Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 44 of 44

Thread: [MULTI] Nier: Automata

  1. #31
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Persona 5 potrebbe farmi finalmente comprare la ps4 insieme a hzd

    Guarda, son due giochi assolutamente fantastici. Poi mettici dietro Bloodborne + DLC e Nioh e gg hai centinaia di ore con alcuni dei titoli secondo me migliori degli ultimi anni. Ti dico la verità, da giocatore pc incallito riconosco che multiplayer (overwatch) e Witcher 3 (che cmq c'è) a parte il grosso del divertimento lo ho con la ps4 ultimamente

  2. #32
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.342

    Default

    Da giocatore pc incallito ti diro che negli ultimi anno i titoli che piu' ho giocato per pc erano port da ps4 ^^ , volevo comprare la ps4 l'anno scorso per 3 titoli ffxv , persona 5 e hzd , la leva era persona5 , che non e' uscito 2016 ,cosi' come hzd , e ffxv onestamente mi fa un po' sbocco .

    Ma ora la prendo , visto che persona 5 e' quel capolavoro che ci si aspettava come le erano stati persona3 e 4. .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  3. #33
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.342

    Default

    Lo sto provando provando , e' personalmente mi piace , ma ho un noioso problema di crash , spesso quando faccio l heavy aerial attack ( Y saltando per capirci ) a mani nude , il gioco mi crasha al desktop senza passare dal via , con altre armi equippate no .

    Non ho trovato granche info , perche googlando nier crash viene fuori una lista infinita ^^ , comunque qualcuno su pc ha questo problema ? Lo voglio comprare legit , ma se questo e' un problema suo e non della versione di prova , allora aspetto ancora .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  4. #34
    Nazgul Tirith's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Manicomio
    Posts
    16.278

    Default

    Da quel che so, le versioni craccate soffrono di parecchi crash in vari punti, fra attacchi/boss/cazzi e mazzi. Ci ho giocato più di 30 ore su 2 pc diversi e non mi è mai crashato una volta e fatto tutti i finali.
    "not even death can save you from me..."


  5. #35
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    Da quel che so, le versioni craccate soffrono di parecchi crash in vari punti, fra attacchi/boss/cazzi e mazzi. Ci ho giocato più di 30 ore su 2 pc diversi e non mi è mai crashato una volta e fatto tutti i finali.
    si leggevo anche io che le versioni cracckate hanno piu problemi ma ne ha molti anche quella legit. io per ora non ho tempo e lo prendero sicuramente legit ma spero che arrivi sto cazzo di patch.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  6. #36
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    la settimana scorsa sono usciti nuovi driver radeon che nelle release notes indicavano che fixavano molti bug di nier
    scaricati installati ed ho strisciato, fino ad ora nessun problema dopo un paio d'ore di gioco.

    mi piace veramente tanto
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  7. #37
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    finito e giocato a lungo e sono completamente in disaccordo con pazzo è un capolavoro ed argomento dando le mie impressioni senza spoiler

    Ambientazione, storia e personaggi
    l'ambientazione è riuscitissima la devastazione del mondo e' fatta alla grande ed anche ricca di particolari la natura cerca di continuare a vivere e ci sono molti hint nella stessa storia. le musiche sono semplicemente un capolavoro adatte ad ogni contesto, a volte struggenti a volte epiche e danno l'hype alla situazione a volte la stessa musica è arrangiata differentemente per dare enfasi ad uno stato emotivo o un punto di vista differente, la chicca sublime e che la musica quando si va in hacking diventa ad 8 bit per poi riprendere usciti dall hacking. (L'ost è 3 cd)
    i personaggi anche comprimari sono ben caratterizzati e mai fuori luogo anche quelli secondari, ovviamente vanno calati nella storia e nella loro natura di androidi quindi tra le direttive dei programmi e la ricerca e domande sulla vita, alcune storie dell side quest sono molto belle e toccanti. alcune poi sono rognosissime come quella in cui devi cercare con lo scanner roba nel deserto o quella in cui devi andare a prendere un pezzo di ricambio nella fabbrica praticamente al buio con la sola luce che illumina solo davanti ed i robot Kamikaze che se ti scoppiano accanto ti levano mezza vita e girano a pacchi da 4
    la storia non è banale, niente di originalissimo, in alcune cose lo è originale e molto, ma ha plurime chiavi di lettura una piu terra terra ed una piu riflessiva da molti spunti e metafore che lasciano pensare, ovviamente tutto sull'aspetto esistenziale a tratti sembra di vedere un opera di P.K.Dick paragone scontato ovviamente quando si parla di androidi e della loro "vita".
    I personaggi non sono banali e tra l'altro sono molto lontani dai giappominchia degli anime come dice pazzo ed anzi la cosa molto ben riuscita è alla fine della storia capire ad esempio e senza spoiler perche 2b è cosi distaccata ad esempio, nel senso che sapendo il background si nota la coerenza con il carattere del personaggio , lo stesso puoi fare con gli altri personaggi e persino con i comprimari.
    ogni aspetto della storia e' curatissimo anche i vari report, i racconti che si leggono nel data base di pearl harbour, la storia di devola e popola, di emil, i flavour text al punto da sembrare a tratti una visual novel.
    Quindi no personaggi non sono banali per nulla ne storia banale da cinni , non è un caso che molti personaggi siano chiamati come Filosofi esistenzialisti e che POI nel modo di fare rispecchino persino il loro modo di vedere le cose, col cazzo storietta da 15 enni, anzi forse l'opposto direi i 15 enni non ne capiranno un cazzo. in molte parti poi c'e' una critica alla societa moderna, alla religione, ovviamente amabilmente celata tra metafore e nella realtà di coloro che semplicemente NON le capiscono perché riferite a migliaio di anni prima e da programmi che devono seguire una logica, quindi usanze odierne comuni vengonoo cercano di venire interpretate. insomma c'e' molto di brillante sotto ogni punto di vista.

    Vanno tutti calati nella storia e nella struttura della storia stessa, la storia si dipana in tre "run" piu che run sarebbe meglio chiamarli Atti (due contestuali ed uno successivo) per essere completa ed in 5 finali (in totale i finali sono 23 ma oltre i 5 sono bad ending per minchiate che si fanno nel gioco)

    l'aspetto delle tre run da una storia che cresce man mano che si scopre qualcosa che in una "run precedente non si sapeva" per questo è sceneggiata e costruita alla perfezione, alcuni tratti surreali poi sono uno spettacolo cosi come alcuni effetti visivi

    Il discorso delle run serve per indicare la critica letta da piu parti del gioco "corto" se ci si ferma alla prima run si eì fatto non solo meno di un terzo del gioco ma anche meno di un terzo della storia, infatti il problema è che siano state interpretate come Run o vari ng+ NON è cosi. il gioco completo dura circa 40 ore e senza farmare e senza avere fatto tutte le side quest ne avendo tutte le armi.
    .
    parlare di più run è sbagliato proprio come concetto nel senso che non è MAI lo stesso gioco insomma si divide in 3 run ma è tutta cosa unica infatti non si ha mai lì'idea di stare rifacendo quanto gia fatto, mai.

    senza spoiler spiego meglio.
    la storia si svolge in 17 capitoli
    - la prima run si ferma al decimo capitolo ed e fatta con un personaggio(2b) con un altro come companion(9s). e si ha il "primo finale"

    - la seconda run sempre i primi 10 capitoli invece è l'opposto il companion(9s) è protagonista e quello usato nella prima run dicenta companion(2b), questo svela moltissimo a livello di trama o di punti oscuri o di interrelazioni tra i due, dato che il protagonista è un hacker ed ha molte più informazioni anzi le sue informazioni saranno poi punto nodale della storia. la seconda run dal punto di vista di gameplay cambia anche molto non solo per la funzione di hacking (che cmq va usata con un setup di chip di cui parlo sotto perche alcuni chip danno esplosione aoe dopo l'hacking altri burning quindi si non hai l'heavy attack ma hai aoe e della madonna o dot, se non metti chip per hackin è chiaro che come dice pazzo ti manca l'heavy attack ma li mica è colpa del gioco, è un rpg leggeteli i tooltip)
    Ma sopratutto perche nei primi 10 capitoli spesso i due si separano (uno entra in una fabbrica l'altro si occupa di sbloccare i sistemi di sicurezza per esempio oppure uno mena melee un boss l'altro è sul mech quindi anche le stesse quest o boss sono differenti.), quindi sono i primi dieci capitoli della storia affrontati in modo differente contestuali come tempo ma in luoghi o parti differenti
    la cosa è palese gia dai primi minuti della "seconda" run che fa vedere cosa fa uno prima che l'altro arrivi. la seconda run spiega moltissimo sulla storia ed anche su determinati comportamenti dei personaggi della "prima run" che sembravano irrilevanti o oscuri. si ha il "secondo finale" ovvero il finale al decimo capitolo con la consapevolezza di cosa ci sta sotto il "primo" è un finale diverso perché si ha consapevolezza che le cose stanno in modo differente.

    - la terza run invece inizia al capitolo 10 fino al 17 conclude la storia svela tutto quanto ci sta sotto dando luce differente ai primi due finali (che poi finali non sono e non sono due ma sono come visto da un pg e come visto dall altro) e può finire in due modi differenti (finale c e d che sono i veri finali della storia) una volta visti tutti e 4 i finali (non si deve rigiocare altre volte interamente perché dopo la terza run si sblocca il chapter select quindi si rifa solo il finale) si sblocca il finale E che è il true ending che è anche il più bello.

    Gameplay.
    il gameplay è ben curato e preciso si passa da fasi in cui è un normale tps fatto di combo e schivate e dove serve anche prendere distanza ed usare i pod, ma in relazione al momento cambia radicalmente si hanno parti in cui è un platform 2d alla contra non so se lo ricordate, altre in cui è uno shooter verticale alla Ikaruga con mille proiettili nemici, a parti in cui si usa il mech con i due pad (uno per muovere ed uno per sparare nella direzione) , alla smash tv a 360 gradi. la varietà è enorme ed ho trovato divertenti anche i minigame di hacking, ovviamente se ogni nemico lo vuoi hackerare alla fine stufa, ma se lo fai solo dove serve allora è un buon cambiamento di "ritmo del gioco"

    molte critiche sono sul fatto che sia facile.
    ogni gioco della platinum a normal o alla prima run è facile basti pensare a bayonetta , revengange o a Vanquish non si moriva nemmeno ad andare afk e senza mani in quelli, leggevo che molti trovano poi un incremento di difficolta alto o eccessivamente alto, guarda un pò stessa cosa anche per gli altri titoli platinum.

    nulla di più sbagliato o meglio si se non si ottimizza il gear passare da normal ad hard si viene oneshottati o bishottati ma se si gioca a livello di difficolta piu alto si deve iniziare a fare i setup di chip (ed anche usare tutte le feature dei pod come lo scudo).
    ogni androide ha delle slot di memoria espandibili in cui mettere i chip che occupano spazio piu sono alti i bonus, dropati e craftati o meglio dire fusi (due dello stesso genere diventano piu potenti ma occupano più spazio) i chip si dividono in system (che è l'inerfaccia dalla minimappa ad altri indicatori hud, se rimuovete quello dell Os avrete un bad ending :P) , attacco, difesa, supporto, manumissione, il gioco permette un setup predefinito tra attacco equilibrio o difesa ma spesso non è ottimale e spesso a livello hard non è performante in relazione a che pg si usa. ad esempio un chip difesa alto permette l'80% della riduzione dei danni melee, quindi con quello addosso non si viene mai oneshottati o bishottati.
    inoltre ci sono molte build da fare per migliorare la performance del pg ad esempio 9s è un hacker necessita chip di hacking (per fare aoe o dot o cura dopo hacking) ma gli stessi sono inutili a 2b o ad A2. oppure se si ha il berserk come A2 (aumenta danno ma sciupa vita nel tempo) allora si deve fare una build che da life on hit, anche sulle armi, o life on kill se ci sono piu mobs, ed anche auto heal se non si prende danno per tot secondi(quest ultima utile per ogni build visto che basta stare alla larga e curarsi) e come dicevo anche usare o switchare i programmi pod al volo aiuta come lo scudo melee ad esempio. insomma il gioco non diventa troppo difficile ma si deve inziare a sfruttare le feature del gear e del gioco oppure si si viene bishottati, ma ma non dipende dal gioco, insomma e' come se qualcuno vi dicesse che sta giocando a Ds e non usa mai roll o lo scudo (cioe due feature del gioco), graziealcazzo che pare impossibile.

    Insomma si se si cambia livello di difficoltà ma non si pensa al "gear" e setup dei chip allora si passa al bishot, graziealcazzo
    Non è cosi se invece si pensa anche al setup di chip ed armi: le armi sono varie con differenti bonus e combo piu o meno lunghe e colpi finali di combo con vai effetti (ad esempio alcune fist lanciano un missile ogni combo perfettamente eseguita) e di 4 generi differenti (spade, spade lunghe, fist e lance) sembrano tutte uguali specie all inizio ma i bonus cambiano all upgrade delle stesse fino al livello massimo che è il 4 (per cui si deve trovare un npc per boostarle all ultimo livello e servono materiali più rari)
    inoltre ognuna puo essere messa nell attacco veloce o pesante e si hanno due setup di armi switichabili al volo una grande personalizzazione anche per le build ad esempio ci sono armi che fanno stun se si mettono chip che aumentano lo stun e si ha una build stunlocker,
    non ho trovato per nulla il problema delle hit box evidenziato da pazzo, il combat è molto pulito non so se è un problema della ps4 sinceramente. Per la schivata in counter ci sono i chip per ampliare il raggio quindi renderla piu facile se non le usi è molto piu difficile ad hard farla. il counter con il salto dipende dall arma usata ed è piu utile coi trash perche ne fai saltare millemila insieme a te se usi una spada, gia con le fist weapon è cosa differente, inoltre se il mobeè grosso e non salta con te allora si deve usare l'attacco pesante dopo il counter/salto per fare il drop down che fa millemila danni 250% danni heavy attack, credo sia una "feature" e non un bug, insomma se i mob non saltano con te e stai in aria a schiacciare l'attacco veloce all aria "you are doing it wrong"

    Stabilità del gioco
    in 40 e passa ore di gioco mi si è bloccato una sola volta e dopo 4 ore di fila, il gioco è legit su steam, non uso il mod Far (fix automata resolution) ed ho una gpu Amd che era quella che dava più problemi dicevano, framerate stabile e tutto liscissimo.

    insomma è un gioco assolutamente da giocare e per me è il capolavoro che da molte parti si dice sotto plurimi aspetti, probabilmente i 40 euro meglio spesi negli ultimi anni.

    edit: infine la traduzione in italiano e molto ben fatta, il doppiaggio in inglese e' di valore ma se siete giappolovers in audio nippon il gioco è doppiato dalla seiyuu di Mikasa di attack on titans (2b) ed Inaho di aldnoah zero (9s)


    insomma strisciate sono d'accordo con Naz, pazzo era preso male oppure è pazzo a criticarlo cosi
    qua si rischia che come avete fatto con bayonetta che dicevamo fosse un capolavoro solo io e Gramas e tutti gli altri cinnata di merda giappolesa, quando usci per xbox ed ora tutti gli fanno le pompe, 10 anni dopo. piratatelo, compratelo, aspettate i saldi ma vale la pena farci un giro piacerà di piu o di meno, li sono gusti, ma è stravalido sotto ogni aspetto per questo sta vendendo uno stonfo.
    Last edited by McLove.; 9th June 2017 at 23:16.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  8. #38
    Nazgul Tirith's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Manicomio
    Posts
    16.278

    Default

    Io te l'avevo detto.

    A leggere il Wot m'e morto un neurone.
    "not even death can save you from me..."


  9. #39
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    Io te l'avevo detto.

    A leggere il Wot m'e morto un neurone.
    ma ne ero sicuro.

    per il neurone, hai l'altro.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  10. #40
    Chief Petty Officer
    Join Date
    May 2004
    Posts
    1.118

    Default

    è uno dei migliori giochi che io abbia mai giocato, fact.
    Brely, Brely everywhere

  11. #41
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by seriler View Post
    è uno dei migliori giochi che io abbia mai giocato, fact.
    guarda anche io ne sono convinto per questo ho fatto il wot per cercare di coprire tutte le critche a mio avvso ovviamente inguiste e frettolose fatte qui o altrove.
    ma ci sarebbe di parlare per ore di ogni chicca e della cura maniacale per i dettagli del gameplay (c'e' persino sokoban con le casse lol), artistici (visivi e non, capolavoro in atto terzo i debuff visivi che degenerano lo schermo fino a renderlo tricormatico a mo di vic 20 ed a pixel enormi) e della solidità di storia e personaggi come evoluzione o scoperta da cosa derivano determinati comportamenti, ma sarebbe uno spoiler continuo e non ha senso rovinarlo ad altri.
    Last edited by McLove.; 10th June 2017 at 00:45.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  12. #42
    Nazgul Tirith's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Manicomio
    Posts
    16.278

    Default

    2B.

    /cry.
    "not even death can save you from me..."


  13. #43
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    nel wot mi sono scordato dell online che ha la sua utilità sopratutto per il true ending.

    durante il gioco se ci si connette e' possibile trovare i corpi degli altri giocatori si puo fare salvage e si ottiene vita (utile durante i boss) qualche gold ed alcuni dei chip che indossavano prima di morire alcuni anche molto buoni all inizio del gioco, oppure avere un bot che ti aiuta a menare per qualche tempo.

    ora per ottenere il true ending cioe l'ending E (che è sbloccabile solo dopo avere visto l'ending A, B, C, D ) si deve fare un minigame molto difficile e lungo a mo di hacking durante i titoli di coda, si può morire quante volte si vuole non si rinizia da capo ma ci sono degli step ma è veramente molto difficile sopratutto alla fine. Ogni volta che muori ti chiede se vuoi continuare o mollare, se mollate niente true ending, se continuate e siete offline lo dovete finire o rinunciare non ci sono altre alternative, se invece siete online ad un certo punto dopo che crepate tot volte vi chiede se volete aiuto.
    Se rispondete si, vi da il nome di un utente un giocatore come voi: questo utente è un giocatore che ha sacrificato il suo intero savegame per dare una mano ad uno sconosciuto (voi) a finire il minigame e vedere il true ending
    Dopo il true ending se volete potete cancellare tutto il vostro save game per aiutare qualche sconosciuto a finire il gioco o tenervi il vs savegame.

    Geniale in ogni suo aspetto.
    Last edited by McLove.; 10th June 2017 at 05:32.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  14. #44
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    aggiungo: se proprio si puo fare una critica al gioco e' che non c'e' un vero e proprio Ng+
    cioe finita la storia e con il terzo "atto" sbloccato il chap select, i mob non scalano come un dark soul ad esempio, nelle prime parti della storia si troveranno mob bassi e via via salgono laddove il livello dei tuoi char rimane quello raggiunto alla fine cioe intorno al 50/60 in base a quante side quest si sono fatte, quindi alzando il livello di difficoltà diventa piu impegnativo in atto terzo, ma la presenza di buoni chip armi tot soldi e facilità di farli e materiali non lo rende più impegnativo di tanto.

    il problema e' risolto semplicemente rinizandolo da capo dall'inizio (cioe nuovo savegame) ad una difficolta superiore come sto facendo io
    per questo c'e' l'opzione di regalare il savegame per aiutare gli altri con il true ending, perche alla fine serve solo se si vuole platinare e finire tutto il cazzo del tutto, jumpare a fare la side che hai missato, o prendere l'arma che non hai preso etc.

    ovviamente partire a difficile rompe di piu i coglioni ma niente di impossibile, specie per l'inizio dove nel prologo che dura più di una buona mezzora non puoi salvare quindi se crepi lo si deve iniziare da capo (se proprio non si supera si inizia a normal e finito il prologo dove si puo salvare si mette difficile).

    A quel punto il gioco è difficile, ma ripeto niente di impossibile se si hanno le mani, si deve avere un approccio differente non solo nel gameplay quindi niente testa bassa sui nemici ma si deve giocare molto "di fino" separarli prendersi il giusto tempo sfruttare molto di più il companion, alternare range col pod ai momenti in cui si va melee si fa danno e poi allontanarsi etc.
    Ovviamente i soldi sono importantissimi per gli upgrade (fishing aiuta a farne oltre a servire per nuove feature dei pod ed altro che non vi spoilero) i chip importantissimi (sono praticamente l'armor ed il setup/skill di altri rpg) , ed anche fare tutte le side possibili per exp e reward ed anche, infine, farmare un minimo di materiali (cosa che porta anche exp e quindi livelli) perché servono per gli upgrade (slot, fondere chip, upgrade armi, feature pod) che si vogliono avere il prima possibile.
    ma avendo gia finito il gioco e se è piaciuto al punto da rigiocarlo da capo non si ha fretta, la storia te la godi anche di più ed inoltre è anche molto bello per l'approccio molto più rognoso.
    Last edited by McLove.; 11th June 2017 at 18:39.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Page 3 of 3 FirstFirst 123

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.59 Kb. compressed to 106.79 Kb. by saving 14.79 Kb. (12.17%)]