoi fare danni seri, che poi non sia complicato probabilmente è così ma almeno con un minimo di patentino si dovrebbe evitare di farlo finire nelle mani di totale cerebrolesi.
    .
    si ma e' solo questione di tempo e da tutte le parti adotteranno una cosa del genere

    per esempio notizia di 4 gg fa sul regolamento europeo che dovrà essere applicato in tutti gli stati si deve vedere se emanato con regolamento o con direttiva (regolamento e' immediamente applicabile, la direttiva no inoltre la direttiva e' piu generale quindi alcuni possono applicarla piu severamente altri meno.)
    http://www.quadricottero.com/2017/03...efinitiva.html

    ma anche in francia a prescindere dall Ue si stanno muovendo da tempo
    http://www.quadricottero.com/2015/06...del-nuovo.html

    l'idea leggendo qua e la, non che abbia studiato o meno ma mi incuriosiva dopo lo sbrocco di un mio amico patito, e' che la normativa diventerà sempre piu restrittiva ed esigente per due circostanze che sono venute ad occhio e ono state sollevate alla comunità, la prima e' la privacy, cioe il drone e' uno strumento con cui puoi facilmente superarla laddove qualche anno fa ti serviva un elicottero lol. La seconda e' che da qui a breve i droni potrebbero venire utilizzati per commettere tutta una serie di fattispecie di reati "in remoto"

    Poi si deve vedere quanto tempo ci metteranno ma e' praticamente finito il discorso apri la scatola monti e fai il cazzo che vuoi, che in genere succede con ogni "novità" fino a che non la regolano abbondantemente.
    Last edited by McLove.; 15th March 2017 at 00:05.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  6. #21
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    si ma e' solo questione di tempo e da tutte le parti adotteranno una cosa del genere

    per esempio notizia di 4 gg fa sul regolamento europeo che dovrà essere applicato in tutti gli stati si deve vedere se emanato con regolamento o con direttiva (regolamento e' immediamente applicabile, la direttiva no inoltre la direttiva e' piu generale quindi alcuni possono applicarla piu severamente altri meno.)
    http://www.quadricottero.com/2017/03...efinitiva.html

    ma anche in francia a prescindere dall Ue si stanno muovendo da tempo
    http://www.quadricottero.com/2015/06...del-nuovo.html

    l'idea leggendo qua e la, non che abbia studiato o meno ma mi incuriosiva dopo lo sbrocco di un mio amico patito, e' che la normativa diventerà sempre piu restrittiva ed esigente per due circostanze che sono venute ad occhio e ono state sollevate alla comunità, la prima e' la privacy, cioe il drone e' uno strumento con cui puoi facilmente superarla laddove qualche anno fa ti serviva un elicottero lol. La seconda e' che da qui a breve i droni potrebbero venire utilizzati per commettere tutta una serie di fattispecie di reati "in remoto"

    Poi si deve vedere quanto tempo ci metteranno ma e' praticamente finito il discorso apri la scatola monti e fai il cazzo che vuoi, che in genere succede con ogni "novità" fino a che non la regolano abbondantemente.
    Quel che vorrei capire è come andranno ad applicare le regole. Cioè ok voli sopra il colosseo e vieni notato in tempo zero, ma se voli in mezzo alla campagna come ti sgamano? Coi radar? La municipale manco sa che cazzo è un drone mi sa

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #22
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Quel che vorrei capire è come andranno ad applicare le regole. Cioè ok voli sopra il colosseo e vieni notato in tempo zero, ma se voli in mezzo alla campagna come ti sgamano? Coi radar? La municipale manco sa che cazzo è un drone mi sa
    proton come sempre non travisare il senso del discorso, anche se spari in campagna con una pistola non ti serve il porto d'armi se non ti sgamano, anche se guidi la macchina senza patente, puoi farlo e non ti sgamano figuriamoci se la guidi in campagna, avevo un mio amico che ha passato mesi a venirmi a prendere a 16 anni con la macchina della madre e guidava in città, puoi pure ammazzare qualcuno se non trovano il cadavere :P non e' questo il discorso. che poi se non ti sgamano fai il cazzo che vuoi mi pare anche cosi palese che e' inutile anche usurare la tastiera.
    Si sta parlando di varie esigenze relative all uso del drone in maniera regolare ed autorizzata, non e' difficile. prima era apri la scatola, non c'era alcuna regola, ora le stanno facendo ed a quanto dicono quelle attuali sono ancora al primo giro e potrebbero diventare anche molto più "severe" per le circostanze che ti ho indicato poco sopra e sopratutto perché ormai non sono più giocattolini come l'elicotterino del cazzo similmodellismo ma cose sempre piu' evolute e le vogliono regolare.
    Last edited by McLove.; 15th March 2017 at 00:19.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  8. #23
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Ma onestamente la cosa del patentino manco è stupida, cioè se fai sbracare quei cosi sulle persone o ti metti a spaccare vetri delle finestre e cose simili puoi fare danni seri, che poi non sia complicato probabilmente è così ma almeno con un minimo di patentino si dovrebbe evitare di farlo finire nelle mani di totale cerebrolesi.

    Mi incuriosivano + che altro le norme su dove è possibile far volare quei cosi e dove non è possibile, poi so per certo che alcuni se la rischiano e sticazzi, ma non so onestamente come funziona la cosa.

    Cmq per utilizzo di vlog professionali (intesi pure come Canali che hanno cmq milioni di subscribers) spaccano veramente N, se ben inserite nel video le immagini panoramiche da drone sono uno spettacolo (con uno serio + macchina seria).

    Na cosa, immagino che i modelli "fighi" + portabili in assoluto siano quelli + costosi, giusto per sapere.

    Quello di Axet pare particolarmente cool, però personalmente lo prenderei solo se con i video iniziassi a lavorarci seriamente.
    Partendo dal fatto che il mio e' moooooltoh piu' cool di quello di axet ( e con una camera di spec migliori sulla carta ) anche se piu' brutto a vedersi , cazzate a parte , quella del patentino e' una minchiata . In primis e' una minchiata per come si svolge l'esame , ovviamente non posso giudicare tutta Italia ma solo il posto dove l'ho fatto io , ( fra l'altra fatto dentro zona aeroportuale dove sarebbe proibito far volare i droni ... ) , il mio esame e' stato esattamente : fare decollare il drone ( 1 click ) portarlo a circa 3 metri da terra in verticale ( 1 slide sul telecomando ) , farlo atterrare ( un altro click ) . Fare volare questi cosi' , ovviamente parlo di un oggetto come il mio , quindi niente di professionale per quello che riguarda il volo in se , e' estremamente facile ,perche gran parte della guida e' comunque assistita da settaggi pre volo e sensori attivi .

    iL pericolo piu' grosso , come accennavo prima e' quando lo si fa volare in zone affollate ( dove sarebbe comunque proibito farlo btw ) e' il perdersi guardando le riprese in tempo reale senza stare a controllare dove o a che altezza e' realmente il drone , e a perdere " l'orientamento " fra zoom e focus vari ci vuole davvero poco .

    Per Marp , portabili per questi oggetti e' una parola relativa , perche girano con il loro corredo di accessori , quello di axet risulta piu' piccino rispetto al mio e anche richiudibile , dove il mio invece e' fisso con solo camera e rotori staccabili , ma comunque hai appresso telecomando , un paio di batterie ( il mio in riprese a 4k60fps ha un autonomia di 15 minuti circa , risoluzione che non uso quasi mai personalmente ) , varie schede ssd etc etc , si gira praticamente sempre con una valigetta o almeno uno zainetto .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  9. #24
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Partendo dal fatto che il mio e' moooooltoh piu' cool di quello di axet ( e con una camera di spec migliori sulla carta ) anche se piu' brutto a vedersi , cazzate a parte , quella del patentino e' una minchiata . In primis e' una minchiata per come si svolge l'esame , ovviamente non posso giudicare tutta Italia ma solo il posto dove l'ho fatto io , ( fra l'altra fatto dentro zona aeroportuale dove sarebbe proibito far volare i droni ... ) , il mio esame e' stato esattamente : fare decollare il drone ( 1 click ) portarlo a circa 3 metri da terra in verticale ( 1 slide sul telecomando ) , farlo atterrare ( un altro click ) . Fare volare questi cosi' , ovviamente parlo di un oggetto come il mio , quindi niente di professionale per quello che riguarda il volo in se , e' estremamente facile ,perche gran parte della guida e' comunque assistita da settaggi pre volo e sensori attivi .
    ma ne sono convinto che l'esame possa essere una minchiata visto come me lo descrivi, un po come sono molti esami di guida degli autoveicoli ormai, lo noti anche indirettamente grazie alla massa di coglioni automuniti che girano in giro
    ma tu che lo usi e da tempo non e' un tool potenzialmente pericoloso a terzi che necessita una regolamentazione (ovviamente fatta bene con esami degni) sotto molteplici punti di vista?
    io sto dicendo solo questo non che il patentito come lo fanno ora sia giusto (ed i prezzi mi sembrano solo fatti per spillare piu cash possibile) ne l'esame lo sia e che prendo oro colato al 100% quanto mi riferisci etc

    Ma che e' un dato di fatto e' che lo stanno regolamentando sempre piu' come primo punto, il secondo punto e'che a me sembra che il drone in quanto tale, ad oggi per sviluppo ed anche diffusione, meriti comunque oggettivamente delle regole ed autorizzazioni vista la pericolosità a se stante e quella potenziale per altri aspetti (privacy, strumento per compiere altri reati) solo questo non ho affermato mica altro.

    poi ripeto stiamo freschi a dire se non ti sgamano... ogni cosa se non ti sgamano e' ok anche avere una pistola che e' potenzialmente molto piu pericolosa di un drone, o per l'opposto scaricare una serie tv che non può fare male a nessuno ma se ti sgamano, il culo ti brucia uguale, cioe' non e' quello il punto


    edit: che per inciso L'enac e suoi uffici e' un ente di merda ma in modo totale, basta pensare come autorizza e da licenza a campi di volo a pochi metri, meno di 50/100, da abitazioni private a più piani, ed a 20 metri da strade statali, quando i regolamenti prevedono che ci debbano essere chilometri per entrambe, true story che mi si ripresenta ogni estate, cioe' e' peggio della minchia della mafia.
    edit2: se non si era capito non intendo campi di volo per droni o detlaplani etc ma aerei da turismo con l'aggravante che la pista d'atterraggio inizia a 5 metri da dove passa, in perpendicolare, una strada privata, al punto che ci sono stati incidenti carrello dell aereo->autovettura ma per l'Enac e' tuttappost anzi Tuttannorm.
    Last edited by McLove.; 15th March 2017 at 00:48.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  10. #25
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.223

    Default

    Si beh io parlavo in generale, ora non so ne quanto costa ne come si svolge l'esame (quanto costa? 600 €? ) ma concordo con MC una regolamentazione un minimo va fatta sui droni, ci possono essere varie situazioni scomode/pericolose.

    Riguardo i modelli idem, non ne so so un cazzo, si ovviamente telecomando lo do per scontato intendevo almeno il drone abbatanza portabile o almeno il + possibile, ho visto utilizzarli da molti vlogger professionisti in maniera incredibile (tipo Nestat cioè fa le panoramiche con drone mentre gira con la boosted board lol) e l'effetto dell'immagine dall'alto del drone se ben piazzata è veramente figo però si capisce facilmente che si possono creare casini e incidenti in caso ne perdi il controllo ecc.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  11. #26
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Io sono perfettamente d'accordo su quello , perche se ti arriva in testa uno di questi aggeggi che vola a 70km con 4 eliche se non ti ammazza , poco ci manca . Pero' non e' un esame di volo la discernente per guidicare chi sia abile o meno a fare volare un drone , anche perche come e' abbastanza chiaro questa categoria vola praticamente da sola ma cio' non toglie che non sia pericoloso .

    Per quello che riguarda la privacy o regolamentazione in generale e' giusto che la legge si muova , un drone e una videocamera sono strumenti molto potenti se usati in modo invasivo o con intenti non leciti .

    Nota di simpatia fra i miei amici annovero un carabiniere e un vigile urbano , tempo fa quando gli chiesi se sapevo dove , come , potessi far volare un drone , o comunque qualcosa a riguardo , il vigile mi ha risposto un secco Bho ?!? e il carabiniere Boh , ma se vuoi mi informo


    Per esempio io lo uso tranquillamente in citta in funzione fly by target ( cioe' mi segue a data distanza e altezza ) e di vigili e polizia varia ne ho incrociata spesso , ma mai nessuno mi ha fermato per dirmi nulla .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  12. #27
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Io sono perfettamente d'accordo su quello , perche se ti arriva in testa uno di questi aggeggi che vola a 70km con 4 eliche se non ti ammazza , poco ci manca . Pero' non e' un esame di volo la discernente per guidicare chi sia abile o meno a fare volare un drone , anche perche come e' abbastanza chiaro questa categoria vola praticamente da sola ma cio' non toglie che non sia pericoloso .

    Per quello che riguarda la privacy o regolamentazione in generale e' giusto che la legge si muova , un drone e una videocamera sono strumenti molto potenti se usati in modo invasivo o con intenti non leciti .
    Ed io affermavo semplicemente questo ne di più ne meno.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  13. #28
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.223

    Default

    Beh quello perchè sono strumenti "relativamente nuovi" è cmq hanno un prezzo notevole, soprattutto i modelli + performanti, cioè onestamente almeno qui in Italia non sono diffusi per un cazzo, in città poi neanche ne parliamo, tra l'altro le panoramiche dall'alto cittadine sono molto fighe.

    Stai sicuro che se iniziassero a poppare come funghi tutti, anche le forze dell'ordine, sarebbero molto + informate, figurarsi se si scappano la possibilità di fare multe.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  14. #29
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    proton come sempre non travisare il senso del discorso, anche se spari in campagna con una pistola non ti serve il porto d'armi se non ti sgamano, anche se guidi la macchina senza patente, puoi farlo e non ti sgamano figuriamoci se la guidi in campagna, avevo un mio amico che ha passato mesi a venirmi a prendere a 16 anni con la macchina della madre e guidava in città, puoi pure ammazzare qualcuno se non trovano il cadavere :P non e' questo il discorso. che poi se non ti sgamano fai il cazzo che vuoi mi pare anche cosi palese che e' inutile anche usurare la tastiera.
    Si sta parlando di varie esigenze relative all uso del drone in maniera regolare ed autorizzata, non e' difficile. prima era apri la scatola, non c'era alcuna regola, ora le stanno facendo ed a quanto dicono quelle attuali sono ancora al primo giro e potrebbero diventare anche molto più "severe" per le circostanze che ti ho indicato poco sopra e sopratutto perché ormai non sono più giocattolini come l'elicotterino del cazzo similmodellismo ma cose sempre piu' evolute e le vogliono regolare.
    Io non capisco quale sia la fottutissima ragione per cui hai sempre questo atteggiamento. Davvero, non comprendo.

    Non c'è niente da travisare, come sempre non sei in grado di collegare due discorsi distinti ma correlati. Tu posti la normativa, fantastico, io rispondo domandandomi come faranno poi le forze dell'ordine a farla rispettare. Due cose distinte, ok? Ci siamo? Claro? Entiende?
    La domanda è molto semplice e non è rivolta solo a te: quali sistemi intendono utilizzare per controllare che venga fatto un'utilizzo corretto dei droni? Posto che in molti comuni, tipo firenze, c'è gia la no-fly zone (quindi con le nuove regole non cambia nulla) e che in città è facile attirare l'attenzione, una volta che ci si muove al di fuori del contesto urbano trovo davvero difficile vedere certe misure messe in atto.

    Non è come girare in macchina, perchè la macchina va su strada e la polizia controlla le strade, seppur sporadicamente. Non è come sparare nei campi, perchè un fucile fa un po' più di rumore.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #30
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.764

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Partendo dal fatto che il mio e' moooooltoh piu' cool di quello di axet ( e con una camera di spec migliori sulla carta ) anche se piu' brutto a vedersi , cazzate a parte , quella del patentino e' una minchiata . In primis e' una minchiata per come si svolge l'esame , ovviamente non posso giudicare tutta Italia ma solo il posto dove l'ho fatto io , ( fra l'altra fatto dentro zona aeroportuale dove sarebbe proibito far volare i droni ... ) , il mio esame e' stato esattamente : fare decollare il drone ( 1 click ) portarlo a circa 3 metri da terra in verticale ( 1 slide sul telecomando ) , farlo atterrare ( un altro click ) . Fare volare questi cosi' , ovviamente parlo di un oggetto come il mio , quindi niente di professionale per quello che riguarda il volo in se , e' estremamente facile ,perche gran parte della guida e' comunque assistita da settaggi pre volo e sensori attivi .

    iL pericolo piu' grosso , come accennavo prima e' quando lo si fa volare in zone affollate ( dove sarebbe comunque proibito farlo btw ) e' il perdersi guardando le riprese in tempo reale senza stare a controllare dove o a che altezza e' realmente il drone , e a perdere " l'orientamento " fra zoom e focus vari ci vuole davvero poco .

    Per Marp , portabili per questi oggetti e' una parola relativa , perche girano con il loro corredo di accessori , quello di axet risulta piu' piccino rispetto al mio e anche richiudibile , dove il mio invece e' fisso con solo camera e rotori staccabili , ma comunque hai appresso telecomando , un paio di batterie ( il mio in riprese a 4k60fps ha un autonomia di 15 minuti circa , risoluzione che non uso quasi mai personalmente ) , varie schede ssd etc etc , si gira praticamente sempre con una valigetta o almeno uno zainetto .
    Peeeh il mio è portatilehhh!! Si ovvio che il phantom 4 pro è migliore, ma dalle comparative il mavic gli è risultato sorprendentemente vicino nonostante la taglia inferiore e i compromessi che questo comporta (torno a dire, dalle review, io non ne ho mai fatto volare uno quindi il mio parere non sussiste).
    Però il Mavic è DAVVERO portatile, io nel case fornito da DJI (link: http://www.drone-world.com/media/cat...bo_battery.jpg) ci faccio stare tutto:
    - drone con una batteria inserita
    - due batterie di scorta
    - caricatore
    - caricatore per presa accendisigari
    - il dock per caricare più batterie insieme
    - eliche di ricambio
    - controller
    - cavi vari

    E come vedi dalla foto la borsa è grande non molto più del drone quando è chiuso, diciamo che è un po' più grande di un marsupio e più o meno stessa dimensione o più piccola di una custodia per reflex (senza obiettivi)
    Last edited by Axet; 15th March 2017 at 01:17.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 147.72 Kb. compressed to 131.88 Kb. by saving 15.84 Kb. (10.72%)]