Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 41 of 41

Thread: Ready Player One

  1. #31
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.582

    Default

    eh, purtroppo mi devo accontentare dell'uci che ormai è nella media, tant'è che in black panther vedevo ghosting come se non ci fosse un domani >.<
    Ieri ho notato che hanno le casse anche nel soffito ma non mi sembra usino dolby atmos anche se penso che per la traccia audio italiana sia molto raro usare l'atmos....

    Vorrei provare una volta ad andare al cinema di Orio (o a Pioltello) a vedere una minchia di film in Imax, ma non trovo mai il tempo (e la voglia )
    Last edited by Ercos; 30th March 2018 at 16:08.

  2. #32
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Quote Originally Posted by Ercos View Post
    Ma c'è la scena dopo i titoli di coda?


    edit: mi rispondo da solo, no, non c'è la scena post credits
    je se po' dire tutto, ma spielberg non è un buzzurro da scene post-credit
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  3. #33
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Un reply preparatorio:

    Mi ero sempre riproposto di leggere Ready Player One, ma per un motivo o per l'altro non l'avevo mai fatto. Ultimamente non ho molto tempo nè voglia di leggere ed ho deciso di sfruttare il libro gratis su audible per ascoltarmelo. Ho accelerato in questi ultimi giorni ed ascoltato anche a pranzo ed un po' la sera a letto, giusto per finirlo in tempo. Sto scrivendo 5 minuti dopo aver sentito Will Wheaton recitare i copyright del libro. Non avevo mai ascoltato altri libri interi, quindi non saprei giudicare la sua performance. A naso direi middle of the road, facile da capire ed utile allo scopo.

    Qualche anno fa avevo perlopiù sentito pareri eccellenti su RPO ed anche i vari rating sembrano confermarlo. Ultimamente ho sentito qualche parere discordante, soprattutto da chi lo aveva letto quando era più giovane e rivisitato ora, in vista del film. Io invece posso esprimere un parere con l'adolescenza ben lontana e nessun parere formato in precedenza. Ci tenevo a leggerlo (ascoltarlo in questo caso) prima di vedere il film, mi è sembrato un atto dovuto visto che con molti di questi giochi ci sono cresciuto. A dire il vero io sono più anni 90 che 80, ma visto il ritardo con cui arrivavano film, giochi e videogames in Italia (ed in calafrica poi) e vista la natura nerdiana di base, non ho avuto difficoltà a cogliere molte citazioni.

    Spoiler


    Mi dispiace sapere che alcuni indovinelli sono stati cambiati, avrei preferito fossero mantenuti, ma immagino non sia un grande problema. Capisco anche la necessità di inserire easter egg su giochi contemporanei e qui non vedo davvero il problema ammesso non siano stati fatti diventare parte predominante della storia, che si basa invece su una conoscenza degli anni 80. Del resto anche nel libro vengono citati personaggi, film, anime, fumetti "contemporanei" (relativamente a quando è stato scritto il libro ovviamente).

    Sinceramente non ritengo che questo libro sia un capolavoro: la storia è molto semplice, lineare e non del tutto ispirata. Pecca della mancanza di un villain come si deve e la morale è un po spiccia. Non sbaglia sicuramente chi lo intitola: gli anni 80, la citazione. Non c'è dubbio che ce ne siano un po' troppe, o quantomeno a volte troppo forzate. C'è anche ridondanza nello stile di scrittura, vengono dette le stesse cose, nello stesso modo almeno in un paio di occasioni più del necessario. Molte di queste citazioni possono essere snellite in un film, espresse tramite la fotografia e tramite il mezzo visivo. Non so quale sia stato l'approccio di spielberg, lo scoprirò stasera, ma mi è sembrata una buona scelta per la regia di un film del genere.
    Nonostante questi difetti devo dire che non è stato un ascolto spiacevole, anzi.

    Se devo ricercarne il motivo direi che sta tutto nell'ambientazione, nella nostalgia e nella descrizione di un mondo uscito dritto dritto dal sogno di un nerd/gamer. Penso di aver perso il conto delle volte in cui ho sperato prima o poi di veder realizzato un mondo virtuale da esplorare, ho sempre adorato l'idea e quindi ho un tot di tolleranza per il resto quando ci si addentra in certe atmosfere.

    Se devo dare un pronostico immagino che il film avrà lo stesso effetto del libro: me lo guarderò con piacere ma conscio di non aver visto un capolavoro senza tempo, senza rimpianti per il tempo dedicatogli, con un bel sorriso stampato in faccia ed un misto di nostalgia e desiderio di vedere realizzata una tecnologia simile prima di morire (magari senza tutta la parte della terra morente )


    Staserà vedrò e poi tirerò le somme.

  4. #34
    Lieutenant Commander Vindicare's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Bolg t3
    Posts
    6.985

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Io ho aspettato fino in fondo sperando in un "easter egg" ( :P ) ma non c'è stato niente.

    Per quanto riguarda i 70mm e l'Arcadia, vi assicuro che è una esperienza da provare almeno una volta, la sala Energia è davvero la migliore sala d'Italia (e credo tra le migliori d'Europa/mondo, ma su questo non mi sono mai informato), da "giovane" ( ) ci andavo più spesso, ci ho visto LOTR, 300, il Gladiatore e chissà quanto altro, era tanto che non ci andavo ma è rimasta davvero il top.
    bei ricordi, non ci vado da secoli... ormai vado sempre e solo al cinema IMAX di Orio
    ~Diego~
    Dark Age of Camelot
    ~Vindikare~ Warden RR11L5 -Random-
    ~Vindyria~ Valk RR11L4 |Random|


    Quote Originally Posted by Il professor Oak View Post
    sei una nullità, sei il classico trasher zerger che passa le giornate a zergare o segare pvers

  5. #35
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Il sogno della mia vita che non potrò realizzare.
    Da quando l'ho visto sto schifando qualunque tipo di gioco al pc (online - offline - rpg ecc ecc) e quasi quasi vendo tutto tanto il divertimento che ho sempre cercato è ESATTAMENTE come nel film e non potrò mai averlo.

    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  6. #36
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Il sogno della mia vita che non potrò realizzare.
    Da quando l'ho visto sto schifando qualunque tipo di gioco al pc (online - offline - rpg ecc ecc) e quasi quasi vendo tutto tanto il divertimento che ho sempre cercato è ESATTAMENTE come nel film e non potrò mai averlo.

    Io non penso che una tecnologia similare sia così lontana, certo non a quei livelli e magari limitata ad un solo gioco, ma se il VR non fallisce miseramente la direzione è quella.

    Detto ciò faccio un veloce commento al film:

    - Come pellicola a se ci può stare, un po' rushato, un po' troppo adattato per un quoziente intellettivo tendente al basso, ottima CGI e divertente a momenti. Decisamente troppe citazioni a caso e confusione sullo schermo a tratti. Colonna sonora con melodie prese da indiana jones, ritorno al futuro, ma troppe poche canzoni di quegli anni. Ne avrò contate quante? tre in tutto? jump all'inizio, una in mezzo che non ricordo e we're not gonna take it alla fine?

    Voto direi 6.5 se non si è letto il libro

    - Come trasposizione del libro è uno dei peggiori lavori mai visti, non ha aiutato aver letto (ascoltato) il libro così a ridosso della visione. Di contro la pochezza del film mi ha fatto apprezzare di più il libro che, pur non essendo un capolavoro, prova almeno ad articolare una storia e trasmettere un messaggio.
    Completamente stravolti i personaggi, la storia, il legame tra i gunther e gli "altissimi 5" (mioddiochecazzoè), l'atmosfera di un mondo che nel libro è molto più disperato e gretto. Nel film son tutti per strada, vestiti bene a giocare. Il personaggio di artemis, total badass nel libro, è ridotto a supporto per parzival. Avevano già un personaggio donna cazzuto e l'hanno completamente snaturato e denigrato, poi si lamentano che non ci sono abbastanza ruoli femminili pensati con la testa invece che con il culo. Il cattivo già non era carismatico nel libro, è qui ridotto a macchietta gne gne inguardabile. Gli indovinelli, se così vogliamo chiamarli, non hanno niente a che vedere con cultura pop degli anni 80. Sono una puttanata ipersemplificata, senza un decimo del fascino del libro. Solo l'atari 2600 finale con adventure è stato mantenuto, ma anche lì dumbed down alla follia. Capisco che in 2 ore e 20 non si possa dire tutto e si debba adattare, ma peggio di così non si poteva fare. Spielberg è "solo" il regista e quindi con l'adattamento non so quanto c'entri, ma dio mio non ne prende una dagli anni 80 davvero.

    Voto 4 se avete letto il libro e vi è anche lontanamente piaciuto.
    Last edited by Drako; 6th April 2018 at 00:43.

  7. #37
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    A settant'anni saremo tutti collegati in rete per via neurale, ci faremo cryoibernare il corpo mantenendo attiva solo l'attività cerebrale e vivremo come avatar in un universo artificiale

    la pensione vista dai nerd.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  8. #38
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.016

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    A settant'anni saremo tutti collegati in rete per via neurale, ci faremo cryoibernare il corpo mantenendo attiva solo l'attività cerebrale e vivremo come avatar in un universo artificiale

    la pensione vista dai nerd.
    ......e tromberemo solo strafighe che in realtà xò sono uomini.

  9. #39
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    a settant'anni non ci arriviamo....

    ps: cmq sentito critiche sul film molto simili a quelle dette da Drako.

    io il libro ero curioso di leggerlo visto che ho appena finito American Gods, per poi vedere il film ....
    searching for free time...

  10. #40
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Non ho letto il libro

    Film omaggio ed esaltazione degli anni 80/90, che strappa piú di un sorriso e che si lascia guardare, ma finisce li, se si scansano tutte gli "easter eggs" del film stesso quello che rimane é un prodotto sempliciotto, che incastra pezzi di storia alla carlona tanto per rendere possibile il susseguirsi degli eventi, va bene ma un pó ma qui la cosa é marcata.
    Film non brutto ma nel complesso viste le alte aspettative, una delusione.
    Free from Signature

  11. #41
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    L'ho visto ieri in digital, mi è piaciuto in particolare per l'enorme massa di riferimenti/elementi/personaggi/skins presi da qualsiasi movie/games post anni '80 di culto, il film di per se l'ho trovato originale ed attuale (non ho letto il libro) ma concordo piuttosto lineare e senza particolari colpi di scena ma ben fatto soprattutto sul lato CGI, già meno sul lato recitazione.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Page 3 of 3 FirstFirst 123

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 99.31 Kb. compressed to 86.69 Kb. by saving 12.63 Kb. (12.71%)]