Page 6 of 36 FirstFirst ... 234567891016 ... LastLast
Results 76 to 90 of 538

Thread: Verifica copertura fibra

  1. #76
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    che nessuno puo' fare se non la telecom , o meglio le societa terze che lavorano per lei .
    su questo si e no dipende molto , ad esempio se il problema riguarda l'ultimo miglio che, visto che non si è creata una societa ad hoc come si era prospettato anni fa (bella merda), la telecom "l'affitta" ad altri provider. li potrebbe esserci qualche ritardo ma per i contratti stipulati con altri provider la telecom deve provvedere o permettere l'accesso ad altri provider anche sull ultimo miglio. Può solo fare, se ci sono i margini, "melina" (che è comunque pratica commerciale scorretta tanto ad indicare quanto siano lestofanti).
    Se i problemi sono in centrale o altrove, tranne l'ultimo miglio, che in alcune zone è rimasto della telecom per il retaggio della vecchia Sip, ogni provider può intervenire direttamente ed immediatamente con i "loro tecnici".
    le virgolette sono perche sul discorso dei tecnici intesi proprio come gli omini che vengono a casa o quelli che fanno i lavori per strada negli armadi etc sia telecom ed ogni altro provider non hanno "loro tecnici", si affidano, come dici, a società terze: dopo avere mandato in culo telecom sono passato ad infostrada per un paio di anni, ed in un giochino di scaricabarile sono venuti per due giorni di fila tecnici a casa mia, erano le stesse persone, una volta con la pettorina della telecom un volta con quella di infostrada e mi spiegavano che loro svolgevano tutti i lavori "per conto di" in base a cosa si doveva fare ed a chi spettavano.

    edit: poi sul discorso normativa sono d'accordissimo ma siamo in italia, la telecom è il vecchio carrozzone monopolista dei tempi che furono, figurati se un Razzi di questi (indicativo prototipo del "legislatore" tipo italiano) gli va a rompere i coglioni oppure cala la testa, ed anzi ad oggi si deve ringraziare bersani (se non sbaglio fu sempre bersani ad intervenire sui costi fissi delle ricariche di cui accennavi) ed il suo decreto sulle disdette 10 anni fa , che ha abolito il preavviso di disdetta un anno prima o tutte le penali ed orpelli della minchia creati ad hoc per disincentivarti a disdire, o eravamo ancora di più nella cacca e schiavi di lestofanti.
    Last edited by McLove.; 11th June 2017 at 18:54.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  2. #77
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    E' un pochino piu' complesso , io ho un amico ( che e' fidanzato con la vicina di prima ) che in una di queste societa ci lavora , quindi non e' indicativo che in tutta italia lavorino alla stessa maniera , comunque gli altri provider possono accedere solo alle centraline telecom e fare delle riparazioni/verifiche ( se ovviamente hanno degli slot in concessione ) per tutto il resto degli interventi al di fuori delle mura della casa dell'utente , e' solo la telecom che puo' richiedere ed effettuare un intervento che sia dentro la propria palazzina per strada , su una derivazione a muro ,sulle linee aeree o sotterranee etc etc , visto che al 90% quando ci sono problemi sulle linee sono di infrastrutture la possibilita dei provider in concessione di intervenire e' davvero minima . Telecom spesso non interviene neanche sui suoi problemi , questo ragazzo mi ha detto che loro ( telecom ) pesano il costo della riparazione con la possibilita' di perdere x utenze , e nel caso intervengono , e qui torniamo al fatto che se la telecom e' l'unico provider sul territorio , la manutenzione e la riparazione dei guasti non e' nelle loro priorita' , basta che manetegano il servizio al minimo dei loro termini contrattuali ( ie dsl da 20 mega che vanno a 3 " tutto nel rispetto della legge " ) . Potrei raccontare delle storie fantastiche su cosa e' successo un Sardegna 3 anni fa quando ci fu l'alluvione nel centro nord , dove ancora oggi ci sono zone completamente scollegate dalla rete telefonica , ma sono cose al limite delle barzellette .
    Anche qui i tecnici cambiano giacchino a seconda che vadano in casa di un utente telecom o tiscali etc .

    Secondo me non e' tanto lo stato italiano che deve intervenire con delle leggi a tutela del consumatore ( cioe' deve , ma siamo in italia , quindi dovrebbe , quindi non lo fara' ) , l'unica e' che intervenga l'europa ma aspetta e spera .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  3. #78
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  4. #79
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post

    edit: io ho capito che non stai dicendo che tim> fastweb

    io invece sto dicendo proprio che "ogni altro provider" > tim
    semplicemente perché per il retaggio della posizione di ex monopolista si permettono di fare politiche commerciali quasi da codice penale, sono lestofanti
    Condivisibile se analizzato dal punto di vista della morale commerciale, ma se fossero gli altri provider nella posizione di dominio non sarebbe la stessa cosa? Si difendono come possono, sembrando più gentili.

    Confermo, purtroppo, quanto detto da Rho riguardo il funzionamento dell'assistenza tecnica\guasti locale e di infrastruttura.
    Molte zone sono sotto ricatto.
    Free from Signature

  5. #80
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Comunque vi chiedo un consiglio...

    i 160 euro per saldo in un'unica soluzione del modem sono stati comunicati con posta ordinaria e verranno addebitati sul SEPA (il 19/06), come le altre bollette (tutte pagate) finora pervenute.

    Ora, avevo consigliato a mio padre di mettere un tetto ai RID/SEPA in base alla "normalità" delle operazioni periodiche. Per le bollette del telefono gli ho fatto mettere un limite di 120 euro max a bolletta per evitare prelievi "strani" senza preavviso (di solito una bolletta non supera i 60 euro anche con tutte le voci illimitate... quindi è il doppio della normale capienza).

    La banca segna ovviamente l'addebito per il 19/06 come bloccato, essendo superiore al limite di 120 euro.

    Che gli faccio fare? Gli faccio autorizzare comunque l'addebito oltre il limite per stavolta e poi reclamo con TIM e Agcom o ignoro bellamente tutto, lascio che l'addebito venga respinto ed attendo loro comunicazione per poi dirgli che:
    a) in data 28/04 gli ho rispedito il modem con pacco tracciato e la ricevuta dal sito delle poste dice che l'hanno accettato in data 02/05 (quindi ad oggi mio padre non ha più il modem, se lo sono ripreso loro);
    b) in ogni caso l'Agcom li ha diffidati con la delibera già citata, proprio per la modifica unilaterale del 1 aprile 2017 di cui trattasi, a non addebitare di default tutto il costo residuo ai clienti.

    I punti a) e b) li tirerei fuori comunque, anche pagando i 160 come chiesto. Solo che ovviamente avrei uno strumento in meno per trattare sul serio, dato che una volta presi i soldi potrebbero bellamente ignorarmi.
    C'è una qualche conseguenza tipo segnalazione al crif o roba simile riferita al registro dei gestori di servizi per segnalare cattivi pagatori? Al di là che prima dovrebbero mandare una raccomandata vabbè...
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  6. #81
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Da ignorante ti dico blocca il pagamento, le probabilitá che quei soldi non te li ridiano piú sono altissime.
    Free from Signature

  7. #82
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    non pagargli assolutamente i soldi del modem, tanto nella pratica non possono farti una beneamata mazza.

  8. #83
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    https://www.tomshw.it/tim-200-mbps-p...uni-oggi-86391

    TIM ha ufficializzato gli upgrade ai 200 Mb teorici. Direi che ormai siamo giunti ad un livello di velocità più che accettabile pur mantenendo l'ultimo tratto in doppino.

    Aspetterò il passaggio dell'estate e poi farò l'upgrade gratuito... a chi era già cliente e passava alla fttc era incluso nel prezzo a vita (ai nuovi mi pare chiedessero altri 5 euro/mese per la superfibra+).

    Su linea fissa/fisica nella mia zona purtroppo sono ancora gli unici a tenere in mano le reti; su mobile sono tornato in Vodafone ricaricabile e mi han dato il mondo per 2 lenticchie... coi miei invece risolverò sto discorso del modem anticipando i 160 (non ho voglia che si mettano ad infastidire i miei minacciando azioni ogni giorno) e chiedendo poi il rimborso con gli interessi legali dalla diffida in avanti. Ovviamente con segnalazione ad Agcom del comportamento palesemente contrario alla delibera ormai famosa.

    Facciamo i santi e vediamo se paga.


    p.s.

    Il nuovo sito di riferimento per sapere com'è messa la fibra sul proprio territorio sembra essere https://fibra.click/

    edit: parecchio dettagliato e facile da utilizzare anche https://fibra.planetel.it/verifica2.html
    Last edited by Glorifindel; 16th June 2017 at 14:23.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  9. #84
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default



    Posso chiedere a chi ne sa di più se per una 100 mega (vodafone) va bene come speed test?
    Me l'hanno attivata oggi...

  10. #85
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Va bene tranquillo , a quanto si aggancia la portante ?
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  11. #86
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Dipende dalla tua distanza dal cabinet stradale e dalla qualità del tuo doppino tra cabinet e casa.

    Con quei valori starai tra i 300 ed i 400 metri, forse più, dal cabinet (puoi verificarlo su https://fibra.planetel.it/verifica2.html o facendo due passi in strada)

    In questo caso è tutto ok.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  12. #87
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Va bene tranquillo , a quanto si aggancia la portante ?
    Grazie, ma non ho idea di cosa voglia dire "agganciarsi alla portante"

  13. #88
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post

    Posso chiedere a chi ne sa di più se per una 100 mega (vodafone) va bene come speed test?
    Me l'hanno attivata oggi...
    sinceramente con la fttx non credo abbia poi molto senso guardare i numeri.
    La domanda corretta è: riesco a fuire di quello che mi serve con qualità corretta e tempi di attesa buoni?
    Se la risposta è sì, i numeri non guardarli nemmeno.

    Nell'uso di una persona normale del giorno d'oggi, da 30 mbps in su è tutta "fuffa"

    Con 50 mega "reali" ieni su 2 visioni simultanee di Netflix in 4K, tanto per dare un metro. In full HD invece ne reggi 10 di streaming contemporanei, con 50 mega.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  14. #89
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Ah, prima che prendiate i forconi, ho una fttc 100mpbs che li fa quasi tutti e sono contentissimo della cosa.
    Se mi dessero domani la gigabit la sottoscriverei instant, ma questo non significa che mi serva davvero avere 1gbps.
    Questo parlando di oggi. Tra 5\7 anni starò probabilmente bestemmiando dio con una 100mpbs
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  15. #90
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    sinceramente con la fttx non credo abbia poi molto senso guardare i numeri.
    La domanda corretta è: riesco a fuire di quello che mi serve con qualità corretta e tempi di attesa buoni?
    Se la risposta è sì, i numeri non guardarli nemmeno.

    Nell'uso di una persona normale del giorno d'oggi, da 30 mbps in su è tutta "fuffa"

    Con 50 mega "reali" ieni su 2 visioni simultanee di Netflix in 4K, tanto per dare un metro. In full HD invece ne reggi 10 di streaming contemporanei, con 50 mega.
    Da ignorante posso dirti che qualche tempo fa(con fastweb adsl 20 mega) ho scaricato ESO a 1.5mbs, oggi ho scaricato fifa 17 a 9.2 mbs, chiedevo sui numeri per capire se sto pagando per quello che ho sottoscritto o no, ma vista la velocità di download direi proprio di si..

Page 6 of 36 FirstFirst ... 234567891016 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.03 Kb. compressed to 109.65 Kb. by saving 15.39 Kb. (12.31%)]