Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 55

Thread: Spagna e Catalogna

  1. #31
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Cmq come predetto da Palur, aziende con sede in Catalogna se ne sono andate mentre le piccole chiedono mediazione al governo di Barcellona
    searching for free time...

  2. #32
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    Eh tre delle piu grandi aziende , un colosso dell energia , e le due prime istituzioni finanziare di catalogna cambiano sede legale.
    Seat etc smobilitano.
    Ecco fatto che ti sei bruciato il 60% del pil della catalogna.
    Non so se avete presente la caixa .
    È ovunque la caixa.
    Se ne va.
    Non ho capito se se ne è gia andata o se ne va domani.
    Btw sapete gia chi ci rimette no?
    L ha detto pudgeon che per prime saltano le pensioni ai catalani?

  3. #33
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Verhofstad cerca di spingere per un federalismo, vediamo se l'intervento diplomatico cambia un minimo l'approccio di quella testolina di cazzo di Rajoy.

    Al di la del populismo, il governo spagnolo tende a fare leggi veramente repressive per la catalogna, non e' strano che Pudgeon capitalizzi cosi'
    facilmente.

  4. #34
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    molti dimenticano che la spagna è una monarchia, un federalismo? la vedo dura han da lavorare forte sulla costituzione.

  5. #35
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Verhofstad cerca di spingere per un federalismo, vediamo se l'intervento diplomatico cambia un minimo l'approccio di quella testolina di cazzo di Rajoy.

    Al di la del populismo, il governo spagnolo tende a fare leggi veramente repressive per la catalogna, non e' strano che Pudgeon capitalizzi cosi'
    facilmente.
    Mah nelle scuole la prima lingua è il catalano . La polizia catalana l abbiamo vista . Il fisco è favorevolissimo ( danno , da regione ricca , 240 euro l anno , ANNO , fuori dalla catalogna).
    In che cosa precisamente le leggi sarebbero repressive?

  6. #36
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Palur View Post
    Mah nelle scuole la prima lingua è il catalano . La polizia catalana l abbiamo vista . Il fisco è favorevolissimo ( danno , da regione ricca , 240 euro l anno , ANNO , fuori dalla catalogna).
    In che cosa precisamente le leggi sarebbero repressive?
    Due buoni amici catalani mi dicevano che Madrid ha la tendenza a svuotare le casse della catalogna e a gestir poi male il denaro.

    E' sicuramente una questione di denari mal distribuiti:
    https://uk.reuters.com/article/uk-sp...-idUKKCN1BW0ZK

    Sicuramente io non mi auguro che facciano una indipendenza vera e propria. Pero' che Rajoy sia corrotto, e franchista, ci credo.

    Avevo un gruppo di amici spagnoli che si lamentava non poco di quel porco di Rajoy. Da che ho capito tutta la classe politica spagnola si porta ancora dietro lo spettro del franchismo. Molto piu' di noi con mussolini.

  7. #37
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Due buoni amici catalani mi dicevano che Madrid ha la tendenza a svuotare le casse della catalogna e a gestir poi male il denaro.

    E' sicuramente una questione di denari mal distribuiti:
    https://uk.reuters.com/article/uk-sp...-idUKKCN1BW0ZK

    Sicuramente io non mi auguro che facciano una indipendenza vera e propria. Pero' che Rajoy sia corrotto, e franchista, ci credo.

    Avevo un gruppo di amici spagnoli che si lamentava non poco di quel porco di Rajoy. Da che ho capito tutta la classe politica spagnola si porta ancora dietro lo spettro del franchismo. Molto piu' di noi con mussolini.
    Che rajoy viene da una famiglia franchista si sa da sempre come quasi tutto il pp.
    Che la Catalogna sia tartassata , rapinata , o poco indipendente invece è una puttanata pazzesca.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Palur View Post
    Che rajoy viene da una famiglia franchista si sa da sempre come quasi tutto il pp.
    Che la Catalogna sia tartassata , rapinata , o poco indipendente invece è una puttanata pazzesca.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    Se vuoi chiedo il loro punto di vista, sono entrambi pacificamente indipendentisti. Da che capisco io ci sta anche di mezzo la gestione delle infrastrutture, a loro avviso, sempre a sfavore della catalunia.

    Chiaramente e' irrilevante quanto loro abbiano studiato, essendoci dentro, sicuramente non sono oggettivi.

    Alla fine:
    Si staranno sui coglioni da mo e ogni occasione e' buona per darsi contro. ( E rajoy al potere, di certo, non aiuta).

  9. #39
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Vediamo, ho chiesto.

  10. #40
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Se vuoi chiedo il loro punto di vista, sono entrambi pacificamente indipendentisti. Da che capisco io ci sta anche di mezzo la gestione delle infrastrutture, a loro avviso, sempre a sfavore della catalunia.

    Chiaramente e' irrilevante quanto loro abbiano studiato, essendoci dentro, sicuramente non sono oggettivi.

    Alla fine:
    Si staranno sui coglioni da mo e ogni occasione e' buona per darsi contro. ( E rajoy al potere, di certo, non aiuta).
    Ma sai è un po inutile sentire il punto di vista di un indipendentista. Ti dirà che ha ragione. Il punto è che una minoranza , senza ragioni apparenti , e parlo di una minoranza in catalogna , non in spagna , ha deciso di ignorare il proprio parlamento , le leggi spagnole , ha mentito ai propri stessi elettori dicendogli che sarebbero rimasti in europa , ha minato le basi economiche del proprio territorio per gli anni a venire.
    Venire a dirmi candidamente che sono pacifici e che rajoy era franchista non mi smuove di un cazzo di centimetro.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  11. #41
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Palur View Post
    Ma sai è un po inutile sentire il punto di vista di un indipendentista. Ti dirà che ha ragione. Il punto è che una minoranza , senza ragioni apparenti , e parlo di una minoranza in catalogna , non in spagna , ha deciso di ignorare il proprio parlamento , le leggi spagnole , ha mentito ai propri stessi elettori dicendogli che sarebbero rimasti in europa , ha minato le basi economiche del proprio territorio per gli anni a venire.
    Venire a dirmi candidamente che sono pacifici e che rajoy era franchista non mi smuove di un cazzo di centimetro.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    Eh, vabbeh, fair enough?

    Inviato da sta tastiera di merda deobbo utlizzando per l'appunto sta tastierda di merda.

  12. #42
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Posizione dell'amico catalano in spoiler, non sto a celare il mio nome che tanto mi conoscete tutti:

    Spoiler

  13. #43
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.463

    Default

    Bhè la vedo male da tutte le parti, il primo errore è stato quello di forzare la mano al governo centrale, cercando di legittimare l'illegittimabile, per ottenere più indipendenza, il modo più sbagliato per richiedere qualcosa. Il secondo errore è stato reagire con violenza. In tutto il teatrino questa prova politica muscolare, mi sembra ne abbiano giovato solo i leader contrapposti, facendo si figure di merda ma anche alzando il loro consenso, a spese della popolazione, incrinando i colloqui tra le parti, generando un atmosfera da Kossovo (ovvero per mero calcolo politico si è portato a far scannare la popolazione polizie comprese sfruttando il tema identitario), quando in realtà la popolazione necessitava solo di essere ascoltata non su rivendicazioni indipendnetiste, ma su più semplici motivi fiscali di una provincia autonoma.

    Fossi un catalano mandarei in culo seduta stante il pagliaccio separatista a la sua cricca e farei lo stesso con il cretino di Rajoy, questi due soggetti hanno incendiato un clima che non doveva essere incendiato e poteva essere risolto da semplici accordi, due idioti.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  14. #44
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.463

    Default

    L'indipendenza della Catalogna è durata meno di un gatto sull'Aurelia (cit.).
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  15. #45
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.463
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 117.06 Kb. compressed to 102.12 Kb. by saving 14.94 Kb. (12.76%)]