Results 1 to 7 of 7

Thread: Connessione diretta transceivers via cavo patch LC

  1. #1
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default Connessione diretta transceivers via cavo patch LC

    Allora, fermo restando che non ne capisco praticamente un cazzo, ho bisogno di collegare due capannoni che hanno un bel condotto tra i due punti.
    Un lavoro fatto bene, in Francia, mi costa sui 3.500€ compresa la fibra, i cassetti, la posa e l'attestazione.
    Mi chiedevo, visto che c'è tutto lo spazio del mondo, non posso mettere giù a merda un cavo patch lungo 100 metri (tipo questo: https://www.amazon.com/Singlemode-Du.../dp/B00552OG9E ) e buonanotte?

    Merci!
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  2. #2
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Allora, fermo restando che non ne capisco praticamente un cazzo, ho bisogno di collegare due capannoni che hanno un bel condotto tra i due punti.
    Un lavoro fatto bene, in Francia, mi costa sui 3.500€ compresa la fibra, i cassetti, la posa e l'attestazione.
    Mi chiedevo, visto che c'è tutto lo spazio del mondo, non posso mettere giù a merda un cavo patch lungo 100 metri (tipo questo: https://www.amazon.com/Singlemode-Du.../dp/B00552OG9E ) e buonanotte?

    Merci!
    mm non mi ricordo ma dopo una certa lunghezza i cavi in rame hanno il degrado delle prestazioni.......si lo puoi fare però, se teoricamente non attraversano un suolo pubblico puoi anche fare un collegamento wifi, ma quanta banda ti serve?

  3. #3
    Crewman gimli81's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Vaiano
    Posts
    158

    Default

    100 metri è il limite. Attenzione a calcolare la lunghezza esatta dei cavi e non della distanza dei due capannoni o del condotto. Comunque, per esperienza personale, ho sempre visto installare e attestare fibra sopra i 90 metri, per un discorso di stabilità/velcoità e necessità di alta affidabilità con la creazione di un anello.

  4. #4
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Allora, fermo restando che non ne capisco praticamente un cazzo, ho bisogno di collegare due capannoni che hanno un bel condotto tra i due punti.
    Un lavoro fatto bene, in Francia, mi costa sui 3.500€ compresa la fibra, i cassetti, la posa e l'attestazione.
    Mi chiedevo, visto che c'è tutto lo spazio del mondo, non posso mettere giù a merda un cavo patch lungo 100 metri (tipo questo: https://www.amazon.com/Singlemode-Du.../dp/B00552OG9E ) e buonanotte?

    Merci!
    Certo che lo puoi fare! ovviamente devi avere 2 switch in fibra ai due estremi xchè funzioni, ne passi 2-3 per sicurezza e via.

  5. #5
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Quote Originally Posted by Faz View Post
    Certo che lo puoi fare! ovviamente devi avere 2 switch in fibra ai due estremi xchè funzioni, ne passi 2-3 per sicurezza e via.
    Grazie per aver letto e capito il thread
    E' un risparmio mostruoso non dover mettere i cassetti e fare l'attestazione che, nel caso di questo punto punto era davvero inutile come lammerda.

    Grazie mille!!!
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  6. #6
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Quote Originally Posted by gimli81 View Post
    100 metri è il limite. Attenzione a calcolare la lunghezza esatta dei cavi e non della distanza dei due capannoni o del condotto. Comunque, per esperienza personale, ho sempre visto installare e attestare fibra sopra i 90 metri, per un discorso di stabilità/velcoità e necessità di alta affidabilità con la creazione di un anello.
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    mm non mi ricordo ma dopo una certa lunghezza i cavi in rame hanno il degrado delle prestazioni.......si lo puoi fare però, se teoricamente non attraversano un suolo pubblico puoi anche fare un collegamento wifi, ma quanta banda ti serve?
    Infatti nel thread chiedevo di collegarli in fibra usando un cavo patch
    proprio perchè siamo a 100 mt e non voglio usare il rame.

    cmq devo collegare due magazzini, con stampanti e punti di accesso verso una mpls da entrambi i nodi. L'mpls va verso un datacenter dove abbiamo l'erp, quindi mi serve banda per evitare merdaio
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  7. #7
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Grazie per aver letto e capito il thread
    E' un risparmio mostruoso non dover mettere i cassetti e fare l'attestazione che, nel caso di questo punto punto era davvero inutile come lammerda.

    Grazie mille!!!
    Ma figurati, direi che è il minimo sindacale per rispondere
    Di certo la regola d'arte recita l'installazione che indicavi tu con i cassetti e la configurazione del ring, ma se non hai particolari esigenze di HA puoi farlo serenamente.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 79.26 Kb. compressed to 69.58 Kb. by saving 9.68 Kb. (12.21%)]