Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 47

Thread: [Lievemente OT] In cosa investire? quanto?

  1. #31
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    ma l'ETF lo puoi dedurre dalle tasse? No perchè sono 1.500 euro e rotti in meno sull'irpef ogni anno.

    Ok che il capitale sul fondo pensione complementare è vincolato, ma io ci voglio fare proprio un gruzzolo per il lungo periodo.

    @peluche: è un fondo gestito da Banca Intesa per clienti del gruppo, l'ho sottoscritto perchè tra le altre cose, faceva parte di una mia trattativa con la banca per rinegoziare il tasso fisso del mutuo sulla casa (nel senso che per abbassare ulteriormente il tasso alla seconda rinegoziazione li ho convinti proponendogli di sottoscrivere un prodotto di investimento in cambio dell'ulteriore risparmio sul mutuo).
    Ribadisco che avendo passato i 2 anni lo posso pure spostare (ad esempio se volessi aderire ad uno professionale di categoria, tipo i dirigenti alle dipendenze hanno il previndai), ma per adesso sta bene come sta.

    Profilo attuale: 75% azionario 25% obbligazionario. E' impostato in modo tale che più si va avanti e più aumenta la componente obbligazionaria e scende l'azionaria per salvaguardare il capitale... salvo che io non decida di modificare manualmente le % e mantenga un profilo più "risky".
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  2. #32
    Lieutenant Commander peluche's Avatar
    Join Date
    May 2005
    Location
    Torino
    Posts
    15.285

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    così gli tiri fuori un ETF con performance uguale e costi allo 0.8 e gli fai vedere che in 20 anni c'è una differenza del 20%?
    sti emigrati che rubano lavoro agli italiani

    può essere anche più ampia la forbice fra l'altro

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    ma l'ETF lo puoi dedurre dalle tasse? No perchè sono 1.500 euro e rotti in meno sull'irpef ogni anno.

    Ok che il capitale sul fondo pensione complementare è vincolato, ma io ci voglio fare proprio un gruzzolo per il lungo periodo.

    @peluche: è un fondo gestito da Banca Intesa per clienti del gruppo, l'ho sottoscritto perchè tra le altre cose, faceva parte di una mia trattativa con la banca per rinegoziare il tasso fisso del mutuo sulla casa (nel senso che per abbassare ulteriormente il tasso alla seconda rinegoziazione li ho convinti proponendogli di sottoscrivere un prodotto di investimento in cambio dell'ulteriore risparmio sul mutuo).
    Ribadisco che avendo passato i 2 anni lo posso pure spostare (ad esempio se volessi aderire ad uno professionale di categoria, tipo i dirigenti alle dipendenze hanno il previndai), ma per adesso sta bene come sta.

    Profilo attuale: 75% azionario 25% obbligazionario. E' impostato in modo tale che più si va avanti e più aumenta la componente obbligazionaria e scende l'azionaria per salvaguardare il capitale... salvo che io non decida di modificare manualmente le % e mantenga un profilo più "risky".
    si, si chiama meccanismo "life cycle", che si adegua ad un profilo di rischio via via più conservativo in relazione alla riduzione del tuo orizzonte temporale pensionistico. (è Il mio Futuro o Il mio domani? )

    cmq no, gli etf o i fondi non inseriti in contenitori assicurativi o previdenziali non sono deducibili dalle tasse, ma le maggiori performance e costi inferiori dati da strumenti di qualità ben superiore a quasi tutti i fondi pensione compensano ampiamente i vantaggi delle deduzioni irpef.

    non dico che sia sbagliato investire in CERTI fondi pensione, dico che si può ottimizzare e di molto uno strumento con lo specchietto delle allodole della deduzione irpef.

  3. #33
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    oh posso sempre differenziare e pensare di investire metà del capitale annuo su ETF, non avendo un minimo obbligatorio da investire nel fondo previdenza (che a proposito è "il mio domani", "il mio futuro" se non sbaglio era la versione pac).
    Appena ho tempo mi studio la cosa. Thx per le dritte, che ve devo dì.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  4. #34
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    io ho un fondo pensione e investii in un fondo attivo. Sbagliando si impara... Ad ogni modo io ne so un sacco di cose generiche, ma se mi chiedi che portafoglio fare non ne ho idea. Appena finalizzo acquisto casa devo fare un piano di accumulo serio per tamponare il debito enorme che sto facendo, peluche ti contatto per un'opinione

  5. #35
    Lieutenant Commander peluche's Avatar
    Join Date
    May 2005
    Location
    Torino
    Posts
    15.285

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    io ho un fondo pensione e investii in un fondo attivo. Sbagliando si impara... Ad ogni modo io ne so un sacco di cose generiche, ma se mi chiedi che portafoglio fare non ne ho idea. Appena finalizzo acquisto casa devo fare un piano di accumulo serio per tamponare il debito enorme che sto facendo, peluche ti contatto per un'opinione

  6. #36
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Sono l'unico pirla che li sta mettendo su un fondo pensione supplementare, col beneficio di deduzione dalle tasse, una rendita che per il momento si attesta su un onesto 4% annuo e l'intenzione di riscattarli su un immobile da acquistare in futuro come prima casa per pagarci su aliquota fissa al 23%? rischi praticamente zero, e li puoi usare anche per spese mediche tue e per la famiglia eventualmente (facendo gli scongiuri). Si possono prelevare fino al 75% dopo min 8 anni anche per ristrutturare casa. Sempre con aliquota agevolata. Non so all’estero, ma qui un pensierino ad un fondo lo farei con 5/600 risparmiabili ogni mese.

    Comunque diversifica, gli etf rendevano bene come detto da hador. Sulle crypto buttaci 1500 euro max e vedi se hai fiuto in 2/5 anni. Per farci soldi veri comprando e vendendo dovresti investirci troppi soldi e non vale il rischio, magari domani chiude tutto. Inoltre seguire il mercato sottrae tempo al lavoro, alla lunga é controproducente.
    Nel conteggio dimentichi una cosa fondamentale.
    Li porti in deduzione dal reddito imponibile in dichiarazione dei redditi (non la quota eventuale del TFR che versi ma solo quelli volontari)... io verso da alcuni anni 5k l'anno (niente roba a rischio, fondi garantiti guadagno basso ma capitale garantito dallo stato) e mi ritornano subito col 730 circa 1300 euro, oltre naturalmente alla % annua.
    Quindi non fai "solo" il 4%, ricordati di sommarci il millino circa che recuperi subito dalle imposte ogni anno
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  7. #37
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.779

    Default

    eh ma infatti, era nella mia logica complessiva, non l'ho dimenticato.

    Comunque non è che poi le tasse non ce le paghi anche sul fondo supplementare, c'è la quota fissa che viene già trattenuta dal fondo + la parte variabile al riscatto.

    La vera gabola per chi ha aliquote irpef elevate (38-41-44%) è quel 23% se decidi di riscattare fino al 75% pre-pensione per metterlo su un immobile. Purtroppo, per i vecchi titolari si poteva fare su tutta la somma accantonata, per i nuovi (ovvero noi giovini) mi pare che metà del fondo lo devi destinare a pensione integrativa. Insomma toccherà vedere quando sarà il momento (ovvero mooolto più in là) quali saranno le normative aggiornate.
    Vabbè, in ogni caso è una forma di accantonamento... tanto il motivo del risparmio è effettivamente quello, integrare per domani la previdenza + gruzzolo anticipabile con vantaggino fiscale.

    Investire in altro che non siano questi fondi o gli ETF, oggi come oggi, non saprei. Poi oh, c'è già il lavoro, uno deve pur goderseli i soldi ogni tanto... sennò stai solo lì a gestire pure gli investimenti ed è lavorare x2.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  8. #38
    Lieutenant Commander peluche's Avatar
    Join Date
    May 2005
    Location
    Torino
    Posts
    15.285

    Default

    non è questione di goderseli o meno, ma costruire un piano di gestione delle finanze personali partendo dalle proprie risorse, dai propri progetti ed obiettivi, che ti garantisca la maggior probabilità di raggiungerli, allo stesso tempo creandosi dei contingency plan per le emergenze.

    lasciare soldi sul c/c è una precisa scelta di investimento, che ha rischi, costi, opportunità.

    investire è un obbligo per chiunque abbia un minimo di cervello

  9. #39
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    approfitto del post per domandare una cosa.
    Hanno ripristinato il CashPark di Fineco.

    Io non ci capisco un cazzo... e mi chiedo se possa valere la pena mollare parte del capitale lì piuttosto che fermo.

    1
    INIZIATIVA RENDIMENTO INTEGRATIVO CONTO CORRENTE COLLEGATO A
    “CASH PARK POLIZZA”
    La presente iniziativa promossa da Fineco consente ai correntisti della Banca, che
    ricevano apposita comunicazione e che sottoscriveranno, tramite un consulente
    finanziario Fineco, nel periodo compreso tra il 01/01/2018 e il 31/03/2018 il contratto
    di assicurazione “Cash Park polizza” della compagnia assicurativa Aviva s.p.a. (di seguito
    anche la “Polizza”), di ottenere una somma a titolo di provento assimilato agli interessi
    relativi al conto corrente nella misura e secondo le regole che saranno di seguito
    indicati. Ne consegue quindi che il riconoscimento del provento non potrà avvenire in
    caso di estinzione del conto corrente prima del termine previsto per il riconoscimento del
    provento medesimo.
    DESTINATARI DELL’INIZIATIVA
    Potranno aderire all’’iniziativa soltanto i clienti che:
     riceveranno apposita comunicazione in tal senso da parte di Fineco nel periodo
    compreso tra il 01/01/2018 e il 31/03/2018;
     sottoscriveranno, tramite un consulente finanziario Fineco, la Polizza nel periodo
    compreso tra il 01/01/2018 e il 31/03/2018;
    Nel caso in cui si verifichi un sinistro all’assicurato entro i 12 mesi dalla sottoscrizione
    della polizza l’iniziativa promozionale non troverà applicazione.
    Si precisa che la Banca ha preventivamente stabilito un plafond da destinare alla
    promozione. Fineco, in caso di raggiungimento del suddetto plafond prima della scadenza
    della presente iniziativa, si riserva la facoltà di interromperla anticipatamente.
    MECCANICA DELL'INIZIATIVA
    I correntisti Fineco (in possesso dei requisiti sopra indicati) che sottoscriveranno la
    Polizza Cash park Polizza1
    avranno diritto, esclusivamente per il primo anno di
    sottoscrizione della polizza, al riconoscimento di un provento assimilato agli interessi
    sul conto corrente pari alla differenza tra:
    - l’importo del premio versato dal cliente rivalutato dell’1% (di seguito
    anche “Valore minimo lordo di riscatto riconosciuto da Fineco”)
    - la Rivalutazione Annua della polizza come calcolata dalla compagnia
    secondo i criteri stabiliti nel fascicolo informativo decorsi 12 mesi dalla
    sottoscrizione.
    Tale provento , calcolato secondo i criteri sopra descritti, sarà assoggettato
    alla ritenuta fiscale del 26% come previsto per legge.
    Fineco si impegnerà a riconoscere la differenza di cui sopra accreditandola sul conto
    corrente stesso entro 15 mesi dalla sottoscrizione della Polizza, soltanto nel caso in
    cui la Rivalutazione Annua della Polizza sia inferiore al Valore mimino di
    riscatto riconosciuto da Fineco.
    Il riconoscimento del provento sul conto corrente è subordinato alla sottoscrizione di una
    apposita integrazione contrattuale che sarà messa a disposizione del cliente
    contestualmente alla firma del modulo di adesione alla Polizza.
    1
    Trattasi di un contratto assicurativo a vita intera a premio unico e prestazioni rivalutabili che
    investe in una gestione interna separata. La Polizza prevede che, ad ogni ricorrenza annuale (in
    caso di vita dell’assicurato), la compagnia corrisponda al contraente l’importo relativo all’eventuale
    Rivalutazione Annua. Tale importo deriva dall’applicazione al Capitale assicurato del Beneficio
    finanziario riconosciuto al contratto, pari al Rendimento Finanziario della Gestione Interna Separata
    diminuito della Commissione di Gestione che per il 1° anno è pari a 0.90%.
    Di seguito si riportano alcuni esempi che illustrano le modalità utilizzate per il calcolo del
    provento riconosciuto da Fineco.
    A. Esempio in cui Fineco riconoscerà un provento sul conto corrente in quanto
    la Rendita Finanziaria della Polizza decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione è
    inferiore al valore di riscatto riconosciuto dalla Banca (1% lordo calcolato
    sul premio versato) .
    A) Premio versato dal cliente 10.000,00 €
    B) Valore minimo lordo di riscatto riconosciuto da Fineco decorsi 12
    mesi dalla sottoscrizione (corrispondente all’importo del premio
    versato (A) rivalutato dell’1%).
    10.100,00 €
    C) Caricamento iniziale sul premio unico 1,50%
    D) Capitale iniziale investito (A-C) 9.850,00 €
    E) Rendimento finanziario della gestione separata 3,00%
    F) Commissione di gestione applicata dalla compagnia sul
    rendimento finanziario della gestione separata 1° anno
    0,90%
    G) beneficio finanziario della gestione separata (E-F) 2,10% lordo*
    H) Rivalutazione Annua della Polizza decorsi 12 mesi dalla
    sottoscrizione (DXG)
    10.056,85 lordo
    *
    I) Provento accreditato da Fineco sul conto corrente (B-H) 43,15 € lordo
    L) importo netto accreditato sul conto del cliente (Itassazione
    26%)
    31,93 € netto
    *Importo indicato al lordo della ritenuta fiscale in quanto viene calcolata nel momento in cui il cliente decide di
    riscattare la polizza o di liquidare sul c/corrente il beneficio finanziario della Gestione Separata.
    B. Esempio in cui Fineco non riconoscerà un provento sul conto corrente in
    quanto la Rendita Finanziaria della Polizza decorsi 12 mesi dalla
    sottoscrizione è superiore rispetto al valore di riscatto riconosciuto dalla
    Banca (1% lordo calcolato sul premio versato)
    A) Premio versato dal cliente 10.000,00 €
    B) Valore minimo lordo di riscatto riconosciuto da Fineco
    decorsi 12 mesi dalla sottoscrizione (corrispondente
    all’importo del premio versato (A) rivalutato dell’1%)
    10.100,00 €
    C) Caricamento iniziale sul premio unico 1,50%
    D) Capitale iniziale investito (A-C) 9.850,00 €
    E) Rendimento finanziario della gestione separata 3,70% (in questo esempio è
    stato rappresentato il
    rendimento realizzato dalla
    gestione separata negli ultimi
    5 anni)
    F) Commissione di gestione applicata dalla compagnia sul
    rendimento finanziario della gestione separata 1° anno
    0,90%
    G) beneficio finanziario della gestione separata (E-F) 2,80% lordo*
    H) Rivalutazione Annua della Polizza decorsi 12 mesi dalla
    sottoscrizione (DXG)
    10.125,80 € lordo *
    I) Provento accreditato da Fineco sul conto corrente (B-H) 0 € Fineco non riconoscerà
    alcun provento in quanto la
    rivalutazione annua della
    polizza (H) è superiore al
    valore minimo lordo di riscatto
    garantito da Fineco (B)
    L) importo netto accreditato sul conto del cliente 0 €
    *Importo indicato al lordo della ritenuta fiscale in quanto viene calcolata nel momento in cui il cliente decide di
    riscattare la polizza o di liquidare sul c/corrente il beneficio finanziario della Gestione Separata.
    Non si può escludere che vengano, nel prossimo futuro, adottate iniziative simili alla
    presente.
    DEFINIZIONI
    Ai fini della Promozione, si intende per:
    “Assicurato”: persona fisica sulla cui vita viene stipulato il Contratto, che può coincidere
    o no con il Contraente. Le prestazioni previste dal Contratto sono determinate in finzione
    degli eventi attinenti alla sua vita;
    “Beneficiario”: persona fisica o giuridica designata nella Proposta-certificato dal
    Contraente, che può coincidere o no con il contrente stesso, e che riceve la prestazione
    prevista dal contratto quando si verifica l’evento assicurato;
    “Beneficio finanziario”: è pari al Rendimento Finanziario della Gestione separata al
    netto delle commissioni di gestione;
    “Capitale assicurato”: capitale in vigore, eventualmente rivalutato come indicato nelle
    Condizioni di assicurazione, che viene liquidato al Contraente in caso di riscatto o al
    Beneficiario in caso di decesso dell’Assicurato;
    “Commissione di gestione”: rendimento finanziario fisso che l’impresa trattiene dal
    rendimento finanziario della Gestione Interna Separata.
    “CashPark Polizza”: contratto di assicurazione a vita intera a premio unico e
    prestazioni rivalutabili di Aviva S.p.a che investe in una gestione interna separata;
    “Contraente”: persona fisica, che può coincidere o no con l’Assicurato o il Beneficiario,
    che stipula il Contratto di assicurazione e si impegna al versamento del premio
    all’Impresa;
    “Gestione Interna Separata”: fondo appositamente creato dall’Impresa gestito
    separatamente rispetto al complesso delle attività in cui confluiscono i premi al netto dei
    costi versati dai Contraenti che hanno sottoscritto polizze rivalutabili. Dal rendimento
    ottenuto dalla Gestione Interna Separata deriva la rivalutazione da attribuire alle
    prestazioni assicurate;
    “Impresa”: Aviva S.p.A. – autorizzata all’esercizio dell’attività assicurative con la quale
    il contraente stipula il Contratto di Assicurazione;
    “Premio Unico”: importo che il Contraente corrisponde in un’unica soluzione
    all’impresa al momento della conclusione del Contratto
    “Rendimento finanziario”: risultato finanziario della Gestione Interna Separata
    realizzato nel periodo previsto dal regolamento della Gestione stessa
    “Tasso minimo garantito”: rendimento finanziario annuo che l’Impresa garantisce alle
    prestazioni assicurate. Viene riconosciuto anno per anno tenendo conto del rendimento
    finanziario conseguito dalla Gestione Interna Separata
    “Rivalutazione annua”: importo che viene attribuito alla ricorrenza annua al Capitale
    Assicurato, al netto delle eventuali Commissioni Differire relative agli anni precedenti non
    ancora recuperate;
    searching for free time...

  10. #40
    Lieutenant Commander peluche's Avatar
    Join Date
    May 2005
    Location
    Torino
    Posts
    15.285

    Default

    lascia perdere. Polizze assicurative-finanziarie nel 90% dei casi sono dei cessi a pedali piene di caricamenti e costi occulti, da considerare unicamente in ottica di obiettivi specifici successori o di diversificazione.

    lasciare il capitale fermo perchè? sono soldi che ti servono a breve termine?

  11. #41
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by peluche View Post
    lascia perdere. Polizze assicurative-finanziarie nel 90% dei casi sono dei cessi a pedali piene di caricamenti e costi occulti, da considerare unicamente in ottica di obiettivi specifici successori o di diversificazione.

    lasciare il capitale fermo perchè? sono soldi che ti servono a breve termine?
    ni.
    allora, sono uno "maniaco" dal punto di vista finanziario. Sono diversi anni che ho un foglio excel dove inserisco TUTTE le spese differenziandole per avere dei bilanci mensili e annuali (utili quando ho dovuto cambiare casa per capire il limite che potevo spendere, per notare se ho speso troppo per uscite, le spese ecc..)
    Non ho un grosso capitale. Praticamente partivo da un paio di k e sono arrivato a poco più di una decina.
    Soldi che ovviamente mi servono in caso di necessità. Grazie a 13/14/PP riesco a fare il positivo altrimenti di media rimango in equilibrio.
    Se proprio dovessi avere una emergenza avrei la fortuna di avere i miei in appoggio.

    Per questo il massimo di "investimento" che ho fatto è GIOCARMI (uso questo termine apposta) un 300€ su btc
    searching for free time...

  12. #42
    Lieutenant Commander peluche's Avatar
    Join Date
    May 2005
    Location
    Torino
    Posts
    15.285

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    ni.
    allora, sono uno "maniaco" dal punto di vista finanziario. Sono diversi anni che ho un foglio excel dove inserisco TUTTE le spese differenziandole per avere dei bilanci mensili e annuali (utili quando ho dovuto cambiare casa per capire il limite che potevo spendere, per notare se ho speso troppo per uscite, le spese ecc..)
    Non ho un grosso capitale. Praticamente partivo da un paio di k e sono arrivato a poco più di una decina.
    Soldi che ovviamente mi servono in caso di necessità. Grazie a 13/14/PP riesco a fare il positivo altrimenti di media rimango in equilibrio.
    Se proprio dovessi avere una emergenza avrei la fortuna di avere i miei in appoggio.

    Per questo il massimo di "investimento" che ho fatto è GIOCARMI (uso questo termine apposta) un 300€ su btc
    chiaro, con queste cifre lasciare gran parte in liquidità è possibilmente l'unica cosa da fare

    ma il consiglio di un PAC su ETF globale come quello che ti ho postato su cui mettere 100 euro (o più, dipende quanto riesci a risparmiare) al mese, è sempre validissimo

  13. #43
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    io lavoro in ambito assicurativo finanziario. MAI, ma mai proprio. Non dategli un euro.

  14. #44
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Ok. tnks per avermi tolto un pensiero su questo CashPark... e pensare che qualche anno fa rosikai pesantemente perchè ero sotto il minimale e lo hanno tolto poco prima che riuscissi ad arrivarci....
    Però si parlava di cifre diverse (mi pare che fosse il 5%.. boh)

    Cmq sono totalmente ignorante in materia.
    Ho capito un PAC cos'è (e forse potrei anche permettermi di farlo mettendo una certa cifra ogni mese... però il discorso ETF mi è oscuro.. riguarda investimenti su azioni che sceglierei io? come ti dissi, ero sempre attirato dalla risorsa idrica (ci lavoro... e ammetto che stavo anche pensando di prendere qualche azione della mia azienda... ho visto che TUTTE le principali italiane comunque hanno avuto un +... di certo non fai il botto ma aumenti piano piano)
    searching for free time...

  15. #45
    Lieutenant Commander peluche's Avatar
    Join Date
    May 2005
    Location
    Torino
    Posts
    15.285

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Ok. tnks per avermi tolto un pensiero su questo CashPark... e pensare che qualche anno fa rosikai pesantemente perchè ero sotto il minimale e lo hanno tolto poco prima che riuscissi ad arrivarci....
    Però si parlava di cifre diverse (mi pare che fosse il 5%.. boh)

    Cmq sono totalmente ignorante in materia.
    Ho capito un PAC cos'è (e forse potrei anche permettermi di farlo mettendo una certa cifra ogni mese... però il discorso ETF mi è oscuro.. riguarda investimenti su azioni che sceglierei io? come ti dissi, ero sempre attirato dalla risorsa idrica (ci lavoro... e ammetto che stavo anche pensando di prendere qualche azione della mia azienda... ho visto che TUTTE le principali italiane comunque hanno avuto un +... di certo non fai il botto ma aumenti piano piano)
    scusa ero fuori città

    gli ETF (exchange traded fund) semplificando al massimo sono fondi che replicano l'andamento di indici, cioè panieri di titoli. Un etf sullo standard & poor replica il suo andamento e quindi la sua composizione, uno sull'indice globale replica l'andamento di un indice globale. A differenza dei fondi attivi non c'è un gestore che seleziona titoli diversi dal suo benchmark di riferimento per overperformare il mercato di riferimento, ma ci si limita a replicare, in maniera diretta o sintetica, l'indice.

    che cambia in soldoni? costano MOLTO meno, anche se mediamente sono più volatili.

    anche qui esattamente come i fondi attivi, ce ne sono una marea: se hai un campo di particolare interesse, non puoi scegliere il singolo titolo, ma un etf che replichi un paniere di titoli specifici di un settore, in questo caso l'acqua.

    ora visto che si parla di un patrimonio ridotto e che sei all'inizio ti direi che ha più senso andare su un etf globale piuttosto che molto tematico come l'acqua, poi fai come vuoi

    se non sbaglio hai Fineco che dovrebbe consentirti anche PAC su etf, per cui selezioni importo iniziale, versamenti mensili/trimestrali, e durata, e te lo fa in maniera automatica, ogni mese prelevandoti quanto tu hai impostato.

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 127.52 Kb. compressed to 112.51 Kb. by saving 15.01 Kb. (11.77%)]