Results 1 to 12 of 12

Thread: Calcolo consumi elettrici

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default Calcolo consumi elettrici

    Mi servirebbe un modo semplice anche semplicemente spannometrico per capire quanto possano essere i consumi in casa in previsione dell'inverno in arrivo.
    Non ho i termi ma pompe di calore, deumidificatore, fornelli elettrici e i soliti elettrodomestici..
    L'anno scorso sono entrato nella casa a dicembre però il deumidificatore l'ho acquistato solo a gennaio quindi non ho una stima corretta.

    So che esistono delle prese particolari che attaccandole tra l'elettrodomestico e la presa al muro ti danno la stima precisa, però non posso utilizzarle visto che condizionatori e fornelli hanno delle prese nascoste e non accessibili se non smontando armadi vari.

    Conoscete altri modi/strumenti utili?
    Vorrei comprare un minicongelatore però ovviamente devo capire se il tutto sia compatibile come spesa/consumi
    searching for free time...

  2. #2
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.060

    Default

    Avevo cercato per curiosità qualcosa del genere a suo tempo (un paio di anni fa), incappando in soluzioni che comunque richiedevano l'aggiunta di un'estensione alla presa dell'elettrodomestico da monitorare. Ma su un test su scala domestica non so quale sia la convenienza: a quel punto forse la cosa migliore e` monitorare il contatore dei consumi elettrici, per avere un'idea dell'effettivo andamento dei consumi nella giornata, anche sulla base dei dispositivi attivi. Per automatizzare il tutto, dovresti avere un contatore che consenta di trasmettere tale info in qualche modo, o banalmente una webcam che prende istantanee periodiche del valore del contatore (che pero` ti devi processare a manina, a meno di non voler mettere in piedi un sistema che faccia riconoscimento di caratteri - fattibile, ma dipende da quanto smanettone sei ).
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  3. #3
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    vai al contatore e ti da l'assorbimento istantaneo, così vedi se il tuo impianto regge o meno
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  4. #4
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    vai al contatore e ti da l'assorbimento istantaneo, così vedi se il tuo impianto regge o meno
    questo per l'eventuale inserimento del congelatore...ok... e anche per capire se condizionatore+ferro+lavatrice possano andare.

    Diciamo che volevo qualcosa per farmi un "bilancio" per capire quanto andrò a spendere questo inverno e capire come gestire la cosa..


    Quote Originally Posted by Dr.Doomed View Post
    Avevo cercato per curiosità qualcosa del genere a suo tempo (un paio di anni fa), incappando in soluzioni che comunque richiedevano l'aggiunta di un'estensione alla presa dell'elettrodomestico da monitorare. Ma su un test su scala domestica non so quale sia la convenienza: a quel punto forse la cosa migliore e` monitorare il contatore dei consumi elettrici, per avere un'idea dell'effettivo andamento dei consumi nella giornata, anche sulla base dei dispositivi attivi. Per automatizzare il tutto, dovresti avere un contatore che consenta di trasmettere tale info in qualche modo, o banalmente una webcam che prende istantanee periodiche del valore del contatore (che pero` ti devi processare a manina, a meno di non voler mettere in piedi un sistema che faccia riconoscimento di caratteri - fattibile, ma dipende da quanto smanettone sei ).
    eh... un po' troppo per le mie abilità. diciamo comunque che al momento non potrei fare un bilancio visto che il condizionatore (pompa di calore) non l'ho mai acceso da marzo quando le temperature si sono leggermente rialzate e da me non fa caldo quindi non serve rinfrescare.. diciamo che avevo anche pensato ad una tabellina excel indicando più o meno i consumi giornalieri (le pompe le posso programmare che si accendano solo dopo una certa ora quando torno a casa) solo che all'atto pratico non saprei quali dati vanno inseriti e come vanno moltiplicati ecc..
    sulla parte energia sono sempre stato pippa.
    searching for free time...

  5. #5
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    ti serve un banale misuratore di corrente -.-

    ce ne sono anche di wireless

    attacchi l'anello wifi attorno al cavo generale e poi l'anello manda il segnale al misuratore che te lo metti dove vuoi; poi da li con una banale usb ti esporti tutti i dati, grafici di consumo compresi -.-

    ce ne sono alcuni su cui puoi abbinare anche una smart socket se magari hai qualche dubbio su un elttrodomestico in particolare


    costeranno circa 100€


    se vuoi na roba piu spannometrica cmq il deumidicatore di assorbirà circa 200/300 w; moltiplichi i watt x il tempo che lo tieni accesso al giorno e moltiplichi tutto x il costo dell'energia elettrica a kW/h (che è circa 20/23 cent/kW)

    esempio: 10 ore di funzionamento-> sono circa 3000w=3kW x 0.23 €/kW= 0.69 € ; quindi sono circa 70 cent al giorno
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  6. #6
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    prendi le schede tecniche degli elettrodomestici e vedi indicato il consumo, moltiplica per il tempo che le tieni accese e via

    se no ci sono acnhe i misuratori da installare direttamente nel quadro elettrico dove hai tutti gli interruttori tipo
    https://www.amazon.it/Veka-EMDIN02-C...206369&sr=1-14
    Last edited by dariuz; 5th October 2017 at 14:27.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  7. #7
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    ti serve un banale misuratore di corrente -.-

    ce ne sono anche di wireless

    attacchi l'anello wifi attorno al cavo generale e poi l'anello manda il segnale al misuratore che te lo metti dove vuoi; poi da li con una banale usb ti esporti tutti i dati, grafici di consumo compresi -.-

    ce ne sono alcuni su cui puoi abbinare anche una smart socket se magari hai qualche dubbio su un elttrodomestico in particolare


    costeranno circa 100€
    mmm... cercato su Amazon ma ho trovato solo una roba da over 200€..
    inoltre dovrei attaccarlo al cavo generale (quindi quello che arriva all'interruttore generale... che però ovviamente è murato ecc.. dovrei capire se posso collegare senza distruggere il muro)


    se vuoi na roba piu spannometrica cmq il deumidicatore di assorbirà circa 200/300 w; moltiplichi i watt x il tempo che lo tieni accesso al giorno e moltiplichi tutto x il costo dell'energia elettrica a kW/h (che è circa 20/23 cent/kW)

    esempio: 10 ore di funzionamento-> sono circa 3000w=3kW x 0.23 €/kW= 0.69 € ; quindi sono circa 70 cent al giorno


    ok, allora avevo ragionato bene sul calcolo spannometrico.
    come ho detto, al momento non servirebbe molto visto che i consumi allo stato attuale sono quasi pari a 0.
    searching for free time...

  8. #8
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    Devi solo aprire la scatola del quadro principale e collegare l'anello li, non c'è nulla da rompere

    Guarda su il portale del sole, c'è quello che cerchi

    Volevo prenderlo anche io anni fa
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  9. #9
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by dariuz View Post
    prendi le schede tecniche degli elettrodomestici e vedi indicato il consumo, moltiplica per il tempo che le tieni accese e via

    se no ci sono acnhe i misuratori da installare direttamente nel quadro elettrico dove hai tutti gli interruttori tipo
    https://www.amazon.it/Veka-EMDIN02-C...206369&sr=1-14

    letto dopo la tua modifica, comunque è come ha detto slurpix. grazie.



    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    Devi solo aprire la scatola del quadro principale e collegare l'anello li, non c'è nulla da rompere

    Guarda su il portale del sole, c'è quello che cerchi

    Volevo prenderlo anche io anni fa
    intendi uno dei primi due? ok...
    http://www.shop.ilportaledelsole.com...sumo_elettrico

    immagino si possano attaccare anche al cavo che va al contatore che per me è molto più comodo essendo esterno e avendo spazio per attaccarlo senza svitare nulla
    searching for free time...

  10. #10
    Master Chief Petty Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.489

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    letto dopo la tua modifica, comunque è come ha detto slurpix. grazie.





    intendi uno dei primi due? ok...
    http://www.shop.ilportaledelsole.com...sumo_elettrico

    immagino si possano attaccare anche al cavo che va al contatore che per me è molto più comodo essendo esterno e avendo spazio per attaccarlo senza svitare nulla
    https://www.iorisparmioenergia.com/o...n-display.html

    sulla baya lo trovi anche intorno ai 40€

  11. #11
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    questo per l'eventuale inserimento del congelatore...ok... e anche per capire se condizionatore+ferro+lavatrice possano andare.
    se hai un normale contratto da 3kW e il ferro da stiro è uno di quelli con la caldaietta rischi che ti salti la corrente in determinate condizioni particolarmente avverse
    (tipo: ferro che sta facendo bollire l'acqua + centrifuga + condizionatore a palla)
    considera pure che la cosa bella del riscaldamento ad aria è che in 2 secondi fa subito caldo, ma è vero pure il contrario
    di solito ti consigliano una soluzione del genere per casa in campagna o in montagna dove vai 2/3/4 weekend al mese e non per il posto in cui vivi
    cmq non hai scritto quanto è grande casa e quante sono le pompe di calore e la loro potenza...
    e immagino che il deumidificatore sia stato frullato una volta installato il climatizzatore
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  12. #12
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Casa semi interrata. 70ina di mq divisi in 2 ambienti.
    Ciascuno con proprio condizionatore/pompa già inserita.
    Deumidificatore preso successivamente per togliere l'umidità che stava creando muffa.

    Purtroppo posizione del condizionatore in salotto(con angolo cottura elettrico) non ideale.

    Sicuramente non mi metterei a usare ferro (cmq senza caldaia) + lavatrice + troppa altra roba..
    Era per capire...

    Gennaio-Marzo 165€
    Marzo-Maggio 100€
    Maggio-Giugno 65€
    Luglio-Settembre 65€
    searching for free time...

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 104.57 Kb. compressed to 91.28 Kb. by saving 13.29 Kb. (12.70%)]