Results 1 to 12 of 12

Thread: Convicetemi a passare a AMD ( pc build inside )

  1. #1
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default Convicetemi a passare a AMD ( pc build inside )

    Sto per acquistare un nuovo sistema e personalmente a oggi su alcuni benchmark i nuovi ryze danno performance migliori delle controparti intel ( parlo di i7700k vs r7 1700x ) che stanno anche nella stessa fascia di prezzo piu' o meno , con il R7 che costa un pelino di piu' .

    Con intel sono certo di non aver problemi di sorta da compatibilita' hardware , reperibilita' driver , disponibilita aggiornamenti e futuri svilluppi da parte di software house e hardware factures etc etc . D'altro canto con la AMD oltre al fatto di poter stracciare qualche punticino in piu' sui bech ( che mi interessa Zero ) e la possibilita' di prestazioni lievemente migliori su giochi ( perche di gaming pc parliamo ) che supporteranno le nuove features dei ryze , non vedo ragione di acquistare amd al posto di intel .

    Ma magari mi sono perso qualcosa , e qui' la ragione di questo thread : Perche a oggi uno dovrebbe acquistare un sistema AMD .

    Qui di sotto senza stare troppoa dilungarmi metto i componenti del pc , ovviamente accetto consigli su cosa da cambiare se fosse il caso fermorestando che non voglio dissipazione ad aria all'interno del case ,escluse le ventole push e pull dello stesso .

    CPU : i7 7700k
    MOBO : MSI Z270 Gaming Pro Carbon
    DISSI : NZXT Kraken
    Storage : Samsung MZ 960 evo 1tb +Samsung MZ 850 Pro 512gb
    GPU : EVGA GeForce GTX 1080 Ti Hybrid
    RAM :Corsair Vengance LPX 3200mhz 8x2
    PSU : Termaltal Smart SE 730w
    CASE : Corsair Carbide Quiet 400q o Corsair Carbide Air 540 , dipende non sono certo che nel primo case ci stiano ambo i radiatori + ventole per il case stesso , mentre nel secondo si .

    Tutto questo mi viene intorno ai 2400€ spiccio piu' spiccio meno , e Torno a bomba sulla domanda di prima visti i componenti e vista la spesa , cosa avrebbe un sistema Amd in piu' da offrire in termini di prestazioni fruibili sul lato gaming .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  2. #2
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Non amo le mb msi ma perché ho sempre preso schede video asus (con mb asus), ma di solito van bene.
    Ram solo 16 gb? già che ci sei...
    monitor hai il g-sync?
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  3. #3
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    non c'è ragione per acquistare amd a meno che non sei a corto di soldi da mettere in un pc. Da quella config non mi pare sia il tuo caso. Mi viene barzotto a pensare a una 1080ti

  4. #4
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    non c'è ragione per acquistare amd a meno che non sei a corto di soldi da mettere in un pc. Da quella config non mi pare sia il tuo caso. Mi viene barzotto a pensare a una 1080ti
    una 1080ti ibrida raffreddata a liquido+aria diciamo le cose come stanno prego ^^.
    Sono sì un pacco di soldi ma io no sono uno che cambia hw ogni 6 mesi, quando compro compro bene, poi non ci penso piu' per svariati anni.

  5. #5
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.223

    Default

    A temperature come so messi?

    Perchè gli i7 scaldano abbastanza onestamente.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  6. #6
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.763

    Default

    Proprio figa quella EVGA, non ho trovato però molti bench comparativi vs altre 1080 ti OC.
    Però dovrebbe dar piste un po' a tutti in termini di rumore e temperature.

    L'unica cosa è che mi sa che non ho spazio per la ventola aggiuntiva

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  7. #7
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    A temperature come so messi?

    Perchè gli i7 scaldano abbastanza onestamente.
    Onestamente non lo so , mi sono solo letto pochi articoli e guardato qualche bench sui ryze , anche per questo ho aperto il thread .

    Per lo scaldare ho scelto quel dissipatore di proposito che anche se essendo sempre un aio e' fra i migliori , lo ho visto e sentito ( poco ^^ ) in azione su un i7 spintissimo che girava con prime95 da un paio d'ore , teneva la cpu ben sotto i 60° , ventole sotto i 1100rpm e pompa silenziosissima , tutto questo a case aperto , in uso domestico dentro un buon case insonorizzato dovrebbe essere a impatto 0 .


    @ Axet , non trovi bench su quella scheda perche non e' ancora in commercio e' stata annunciata a inizio maggio , dovrebbe arrivare sugli scaffali a fine mese , e onestamente mi interessano pochino i bench vs altre 1080ti , e' comunque una top gamma se straccia 3 o 6 fps piu' o meno di altri modelli non cambia davvero nulla , deve solo essere silenziosa a pieno carico .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    I Ryzen sono meglio degli intel per numero di core, intel negli ultimi anni ha eliminato cpu ad 8 core su fascia medio alta, per tenerle solo nella fascia extreme - affidandosi all'HT. I ryzen partono da 8 core anche su modelli medi, per arrivare a 16 su quello top (che penso non abbiano ancora rilasciato).
    Per giocare, (purtroppo) siamo ancora al punto che cpu con meno core ma frequenze più spinte vadano meglio di cpu con più core e frequenze più basse - questo vale anche per intel, il 7700k che è fascia medio alta va più degli extreme a 6 core nel gaming. Quindi al momento non ha senso andare su amd.
    Se uno invece ha bisogno di potenza di calcolo per programmi di produttività (roba 3d, editing photo e video, etc) allora ha senso andare su AMD. Li il doppio dei core si sente eccome.

  9. #9
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Se uno invece ha bisogno di potenza di calcolo per programmi di produttività (roba 3d, editing photo e video, etc) allora ha senso andare su AMD. Li il doppio dei core si sente eccome.
    Per quelli a 16 core c'è da vedere ancora, per quelli a 8 core le risposte ci sono già: a parte un lievissimo vantaggio su Premiere, e un vantaggio solo sul rendering in Solidworks, con Lightroom e Photoshop gli Intel ancora sono migliori, anche con la metà dei core.

    https://www.pugetsystems.com/labs/ar...rformance-910/
    https://www.pugetsystems.com/labs/ar...rformance-909/
    https://www.pugetsystems.com/labs/ar...rformance-908/
    https://www.pugetsystems.com/labs/ar...rformance-907/

  10. #10
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.147

    Default

    Quote Originally Posted by Boroming View Post
    a parte un paio di giochi cpu bound il resto dei giochi c'è pochissima differenza di fps (non piu di 5, e a volte a favore di ryzen) a parità del resto di sistema
    e ryzen ti permette di fare tutto il resto meglio

    con i bios nuovi che hanno migliorato le performance ryzen al momento è meglio di intel
    Così si esprimeva Boro l'ultima volta in altro thread.

    Io è un pò che cerco di capirci qualcosa visto che in giro ci sono pareri discordanti, ma diciamo che attendo l'uscita di i9\Ryzen9 perchè a breve devo assemblare una macchina per lo studio dove in teoria + cores si hanno meglio è.
    Purtroppo sembra che ogni software faccia storia a se, benchè magari condividano lo stesso contesto; benchmark con Vray, 3ds Max e Nuke pare dicano Ryzen.
    Last edited by Dryden; 9th June 2017 at 12:41.
    Free from Signature

  11. #11
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    io dovessi cambiare pc ora come ora mi prenderei un 1700 (X o non X cambia poco è solo una questione di binning)

    però io ho motivi particolari per questa scelto.
    ossia streammo e registro video molto frequentemente e su questo ryzen domina, senza se e senza ma. i vari benchmark su twitch mostrano una compressione migliore e con meno latency e meno drop di fps in game (quando giochi a 165hz è gia faticoso arrivarci senza streammare.)
    e tutti questi video vanno compressi ed editati e anche qua ryzen vince a mani basse...


    ora parlando di gaming nudo e crudo un 7700k è superiore in quasi tutti i giochi, ma di un margine veramente basso, considerato che i giochi sono per il 95% gpu bound.

    poi dipende molto da cosa giochi e a che risoluzione e refresh.

    sei uno che gioca solo ai single player a 1080p60? (rho so che non è il tuo caso ma sto facendo un esempio) ti basta un i5 o un 1500/1600 che non vedrai differenze
    giochi a 1080/1440p144 a giochi online senza stremmare e non fai video encoding? i5 7600k o i7 7700k sono ancora il top ma di poco.
    giochi a 1080/1440p144 online e streammi? ryzen qua vince a mani basse

    tutto questo ovviamente a parità di GPU.


    però forse rho aspetterei i benchmark IRL di skylake-x.
    perchè su carta il Core i9-7820X 8c/16t che autoboosta a 4.5 GHz senza OC me lo fa venire barzotto
    ok sono 599$ ma se sto coso OC a 5gzh è tipo la cpu che ti dura 10anni

    anche se mi da idea che ti servirà un raffredamento a liquido coi controcazzi
    Last edited by Boroming; 9th June 2017 at 14:34.

  12. #12
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Na , mi sono rotto i coglioni di aspettare e dalla fine dell'anno scorso che aspetto , sopratutto per le 1080ti come avevo gia scritto e ancora il modello che voglio non e' uscito , anche se dovremo esserci finalmente . Ho gia iniziato a comprare qualche componente qua a la infatti .

    Io non faccio streaming , ma gioco si online , e di rado registro ( in game ) , faccio un po' di editing video e audio a livello semi pro , direi che sto bene con la intel come gia credevo .


    Per gli i9 io ho letto pareri un po' discordanti e non troppo entusiastici , lasciando il fatto che ancora a oggi non si sanno neanche bene le spec della cpu , se proprio sara' quella cpu della madonna imperdibile , in casa teniamo due pc per giocare , rifaremo anche l'altro nel caso
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 102.20 Kb. compressed to 88.97 Kb. by saving 13.23 Kb. (12.95%)]