Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 23 of 23

Thread: Che ne sapete di Bio Edilizia?

  1. #16
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.014

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    oh, io dico solo che la gente in italia ha moglie e figli e si compra casa nuova, io sto in svizzera e non ho manco i soldi per comprarmi una Audi RS5 nuova
    invidia
    eppure siamo proprio lì in termini di investimento e possibilità di rivalutazione, che cosa assurda

  2. #17
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Si parla di 3000€ al metroquadro. Che è il prezzo che da l'IMO per quella zona. Toscana... si sono legati alla pietra perché da noi non esiste zone edificabile, quindi esempio a Firenze dove vivo buttano giù e ricostruiscono o molto più facile riutilizzano e risistemano l'esistenze. Non esiste nel comune zone edificabili nuove.

    Stanno costruendo vicino Firenze la ditta che dovrebbe fare ste casette, voglio infatti andare a vedere come lavorano. Ho un paio di amici imprenditori edili e anche da loro infatti voglio farmi dire che ne pensano e delle case biominchie e della ditta costruttrice.

    Per 104Mtq senza giardino con posto auto chiedevano 320.000

    Il fattore tempo impaurisce anche me, nel senso... una casa in legno quanti e quali interventi richiederà nel tempo? Quanto costeranno? Sul discorso riscaldamento se sono in tripla classe A in teoria sia caldo e freddo non li sento molto... ma io da ignorantone sono dubbioso. Sul discorso predisposizione GPL infatti la volevo, non si sa mai.

  3. #18
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Si parla di 3000€ al metroquadro. Che è il prezzo che da l'IMO per quella zona. Toscana... si sono legati alla pietra perché da noi non esiste zone edificabile, quindi esempio a Firenze dove vivo buttano giù e ricostruiscono o molto più facile riutilizzano e risistemano l'esistenze. Non esiste nel comune zone edificabili nuove.

    Stanno costruendo vicino Firenze la ditta che dovrebbe fare ste casette, voglio infatti andare a vedere come lavorano. Ho un paio di amici imprenditori edili e anche da loro infatti voglio farmi dire che ne pensano e delle case biominchie e della ditta costruttrice.

    Per 104Mtq senza giardino con posto auto chiedevano 320.000

    Il fattore tempo impaurisce anche me, nel senso... una casa in legno quanti e quali interventi richiederà nel tempo? Quanto costeranno? Sul discorso riscaldamento se sono in tripla classe A in teoria sia caldo e freddo non li sento molto... ma io da ignorantone sono dubbioso. Sul discorso predisposizione GPL infatti la volevo, non si sa mai.
    Posso dire di conoscere i metodi di costruzione italiani e canadesi.

    bah non capisco questo problema della casa di legno. Leggendo i vostri valori energetici A+++ qui e' una categoria A a parita' gio gradi giorno case moderne Canadesi con struttura portante in acciaio e strutture secondarie in legno/cartongesso il livello di isolazione e capacita' di ritenuta termica e' nettamente superiore qui. Una categoria A+ (vuol dire che e' selfsustanable naturale es. turbina eolica che mette a zero o negativi i costi elettrici)

    Il piu' grand problema in Italia e' la mentalita' dei muri in mattoni forati, che per passare dei nuovi fili elettrici bisogna fare una nuova traccia sul muro, ristuccare ecc ecc... muri in cartogesso lo stesso processo e' infinitamente piu' facile e veloce e meno costoso. Si hanno piu' opzioni con muri divisori in cartogesso. acustico/termico ecc. Per questo motivo prettamente tecnico e orientato ai materiali preferisco le case in legno stile "americano" oltre ad avere una maggiore capacita' sismica.

    Ma arriviamo comunque come sempre allo stesso punto le cose devono essere fatte bene e sopratutto il progettista deve conoscere le varie regole per ben isolare termicamente/umidita'. Ho spesso letto pavimento in calcestruzzo alleggrito con inerti di polistirolo per migliore capacita' termica... Mwhahahah quache pallina di polistirolo per isola? yeah sure...

    Se dovessi comprare un pezzo di terreno in Italia (veneto) mi farei una bella casetta stile US/Canada sono sicuro che solo con le tende aperte durante il giorno l'effetto "serra" riscaladerebbe la casa senza nemmeno accendere il riscaldamento. Persino a -15-20'C devo aprire un po le finestre se ho ospiti a casa poiche' solo con la temperatura corporea una stanza puo' facilmente raggiungere in 23-24'C
    Per lo stesso motivo in estate un climatizzatore da 18.000BTU riesce facilmente a tenere la casa a 22'C 300mq su due piani.

    Ma il problema e' che dubito piani regolatori in Italia permettano questo tipo di abitazioni (ad esculsione alpi)




  4. #19
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    tieni presente che se la fanno in legno poi a fine vita è difficilmente ristrutturabile; ovviamente non sarà un problema tuo, ma di tua figlia o chi x essa
    non è vero questo , in germania e francia ci sono case di legno prefabbricate di 60 70 anni perfettamente conservate grazie alla manutenzione.

  5. #20
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    La casa la garantisce l'azienda per almeno 10 anni. Poi... hai la manutenzione come ogni casa.

    Qualche info in più... intanto.. CAN DELL'EVA possibile la casa costa 450.000 ma devi aggiungerci 38-40.000€per notaio, vendita, allacci, deposito contratti, madonne e cristi... Vogliono l'avanzamento lavori, quindi tocca fa un mutuo maggiore per pagare ste rate... poi vendo casa mia e la cosa si dovrebbe risolvere, ma per un anno almeno sarà un bagno di sangue...

    Cose positive... ho visto le case costruite dalla stessa azienda in altro loco, sembrano belle, dopo le feste mi faranno entrare in un paio di queste per vedere come sono dentro. La casa sulla carta è magnifica... riscaldamento elettrico, comunque portano aggangi anche del metano. Quindi sei predisposto ma non devi allacciare il gas se non vuoi. Posso stioccarci dentro 2 caminetti, quindi volendo anche il riscaldamento lo hai e in quel caso attiverei il metano. Fotovoltaico sui tetti per acqua calda e riscaltamendo/raffreddamento. Energia in più viene immagazzinata per l'inverno. Posto auto e, visto che ho un giardino grande, la parte laterale ci posso parcheggiare altro mezzo (e sono 20.000€) in più guadagnati. Cancello privato, 150mtq di giardino, resede anteriore e loggia posteriore con balcone che corre lungo tutta la casa.

    Materiale isolante il polistirene (quindi bio fino ad un certo punto), sia interna che esterna, 20cm intercapedine di lana di roccia, intonacata ad acqua internamente, esternamente non ricordo. Totale larghezza muri 30cm circa. 110mtq CALPESTABILI quinci circa 135mtq di casa, con un locale tecnico da 5mtq, ricavato sul pianerottolo della scala che divide la casa dal resto degli appartamenti, quindi non sarei nemmeno comunicante con le altre unità immobiliari. Tetto a tegole, il comune di Firenze non vuole la lamiera, possibilità di lasciare le travi a vista o fare controsoffitto.

    Spesa condominiale minima, la strada comune, la siepe comune, la recinzione comune e il locale dove verranno messe le pompe di calore per tutti gli appartamenti. Eventuale spesa di un amministratore.

    La cosa mi introga sempre di più.

    Secondo voi che domande tecniche dovrei fare in più? Loro mi dicono la struttura dei muri in puntiforme e il grezzo in legno impiallacciato (quindi anche qua bio stocazzo).

  6. #21
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    mezzo palo per 110mq... fa un po' impressione, non sono abituato a quei prezzi...
    per quel che riguarda la casa devi verificare tu cosa ti serve e cosa no, cosa vorresti e cosa no... Io sto trattando per una casa totalmente diversa: 240mq calpestabili di cui 45mq solo il garage, oltre a 3 posti auto coperti, 800mq di giardino, niente caminetti perchè li aborro, riscaldamento a gas per scelta...
    boh, parlare di casa perfetta 110mq e doverci vivere con moglie e nana + macchina sempre fuori e non un posto dove metterla al chiuso non fanno per me.



    La cosa veramente sensata che posso dirti è di fare un giro, prenderti tempo, vedere una botta di immobili e poi scegliere... nell'ultimo anno ho valutato più di un centinaio di offerte e visitato oltre 30 immobili prima di trovare quello che andasse bene, al giusto prezzo. E se dovessi pensare a cosa andavo cercando 1 anno fa... ecco, un bel po' di visite mi han fatto comprendere cosa volessi realmente
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  7. #22
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Il discorso è che io vivo in 110mtq e ci sto bene. Non ho giardino e lo vorrei, il posto auto lo ho aperto e volendo coperto. Il camino è un surplus, desidero il giardino e una stanza per me :P

    Rimango a 5min a piedi da casa mia in mezzo alla città e avere un giardino in una corte interna di 150mtq vale uno stonfo compresi i due posti auto all'aperto. Girare sto girando sono 4 mesi che lo fo e per queste cose devo uscire parecchio da firenze...

  8. #23
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    eh infatti, come ti ho scritto entrano in ballo le scelte personali... io in città non ci voglio vivere e cerco spazi diversi da quelli che cerchi, per cui non posso consigliare nulla ;-)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 82.55 Kb. compressed to 72.28 Kb. by saving 10.28 Kb. (12.45%)]