Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 44

Thread: [MULTI] Nier: Automata

  1. #1
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default [MULTI] Nier: Automata

    Allora, visto che esce a giorni su PC e io ho lo preso su ps4 e finito, e visto che sta ricevendo un sacco di praise sull'internette do i miei 2 cents con una mini review, che qualcuno può decidere di risparmiare sti 50-60 euro.

    Avviso che di seguito ci saranno spoiler, non sulla storia (se non valutazioni personali) ma sulle meccaniche. TLR senza spoilers --> pensavo di aver preso un capolavoro, è poco più che un gioco mediocre.






    DA QUA IN POI POTENZIALI SPOILERS

    Allora. Platinum games, uno pensa wow, sarà un combat fichissimo, bayonetta, MGS revengeance, etc etc. Wrong. Fa poco più che cacare. Non ci sono mosse da imparare, è assolutamente button mashy, 4 patterns in croce. Alcune idee fighe, bello da veder,e animazioni belle, ma finisce là. Anzi no diventa peggio perchè
    Spoiler
    il problema è che questo punto copre una buona metà del gioco. Intollerabile.

    Difficoltà. A normal è più o meno una vaccata. A hard e very hard si viene oneshottati anche dai trash. Il problema è che l'hit detection è molto approssimativa, il counter sul perfect evade che dovrebbe garantire hit spesso non va e missa e si viene colpiti quando non si dovrebbe. Merdata.

    Meccaniche. Se avete provato la demo sapete che un poì è action 3rd person, un po' top down, un po' side scroller. Le ultime due sono simpatiche all'inizio, dopo di che si vede che sono gimmicky e non funzionano come dovrebbe. Diventa ancora peggio col minigame hacking che è un top down assolutamente irritante e
    Spoiler


    I boss. Fanno cacare. Tranne uno che è anche interessante come attacchi e fasi, gli altri fanno assolutamente cacare.

    I nemici. Fanno cacare. Attacchi stratelefonati, monotoni come look, na merda.

    I personaggi. Blandi. Appunto piacciono solo a un 15enne che va avanti a anime e poeti maledetti.

    Il lato rpg. Blando. Le sidequest fanno pietà, roba tipo "mi serve x, fetchamelo". Qualche flavour text interessante ma bho. Potenziamento personaggio. I chips, sostanzialmente item che equippi. ognuno ha un valore e un "peso" di risorse, con una capacità massima da riempire. Tedioso perchè se ne iniziano ad avere dozzine da fondere e rimpiazzare.

    LA STORIAH. E' profonda per un 15enne che va avanti a anime a poeti maledetti.

    Meccaniche finali e playthrough:
    Spoiler



    World Building. Piccolo (per un un gioco presentato come open world. Insipido da vedere tranne una location.

    Lato tecnico. Pietoso. Assolutamente pietoso. Pare un gioco ps3, onestamente. Passare da HZD a questo è doloroso per gli occhi. Artisticamente vale un cazzo. Chi viene a dire che è fatto così perchè il team voleva un dipinto "bleak" si andasse a giocare dark souls e prenda nota.

    Colonna sonora: fantastica. Se solo il resto fosse all'altezza :\


    E no non ho missato content importante o devo giocarlo di più per capirlo. Ho fatto endings a b c d e m z. E solo per il fatto che mi sono operato e sono incastrato a casa sul divano e che ho già spolpato nioh e horizon zero dawn (gioconi davvero)

    edit: per chiarire. non è un gioco di merda. ha anche il suo appeal qua e là, ma molto limitato da troppi aspetti negativi e momenti che francamente vanno contro il divertimento. Se andate dentro aspettando un capolavoro imo restate delusi
    Last edited by Pazzo; 15th March 2017 at 19:15.

  2. #2
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    In pratica non ti e' piaciuto un cazzo . Io lo aspettavo da tempo , sopratutto per l'ambientazione sci-fi che e' sempre ben gradita , anche se i char jappoidoli col ciuffo hanno abbastanza stancato , dovrebbero capirlo alla squenix .

    Lo provero' prima di comprarlo , ma sono abbastanza sicuro che magari al primo sale su steam lo prendero' legit
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  3. #3
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    No non è che mi non è piaciuto un cazzo, il mio post è forse un po' troppo duro, se ci ripenso mi viene anche voglia di cazzeggiarci e fare qualche quest lasciata indietro tanto per o mettermi nella debug room e semplicemente picchiare una ventina di robot assieme. E' che è davvero sprecato, nel senso che se leggi in giro pare un capolavoro ma ci sono davvero troppe cose fastidiose. Un esempio su tutti: il prologo. Non puoi salvare e non ha checkpoints boss compreso, se crepi te lo devi rifare tutto dall'iinzio, sequenzina inskippabile iniziale inclusa. E non è breve (è la demo intera per chi la ha fatta) e se giochi ad hard vieni 1 - 2 bishottato (1 shot da tutto a very hard), che non è un problema gigantesco in melee (salvo le occasioni che dicevo in cui la perfect evade ti fotte invece che metterti invantaggio) ma lo stesso vale per le pallette che ti sparano i mob, a dozzine e arrivano pure da fuori camera. Cioè. Anche no dai.


    Poi magari è che vengo dritto da nioh e horizon, che sono due masterpiece uno per il combat e l'altro per il world building e l'ambientazione e i misteri, probabilmente tra i migliori di questa gen nei rispettivi campi, e mi trovo qua con un combat un po' approssimativo per quanto divertente (quando non mandato a puttane da altre gimmicks, che purtroppo ce ne sono troppe occasioni) e flashy e un mondo abbastanza sciapo, forse lo avessi giocato in un altro momento di magra mi avrebbe preso di più a ora come ora davvero a me lascia un po' di amaro in bocca sto titolo

    se lo provi fammi sapere che ne pensi
    Last edited by Pazzo; 16th March 2017 at 01:45.

  4. #4
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Appena esce per pc vedremo ^^
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  5. #5
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    Peccato era un titolo che avevo adocchiato su steam.
    Attenderò in caso la recensione di Rho e magari lo prenderò coi summer sales
    Certo che attualmente per pc ci sta una certa moria di titoli

  6. #6
    Nazgul Tirith's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Manicomio
    Posts
    16.279

    Default

    Io la penso esattamente all'opposto di Pazzo.

    Me lo sono fatto prestare su PS4 e l'ho pre ordinato su Steam.

    Per me la storia ed i personaggi sono tutt'altro che da 15enne. Anzi, mi ha affascinato molto (e ho fatto solo la prima run, che ovviamente è incompleta) sarà che ho sempre apprezzato anche nelle sue precedenti produzioni Yoko Taro (Drakengard e Nier).

    Cosi come ho apprezzato il gameplay ed il combat per me immediato e divertente ma soprattutto, mi sono piaciuti parecchio molto i cambi di stile di gioco alcune fasi.

    Tecnicamente, è vero non sarà il massimo ma il livello artistico mi piace molto.

    Ovviamente è un mio parere soggettivo, è un gioco particolare sia come meccaniche che come trama, che può come successo con Pazzo non piacere.
    "not even death can save you from me..."


  7. #7
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Io infatti prendo sempre con le pinze le varie recensioni , buone o cattive , che siano da siti specializzati o persone random . Sopratutto per pc ci vuole davvero poco a provare e testare di proprio un gioco .

    Comunque non e' un anno magro per pc , di titoli tosti ne sono usciti e ne usciranno , tales of berseria , nier in arrivo domani , toukiden 2 , me andromeda , strapoint gemini warlord e tanti altri. Certo con noih hzd botw e' un gran anno per adesso anche per le consolle
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  8. #8
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    io ho finito ieri berseria, gran bel gioco ma cristo quanto e' lungo e prolisso. Nier sicuramente lo proverò al di la di stile storia etc la cosa che mi preoccupa della recensione di pazzo e passare da un combat smashbutton nonsense ad uno eccessivamente tendente al oneshot, se poi ci sono anche problemi tecnici, al salire del livello di difficoltà. ma magari e' cosa che fixano o fanno un fine tuning con qualche patch
    Last edited by McLove.; 16th March 2017 at 18:23.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  9. #9
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    cmq. E' strano. Ricordo distintamente di essermi sforzato per andare avanti in certi momenti del gioco, e resto convinto che abbia un mare di difetti, ma ci ripenso con nostalgia qualche giorno dopo. Che gioco strano.

    In ogni caso, un paio di pezzi della colonna sonora che come diceva è semplicemente sublime, forse una delle migliori di tutti i tempi.

    Le metto in spoiler se qualcuno non vuole manco vedere i titoli o avere la tentazione di sentirle xD btw il gameplay che si vede non è "nel gioco", è solo combat nella debug room quindi no spoilers there

    Spoiler

  10. #10
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    e un altro perchè non si possono mettere 3 video in un solo post -.-

    Spoiler

  11. #11
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Leggo che ha un po' di problemini tecnici ( ie crash ) pare sopratutto con gpu amd , comunque non lo prendero' per ora , problemi a prescindere , aspetto i prossimi saldi
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  12. #12
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    boh il fatto che passi da merdah a capoalvoro mi ha fatto venire una grande curiosità.
    penso che lo provero prima e se merita per i miei gusti lo compro.
    la cosa che mi fa più ridere e tutto l'hype che hanno avuto le pantsu della protagonista: trovi più video con la telecamera bassa per fare vedere il culo/cameltoe/particolari della coscia che straboarda per l'elastico degli autoreggenti nonchè quelli per fare esplodere la gonna che vere e proprie recensioni
    Last edited by McLove.; 17th March 2017 at 22:48.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  13. #13
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    reitero che non lo considero merdah, ma che aspettandomi il capolavoro sono rimasto deluso. Confermo che ci sono parti del gioco assolutamente fastidiose che lavorano contro il player in modo francamente assurdo, come ci sono segmenti buoni e divertenti, che possono redimere il gioco e farlo piacere molto come far rosicare il doppio per le parti subpar

  14. #14
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    L'unico motivo per cui non lo prendo subito io e' che non ho tempo e alcuni altri titoli che mi interessa giocare prima, recensioni pro o contro a prescindere che per me personalmente lasciano il tempo che trovano .

    Poi io adoro il lore di Nier ( parlo dei vecchi 2 titoli ) al quale automata si rifa , ed e' un genere di sci-fi che io apprezzo molto
    Last edited by -=Rho=-; 18th March 2017 at 00:21.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  15. #15
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    altri pareri?
    io sto sbavando per prenderlo ma l'unico dubbio e' il problema che dicono abbia con le gpu amd per questo avrei voluto provarlo prima o al massimo aspettare una patch. A quanto pare una demo c'e' per ps4 ma non per pc.
    Ora il discorso di Provarlo prima e' molto relativo visto che ha il nuovo denuvo e non e' manco detto che ci riescano probabilmente lo faranno ma chissa quando
    Last edited by McLove.; 20th March 2017 at 18:30.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.41 Kb. compressed to 105.80 Kb. by saving 15.61 Kb. (12.86%)]