Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 35

Thread: Vecchio è meglio...

  1. #16
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    Già perché è risaputo che fanno controlloni proprio...

  2. #17
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Io sto vivendo un po' la mia vita come se non andro' mai in pensione, per cui metto via il piu' che posso e basta.
    Stesso mio pensiero.
    Sto quasi meditando di mettere il tfr in busta paga, usare tutto e morire a 65 annni
    searching for free time...

  3. #18
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Jiinn View Post
    Già perché è risaputo che fanno controlloni proprio...
    Mah guarda, magari è l'eccezione che conferma la regola, ma ASL3 genovese ha recentemente addebitato i costi di un dispositivo medico e relativi consumabili acquistati negli ultimi 3 anni ad una famiglia per la quale si sono accorti essere residenti all'estero oltre i limiti consentiti per poter godere dell'assistenza sanitaria.

    un 12k euro di spesa.

  4. #19
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Non vedo quale sia il problema se il pensionato va all'estero e paga (o non paga) le tasse li, dato che perde accesso alla sanità italiana. Ad ogni modo la residenza fiscale è definita come il centro di interesse, se poi il pensionato sposta la residenza ma in realtà sta sempre in italia, in caso di controllo gli aprono il culo.
    L'ho pensato anche io, e ho anche pensato che forse mi sfuggiva qualcosa al riguardo visto che si tratta di pensionati, per cui non ho reagito. Ma mi sa che pero' e' come dici te.

  5. #20
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Jiinn View Post
    Già perché è risaputo che fanno controlloni proprio...
    Lì fanno eccome, anzi contestano anche quando non dovrebbero.

  6. #21
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    http://www.corriere.it/economia/17_l...dc53fe2d.shtml

    http://www.corriere.it/economia/17_l...dc53fe2d.shtml

    http://www.corriere.it/economia/17_l...dc53fe2d.shtml

    articolame vario, che denota come il problema cominci ad essere sentito.

    Comunque uno non è che deve per forza farsi tutti e 10 gli anni, può anche farsene 1, 3, 5, ecc. e poi tornare. Il discorso sanità regge e non regge, in quanto se uno rientra tra quelli da 2000 euro al mese posso pure capire, ma se hai pensioni ben più alte e puoi permetterti comunque una sanità privata, e magari questa nemmeno ti serve più di tanto, sei a posto. In ogni caso la cittadinanza non la perdi perchè vai a stare all'estero per un po'.

    Inoltre, sei davvero sicuro che il pensionato italiano che diventa residente non abituale in portogallo perda il diritto all'assistenza medica in italia? E' non abituale per un motivo secondo me.
    Poi, anche a non voler fregare, uno 6 mesi ed 1 giorno se li farebbe pure... 3 mesi d'estate e 3 mesi d'inverno, che gli frega se non ha legami o cose in sospeso in IT?
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  7. #22
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    che poi se torna in italia e si presaenta all'ospedale lo fanno crepare? non lo fanno con gli immigrati clandestini, m'incazerei se lo fascessero con mio papà quando lo fo tornare dal portoga...ops..

  8. #23
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.583

    Default

    per fortuna che abbiamo gli immigrati che ci mantengono

  9. #24
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    http://www.corriere.it/economia/17_l...dc53fe2d.shtml

    http://www.corriere.it/economia/17_l...dc53fe2d.shtml

    http://www.corriere.it/economia/17_l...dc53fe2d.shtml

    articolame vario, che denota come il problema cominci ad essere sentito.

    Comunque uno non è che deve per forza farsi tutti e 10 gli anni, può anche farsene 1, 3, 5, ecc. e poi tornare. Il discorso sanità regge e non regge, in quanto se uno rientra tra quelli da 2000 euro al mese posso pure capire, ma se hai pensioni ben più alte e puoi permetterti comunque una sanità privata, e magari questa nemmeno ti serve più di tanto, sei a posto. In ogni caso la cittadinanza non la perdi perchè vai a stare all'estero per un po'.

    Inoltre, sei davvero sicuro che il pensionato italiano che diventa residente non abituale in portogallo perda il diritto all'assistenza medica in italia? E' non abituale per un motivo secondo me.
    Poi, anche a non voler fregare, uno 6 mesi ed 1 giorno se li farebbe pure... 3 mesi d'estate e 3 mesi d'inverno, che gli frega se non ha legami o cose in sospeso in IT?
    ma non capisco sinceramente quale sia il problema. Io ho diritto ad una pensione e me la spendo dove cazzo voglio. Se lo faccio all'estero per più di 6 mesi all'anno, devo iscrivermi all'AIRE e perdo il medico di famiglia. Pacifico.
    Il problema è che le pensioni sono calcolate col retributivo che è un furto indegno, non che uno se la spende all'estero. Mi sfugge proprio cosa ci sia da indignarsi, anche perché si sorvola sul fatto che molti pensionati inglesi e tedeschi fanno la stessa identica cosa proprio in Italia.

  10. #25
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    E chi si indigna, qua penso che il 90 % di noi sta pensando dove mandare in vacanza i genitori

    Infatti si cercava di capire quali fossero i reali malus di una scelta del genere, a parte il distacco per metà anno ed il medico di base.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  11. #26
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    up! daje populè, daje!

    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  12. #27
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    up! daje populè, daje!


    Pero' io non capisco, se questo qua s'e' pagato i contributi... cioe' faceva tipo 200 milioni di euro all'anno perche' super manager, non e' cosi' strano che arrivi a fare 91 mila euro di pensione al mese.

    "E' una vergogna": sto cazzo e' una vergogna. Se ha inventato la carta prepagata TIM, con tutti quei soldi che ci s'e' fatto col brevetto, ci sta anche.

    Se li rubava era una vergogna. Se evadeva le tasse, era una vergogna. Ma no. Ha pagato i contributi e piglia la pensione proporzionalmente ai contributi.

    Prima di andare a guardare nelle tasche di chi guadagna di piu', ci sarebbe da discutere su perche' l'Italia e' assolutamente incagabile per chiunque voglia partire dal basso.

    Perche' non c'e' nessun tipo di mobilita' sociale. Se anche uno volesse, quando tocca il fondo o va alla legione straniera o non si tira piu' su.


    Concernente i vitalizi: io sono contrario ai vitalizi. Ma chi li ha ricevuti, l'ha fatto con le norme vigenti. Basta rompere i coglioni su sta cosa, bisogna semmai cambiare le leggi, chi lavora come parlamentare paga i contributi e come tutto il resto dell'universo si prende la pensione quando e' il momento di andare in pensione, e basta. Ma quelli prima, su quale base dovrebbero perdere il vitalizio? Certamente si puo' tassare, ridurre, diminuire se uno ha gia' una pensione cospicua. Quello ha un senso. Ma da un momento all'altro, togliere un diritto acquisito non e' giusto.

    Fai estinguere la categoria e nel frattempo cambi le regole.
    Last edited by Alkabar; 26th July 2017 at 22:32.

  13. #28
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Si ma Alka, in passato la Telecom era sotto mano pubblica. A questo la pensione d'oro gliel'abbiamo creata noi a nostra insaputa, il suo compenso era già sproporzionato probabilmente per quello che rendeva. L'invenzione della carta prepagata non so se era propriamente sua sua o della Telecom e lui ha solo ricevuto un "premio" per averla implementata.
    Comunque ciò che fa scalpore non è la pensione di un privato che se l'è guadagnata (ipoteticamente...) in un sistema contributivo (e questi tizi non hanno certo pensioni col metodo contributivo, manco per un po'). E' il fatto di avere ex statali che prendono oltre i 10k euro di pensione senza averne versato il corrispettivo.

    Questi i soldoni li hanno fatti spremendo le casse degli enti prima ed ora spremono le casse dell'Inps. Bella roba sapendo cosa attende in futuro chi vuole solamente i suoi soldi e non il 60% dell'ultima retribuzione come pensione.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  14. #29
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Si ma Alka, in passato la Telecom era sotto mano pubblica. A questo la pensione d'oro gliel'abbiamo creata noi a nostra insaputa, il suo compenso era già sproporzionato probabilmente per quello che rendeva. L'invenzione della carta prepagata non so se era propriamente sua sua o della Telecom e lui ha solo ricevuto un "premio" per averla implementata.
    Comunque ciò che fa scalpore non è la pensione di un privato che se l'è guadagnata (ipoteticamente...) in un sistema contributivo (e questi tizi non hanno certo pensioni col metodo contributivo, manco per un po'). E' il fatto di avere ex statali che prendono oltre i 10k euro di pensione senza averne versato il corrispettivo.

    Questi i soldoni li hanno fatti spremendo le casse degli enti prima ed ora spremono le casse dell'Inps. Bella roba sapendo cosa attende in futuro chi vuole solamente i suoi soldi e non il 60% dell'ultima retribuzione come pensione.
    "Senza aver versato il corrispettivo" rende in effetti il discorso piu' sensato. Ma pero', facendo i conti 91K sono tipo 1.1. milioni di euro all'anno. Fa conto che se faceva dai 5 ai 6 milioni di stipendio, ci sta che prenda cosi'. I 5-6 milioni sono tanti, ma se lo pagavano cosi', c'e' anche da dire "tanto di cappello". Oiboh.

    Certamente tutte le storture vanno eliminate nel tempo in modo che non si ripetano, fanno certamente parte dell'ingorgo italiano. Arrivare a pigliare cosi' tanto magari e' esagerato. Ecco toh, la meta', un quarto, ma anche 1 decimo dovrebbe essere l'obiettivo, cosi' che ci sia spazio per tutti.

  15. #30
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    upp (minkia era del 2017 sto post... il tempo è volato!)

    siamo paradiso fiscale per i pensionati esteri anche noi
    https://www.fiscooggi.it/posta/agevo...sionati-esteri

    7% aliquota irpef, niente male

    ora ho capito perchè ci sono tanti nordeuropei nei paesini del sud; però l'idea non è male, certo avrei preferito agevolare le imposte alle società straniere che aprivano e davano lavoro in Italia...
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.75 Kb. compressed to 98.67 Kb. by saving 15.08 Kb. (13.26%)]