Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 70

Thread: Consigli per macchina nuova

  1. #31
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    Prenderò la c3, deciso
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  2. #32
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Mi aggancio al thread perchè in questi giorni sto cominciando a valutare la possibilità di abbandonare, seppure a malincuore, la mia A3 (questa: http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=112040 ).
    L'auto è stupenda, perfetta per me, comodissima e spaziosa nei viaggi lunghi quelle poche volte che li faccio (più o meno 8000 km in 2 anni e poco più, l'ho presa a 120k ora ne ha 128k), consumi ridotti (20/23 km/l dato che vado tranquillissimo) e ad oggi non gli ho trovato nemmeno un difetto, purtroppo però sto cominciando a sentire puzza per quanto riguarda il diesel: qui in Lombardia da questo inverno hanno bloccato anche gli Euro 4 (con e senza FAP, la mia ce l'ha), io mi sono trovato la settimana dopo Natale e un mesetto fa a non poterla usare per tot giorni e visto che già la uso poco quelle volte che la DEVO (perchè ovviamente non si parla di utilizzo quotidiano, per quello ci sono i mezzi) usare non voglio cazzi.

    In questi giorni faccio un po' di conti riguardo la spesa annuale per rapportarla alla possibilità di usare solo car sharing (qui a Milano con Enjoy e Car2Go non avrei alcun problema, per uscire fuori verso l'hinterland mi basta non chiudere il noleggio e tenerla finchè non torno, tanto devo usarla per tornare), sono conti molto semplici perchè in fondo basta dividere il costo annuale per un costo medio (per esempio Enjoy costa 50€ per 24h e 100km) e si hanno già il numero di volte che potrei usarla con questo costo medio, fatta una stima delle volte che la uso basta fare una semplice comparazione sul costo.
    Probabilmente andrò a vedere la Yaris ibrida perchè me ne hanno parlato molto bene e sono curioso, per il resto non so proprio, mi appoggerò come sempre al mio meccanico di fiducia (30+ anni di servizio) che mi ha già detto che sicuro l'Audi la rivende facilmente e poi vedrò cosa può tirare fuori dal cilindro, nel mentre qualcuno di voi ha qualche suggerimento particolare? Budget non so ancora, direi sui 10/15K usato, qualcosa di più nuovo (ma nuovo qui a Milano me la bozzano dopo 30 secondi...), EDIT: ovviamente benzina o ibrida, no diesel.

    PS: fu bellissimo passare da 70 cv della Fiesta ai 140 dell'Audi, mi sa che sarà altrettanto una mazzata tornare indietro
    Last edited by Tanek; 16th March 2018 at 13:24.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  3. #33
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    8k km in 2 anni...

    cazzo compri la macchina a fare?
    per di più diesel...




    vai di noleggio e fine
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  4. #34
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Beh ovvio non la uso per lavoro e solo per uso personale, ma 8k km in 2 anni non mi sembrano pochissimi (pochi sì, ma non pochissimi), considera anche che ho i miei fuori Milano quindi in questi casi il car sharing lo pagherei parecchio (rispetto all'utilizzo in città in cui semplicemente quando arrivo la posso lasciare), ma ripeto questi sono conti che posso fare molto facilmente.
    Per quanto riguarda lo stare senza auto mi preoccupa l'utilizzo per un weekend fuori, dovrei informarmi su come fare con un noleggio "normale" (cioè non car sharing) ed imho il prezzo lievita e non di poco, senza contare la scomodità di andare a prenderla ad un noleggio, se il costo annuale medio è vicino (includendo anche parte dell'acquisto ovviamente) meglio averla per l'uso che ne faccio io.

    PS: perchè dicevi "per di più" diesel? (è diesel quella attuale cmq, quella nuova non lo sarebbe, o ibrida o benzina)
    Last edited by Tanek; 16th March 2018 at 13:23.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  5. #35
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    No vabbè ma costo vettura+assicurazione+bollo+manutenzione non ci posso credere che non ti conviene vendere tutto ed andare solo di noleggio o car sharing. E se devi andare dai tuo nell'hinterland non puoi tipo prendere un bus? Capisco che faccia cagare l'idea, ma davvero con una percorrenza così (che è pochissimo!) Noleggiare una macchina con l'avis ti costa tipo dai 65(fiat 500) ai 105 (GLA mercedes) euro al giorno. Avoja di quanti viaggetti ti fai. E ci sono noleggiatori ben più economici. E' che è una rottura di cazzo andare a prendere e riconsegnare la macchina
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  6. #36
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    4k km all'anno sono pochissimi. Il per di più diesel è motivato dal fatto che un'auto diesel costa di più all'acquisto e in manutenzione, quindi conviene solo sopra un certo numero di km annui. Oltre al fatto che se fai principalmente città il FAP ti si immerda.
    Comunque te l'avevamo detto di non prendere l'audi e di sfanculare il meccanico di fiducia ma non ci avevi ascoltato

  7. #37
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Beh ovvio non la uso per lavoro e solo per uso personale, ma 8k km in 2 anni non mi sembrano pochissimi (pochi sì, ma non pochissimi)
    Mabbaffangulo Tanek

    Potresti tranquillamente vendertela e quello che ne ricavi "investirlo" in carsharing e noleggio, ci vai avanti per anni.

    Quote Originally Posted by Tanek View Post

    PS: perchè dicevi "per di più" diesel? (è diesel quella attuale cmq, quella nuova non lo sarebbe, o ibrida o benzina)
    Perchè le diesel hanno mediamente un costo all'acquisto superiore alle benzina, costo che poi ammortizzi con i minori consumi/minori costi del carburante. Per ammortizzare devi fare almeno un tot di km all'anno, altrimenti il gioco non vale la candela e conviene altro.
    Nello specifico i km annui sarebbero più del triplo di quelli che hai fatto
    Free from Signature

  8. #38
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    No vabbè ma costo vettura+assicurazione+bollo+manutenzione non ci posso credere che non ti conviene vendere tutto ed andare solo di noleggio o car sharing. E se devi andare dai tuo nell'hinterland non puoi tipo prendere un bus? Capisco che faccia cagare l'idea, ma davvero con una percorrenza così (che è pochissimo!) Noleggiare una macchina con l'avis ti costa tipo dai 65(fiat 500) ai 105 (GLA mercedes) euro al giorno. Avoja di quanti viaggetti ti fai. E ci sono noleggiatori ben più economici. E' che è una rottura di cazzo andare a prendere e riconsegnare la macchina
    No, il bus è fuori discussione per andare dai miei, sai bene che dentro Milano mi muovo solo con i mezzi (quando siete venuti qui da me non sono nemmeno venuto a prendervi in macchina in Centrale tanto in mezz'oretta nemmeno siete arrivati qui da me easy) ma per uscire fuori è un problema, senza contare che quando vado dai miei ho sempre mille cose (e torno con mille altre cose, tra cibo e cose varie), quindi no il bus in questo caso sicuramente no (e non voglio nemmeno fare che faccio a metà coi mezzi per poi farmi venire a prendere, non mi va). Però sinceramente questo è il minore dei problemi, come dicevo su tra Enjoy e Car2Go basta che mantengo il noleggio quando esco dall'area in cui posso lasciarla (e ovviamente l'hinterland non è incluso), il costo al giorno (24h) è di 50€ per la Enjoy e 70 e qualcosa per la Car2Go, in media ne ho sempre una vicina e se proprio vogliamo metterci un problema c'è il parcheggio al rientro che qui con la M4 è un disastro (però di contro senza auto noleggerei il box).
    Il vero problema imho è il we fuori, come dici tu andare a prenderla e poi lasciarla, con borse e tutto quanto, poi secondo me includendo anche questi casi il costo non è più così vantaggioso (però non ho ancora fatto i conti), grazie per aver messo un ordine di grandezza, nei prossimi giorni guardo un po' le principali compagnie di noleggio per farmi una idea.

    PS: di manutenzione non ho pagato praticamente mai nulla a parte le gomme invernali (che sono più un servizio che manutenzione) e il filtro aria + olio + cambio olio.

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    4k km all'anno sono pochissimi. Il per di più diesel è motivato dal fatto che un'auto diesel costa di più all'acquisto e in manutenzione, quindi conviene solo sopra un certo numero di km annui. Oltre al fatto che se fai principalmente città il FAP ti si immerda.
    Comunque te l'avevamo detto di non prendere l'audi e di sfanculare il meccanico di fiducia ma non ci avevi ascoltato
    In realtà davvero se non ci fosse questa cosa dei blocchi non ci starei nemmeno pensando, sono soddisfattissimo dell'acquisto e mi trovo davvero bene, città la faccio pochissimo, sono sempre km che o sono verso l'hinterland oppure sono per andare fuori, e l'Audi è di una comodità disarmante, senza contare che consuma meno della Fiesta che avevo prima.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  9. #39
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Mabbaffangulo Tanek

    Potresti tranquillamente vendertela e quello che ne ricavi "investirlo" in carsharing e noleggio, ci vai avanti per anni.



    Perchè le diesel hanno mediamente un costo all'acquisto superiore alle benzina, costo che poi ammortizzi con i minori consumi/minori costi del carburante. Per ammortizzare devi fare almeno un tot di km all'anno, altrimenti il gioco non vale la candela e conviene altro.
    Nello specifico i km annui sarebbero più del triplo di quelli che hai fatto
    Si ma l'ho presa usata ad una cifra più che adatta, poi ora davvero non me la voglio gufare ma ad oggi di manutenzione non ho speso praticamente niente. (domani esplode )
    Mi sembra evidente comunque che debba fare due conti al più presto, io ti dico che secondo me non vado a risparmiare poi molto senza averla ma appena li faccio li copio qui.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  10. #40
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    8k km sono nulla, li faccio in 2 mesi. Mia madre pensionata ne fa 15k all'anno a far la spesa e cazzeggiare con le amiche... 4k/anno sono NULLA

    diesel no perchè in città ti si smerda il FAP e sono solo problemi, inoltre un motore diesel usato a freddo per pochi km si sminchia e basta, mentre un benza risente molto meno


    solo di assicurazione + box da non pagare + svalutazione macchina ti conviene noleggiarla e fine...

    piuttosto prenditi un plasticone di scooter per muoverti
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  11. #41
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Giusto come followup sui vari "pehhhhhh spendi sicuro meno con car sharing e noleggio": ho fatto due conti e confermo che no, se consideriamo il costo annuale non spenderei meno con car sharing e noleggio (se ci spalmiamo il costo dell'acquisto ad oggi allora il discorso cambia, ma ero intenzionato a tenerla un bel po' di anni), siamo più o meno sulla stessa cifra. Ovvio che è una stima e non ho dei valori precisi, ho stimato sull'utilizzo medio annuale che ne faccio, stando su un ordine di grandezza molto vicino a quello che spendo attualmente con la macchina a mio avviso è meglio averla che andare di car sharing.

    Detto questo, il problema continua ad essere l'ostilità sui diesel soprattutto qui a Milano, purtroppo quando la presi (ottobre 2015) scrissi questo:
    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Ah, visto che non so una mazza di diesel (li ho sempre ignorati), diesel Euro 4 con FAP già installato di serie (ho controllato sul sito della Regione Lombardia usando la targa) non ha problemi ora (ho controllato sempre sul sito della Regione Lombardia) e non ne ha in previsione in futuro, vero?
    E purtroppo è stato confermato che dal 15/10/2020 al 15/4/2021 non potranno circolare le diesel Euro 4 (anche con FAP, quelle senza saranno bloccate già dal 2019) dalle 8,30-18,30, weekend inclusi... il che vuol dire che mi ritroverò ad avere un auto inutilizzabile, per poi passare al 15/10/2021 in cui non sarà utilizzabile mai.

    Detto questo, da quello che leggo e mi è stato detto ci sono due possibilità:
    1) Aspettare il 2020 per poi darla dentro per un nuovo (cosa che io ho sempre evitato) perchè mi ha detto che sicuro in quel periodo ci saranno un sacco di offerte per accaparrarsi i clienti che saranno costretti a cambiarla (che è un po' il solito cinema del "ricambio" nel parco auto).
    2) Cercare di venderla subito, ma da quello che ho capito almeno qui a Milano sono già crollate le valutazioni per le Euro 4.

    Per ora propenderei per la 2, anche perchè non sono del tutto sicuro che davanti alla necessità le offerte sul nuovo aumentino.
    In tutto questo ci sono già alcuni incentivi abbastanza interessanti, per esempio sulle ibride, in alternativa se riuscissi a venderla subito potrei anche stare per un po' in car sharing per confermare/smentire le stime e vedere come va.

    Altri consigli?

    PS: mi gira il cazzo peso perchè quest'auto me la sarei tenuta probabilmente altri 6/7 anni, l'ho presa ad ottobre 2015 e ad oggi è stata ESTREMAMENTE comoda e non ho MAI avuto il minimo problema (ora esplode sicuro ), con una spesa contenuta, come già detto imho è perfetta per la mia tipologia d'uso.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  12. #42
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    bho è una macchina di 10 anni e 120k km, se ci fai 4-5k è grasso che cola. Saranno anche crollate le valutazioni ma parliamo di una macchina che hai pagato 8k, vedo poco margine. Nel senso, anche se calassero del 20% ci perdi 800 euro non 10k. Oggi o tra 2 anni ci vedo poca differenza.

  13. #43
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Purtroppo da un primo confronto col meccanico mi ha parlato di un crollo del 50% (cioè sotto i 4k per la mia), non mi sono ancora documentato su vari siti per confermare, ma la questione comunque è diversa fuori Milano dove questo divieto non ci sarà (cosa che contribuisce al mio giramento di palle).

    In questi giorni cerco di capire cosa fare, intanto ho già dato mandato per venderla, inizio anche ad informarmi un po' sui leasing aziendali che potrebbero essere una buona alternativa (ma il nuovo... mah, non mi ha mai convinto per l'uso che ne faccio io).

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  14. #44
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    vendila ad un commerciante extra-milano

    compra un benzina


    nuovo per me è sempre un non-sense, ma io ho un uso dell'auto totalmente diverso da te, per cui non sarei obiettivo
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  15. #45
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    nuovo per me è sempre un non-sense, ma io ho un uso dell'auto totalmente diverso da te, per cui non sarei obiettivo
    Anche io sinceramente ho sempre pensato che non abbia senso il nuovo, soprattutto qui a Milano che tempo zero te l'hanno toccata/graffiata mentre è parcheggiata.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 138.71 Kb. compressed to 123.05 Kb. by saving 15.66 Kb. (11.29%)]