View Poll Results: Quando avete deciso definitivamente di espatriare?

Voters
34. You may not vote on this poll
  • Ho studiato all'estero ed ho proseguito il percorso

    1 2,94%
  • Ho sempre voluto vivere all'estero e sono partito senza nemmeno avere un lavoro

    3 8,82%
  • Ho sempre voluto vivere all'estero ed ho cercato attivamente fino ad un'offerta

    1 2,94%
  • Stavo cercando attivamente all'estero e alla fine ho ricevuto una offerta che mi ha convinto

    2 5,88%
  • Non stavo cercando attivamente all'estero ma ho ricevuto una offerta che mi ha convinto

    6 17,65%
  • E' capitato un evento qui in Italia che mi ha fatto decidere di fuggire all'estero

    5 14,71%
  • Per ora no, poi si vedrà

    7 20,59%
  • Mai, bisogna rimanere in Italia

    1 2,94%
  • Mai, non ho opportunità col mio lavoro all'estero

    1 2,94%
  • Non posso emigrare per affetti/problemi/altro o non sono riuscito

    7 20,59%
Page 2 of 14 FirstFirst 12345612 ... LastLast
Results 16 to 30 of 209

Thread: Basta, me ne vado!

  1. #16
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Andare all'estero vuol dire tutto e nulla. Io sono all'estero e sono a 60 km dal confine, Zaider è all'estero ed è in negrandia (o forse coltellandia ora, non gli si sta dietro), le cose sono imparagonabili.

    Ci sono persone che in Italia non avrebbero potuto combinar molto che invece han trovato opportunità fuori, ci sono quelli invece che ci han perso andando fuori perché si ritrovano nella stessa merda che a casa, ma senza il supporto di familiari e amici (i vari camerieri a Londra), ci sono quelli spinti dal lavoro più attrattivo e/o remunerativo, o anche quelli che gli piacciono le bionde e il death metal e vanno in norvegia.
    O quelli come me che sono semplicemente testardi, se non si fosse capito io me ne sarei stato benissimo anche a Milano, con le condizioni che avevo (casa di proprietà come difficilmente posso permettermi altrove, un 2k li porterei a casa, mia moglie un 800-1200 euro, sui 3k al mese in due senza affitto chi ti ammazza?).

    Quel che posso dire è che mentre non consiglierei a tutti a priori di andare all'estero, il cameriere a Londra o moooolto peggio negli US non lo auguro a nessuno, una persona con un profilo qualificato nel ramo IT o economico in europa trova una valanga di opportunità. Basta solo mandare CV finché non entra qualcosa in un posto che piace. Germania, Svizzera, Olanda, Danimarca, Scandinavia, Belgio, tutti posti dove con un lavoro simile stai tranquillissimo. Poi le rogne sul posto di lavoro le han tutti, non è che gli stronzi all'estero non esistano, ma sei in una condizione di borghesia, simile a quella dei baby boomers in italia al tempo che fu. E senza le menate del cazzo burocratiche dell'Italia. I soldi non fanno la felicità, ma averne abbastanza per stare tranquilli rende tutto molto più sereno.

    Il mio unico consiglio è, nel caso siate in due, andate assieme. L'altra si studia la lingua, fa corsi, etc, e cerca lavoro. Trascinarsi le storie a distanza è una sofferenza, tra l'altro antieconomica.

    Comunque nel mio caso mi ero lumato il prof in uni che aveva la doppia cattedra e le mani in pasta. Dopo la laurea mi ha offerto di fare un phd o in italia o a lugano, e ho scelto la seconda (non in maniera scontata comunque, non è che avessi tutta sta voglia di spostarmi). Era il 2011 ancora crisi profonda ma pensavo ci fosse speranza di ripresa, ho detto mi fo 4 anni fuori poi finisco e torno. Dopo qualche mese ero già a dire che col cazzo che sarei tornato. Dopo phd ho cercato lavoro in tutta la svizzera e a botta di culo lo ho trovato comunque vicino qua. Mia moglie mi ha raggiunto 1 anno e mezzo fa, quando ho finito il phd, dopo 4 mesi lavorava.
    Last edited by Hador; 20th July 2017 at 19:47.

  2. #17
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Jiinn View Post
    Se hai un po' di soldi da parte come paracadute i primi mesi... prendi, scegli un posto che sia a livello lavorativo e sociale ti dia qualche ragione di stabilità e parti...
    Ma non ne ho bisogno, mi basta iniziare a cercare attivamente che una offerta valida la trovo imho in meno di un mese, la mia figura professionale è molto ricercata (e remunerata) all'estero.
    Il problema è tutto ciò che ne consegue

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  3. #18
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    (Saluti da dubai, ho l'areo per cape town domenica notte)
    gratz.

  4. #19
    Master Chief Petty Officer Fuser's Avatar
    Join Date
    Jul 2008
    Location
    Hinckley (Albione)
    Posts
    2.336

    Default

    Partito quasi 4 anni fá col progetto Eures in terra albionica e piano piano mi sto facendo una carriera a suon di bestemmie

    Al momento nessuna intenzione di rientrare nel paese, anche perché la provincia di Viterbo fa schifo al cazzo e mi dovrei spostare comunque in polentonia



    PS: non laureato ma con posizione di rilievo in Caterpillar. Roba da fantascienza in Italia.

  5. #20
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Come scrissi in qualche altro post il mio sogno nel cassetto resta quello di fare l'infermiere dall'altra parte del mondo (Australia o Nuova Zelanda)
    Avremmo anche un parente di mia moglie che lavora in Nuova Zelanda e ci potrebbe aiutare nel primissimo periodo MA per ora resto per 4 motivi:
    1) Tra il mio stipendio e quello di mia moglie non possiamo lamentarci (PER ORA).
    2)Abbiamo casa di proprietà nel centro di Roma, no affitto, no menate varie.
    3)Abbiamo un bellissimo bimbo di quasi 5 mesi, al momento non è pensabile stravolgere le nostre vite, ma in futuro chissà.
    4) Amici e parenti che nella migliore delle ipotesi potremmo vedere 1 volta l'anno.
    C'è sempre nella mia testa quella vocina che mi dice di partire perchè ora ho 30 anni e sarebbe ancora fattibile, non tanto per migliorare la mia situazione lavorativa, ma per offrire a mio figlio un futuro migliore e non gli stessi patemi che abbiamo/stiamo passando noi a causa del lavoro.

  6. #21
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    io in italia ci sto bene e non mi sfiora lontanamente di andarmene
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  7. #22
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    teoricamente manca anche la possibilità: Ho fatto i soldi in Italia, perchè andar via?

  8. #23
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.463

    Default

    SONOSTATALE con concorso vinto...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  9. #24
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Pic STK View Post
    teoricamente manca anche la possibilità: Ho fatto i soldi in Italia, perchè andar via?
    vabbe' quello e' win assoluto
    magari ti scopi pure sasha gray
    gratz.

  10. #25
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Pic STK View Post
    teoricamente manca anche la possibilità: Ho fatto i soldi in Italia, perchè andar via?
    Perchè la situazione politica è imbarazzante ed è una nazione allo sbando.

    Se mi offrissero gli stessi soldi che prendo qua per tornare in italia penso proprio che rifiuterei comunque.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #26
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Perchè la situazione politica è imbarazzante ed è una nazione allo sbando.

    Se mi offrissero gli stessi soldi che prendo qua per tornare in italia penso proprio che rifiuterei comunque.
    Aimè, uppo.
    Per bortas, anche mia moglie ora è statale, statale Svizzera. Vinto concorso a scuola dopo 1 anno. Fantascienza.

  12. #27
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Perchè la situazione politica è imbarazzante ed è una nazione allo sbando.

    Se mi offrissero gli stessi soldi che prendo qua per tornare in italia penso proprio che rifiuterei comunque.

    discorso giustissimo che non vale solo per l'estero.
    Una amica del Frosinate, trova lavoro a Roma, ci sta 4 anni, ama la città ma il lavoro è meh.
    Le offrono un lavoro vicino alla città natale dove avrebbe genitori e una casa sua quindi 0 spese.
    Però ovviamente non avrebbe mai accettato se non le avessero dato 1volta e mezzo quello che prende ora.


    @Sulimo... occhio che il bimbo può essere un blocco ora ma poi devi ben valutare che hai un "buco temporale" in cui portarlo eventualmente fuori minimo perchè poi inizia la scuola, gli amichetti ecc..
    searching for free time...

  13. #28
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.433

    Default

    Spostato in uk nel 2011, non a Londra cazzi e mazzi ma nella brughiera, Stafford nelle Midlands.

    2 Anni li poi mi son rotto e mi son spostato a Londra.
    Un anno e mezzo fa ho comprato casa sempre a Londra.

    Adesso sono contractor e mi riempiono di soldi (poco sotto le 6 cifre), sto pensando di cambiare lavoro o meglio contratto, ma devo valutare l'offerta e spostarmi di nuovo, questa volta nelle west midlands.. Leicestershire e ancora più nel nulla a Ashby de-la-zouch.

    Non tornerei in Italia per nulla.

    Lo stipendio in Italia sarebbe al max 30/40 all'anno (massimo massimo..) qua è entry level..

    Qualità della vita manco a parlare...
    Clima: Londra rispetto alla pianura padana è l'eden

  14. #29
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Perchè la situazione politica è imbarazzante ed è una nazione allo sbando.

    Se mi offrissero gli stessi soldi che prendo qua per tornare in italia penso proprio che rifiuterei comunque.

    bhe parliamo sempre di lavoro dipendente. In questo sondaggio manca la parte imprenditoriale, che è anche alla possibilità da me indicata e cioè ho fatto i soldi in italia e ci rimango

  15. #30
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Calzo perfettamente sul "per ora no"
    Sto finendo un grosso progetto internazionale. Fatto quello (ancora 2 o 3 anni) deciderò cosa fare.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


Page 2 of 14 FirstFirst 12345612 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.54 Kb. compressed to 109.90 Kb. by saving 15.64 Kb. (12.46%)]