Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 20

Thread: Riscaldamento bilocale sui 40mq

  1. #1
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default Riscaldamento bilocale sui 40mq

    Come da topic ho bisogno di scaldare un bilocale di circa 40mq, al momento ho un calorifero ad olio che funziona decentemente ma non è programmabile per orari ed alla massima potenza mi consuma troppo (2500w). In giornate freddine (0 o 1 grado fuori), trovo la casa a 13/14 gradi e dopo 4 ore di funzionamento la zona notte mi è sale di un 3/4 gradi.

    Il problema qui è che il riscaldamento è a GPL ed i termosifoni sono messi in posizioni del cazzo, la conseguenza è che:

    1) ci mette una vita a scaldare
    2) mi arrivano tipo 500€ di bolletta in due mesi

    Sto valutando diverse soluzioni tra cui:

    - Stufa a pellet (ho già la canna fumaria predisposta)
    - Convettori da montare a parete
    - Un paio di caloriferi/condizionatori

    Il problema è che le soluzioni 1 e 3 sono costose e le attuerei dal prossimo inverno. Avete qualche altra idea da propormi?


  2. #2
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Mettiti a minare crypto vedi come ti tengono calda la casa tutto il giorno

    Scherzi a parte non saprei cosigliarti comunque la 1 ad occhio mi sembra la migliore nel lungo periodo

  3. #3
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    La soluzione 3 ha il 65% di ecoincentivo, ma devi smenarci dietro soldi per certificare il risparmio. Il 65% ti viene poi reso in 10 anni. Però è da tenerne conto
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  4. #4
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    datte foco (© Tanek)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  5. #5
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Mettiti a minare crypto vedi come ti tengono calda la casa tutto il giorno

    Scherzi a parte non saprei cosigliarti comunque la 1 ad occhio mi sembra la migliore nel lungo periodo
    Tu scherzi ma io una piccola somma ce la volevo buttare per provare. Ho già cominciato a chiedere info. Se vuoi contribuire ghgh


    Però se schianto di freddo vedrai le crypto non mi aiutano xD

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    La soluzione 3 ha il 65% di ecoincentivo, ma devi smenarci dietro soldi per certificare il risparmio. Il 65% ti viene poi reso in 10 anni. Però è da tenerne conto
    Quindi I caloriferi hanno gli ecoincentivi, buono a sapersi. Però ho bisogno ovviamente di una soluzione più immediata.

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.899

    Default

    i condizionatori per scaldare li sconsiglio a meno che non siano l'unica possibilità. Scaldando solo buttando fuori aria calda come apri una finestra hai sostanzialmente sprecato il loro lavoro e devono riprendere durissimo o ciao caldo. Inoltre seccano molto l'aria, io ad esempio non ci riesco a stare che viene mal di testa ma là è questione personale se ti dà fastidio o meno.

  8. #8
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Io ho solo due condizionatori. Consumano parecchio. Sul discorso seccare l'aria ti dico magari visto che da me è sempre cmq più umido (mai sotto il 60% se li accendo).
    Il problema grosso è la posizione. Ti basta poco e ti ritrovi con angoli della casa con sbalzo di 10 gradi
    searching for free time...

  9. #9
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Ho la stufa a pellet in casa, per un bilocale sarebbe sufficente ma:

    - i prezzi del pellet sono saliti, questo rende la spesa più lunga da ammortizzare
    - spara aria calda pure quella, tende a seccare molto l'aria
    - devi adibire un spazio dove riporre i sacchi di pellet, 15kg l'uno, e se non vuoi sbatterti ogni settimana ne devi prendere una 15ina alla volta.
    - Va caricata ogni giorno, a mano.
    - va pulita ogni giorno, a mano con un aspiratore a secchio, che devi comprare solo per lei. Potresti pure pulirla 2/3 volte a settimana, ma rischi che qualche volta non ti parta e tornando a casa la trovi in blocco e casa fredda.

    Insomma, non saprei se consigliartela, se la manutenzione di cui ha bisogno non ti scomoda sicuramente fa il suo dovere.
    Free from Signature

  10. #10
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    diocaro nel 2017 a dover caricare la legna o suoi derivati per scaldarti... mi sembra di essere tornato nel medioevo... ma allora c'erano gli schiavi che ci pensavano !
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  11. #11
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    diocaro nel 2017 a dover caricare la legna o suoi derivati per scaldarti... mi sembra di essere tornato nel medioevo... ma allora c'erano gli schiavi che ci pensavano !
    Eh o vado di gpl ma è improponibile o mi attrezzo con un paio di convettori/radiatori a basso consumo

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.014

    Default

    Scusa ma è casa tua o in affitto? La stufa a pellet è un buon rimedio sia per costi che per gestione, ce ne sono che possono essere caricate anche col mais e similia. A ogni modo avere una casa fredda è sempre problematico e a meno di vantaggi particolari, qualora fossi in affitto penserei magari a un possibile cambio di appartamento.

  13. #13
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    Scusa ma è casa tua o in affitto? La stufa a pellet è un buon rimedio sia per costi che per gestione, ce ne sono che possono essere caricate anche col mais e similia. A ogni modo avere una casa fredda è sempre problematico e a meno di vantaggi particolari, qualora fossi in affitto penserei magari a un possibile cambio di appartamento.
    no affitto, sto anche cercando un altro appartamento ma al momento solo merda. L'intenzione era rimanere qui perchè mi piace il posto, ma devo trovare una soluzione. La stufa è troppo impegnativa però. Me la dovrò cavare con il calorifero ad olio per quest'inverno e trovare una soluzione per il prossimo. Ho visto dei convettori a muro da 1000w ed avrei dove montarli. Sicuramente mi costano meno del GPL.

  14. #14
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    io mi sento di consigliartela la stufa a pellet; non ce l'ho personalmente ma colleghi che ce l'hanno si trovano benissimo ed hanno tagliato di parecchio le bollette rispetto al gpl

  15. #15
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.489

    Default

    che poi da quando in qua in calibrifornia hai bisogno del riscaldamento?
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 110.82 Kb. compressed to 95.78 Kb. by saving 15.04 Kb. (13.57%)]