Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 22

Thread: Divorzio: alimenti o alimentari?

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default Divorzio: alimenti o alimentari?

    Divorzio, cambiano parametri per assegno: criterio è autosufficienza e non più tenore di vita

    Rivoluzione copernicana della Cassazione sull'assegno di divorzio che fino ad oggi, con 30 anni di indirizzo costante, era collegato nella sua entità al parametro del «tenore di vita matrimoniale», una pietra miliare che da oggi va in soffitta e lascia il posto a un «parametro di spettanza» basato sulla valutazione dell'indipendenza o dell'autosufficienza economica dell'ex coniuge che lo richiede. Il matrimonio non è più la «sistemazione definitiva»: sposarsi, scrive la Corte, è un «atto di libertà e autoresponsabilità».

    Con la sentenza 11504, depositata oggi dalla Cassazione e relativa al divorzio tra un ex ministro e una affascinante imprenditrice, i supremi giudici hanno respinto il ricorso con il quale la ex moglie chiedeva l'assegno di divorzio già negatole con verdetto emesso dalla Corte di Appello di Milano nel 2014 che aveva ritenuto incompleta la sua documentazione dei redditi e valutato che l'ex marito dopo la fine del matrimonio aveva subito una «contrazione» dei redditi.

    Ad avviso dei supremi giudici, la decisione milanese deve essere corretta in motivazione perché a far perdere il diritto all'assegno alla ex moglie non è il fatto che si suppone abbia redditi adeguati, ma la circostanza che i tempi ormai sono cambiati e occorre «superare la concezione patrimonialistica del matrimonio inteso come 'sistemazione definitiva' perché è «ormai generalmente condiviso nel costume sociale il significato del matrimonio come atto di libertà e di autoresponsabilità, nonché come luogo degli affetti e di effettiva comunione di vita, in quanto tale dissolubile». «Si deve quindi ritenere - afferma la Cassazione - che non sia configurabile un interesse giuridicamente rilevante o protetto dell'ex coniuge a conservare il tenore di vita matrimoniale».

    Ecco i principali «indici» - forniti dal verdetto 11504 della Cassazione sull'assegno di divorzio - «per accertare» la sussistenza, o meno, «dell'indipendenza economica» dell'ex coniuge richiedente l'assegno e quindi l'adeguatezza, o meno, dei «mezzi», nonché la possibilità, o meno, «per ragioni oggettive, di procurarseli.

    Sono quattro: «1) il possesso di redditi di qualsiasi specie; 2) il possesso di cespiti patrimoniali mobiliari ed immobiliari, tenuto conto di tutti gli oneri 'lato sensù imposti e del costo della vita nel luogo di residenza, inteso come dimora abituale, della persona che richiede l'assegno; 3) le capacità e le possibilità effettive di lavoro personale, in relazione alla salute, all'età, al sesso ed al mercato del lavoro indipendente o autonomo; 4) la stabile disponibilità di una casa di abitazione».

    Tocca all'ex coniuge che chiede l'assegno, «allegare, dedurre e dimostrare di non avere i mezzi adeguati e di non poterseli procurare per ragioni obiettive». «Tale onere probatorio - spiega la Cassazione - ha ad oggetto i predetti indici principali, costitutivi del parametro dell'indipendenza economica, e presuppone tempestive, rituali e pertinenti allegazioni e deduzioni da parte del medesimo ex coniuge, restando fermo, ovviamente il diritto all'eccezione e alla prova contraria dell'altro» ex coniuge al quale l'assegno è chiesto. In particolare, prosegue la Suprema Corte, «mentre il possesso di redditi e cespiti patrimoniali formerà oggetto di prove documentali, soprattutto le capacità e le possibilità effettive di lavoro personale formeranno oggetto di prova che può essere data con ogni mezzo idoneo, anche di natura presuntiva, fermo restando l'onere del richiedente l'assegno di allegare specificamente (e provare in caso di contestazione) le concrete iniziative iniziative assunte per il raggiungimento dell'indipendenza economica, secondo le proprie attitudini e le eventuali esperienze lavorative».

    «La Cassazione - sottolinea in una nota l'avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell'associazione degli avvocati matrimonialisti - ha cambiato il criterio per riconoscere l'assegno al coniuge economicamente più debole e ha ritenuto che non sia più possibile valutare come parametro il tenore di vita dei coniugi goduto in costanza di matrimonio. Secondo gli 'ermellini', l'assegno divorzile può essere riconosciuto soltanto se chi lo richiede dimostri di non poter procurarsi i mezzi economici sufficienti al proprio mantenimento. Viene spazzato via un principio sancito nel 1970 dalla legge 898 che ha introdotto il divorzio in Italia. Si tratta quindi di un terremoto giurisprudenziale in linea con gli orientamenti degli altri Paesi europei nei quali l'assegno divorzile dipende essenzialmente dai patti prematrimoniali», conclude Gassani.
    *
    searching for free time...

  2. #2
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    Sarà contento il Berlusca che versa alla Lario un lauto assegno mensile.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  3. #3
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Era ora

  4. #4
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Svolta epocale ma sacrosanta
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  5. #5
    Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Reggio Emilia
    Posts
    5.144

    Default

    Sicuramente una svolta necessaria, ma c'è ancora tanto da fare, soprattutto sulla questione figli. La sto vivendo sulla mia pelle, è qualcosa di aberrante.

  6. #6
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    E' franato il mercato matrimoniale con le donne dell'est
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  7. #7
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  8. #8
    Sturm's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Roma
    Posts
    13.636

    Default

    Beh ma Silvietto è separato, non divorziato, se la sarebbe presa comunque nel culo. Il ricorso poteva essere valido se erano divorziati.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

    Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

    Spoiler


  9. #9
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    mmm da quello che ho capito in realta' pero' ora sono divorziati..

    cit: giudici del caso Lario-Berlusconi, invece, si sono occupati anche del periodo in cui i due (che ora sono divorziati) erano ancora separati
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

  10. #10
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Ci sta come cosa ma appunto bisogna vedere caso per caso perchè il rischio che la parte economicamente più forte della coppia se ne posso approfittare è dietro l'angolo.

  11. #11
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    -edit-
    old c'era gia il link soz
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  12. #12
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.051

    Default

    Quote Originally Posted by CrescentMoon View Post
    Sicuramente una svolta necessaria, ma c'è ancora tanto da fare, soprattutto sulla questione figli. La sto vivendo sulla mia pelle, è qualcosa di aberrante.
    come funziona con i figli adesso?

    Io sono dovuto crescere con le babysitter quando mia madre era fuori città per lavoro anche se mio padre viveva a 10 minuti di distanza e lavorava da casa..non si capisce cosa prenda ai giudici quando basta solo un po di buon senso..
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  13. #13
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    Che io sappia i figli vengono affidati alla madre, period.
    Nel caso la madre fosse griselda blanco allora forse (ma forse) no.


    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  14. #14
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Quote Originally Posted by Gramas View Post
    come funziona con i figli adesso?

    Io sono dovuto crescere con le babysitter quando mia madre era fuori città per lavoro anche se mio padre viveva a 10 minuti di distanza e lavorava da casa..non si capisce cosa prenda ai giudici quando basta solo un po di buon senso..
    ti affidano praticamente di default a tua madre, a meno che non si chiami annamaria franzoni

    il buon senso in vita mia l'ho visto applicato solo in un caso in cui la figlia di un mio amico, alla tenera di 17 anni e passa ha più o meno detto al giudice a muso duro: io con mia madre non ci voglio stare, tu delibera il cazzo che vuoi tanto fra 4 mesi faccio come mi pare
    e lui l'ha affidata ad entrambi, che considera vivono a 100m di distanza in un paese che attraversi a piedi in mezz'ora
    da quando è diciottenne la madre non l'ha più vista [diciamo che la mamma aveva tante colpe, ma proprio tante eh?]
    avesse avuto 16 anni la dava alla madre senza nemmeno pensarci
    in generale se sei maschio in questi casi servi solo a trasformarti in un bancomat, la casa te la sogni, i figli pure

    edit: PS: sono abbastanza vecchio da avere ormai un bel po' di amici / amiche divorziati
    te giuro che il termine "buon senso" in questi casi si applica come "eleganza" ad un programma della de filippi, gente che fino al giorno prima sembrava in simbiosi e dava l'idea di essere la coppia perfetta che il giorno dopo litiga per chi si deve tenere l'inguardabile orologio a cucù che tenevano nello scantinato da 20 anni chiuso in un baule, spesso e volentieri scannandosi sul nulla semplicemente per ripicca
    e te sto a parlà de gente normalissima, ma quando gli tiri fuori l'ex o la storia del divorzio diventa ragionevole come un inquisitore spagnolo di fronte ad un satanista gay che tifa per la Lazio e vota PCI [ignoro quale sia e come se chiami l'attuale formazione di estrema sinistra in italia]
    Last edited by gorgon; 16th May 2017 at 21:10.
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  15. #15
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.051

    Default

    Quote Originally Posted by gorgon View Post
    ti affidano praticamente di default a tua madre, a meno che non si chiami annamaria franzoni

    il buon senso in vita mia l'ho visto applicato solo in un caso in cui la figlia di un mio amico, alla tenera di 17 anni e passa ha più o meno detto al giudice a muso duro: io con mia madre non ci voglio stare, tu delibera il cazzo che vuoi tanto fra 4 mesi faccio come mi pare
    e lui l'ha affidata ad entrambi, che considera vivono a 100m di distanza in un paese che attraversi a piedi in mezz'ora
    da quando è diciottenne la madre non l'ha più vista [diciamo che la mamma aveva tante colpe, ma proprio tante eh?]
    avesse avuto 16 anni la dava alla madre senza nemmeno pensarci
    in generale se sei maschio in questi casi servi solo a trasformarti in un bancomat, la casa te la sogni, i figli pure

    edit: PS: sono abbastanza vecchio da avere ormai un bel po' di amici / amiche divorziati
    te giuro che il termine "buon senso" in questi casi si applica come "eleganza" ad un programma della de filippi, gente che fino al giorno prima sembrava in simbiosi e dava l'idea di essere la coppia perfetta che il giorno dopo litiga per chi si deve tenere l'inguardabile orologio a cucù che tenevano nello scantinato da 20 anni chiuso in un baule, spesso e volentieri scannandosi sul nulla semplicemente per ripicca
    e te sto a parlà de gente normalissima, ma quando gli tiri fuori l'ex o la storia del divorzio diventa ragionevole come un inquisitore spagnolo di fronte ad un satanista gay che tifa per la Lazio e vota PCI [ignoro quale sia e come se chiami l'attuale formazione di estrema sinistra in italia]
    Ma come? io sapevo che ormai le cose erano cambiate

    Ti dico più o meno comè andata con me

    Quando avevo 3 anni i miei si separano e poi divorziano. Io ho vissuto addirittura 6 mesi in argentina senza poter vedere mio padre nel mentre (..)

    Affido irreale. Vedevo mio padre 1 volta a settimana praticamente per 5 ore ed un week end si ed un week end no (sabato e domenica). Ovviamente mia madre si prese anche la casa e guardagnava più di mio padre

    Piano piano crescendo mi sono aggiustato l'affido da solo tipo rimanevo tutto il gg con mio padre e poi mi facevo riaccompagnare il giorno dopo a scuola e allungavo il weekend da venerdì a lunedi invece che da sabato a domenica fino a quando anche io sono dovuto andare davanti al giudice alla tenera età di 10 anni a dire che volevo stare con mio padre e basta (e tanto già ci stavo). Ricordo il giudice mi fece tutto un discorso contorto sulla figura della madre e poi finì dicendo "perché sai non si può fare" alchè con l'innocenza di un bambino dissi "e perché? io lo sto già facendo".

    Poveri bimbi e paese bigotto....io sapevo ormai si facesse sempre l'affido congiunto
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 130.22 Kb. compressed to 114.62 Kb. by saving 15.60 Kb. (11.98%)]