Results 1 to 9 of 9

Thread: Enel? Quale?

  1. #1
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default Enel? Quale?

    Ciao,

    devo fare il cotnratto per l'elettricità. Farò una fornitura da 6Kw perchè ho tutto elettrico e sicuramente mi servono.
    Nel marasma generale non sono riuscito a studiarmi però quale è il fornitore più conveniente. Avete dei pareri? Enel energia, mercato libero, enel sticazzi, enelmalemale, enelebenebene??
    Mi illuminate?

  2. #2
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Mi associo che ho un vecchio contratto e a breve dovrei cambiarlo e intestarmelo. Anche io praticamente tutto elettrificato, termosifoni e acqua calda con caldaia a gas
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  3. #3
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.582

    Default

    io mi ci sono messo una notte a studiarmi un po' la questione, ma non c'ho capito un cazzo >.<


    i vari confronta prezzi consigliavano o enel o edison ma non riuscivo a capire quanto alla fine spendevo lol.

  4. #4
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    segnati la potenza erogata, i consumi medi e come sono distribuiti per fasce orarie (all'incirca)

    la componente fissa è uguale per tutti, quindi basta paragonare il costo energia di ogni fornitore che copre la tua zona.

    ti fai una tebellina e vedi se conviene bi o mono oraria a seconda del fornitore e come scagliona le fasce. (in media ho visto che perchè convenga la bi oraria devi avere un 70/30 a favore della fascia scontata)

    occhio a quelli che ti mettono trick strani tipo che hai penali se superi i consumi stimati ecc.

    questo salvo cose strane tipo non residenti - contatori industriali - contatori pompa di colaore (che non so se esiste ancora)- 380 ecc.
    Last edited by dariuz; 20th July 2017 at 15:13.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  5. #5
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Non è difficile, il concetto è questo: nel mercato libero, l'unica differenza fra i vari fornitori sta SOLO nella componente energia. Tutto il resto (oneri, distribuzione, ecc.) è uguale.

    Ergo, vi fate un bel foglietto excel in cui inserite le tariffe della componente energia offerte dai vari fornitori, siano esse mono (F0) o biorarie (F1 e F23), e dopodiché vi calcolate il costo medio nel caso di biorarie in funzione della vostra distribuzione sempre media di consumi fra fascia arancione e fascia blu.

    Esempio con Dolomiti Energia (ex Trenta), che poco tempo fa era quella + economica per la mia distribuzione di consumi, offerta Family:

    F0 - 3,05 c/kWh

    F1 - 3,35 c/kWh
    F23 - 2,915 c/kWh

    Ergo, se in media la distribuzione dei consumi è 70%-30% (blu-arancione), il costo medio con la bioraria è 3,046 c/kWh (e vi conviene di poco rispetto alla mono), se invece consumate in media ad es. 65%-35% il costo medio diventa 3,067 c/kWh, e allora vi conviene la F0.

    Rinse and repeat questi conti per tutti i fornitori e potete decidere numeri alla mano.

    Obv non fermatevi a questo, ma valutate in caso anche problematiche possibile di bollette gonfiate a caso, servizio clienti dimmerda, ecc., io finora posso dire che con Trenta mi son sempre trovato benissimo (e passerò a brevissimo anche con loro per la fornitura di metano).

    La cosa + conveniente in sostanza è browsare ogni tot le offerte per nuovi clienti delle varie società, e "saltellare" dall'una all'altra in funzione del risparmio, considerando che cambiare fornitore non ha costi come nel caso delle TLC truffa.

  6. #6
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    enel servizio elettrico con servizio di tutela
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  7. #7
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    servizio di tutela?

  8. #8
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    enel servizio elettrico con servizio di tutela
    chiude a breve e passa tutto a enel, non ha senso farlo

    @sagola, si chiama servizio elettrico in maggior tutela, è proprio il nome del fornitore.

  9. #9
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Il servizio di maggior tutela non è solo di Enel eh, lo offrono anche gli altri fornitori: semplicemente, il prezzo del kWh è stabilito dall'autorità, ed è quello che viene applicato per la componente energia.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 77.94 Kb. compressed to 67.20 Kb. by saving 10.74 Kb. (13.78%)]