Results 1 to 11 of 11

Thread: Consiglio notebook (15" - ultraleggero e silenzioso)

  1. #1
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default Consiglio notebook (15" - ultraleggero e silenzioso)

    Lasciando stare il budget, dovrei cercare un qualcosa per lavorare, mac esclusi.

    Requisiti :
    15 pollici con tastierino (avrei preferito 13 ma è indispensabile il tastierino)
    ultraleggero (devo portarmelo sempre a spasso) ed ultrasottile
    gpu dedicata inutile e potenzialmente dannosa che me lo rende più pesante
    dvd inutile
    batteria seria (> 8ore in wifi-lavoro non di grafica)
    (il resto le solite cose, fullHD, almeno 8gb ram, almeno i5, ssd m2 pci-e ecc ecc)

    Se ne conoscete qualcuno da consigliare mi evitate di vivere per giorni sui vari siti a spulciarmi le spec che peso/spessore stanno sempre nelle righine microscopiche in fondo...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  2. #2
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.198

    Default

    Premesso che "lavorare" vuol dire un pò tutto e niente penso che con un surface pro ci fai praticamente tutto quello che ti serve senza scendere a compromessi

    Lo schermo è a 13 e la tastiera a detta delle varie rece cmq è molto comoda.

    Personalmente non l'ho mai provato ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene in ambito lavorativo, poi dipende sempre precisamente quello che ci devi fare.

    https://www.microsoft.com/it-it/surf...e-pro/overview
    Last edited by Marphil; 8th April 2018 at 18:28.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  3. #3
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    io per lavoro ho un thinkpad 430s, e ho provato il 530 (che ha il tastierino).
    Costano 30% meno di un mac, e la qualità è un terzo.
    Il miglior portatile che c'è in giro resta il macbook pro, non c'è storia. Il surface laptop è buono ma piuttosto povero di speck. Il book molto bello ma poco trasportabile rispetto agli altri. L'xps probabilmente miglior prezzo/prestazioni, ma se prendi in mano un mac resta su un altro livello.
    Last edited by Hador; 8th April 2018 at 20:38.

  4. #4
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.198

    Default

    Ma alla fine il surface pro ci fai tutto quello che ti serve nella maggior parte dei casi magari tranne qualche esigenza specifica per qualche lavoro in particolare, sfruttando allo stesso tempo i vantaggi del 2-1 e dell'ultramobilità.

    Cioè nella maggior parte dei casi non solo non ti da quel qualcosa in meno rispetto al laptop ma anzi ti da qualcosa in +.

    Poi ovvio tocca valutare bene gli utilizzi.

    Cmq anche io personalmente andrei su surface pro o macbook come laptop lavorativi e sugli asus rog zephyrus se interessa anche un gaming con una certa potenza grafica.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  5. #5
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    LAVORO = contabilità, dichiarazioni dei redditi, bilanci & co, ossia spam di click su numeri del tastierino a gogo, mouse spesso inutile. (si lo so potrei comprarlo esterno ma mi trovo male)
    Senza tastierino il lavoro mi rallenta enormemente, già testato purtroppo.
    Il surface non ha tastierino, il dell xps devo vedere il 15 pollici non ricordavo ci fosse (pensavo solo 13), Lenovo 530 non conosco.
    Il mac mai usato e per quanto ne sappia io il nostro gestionale non gira su mac (dovrei emulare winzozz...)

    La cosa fondamentale è il peso, devo farci avanti e indietro tra 3 "postazioni" e vorrei evitare di dover fare il mulo trasportatore


    tnx
    Last edited by Sylent; 9th April 2018 at 00:38.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  6. #6
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.198

    Default

    Vabbè ma neanche il macbook ha il tastierino, cioè limitarti nella scelta per il tastierino mi sembra una cagata, te ne prendi uno wireless/bluetooth e bona lì

    Surface e tastierino e vai a bomba imho.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  7. #7
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Vabbè ma neanche il macbook ha il tastierino, cioè limitarti nella scelta per il tastierino mi sembra una cagata, te ne prendi uno wireless/bluetooth e bona lì

    Surface e tastierino e vai a bomba imho.
    forse è solo questione di abitudine, questo è vero... ho provato (per poco) ad usarlo e non mi sono trovato granché bene (anche perché spesso sono sul divano su un poggia notebook e non c'entrerebbe un ulteriore "coso" a destra ...)
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  8. #8
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.198

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    forse è solo questione di abitudine, questo è vero... ho provato (per poco) ad usarlo e non mi sono trovato granché bene (anche perché spesso sono sul divano su un poggia notebook e non c'entrerebbe un ulteriore "coso" a destra ...)
    Puoi anche usare direttamente una tastiera bluetooth con il num pad al posto di quella standard.

    Se no dovresti vedere qualche altro laptop ma onestamente mi abituerei ad una soluzione con numpad bluetooth o tastiera con numpad bluetooth per non limitarmi nella scelta del laptop.

    Imho ovviamente.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  9. #9
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    ultrabook 15" non esistono, 15" con tastierino tantomeno.
    O prendi un portatile di fascia alta 15" con tastierino, che comunque non sarà mai portabile quanto un ultra; o prendi un ultra/2 in 1 senza tastierino.

    i thinkpad hanno tastierino, cerca T580 (che è quello che ho usato io per qualche settimana prima di quello attuale, ho sbagliato numero prima). Sono buone macchine, meglio della maggior parte dei portatili win, ma non reggono il confronto con macbook e surface vari.

    Altrimenti tra laptop leggeri windows prenderei un surface laptop, ma è 13.5 e non ha tastierino.

  10. #10
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.015

    Default

    Vai su un surface con 256gb di hd (128 li riempi senza fare niente, fa tutto windows) e compra un tastierino numerico usb esterno.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  11. #11
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Purtroppo il tastierino è irrinunciabile, cercherò qualche 15 pollici che sia il più leggero possibile.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 90.14 Kb. compressed to 77.62 Kb. by saving 12.52 Kb. (13.89%)]