Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 17

Thread: Assicurazione ed Estero

  1. #1
    Senior Chief Petty Officer Twins's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    HongKong
    Posts
    1.651

    Default Assicurazione ed Estero

    Che voi sappiate cambiando paese di residenza ( anche per solo 6 mesi ) è obbligatorio cambiare targa ( immatricolare il mezzo in italia per esempio ) e assicurarsi con una compagnia del posto?
    gracias!
    over the vwap

  2. #2
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Twins View Post
    Che voi sappiate cambiando paese di residenza ( anche per solo 6 mesi ) è obbligatorio cambiare targa ( immatricolare il mezzo in italia per esempio ) e assicurarsi con una compagnia del posto?
    gracias!
    EU:
    Nope. Carta verde e passa la paura.

    Paese Estero:
    dipende dal paese.

  3. #3
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    Quote Originally Posted by Twins View Post
    Che voi sappiate cambiando paese di residenza ( anche per solo 6 mesi ) è obbligatorio cambiare targa ( immatricolare il mezzo in italia per esempio ) e assicurarsi con una compagnia del posto?
    gracias!
    sulla tua assicurazione c'è la lista dei paesi in cui è valida, controlla quella
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  4. #4
    Senior Chief Petty Officer Twins's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    HongKong
    Posts
    1.651

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    EU:
    Nope. Carta verde e passa la paura.

    Paese Estero:
    dipende dal paese.
    Lussemburgo

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    sulla tua assicurazione c'è la lista dei paesi in cui è valida, controlla quella
    ora controllo! ma non esiste una consuetudine che ti obbliga a mantenere la residenza nel paese dove sei assicurato ?


    esempio..
    dal lussemburgo mi sposto come residente in italia: non devo assicurare il mio veicolo in italia?
    over the vwap

  5. #5
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Lussemburgo, carta verde... te la fa in dieci minuti l'assicurazione e non dovrebbe costare nulla. LE assicurazioni EU sono di solito riconosciute in tutta l'EU.

  6. #6
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    la carta verde serve per viaggiare in europa mica per trasferirtici. Il problema non è tanto nell'assicurazione, ma nelle leggi dei paesi, tipicamente se risiedi in un paese non puoi avere un'auto immatricolata all'estero. Però di solito tutti lasciano 6-12 mesi per adeguarsi, informati.
    Questo se risiedi ufficialmente. Se invece vai in italia 6 mesi non vedo do stia il problema.

  7. #7
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    ma stai 6 mesi mica devi prenderci la residenza

  8. #8
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    Allora secondo me fai confusione tra residenza e domicilio.. se stai in Lussemburgo per 6 mesi cambi domicilio ma non residenza (o perlomeno non ha senso cambiare residenza se stai solo 6 mesi)..

    Fai conto che non sei manco obbligato a fare la residenza.. io ho vissuto 7 anni in Rep. Ceca con residenza in Italia.. ok pagavo alcune tasse doppie ma quella è stata scelta mia..

  9. #9
    Senior Chief Petty Officer Twins's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    HongKong
    Posts
    1.651

    Default

    sfortunatamente il "anche solo per sei mesi" ha l'altissima possibilità di trasformarsi in 12 mesi, per cui..
    carta verde è solo per driving non per l'assicurazione..
    chiamando l'assicuratore ieri mi ha spiegato che finchè resto residente in lux posso utilizzare assicurazione lux dopo ciccia, non sono più coperto .
    sul fatto del non obbligo di aggiornare la residenza per lunghi periodi ( bastano 6 mesi + 1 giorno in italia per esempio ) non ne sarei così sicuro.. almeno.. forse è abbastanza borderline come cosa e di sicuro paghi delle tasse in più ( per esempio in italia devi pagare la differenza delle aliquote fra paese x ed italia + dichiarazione dei conti esteri ecc ) perchè divieni de facto residente fiscale italiano..


    per l'immatricolazione mi sono anche informato,, obbligo di farlo entro 6 mesi dall'entrata nel suolo italiano ... due palle
    over the vwap

  10. #10
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    Ah ma vai in Italia 6 mesi e sei residente in Lussemburgo...

    Pensavo al contrario... eh allora lì devi capire come funziona in Lussemburgo che avrà comunque leggi diverse dall'Italia

  11. #11
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Jiinn View Post
    Allora secondo me fai confusione tra residenza e domicilio.. se stai in Lussemburgo per 6 mesi cambi domicilio ma non residenza (o perlomeno non ha senso cambiare residenza se stai solo 6 mesi)..

    Fai conto che non sei manco obbligato a fare la residenza.. io ho vissuto 7 anni in Rep. Ceca con residenza in Italia.. ok pagavo alcune tasse doppie ma quella è stata scelta mia..
    In realtà l'iscrizione all'AIRE è obbligatoria eh

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  12. #12
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Ma vai in Italia a far cosa. Perché se non ci lavori il problema non sussiste

  13. #13
    Senior Chief Petty Officer Twins's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    HongKong
    Posts
    1.651

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ma vai in Italia a far cosa. Perché se non ci lavori il problema non sussiste
    formazione+lavoro..
    all'inizio ero più positivo ma adesso l'idea ( anche se solo per un anno ) di passare del tempo nel bel paese fra burocrazia ed extra tasse mi sta facendo venire i capelli bianchi
    over the vwap

  14. #14
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    In realtà l'iscrizione all'AIRE è obbligatoria eh
    Se paga doppie tasse no. Mantiene tutti i servizi italiani, e' un po' un dito al culo pero'.

  15. #15
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    In realtà l'iscrizione all'AIRE è obbligatoria eh
    si questo lo so' ma infatti io non sono un'esempio da prendere

    comunque io non ho fatto cambio residenza (anche se avrei dovuto) e quindi non mi sono iscritto all'AIRE
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 108.02 Kb. compressed to 93.00 Kb. by saving 15.03 Kb. (13.91%)]