Results 1 to 6 of 6

Thread: Adobe Suite

  1. #1
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default Adobe Suite

    Visto che ci sono vari tool della suite Adobe (AE, Photoshop, Premiere etc.) che mi piacerebbe iniziare ad imparare correttamente ed impratichirmici, volevo chiedere un suggerimento su quali tutorial/corsi online seguire. L'importante è che siano ben fatti, ben catalogati, ben spiegati ecc., e che possibilmente non costino una fucilata.

    Su youtube a livello di tutorial ce ne sono tanti ma spesso sono + per determinati aspetti che si cerca di approfondire, a me serviva proprio un bel tutorial/corso il + solido/completo possibile e poi ovviamente uno si va ad affinare quello che interessa maggiormente.

    Dove conviene cercare? Quali le migliori fonti da questo punto di vista? (Come siti online specializzati nel training/teaching di questi programmi).
    ITA/ENG va bene tutto.
    Last edited by Marphil; 26th March 2017 at 23:05.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  2. #2
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    https://www.lynda.com/

    l'ho usato per imparare varie cose ed è fatto molto bene.

  3. #3
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Si lynda lo conoscevo e ne avevo sentito parlare bene, probabile lo inserisco tra le main sources.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  4. #4
    Il Profumo della Vita innaig86's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Trani
    Posts
    10.210

    Default

    Dai un occhio anche ai tutorial ufficiali Adobe, per Premiere mi ha dato quasi tutto quello che mi serviva per l'utilizzo iniziale.

  5. #5
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    Dai un occhio anche ai tutorial ufficiali Adobe, per Premiere mi ha dato quasi tutto quello che mi serviva per l'utilizzo iniziale.
    Il miglior modo per usare i sistemi Adobe è usare le guide adobe, che con i corsi a pagamento ti permette di avere anche le certificazioni.
    Altra risorsa importantissima è tuts, dove ci sono tantissimi tutorial https://tutsplus.com/

    Detto questo, per prima cosa, dovresti individuare tu cosa vuoi fare. Imparare ad utilizzare software come photoshop, premier, illustrator e after effects richiede MOLTO tempo e tanta pratica.

    Vuoi fare il grafico? Bene, che grafico vuoi essere? Illustratore? Fotoritocco? etc
    Vuoi fare il videomaker? bene che tipo di videomaker?

    considera che molti software fanno tantissime cose, e alcune cose possono essere fatte in mille modi diversi (sopratutto con photoshop).
    Ad oggi la suite adobe comprende 10 programmi, ognuno con uno scopo ma che si adatta bene a fare anche altro (puoi fare 3D anche con photoshop...)

    Quindi se ci dici cosa vorresti fare personalmente posso consigliarti meglio

    in ogni caso per padroneggiare un software adobe (che non è cambiare colore dei capelli ad una foto) ti servono almeno 6 mesi di studio intensivo

  6. #6
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Si ovvio concordo, sono sw piuttosto potenti che hanno un boato di aspetti, a me ovviamente non interessa padroneggiare tutti gli aspetti al 100% ma solo quelli che mi interessano.

    Fondamentalmente come priorità mi servono annotazioni grafiche e/o testuali con animazioni o no (tipo callout o action callout o live grafiche 2d ) da inserire all'interno dei video, padroneggiare in generale vari aspetti delle immagini (trasparenze background ecc.) in modo da creare composizioni personalizzate (tipo banner,miniature ecc.o da inserire nei video).

    Come priorità pure queste 2, da quello che ho visto in giro sono aspetti ben trattati in After effect (per le animazioni grafiche) e poi ovviamente in photoshop (per la parte grafica) e a quel punto non so se utilizzare direttamente Premiere o Vegas per il videoediting.

    Non avendoli mai utilizzati come programmi ovviamente mi servono anche delle nozioni generali dei software.

    Le esigenze fondamentali sono queste.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 66.95 Kb. compressed to 57.98 Kb. by saving 8.97 Kb. (13.40%)]