Page 19 of 82 FirstFirst ... 91516171819202122232969 ... LastLast
Results 271 to 285 of 1224

Thread: Voto politiche! Royal Rumble

  1. #271
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    bah

    faranno un governo m5s e cdx

    sta volta i merdastellati non hanno chiuso ad alleanze
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  2. #272
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    I fiorentini non sono amati per nulla... e cmq noi toscani ci si odia già abbastanza tra di noi!

    Cmq... Bortas fiorentino lo dici al Ferniani, non a me!!!!

    Sul discorso di vendere il culo....

    Renzie ha fatto sta manfrina sulle dimissioni penso per due motivi, il primo perché è un borioso di merda, il secondo e soprattutto... batte il terreno per far uscire le serpi e ora..vuole vedere chi avrà lo stomaco per anche solo pensare di andare con il m5s!

    Così facendo spera che facciano sta mossa e distruggono del tutto il PD... così se lui non può giocare con il giocattolino lo rompe! Da bravo bambino qual'è!

    Ieri parlavano di "presunte" pressioni da parte del Quirinale per far trovare a PD e M5S una intesa...
    Last edited by Shub; 7th March 2018 at 09:15.

  3. #273
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    (edit: i numeri come indicato da Mc sarebbero errati)


    da ilpost.it

    Quali sono i governi possibili
    Quanti parlamentari hanno eletto i vari partiti e quindi chi può formare una maggioranza: gli scenari sono essenzialmente quattro


    Alle elezioni di domenica il Movimento 5 Stelle e la Lega hanno ottenuto un grande successo. Il Movimento 5 Stelle ha raccolto oltre tre milioni di voti in più rispetto alle elezioni politiche del 2013; la Lega ha fatto ancora meglio, quadruplicando le sue percentuali di cinque anni fa e diventando il primo partito di centrodestra. Anche se mancano ancora i risultati di qualche sezione, si è ormai capito come sarà composto il prossimo Parlamento e che non ci sarà una maggioranza definita: d’altra parte, come sapevamo anche prima del 4 marzo, quando gli elettori dividono i loro voti tra tre liste o coalizioni è difficile che una sola possa ottenere la maggioranza assoluta dei seggi. Chiunque vorrà formare un governo quindi dovrà necessariamente formare un’alleanza: ma anche le opzioni per formare queste alleanze non sono moltissime.

    Secondo le più aggiornate informazioni comunicate dal ministero dell’Interno, la coalizione di centrodestra dovrebbe avere 260 parlamentari alla Camera e 135 al Senato, il Movimento 5 Stelle dovrebbe avere 221 parlamentari alla Camera e 112 al Senato e la coalizione del Partito Democratico arriverebbe a 112 seggi alla Camera e 57 al Senato. A questi numeri vanno aggiunti 12 deputati e 6 senatori eletti all’estero, che non cambieranno in modo decisivo il quadro generale.

    Camera (maggioranza: 315 seggi)

    – Movimento 5 Stelle 221 seggi
    – Totale coalizione centrodestra 264 seggi
    – Coalizione Partito Democratico 112 seggi
    – Liberi e Uguali 14 seggi

    ***

    Senato (maggioranza: 161 seggi)

    – Movimento 5 Stelle 112 seggi
    – Totale coalizione centrodestra 135 seggi
    – Coalizione Partito Democratico 57 seggi
    – Liberi e Uguali 4 seggi

    ***

    Con questi numeri sono possibili solo quattro coalizioni diverse (qui trovate un “simulatore” di coalizione realizzato sempre da YouTrend).

    Centrodestra + “responsabili”
    Per raggiungere la maggioranza assoluta, al centrodestra mancano più di 50 seggi alla Camera e poco meno di 30 al Senato. È possibile che i seggi mancanti arrivino da singoli parlamentari o piccoli gruppi fuoriusciti da altri partiti, ma ne servono molti. Un esempio che viene fatto spesso è quello dei parlamentari del Movimento 5 Stelle che sono già stati espulsi, ma dovrebbero essere poco più di dieci tra Camera e Senato; servirebbe che decine di altri parlamentari appena eletti escano dal gruppo del Movimento 5 Stelle o dal PD per sostenere un governo di centrodestra guidato da Matteo Salvini. Raccogliere una decina o una ventina di parlamentari in questo modo è possibile ed è già accaduto in passato: trovarne circa 80, invece, rischia di essere impossibile.

    Centrodestra unito + centrosinistra unito
    I circa 80 parlamentari che servono al centrodestra – tra Camera e Senato – per arrivare alla maggioranza potrebbero arrivare direttamente da un accordo con il centrosinistra, invece che da singoli parlamentari in uscita dal PD. Questa sembra però un’ipotesi ancora più improbabile: il centrosinistra dovrebbe appoggiare un governo guidato dalla Lega – ideologicamente, simbolicamente e diametralmente opposto – dopo aver passato l’intera campagna elettorale a presentarsi come radicalmente alternativi proprio ai cosiddetti “populisti”. Matteo Salvini, inoltre, dovrebbe accettare di mettere il suo governo nelle mani del PD, che potrebbe farlo cadere in qualsiasi momento. Matteo Renzi, nel suo discorso di lunedì sera in cui ha annunciato le sue future dimissioni da segretario del partito, ha comunque detto di non volere fare alleanze di governo.

    Movimento 5 Stelle + Lega
    Sembra più probabile invece uno scenario in cui il Movimento 5 Stelle forma un governo e riceve in qualche maniera il supporto della Lega. Anche il Movimento 5 Stelle, infatti, non ha i numeri da solo per governare: gli mancherebbero poco meno di un centinaio di seggi alla Camera e una cinquantina al Senato. La Lega da sola sarebbe sufficiente a garantire una sottile maggioranza parlamentare, ma ci sono comunque due condizioni che la Lega dovrebbe accettare.

    La prima è che la Lega dovrebbe accettare di non guidare il governo: potrebbe farlo in un governo di centrodestra, dato che è il partito di maggioranza di quella coalizione, ma ha avuto meno voti e ottenuto meno seggi del Movimento 5 Stelle. La seconda condizione è che il Movimento 5 Stelle ha già reso chiaro che intende formare un governo “monocolore”. I partiti alleati, quindi, fornirebbero solo un “appoggio esterno”: dovrebbero votare la fiducia al governo ma senza ricoprire incarichi, e magari concordando un programma limitato. Questo è uno degli scenari di cui giornalisti ed esperti di retroscena politici discutono di più (e avevano cominciato a farlo già mesi prima delle elezioni).

    Movimento 5 Stelle + PD + LeU
    Un’altra possibilità è che il Movimento 5 Stelle raggiunga un accordo con le forze del centrosinistra, cioè PD e Liberi e Uguali. Probabilmente la coalizione sosterrebbe un governo del tutto simile a quello dello scenario precedente: composto solo da membri del M5S, sostenuto in Parlamento da altri partiti. Sarebbe però una maggioranza ancora più sottile di quella che potrebbe garantire la Lega. Questo scenario sembra però molto improbabile, almeno per il PD e almeno finché Renzi dovesse restarne segretario: e vale sempre che i neoeletti parlamentari del PD hanno passato l’intera campagna elettorale a presentarsi come radicalmente alternativi proprio ai cosiddetti “populisti”. Liberi e Uguali, invece, durante la campagna elettorale ha già fatto capire di essere disponibile quanto meno a valutare la possibilità di appoggiare dall’esterno un governo del Movimento 5 Stelle.
    Last edited by Mellen; 7th March 2018 at 10:36.
    searching for free time...

  4. #274
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  5. #275
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    @mellen il numero di seggi che riporti per le rispettive maggioranze e quindi per formare un governo sono errati.
    la maggioranza alla camera si ha con 316 seggi, la camera e' composta da 630 deputati quindi per avere la maggioranza ne devi avere la metà più uno quindi 316 (non 315 come riporta l'articolo de Il post che indichi se hai la meta dei componenti non hai la maggioranza te ne manca uno.)
    analogamente il numero dei senatori eletti e' 315 quindi per avere la maggioranza della metà + uno devi averne 158 (non 161 come riporta l'articolo che ne riporta 3 in più del necessario invece)
    Last edited by McLove.; 7th March 2018 at 10:36.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  6. #276
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.588

    Default

    perciò sto governo m5s pd? gia è tutto fatto

  7. #277
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    @mellen il numero di seggi che riporti per le rispettive magioranze e quindi per formare un governo sono errati.
    la maggioranza alla camera si ha con 316 seggi, la camera e' composta da 630 deputati quindi per avere la maggioranza ne devi avere la metà più uno quindi 316 ( non 315 come riporta l'articolo)
    analogamente il numero dei senatori eletti e' 315 quindi per avere la maggioranza della metà + uno devi averne 158 (non 161 come riporta l'articolo)
    articolo de il post.
    ammetto di aver dato fiducia a priori
    searching for free time...

  8. #278
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    articolo de il post.
    ammetto di aver dato fiducia a priori
    si ho controllato la fonte cercandolo è sbagliato ma non serve chissa quale calcolo serve la meta + uno
    quindi dividi per due i numero dei deputati totali che è 630 e quello dei senatori totali che è 315 e ne aggiungi uno ed hai la maggioranza.

    spesso molti giornalisti vanno in crisi pensando chissa quale calcolo sopraffino ci sia sotto, ed a volte si imputtanano pure con quelli eletti all estero che considerano a parte a volte come aggiunti ed invece no anche quelli rientrano entro i 630 e 315, non uno in più non uno in meno.
    Last edited by McLove.; 7th March 2018 at 10:45.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  9. #279
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Poi con 316 non stai mica in piedi. Serve un margine di una ventina di deputati o vai sistematicamente sotto tutti i santi giorni.

    Un paio di slide da una interessante analisi di Ixè sulla composizione e sui flussi. Alla faccia di M5S votato solo da chi punta al reddito di cittadinanza, la maggioranza quasi assoluta (44%) dei dipendenti a tempo indeterminato ha votato per loro (anche quella dei disoccupati, a onor del vero). Il PD si conferma il partito dei pensionati, la LEga quello delle casalinghe LOL Salvineeeh is the new Berlusconi

    Name:  Professione-630x395.jpg
Views: 59
Size:  52,8 KB

    e qui i flussi, che dimostrano in maniera inequivocabile come 5S abbia largamente pescato nell'area del voto "moderato" (Monti, PD)

    Name:  Partiti-13-18-630x411.jpg
Views: 59
Size:  54,7 KB
    Last edited by Incoma; 7th March 2018 at 10:55.

  10. #280
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    si ovviamente con 316/158 sei muro muro con il culo per terra pero è il minimo necessario per ottenere la fiducia

    decisamente interessanti le schede, non mi aspoettavo un sacco di riscontri sinceramente.
    edit: i pensionati rullano con il pd eh
    Last edited by McLove.; 7th March 2018 at 10:47.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  11. #281
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    decisamente interessanti le schede, non mi aspoettavo un sacco di riscontri sinceramente.
    PD ha perso due bacini storicamente presidiati bene: dipendenti pubblici di scuola e sanità. Che hanno votato a manetta 5S, evidentemente la buona scuola è piaciuta un sacco a chi la vive...

  12. #282
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    vabbe le casalinghe di voghera che pensano ai "nostri giovani che si bevono la droga venduta dai negher", ci calza a pennello, non mi aspettavo i tempo indeterminato a m5merde a dirla tutta, ne cosi tanti pensionati per il pd visto che si spaccia(va) per il giovine ed il nuovo whazzagana rottamiamoh il passatoh, magari qua dentro molti hanno votato pd solo perche sono deivecchidimmerda pensionati nell'animo
    Last edited by McLove.; 7th March 2018 at 11:01.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  13. #283
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    non mi aspettavo i tempo indeterminato a m5merde a dirla tutta
    La riconoscenza non è di questo mondo, dopo che Renzi col JA li ha messi tutti a posto da precari a TinD.... :-D

    Ci deve essere anche quella per fasce d'età, ora la cerco

    EDIT eccola

    Name:  Età-630x461.jpg
Views: 87
Size:  57,0 KB
    Last edited by Incoma; 7th March 2018 at 11:02.

  14. #284
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.343

    Default

    Io onestamente avrei dato i pensionati alla lega , visto che son anni che Salvini la mena con l'abolizione ( impossibile ) della Fornero , che insegnanti e sanita siano scappati dal pd non era difficile da capire , visto i casini ( parola esatta ) che hanno fatto con la "buona scuola" , per la sanita dipende molto da regione a regione , ma un grosso taglio dei fondi c'e' stato ovunque aggiunto alla totale assenza di concorsi da ormai anni .
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  15. #285
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Io onestamente avrei dato i pensionati alla lega , visto che son anni che Salvini la mena con l'abolizione ( impossibile ) della Fornero , che insegnanti e sanita siano scappati dal pd non era difficile da capire , visto i casini ( parola esatta ) che hanno fatto con la "buona scuola" , per la sanita dipende molto da regione a regione , ma un grosso taglio dei fondi c'e' stato ovunque aggiunto alla totale assenza di concorsi da ormai anni .
    vabbè ma ai pensionati della legge fornero non gli frega un cazzo, son gia in pensione

    al max è la fascia 55-64 ade essere interessata
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Page 19 of 82 FirstFirst ... 91516171819202122232969 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.78 Kb. compressed to 108.05 Kb. by saving 15.73 Kb. (12.71%)]