Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 23 of 23

Thread: Germania, nessuno ci ha vissuto/lavorato?

  1. #16
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    No niente Puma

    Adidas
    A livello pensione come dicevi in UE non ci son problemi, paghi da una parte o dall'altra e poi dove residerai e avrai raggiunto il livello di contributi minimi puoi andare in pensione e vengono contati tutti quegli anni di altri paesi (se UE). Fuori UE non saprei...

    Cmq nel mio caso poco conta perché tanto sono consulente esterno tramite partita iva e quindi mi devo gestire tutto io (vabbè ho una società che lo gestisce per conto mio)

    Approccio cmq ottimo, vedremo poi come sarà vivere e lavorare lì... nelle prossime settimane vedremo...

  2. #17
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    ma fatemi capire una cosa... a livello di previdenza... tutte le varie casse dei Paesi dove si lavora come gestiscono la posizione contributiva? Il "pilastro" integrativo me lo gestisco io, ok. Ma quella pubblica/obbligatoria? Tra paesi UE penso non ci siano troppi problemi, comunicheranno le banche dati... ma a livello worldwide/distacco fuori dall'UE?

    Poi ognuno erogherà il suo "assegno" ai fini pensionistici?
    dipende dal paese, UK e CH ad esempio ti danno tutti i contributi che hai versato cash se ti trasferisci in un paese senza bilaterali.
    L'italia probabilmente si tiene i tuoi soldi e vaffanculo.

  3. #18
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    dipende dal paese, UK e CH ad esempio ti danno tutti i contributi che hai versato cash se ti trasferisci in un paese senza bilaterali.
    L'italia probabilmente si tiene i tuoi soldi e vaffanculo.
    , no in Italia dipende se ci sono accordi o no col paese in questione. Non siamo cosi' tanto trogloditi dai. Probabilmente la procedura burocratica richiede di sacrificare un coglione a Yog Sototh (scegliete voi se in senso letterale o lato).

  4. #19
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    , no in Italia dipende se ci sono accordi o no col paese in questione. Non siamo cosi' tanto trogloditi dai. Probabilmente la procedura burocratica richiede di sacrificare un coglione a Yog Sototh (scegliete voi se in senso letterale o lato).
    sarebbe più fair di quello che fa con i propri cittadini che han versato meno di 20 anni di contributi.

  5. #20
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    Boh io so' che gli anni che ho lavorato in Rep. Ceca me li contano in Italia e stessa cosa sarà in Germania...

    Pensavo fosse con tutti i paesi UE (quindi CH e UK ovviamente sono cose particolari)

  6. #21
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    parlo di paesi esterni alla UE e senza bilaterali, i paesi interni UE e paesi occidentali "famosi" (nord america, tipo) hanno accordi bilaterali tra gli istituti di previdenza.
    C'è però da dire che nella maggior parte dei paesi, italia compresa, i sistemi ormai sono di tipo contributivo. Quindi se ad esempio lavori in rep ceca dove versi poco, e poi vai in un paese dove il sistema prevede aliquote maggiori, questo avrà un impatto sulla pensione.

  7. #22
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    dipende dal paese, UK e CH ad esempio ti danno tutti i contributi che hai versato cash se ti trasferisci in un paese senza bilaterali.
    Recentemente l'UK ha bloccato il trasferimento dei contributi versati ai sistemi Francese ed Italiano: https://www.ft.com/content/22a587c6-...2-f57d90f6741a

    Forse conviene far finta di andare in un paese senza accordi e farsi restituire tutto in cash.

  8. #23
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Recentemente l'UK ha bloccato il trasferimento dei contributi versati ai sistemi Francese ed Italiano: https://www.ft.com/content/22a587c6-...2-f57d90f6741a

    Forse conviene far finta di andare in un paese senza accordi e farsi restituire tutto in cash.
    Subscribe to read

    ci fidiamo sulla parola
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 79.06 Kb. compressed to 68.73 Kb. by saving 10.33 Kb. (13.06%)]