Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 23

Thread: Che ne sapete di Bio Edilizia?

  1. #1
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default Che ne sapete di Bio Edilizia?

    Voglio comprarmi casa nuova, ho una proposta mooooolto interessante di una casa nel mio quartiere che devono costruire con giardino annesso, in BIO EDILIZIA.

    Visto che sono totalmente ignorante in materia, visto che al nord già le fanno e visto che qualcuno mi pare si era informato o aveva fatto un qualcosa in merito di già, vi volevo chiedere se avevate consigli e/o domande da porre al costruttore per capire se è na merdata o no il lavoro che stanno/faranno.

    Denghiu

  2. #2
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    poi ti scrivo 4 righe, mo vo' in pausa pappa :-*
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  3. #3
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Bio edilizia vuol dire che i muri son fatti di tofu? O sono senza olio di palma? O_o



    (mai sentito cmq)

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  4. #4
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Che le piante sono un dito al culo da curare e mantenere.

    Questo so
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  5. #5
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Voglio comprarmi casa nuova, ho una proposta mooooolto interessante di una casa nel mio quartiere che devono costruire con giardino annesso, in BIO EDILIZIA.

    Visto che sono totalmente ignorante in materia, visto che al nord già le fanno e visto che qualcuno mi pare si era informato o aveva fatto un qualcosa in merito di già, vi volevo chiedere se avevate consigli e/o domande da porre al costruttore per capire se è na merdata o no il lavoro che stanno/faranno.

    Denghiu
    dipende da cosa vuoi sapere

    di che materiale te la fanno?
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  6. #6
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.015

    Default

    Se il costruttore è serio la casa è ottima, un amico ha da poco ultimato la sua in legno e devo dire che se mai dovessi pensare a costruire qualcosa, lo farei così. Ovvio parlo solo per esperienza personale a livello tecnico non so nulla

  7. #7
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Ancora non ho le specifiche a modino, è un lotto che stanno per iniziare a costruire, ho visto dove dovrebbero costruire le case, ho visto la posizione, il progetto su carta deve essere rifatto perché il comune vuole un terratetto più piccolo per farne 2 invece di uno enorme e due bi locali.

    Quindi so che sarà in bioedilizia, legno, so che useranno fotovoltaico coadiuvato da elettrico, mi ha detto un altro paio di cose che non ricordo. La ditta ha costruito e sta costruendo in altre zone, Montelupo ha fatto una serie di villette... Il costo per Firenze è contenuto, abbastanza... se diventa una tripla classe A+++ mi ci fionderei.. con giardino annesso di un 100mtq

  8. #8
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Ancora non ho le specifiche a modino, è un lotto che stanno per iniziare a costruire, ho visto dove dovrebbero costruire le case, ho visto la posizione, il progetto su carta deve essere rifatto perché il comune vuole un terratetto più piccolo per farne 2 invece di uno enorme e due bi locali.

    Quindi so che sarà in bioedilizia, legno, so che useranno fotovoltaico coadiuvato da elettrico, mi ha detto un altro paio di cose che non ricordo. La ditta ha costruito e sta costruendo in altre zone, Montelupo ha fatto una serie di villette... Il costo per Firenze è contenuto, abbastanza... se diventa una tripla classe A+++ mi ci fionderei.. con giardino annesso di un 100mtq
    se conosci il costruttore cerca altre zone dove ha costruito e vai a vedere il prodotto finale. magari hai anche culo e trovi i proprietari disposti a darti consigli
    searching for free time...

  9. #9
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Ancora non ho le specifiche a modino, è un lotto che stanno per iniziare a costruire, ho visto dove dovrebbero costruire le case, ho visto la posizione, il progetto su carta deve essere rifatto perché il comune vuole un terratetto più piccolo per farne 2 invece di uno enorme e due bi locali.

    Quindi so che sarà in bioedilizia, legno, so che useranno fotovoltaico coadiuvato da elettrico, mi ha detto un altro paio di cose che non ricordo. La ditta ha costruito e sta costruendo in altre zone, Montelupo ha fatto una serie di villette... Il costo per Firenze è contenuto, abbastanza... se diventa una tripla classe A+++ mi ci fionderei.. con giardino annesso di un 100mtq
    tieni presente che se la fanno in legno poi a fine vita è difficilmente ristrutturabile; ovviamente non sarà un problema tuo, ma di tua figlia o chi x essa
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  10. #10
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    allora
    bioedilizia, classe a+++ e blabliblero vario... parlo per esperienza personale e nella zona dove risiedo (lombardia dove le nuove costruzioni DEVONO essere almeno in classe A per requisito legale)


    bioedilizia è un nome di merda che non vuole dire nulla, credo intendano dire che ti stanno per andare a costruire delle casette in classe A (+?) con struttura in legno.
    Se è un intervento del genere allora tieni presente che:
    - se acquisti un progetto già fatto è normalmente merda secca rimescolata per farla piacere in qualche modo
    - 100mq di giardino sono solo una rottura di cazzo per mantenerlo e non ci fai nulla se non cagarci la notte che torni a casa ubriaco
    - se costa poco vale ancora meno. La roba fatta bene e che funziona bene ha il suo costo (che non è superiore alle costruzioni "tradizionali" bada bene, ma ci vuole uno che sappia cosa sta facendo e che non vada in economia)
    - fotovoltaico + elettrico è il meno degli impianti... se è struttura di legno devono costruirla a modo e con i controcazzi, se fatta male ti trovi tra 10 anni a morire di cancro ai polmoni perchè hai la muffa nera nelle struttura come si vede nelle peggiocase ammmmerigane delle varie serie TV di fineliving et similia
    - da me per massimizzare la volumetria hanno iniziato a fare minchiate enormi come il "garage all'americana!!!1!1!!11!" che altro non è che una merda di tettoia aperta a fianco della casa, oppure la "serra bioclimatica!!one1!!1!" che è una merda di stanza tutta vetri accatastata come serra appunto in cui non puoi viverci ma loro te la vendono e fanno pagare come una stanza vera
    - se vuoi una vera "casaclima" comprati il terreno e fattela tu, per il resto dai per scontato che ti stanno vendendo un bel po' di aria fritta


    my two cents ed esperienza fatta in 11 mesi di ricerca casa (ad oggi)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  11. #11
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.377

    Default

    Oltre a quanto detto in precedenza, quando mi informai nel 2012 per comprare casa, la cosa che mi sdubbiava fu la scarsissima rivendibilita'. Nel senso che tendono a svalutarsi molto velocemente a causa di una maggiore senescenza e della poca domanda, essendo il discorso culturale del cemento ben radicato in Italia e, nello specifico, in Toscana. Personalmente lascerei perdere.

  12. #12
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    cmq una casa A++ non è che può essere fatta solo in legno; si può costruire tranquillamente in mattoni;

    costa uguale e fra 60 anni la ristrutturi come vuoi

    ovvio che se sei un fanatico del "green", te la fai fare in legno;

    x il resto, fotovoltaico + pompa calore ok, ok anche solare termico con tank da tot litri e impianto riscaldamento a pavimento; però io ti consiglio di farti fare la predisposizione lo stesso per il gas metano (o gpl visto che hai giardino, puoi interrare il tutto e paghi solo quello che consumi, non c'è fisso e la cisterna è in comodato gratuito) in cucina + zona pompa di calore/caldaia; non si sa mai, e tirare un paio di tubi di rame x l'idraulico non è un problema

    se hai una lavanderia dove metti lavatrice ed asciugatrice fatti mettere anche li una predisposizione x il metano, si sa mai che vuoi comprarti le asciugatrici a gas; e dove metti la lavatrice che ci sia il rubinetto sia dell'acqua fredda che calda

    assicurati che ci sia la ventilazione meccanica centralizzata, se è classe A++ deve esserci x forza cmq, altrimenti rischi di avere muffa all'interno;

    assicurati che l'impianto di riscaldamento e raffrescamento siano dimensionati da uno studio tecnico e non dall'idraulico; rischi di avere grossi problemi (raffrescamento a pavimento con condensa o riscaldamento che non riscalda un cazzo)

    x il giardino, vedi tu se vale la pena farti fare un pozzo artesiano, dipende dalla zona dove vivi, qui da me in pianura padana, trovi acqua a 20 metri e vogliono circa 1000€ x un pozzo con diametro 4" (500€ x pozzo diametro 2") (sempre sui 20 metri ovviamente); ti metti una pompa sommersa e ti fai l'impianto di irrigazione automatico x il prato
    Last edited by Slurpix; 15th December 2017 at 11:00.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  13. #13
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    ecco, in lombardia inizia a sentirsi il fatto che una casa in classe oltre la D è meno rivendibile, nell'avanzare degli anni case in classi basse andranno a non valere più un cazzo...

    Da noi che sia con struttura in legno se fatta bene è visto come un plus, in toscana boh... so che c'è la cultura del sasso e del cemento, però siete voi i residenti, io al max ogni tanto vengo a mangiare la bistecca ;-)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  14. #14
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    se è classe A++ e costa poco ti stanno inculando, classi energetiche alte costano una sassata.

    Se te la puoi permettere fattela, è un gran vivere onestamente.

  15. #15
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    oh, io dico solo che la gente in italia ha moglie e figli e si compra casa nuova, io sto in svizzera e non ho manco i soldi per comprarmi una Audi RS5 nuova
    invidia
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 115.96 Kb. compressed to 100.84 Kb. by saving 15.12 Kb. (13.04%)]