Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 46 to 60 of 89

Thread: Drone: video e fotografia

  1. #46
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.654

    Default

    aggiungo la mia sul tema

    IL DRONE NON SOSTITUISCE UN CAZZO NEL CORREDO DEL VIDEOMAKER

    - non e' una macchina fotografica e non e' pensato per far foto
    - non e' una cinepresa nel senso classico del termine e non sperare di sostituire nulla o di ottimizzare

    il drone rappresenta un "di piu'"

    Per me funziona cosi': io so che tipo di video mi piace fare (weekend/viaggi/no parlato o cmq POCHISSIMO vlogging) e quindi la maggior parte e' girato con la gopro5 black + stabilizzazione (karma gri) -> se ti piace il vlogging allora vai di selfiecam (sony RX o roba simile).

    Se sei molto pro magari una reflex (o mirrorless da video tipo a7s) con lente da video dedicata e via.

    La combinazione sopracitata ti da ALMENO il 75% del video, non sperare di fare il 100% col drone, e' una rottura di coglioni (salvo tech test o robe di un paio di minuti).

    Tendenzialmente il drone ti crea intermezzi mozzafiato e roba veramente pro, ma da solo non ti fa il video

    My 2 cents
    gratz.

  2. #47
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.757

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Guarda sono piu' o meno tutti validi , e visto che mi pare di capire che parti da zero , non ti fa differenza usare uno o l'altro , per assurdo anche windows movie maker per iniziare va benissimo , ma ce ne sono molti altri , Corel vstudio , pinnacle studio , wondershare etc etc . Scegline uno col trial a 3 mesi e prova un po' .


    Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Si vero ma detta così è molto qualunquista. Rimanendo sul foto-video una full-frame ti dà il massimo possibile a livello di fotografia, non c'è paragone proprio, però hai ragione sono strumenti diversi e il mio giudizio è influenzato dal mio totale disinteresse per le riprese video.

    Al netto di ciò cmq mi pare uno strumento sofisticato e costoso ma con un uso limitato, un po' come le ottiche decentrate: costano un botto e fanno foto assurde ma molto specifiche, con un ottica standard ci fai il 98% del lavoro.
    Ma no Nando, non è la stessa cosa. Con la macchina fotografica non fai le cose che fai col drone e viceversa. Guarda il video che ha postato Zaider, o anche questo:



    Come fai a fare sta cosa con una macchina fotografica? Cioè, o hai un elicottero o non lo fai
    Anzi, certe riprese manco con l'elicottero le puoi fare per ovvie ragioni di dimensioni. Semplicemente è uno strumento diverso, che non sostituisce una macchina fotografica e che non può essere sostituito da una macchina fotografica.
    Last edited by Axet; 15th March 2017 at 12:24.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #48
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.725

    Default

    A quando la prova??
    Sono pronto con popcorn ad aspettare le bestemmie per lo sfracello del drone

    No apparte tutto facci sapere come va l'approccio e le prime volte che sono interessato

  4. #49
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    se dovete usare droni informatevi sulle norme che ci sono in giro da un anno, più o meno, per l'assicurazione (sia per hobbisti che per professionisti) e la certificazione del "pilota" che ormai via via si devono avere o ottenere.
    la disciplina viene sempre più regolamentata sia a livello delle singole nazioni che sopratutto su spinta a livello europeo (regolamenti e direttive) a cui i singoli stati Ue si uniformano.
    in italia sono le norme relative ai Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) se dovete googleare.

    edit: magari sono cose che sapete già, ma se non ne eravate a conoscenza sapevatelo, prima di dovervi rompere la minchia in futuro
    esattamente, peri l drone serve la patente ed il permesso di volo. occhio inoltre alle tempeste solari...

  5. #50
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.342

    Default

    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    A quando la prova??
    Sono pronto con popcorn ad aspettare le bestemmie per lo sfracello del drone

    No apparte tutto facci sapere come va l'approccio e le prime volte che sono interessato
    Guarda che volano praticamente da soli , se lo lasci con tutti i sensori attivi , anche se lo guidi a schiantarsi contro un muro e' abbastanza intelligente da fermarsi da solo
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  6. #51
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.654

    Default

    ho postato il mio video di prova a pagina 3 (ultimo commento)

    date un occhio

    ps: sfracellato 2 volte in 3 settimane
    gratz.

  7. #52
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.757

    Default

    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    A quando la prova??
    Sono pronto con popcorn ad aspettare le bestemmie per lo sfracello del drone

    No apparte tutto facci sapere come va l'approccio e le prime volte che sono interessato
    Sabato in teoria, anche se ora le previsioni danno pioggia QQ

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #53
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.134

    Default

    Final Cut e Premiere considerate che sono sw professionali, usati dai professionisti del settore quindi sono sicuramente completi, ma più ostici all'inizio.
    Vegas Pro è leggermente più intuitivo e perfettamente adatto ad un uso amatoriale, valutate voi che obiettivo avete.


    Nutro quale perplessità su questa moda dei droni, esattamente come per la fotografia e le reflex qualche anno fa dove d'improvviso eran tutti fotografi, ora sembra che voglion fare tutti i videomaker. Chi si compra un drone e gli domandi il perchè ti risponde "perchè ci faccio i videoooh", sì, e perchè fai i video?

    Mi fa pensare ad una moda passeggera spinta dalla novità del poter riprendere soggetti da una prospettiva prima irraggiungibile ma che è destinata ad esaurirsi nel momento in cui il gioco viene a noia.
    Sarà perchè ho avuto un DJI Phantom e tempo di farlo volare 4 volte e poi spizzarmi le riprese che è stato dato via per la noia.
    Last edited by Dryden; 15th March 2017 at 14:09.
    Free from Signature

  9. #54
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Argomento che conosco relativamente benino almeno per quanto riguarda il Quebec.
    Congratulazioni per il Mavic, imho il miglior drone in commercio per portabilità e facilità di pilotaggio, anche se preferisco il phantom 3 (ho il 3) o 4 (per l'opzione della camera) il Mavic ha un'eccellente camera 4K ma trovo il combo Go-Pro/Phantom (o il phantom 4 professional) meglio. ma sono gusti.
    Io ho un Phantom 3 con GoPro Hero 4 black (ma la mia é stata una scelta dovuta al fatto che avevo già la GoPro
    Qui in Canada l'assicurazione (responsabiltà civile) é obbligatoria nel caso di droni con peso superiore a 500g per danni materiali fortemente suggerito.
    informati bene sugli spazi aerei riservati e a che altitudine, per farti un'idea sull'isola di montreal é una No-fly zone oltre i 100mt altitudine, e centro città é no-fly al 100% senza permesso del comune, parchi ecc, sono consentiti ma solo che il drone rimane visibile all'operatore max 200mt.
    Per quanto ora siano facili a guidarli, GPS, autobalance, autoreturn, wind compensation, wind track per autoreturn, auto following, auto panorama ecc... DEVI assolutamente capire come pilotarli senza tutte queste opzioni, altrimenti al primo problema partono una marea di soldi sempre se lo ritrovi.
    Il mio primo drone é stato un Aerosky con mount generica (avevo messo una compatta Canon che avevo come camera) con quel drone ho capito l'importanza della direzione, rotazione e basi di pilotaggio. ho rotto solo qualche pala (una decina) ma posso dirti che una volta fatta la gavetta, amerai ancor più il Mavic.
    Quando passi di categoria come Mavic o Phantom che sia la cosa più importante é la pianificazione del percorso e sopratutto location, location, location. Nel mio caso il primo volo con "autopilot" e percorso pre-programmato é stato al torneo aziendale di golf, MAI ignorare i warning, con il costo di sto giocattoli, appena vedo low battery retrofront immediato preferisco avere un 10% di batteria che rischiare di perderlo.
    Video editing.
    Ho un Mac quindi vado per lo più di Final Cut X (ottimo antishaking editor)
    su PC utilizzerei senza pensarci un secondo Adobe Premiere+After Effects
    Suggerimento: registra 1080p a 120fps (fottitene del 4K se non hai TV 4K) in aggiunta i file sono pesantissimi. I miei video vado sempre di 1080p 60fps (ultra wide) quando lo faccio volare per i cazzi miei, ma registro spesso a 1080p 120p (normal view) per fare slow motion se necessario riuscendo a portare il video a 1080p 30fps ovvero slow motion 4x nel caso di video in famiglia o con oggetti in movimento.
    Last edited by NelloDominat; 15th March 2017 at 14:16.




  10. #55
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.654

    Default

    Nello

    io sto facendo shooting a 4k e poi downscale a 1080p.
    Non e' meglio dal punto di vista qualitativo?
    Last edited by NelloDominat; 15th March 2017 at 14:37.
    gratz.

  11. #56
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Nutro quale perplessità su questa moda dei droni, esattamente come per la fotografia e le reflex qualche anno fa dove d'improvviso eran tutti fotografi, ora sembra che voglion fare tutti i videomaker. Chi si compra un drone e gli domandi il perchè ti risponde "perchè ci faccio i videoooh", sì, e perchè fai i video?
    nel mio caso il primo drone (2010) é perché ho sfracellato l'elicottero RC (Walkera V200DQ01)e ho scoperto quanto più stabile era il drone e più resistente a "cadute"




  12. #57
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Nello

    io sto facendo shooting a 4k e poi downscale a 1080p.
    Non e' meglio dal punto di vista qualitativo?

    Ah sicuramente! Ma registri a 24fps. Preferisco un alto FPS 60/120 che mi lascia più opzioni senza perdita d'immagine/o fps (slow motion)
    se registri a 4K 24fps hai comunque sia solo 24fps. registrando a 60-120fps hai extra frames che puoi manipolare. in aggiunta a 4k/24fps (che il limite della mia GoPro) sarò io, ma se ho una piccola raffica di vento o sbalzi in quota l'immagine "saltella" mentre se vado direttamente a 60-120fps non ho questo problema.




  13. #58
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.654

    Default

    Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    Ah sicuramente! Ma registri a 24fps. Preferisco un alto FPS 60/120 che mi lascia più opzioni senza perdita d'immagine/o fps (slow motion)
    se registri a 4K 24fps hai comunque sia solo 24fps. registrando a 60-120fps hai extra frames che puoi manipolare. in aggiunta a 4k/24fps (che il limite della mia GoPro) sarò io, ma se ho una piccola raffica di vento o sbalzi in quota l'immagine "saltella" mentre se vado direttamente a 60-120fps non ho questo problema.
    il mavic pro non registra a 4k 30 fps? ho postato un mio video esempio, puoi vederlo tu stesso e dirmi che ne pensi?
    gratz.

  14. #59
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Mi fa pensare ad una moda passeggera spinta dalla novità del poter riprendere soggetti da una prospettiva prima irraggiungibile ma che è destinata ad esaurirsi nel momento in cui il gioco viene a noia.
    Sarà perchè ho avuto un DJI Phantom e tempo di farlo volare 4 volte e poi spizzarmi le riprese che è stato dato via per la noia.
    Sicuramente la moda si esaurirà. La cosa positiva in questo momento, visto che é alla moda, é la ricerca e l'investimento sui modelli delle case produttrici che fa piacere a chi ha i drone come hobby, La semplicità di utilizzo ha aperto il tutto ad un enorme bacino di utenza. ho cominciato 1-2 anno prima che facesse il boom come spiegato precedentemente. il mio primo drone non aveva camera, ma era un semplice 4channel quadricopter RC. Ovviamente come anche per gli altri RC mettere una camera era un passo naturale. Io avevo messo una microcamera da 2MP attaccata con del tape. Il video faceva merda a spruzzo ma era figo :P e diciamocelo chiaro un drone é nettamente più facile da utilizzare che un aereo o un elicottero RC, soprattutto gli ultimi modelli.

    Quello che farà smettere moltissime persone "consumers", entro i prossimi 2-3 anni sono tutte le cazzobubbole legali, visto che come al solito quando la massa si mette in mezzo a sta cose fa merda... Rimarrà comunque la nicchia come tutti coloro che anche dopo decenni volano aerei ed elicotteri RC e rimarrà un gruppo di professionisti (edilizia, cinema, sicurezza e sicurezza IT ecc.)
    Last edited by NelloDominat; 15th March 2017 at 14:57.




  15. #60
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    il mavic pro non registra a 4k 30 fps? ho postato un mio video esempio, puoi vederlo tu stesso e dirmi che ne pensi?
    Cinematic 4K - 24fps (4096x2160)
    4K - 24/25/30fps (3840x2160)




Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.65 Kb. compressed to 109.98 Kb. by saving 15.67 Kb. (12.47%)]