Page 70 of 74 FirstFirst ... 2060666768697071727374 LastLast
Results 1.036 to 1.050 of 1105

Thread: Pizzah

  1. #1036
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.665

    Default

    al prossimo trasloco mi faccio il forno da pizza serio e mi metto a tentare abomini come voialtri, sto preso benissimo
    gratz.

  2. #1037
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.738

    Default

    Bello però, a breve altro impasto

    Sent from my SM-G996B using Tapatalk

  3. #1038
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.705

    Default

    Io mi ci diverto come un matto.

    Ieri sera ho fatto una biga. Però mi sono dimenticato di aver previsto 60% biga con 55% idratazione ed 1% di lievito. Solo che questo 1% dovevo spalmarlo, invece è tutto nella biga.

    La pizza è per domani a pranzo, ho una mezza idea di impastare stasera portando ad 80% idratazione senza lievito aggiuntivo (solo malto) e schiaffarla in frigo tutta la notte nella speranza che non vada oltre prima di domani a pranzo.

    L'alternativa è svegliarsi alle 7 per impastare djiocan

  4. #1039
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.049

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    al prossimo trasloco mi faccio il forno da pizza serio e mi metto a tentare abomini come voialtri, sto preso benissimo
    guarda che quasi tutti usiamo il forno casalingo. Il forno della casa nuova arriva a 275 gradi, non vedo l'ora di provarlo
    Se può interessarti, a suo tempo ho trovato dei forni casalinghi "professionali" che arrivano a 420 o 450 di temperatura max, però chiedono sui 4200.
    Io ho deciso di provare il forno casalingo "classico" e prendermi il fornetto elettrico specifico per la pizza, tanto son da solo quindi chemmefrega... una devo farne
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #1040
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.705

    Default

    Ma avendo disponibilità monetaria e spazio non ha senso nemmeno il forno casalingo da 400 gradi.

    A quel punto ti fai fare un forno ad hoc o prendi uno di quelli a gas in cui fare 3/4 pizze insieme e via di sboronaggine.

    Altrimenti fornetto elettrico/gas monopizza consumer e passa la paura. Nel tempo che hai steso e condito la pizza il forno è tornato alla temperatura necessaria e puoi farle in sequenza: direi 1 ogni 5/6 minuti una volta presa la mano.


    Per la teglia invece va benissimo il classico forno di casa, anche se si ferma a 250 gradi.

  6. #1041
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.711

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ma avendo disponibilità monetaria e spazio non ha senso nemmeno il forno casalingo da 400 gradi.

    A quel punto ti fai fare un forno ad hoc o prendi uno di quelli a gas in cui fare 3/4 pizze insieme e via di sboronaggine.

    Altrimenti fornetto elettrico/gas monopizza consumer e passa la paura. Nel tempo che hai steso e condito la pizza il forno è tornato alla temperatura necessaria e puoi farle in sequenza: direi 1 ogni 5/6 minuti una volta presa la mano.


    Per la teglia invece va benissimo il classico forno di casa, anche se si ferma a 250 gradi.
    Ma che poi ,io per esempio le faccio con l'Illillo extreme (450°) + pietra fiesoli ed è un set che costa meno di 250€ in tutto
    Ci vuole poco per dotarsi di uno strumento nettamente migliore del forno di casa.

    Poi ovvio che l'effeuno è su un'altro pianeta come qualità costruttiva e rischio ustioni, però costa anche settecento banane.
    Io continuo a puntare all'ooni koda 16 a gas
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  7. #1042
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.705

    Default

    Per l'effeuno bisogna cercare in giro lo sconto 20%. Così ci si avvicina ai 500.

    Personalmente continuo come sto facendo se devo prendere un campana, per quanto buono come l'Illillo.

  8. #1043
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Hola,
    qualcuno per caso ha preso o pensato di prendere una cella di lievitazione? Suggerimenti? Qualcosa di economico che funzioni decentemente?
    Io sto pensando di prenderlo per poter controllare le tempistiche... ultimamente con temperature variabili mi sto rincoglionendo...
    Lux.
    Dwightz.

  9. #1044
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.705

    Default

    No, sinceramente non è una priorità.

    A quel punto direi che prima sono più importanti forno ed impastatrice.

  10. #1045
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.049

    Default

    Quote Originally Posted by Luceen View Post
    Hola,
    qualcuno per caso ha preso o pensato di prendere una cella di lievitazione? Suggerimenti? Qualcosa di economico che funzioni decentemente?
    Io sto pensando di prenderlo per poter controllare le tempistiche... ultimamente con temperature variabili mi sto rincoglionendo...
    ma va là, non serve a niente
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  11. #1046
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    ma va là, non serve a niente
    Io ho sempre fatto diretti ed ora stavo iniziando a pensare a preimpasti/bighe... che ho capito devono stare a 16/18° fissi
    In più la fase finale di lievitazione farla a temperatura controllata (tipo 24°) sarebbe molto comodo per organizzare le tempistiche fisse.
    Lux.
    Dwightz.

  12. #1047
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.361

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    No, sinceramente non è una priorità.

    A quel punto direi che prima sono più importanti forno ed impastatrice.
    Facendo solo teglia, per me il forno non è una priorità.. l'impastatrice in effetti lo sarebbe probabilmente
    Lux.
    Dwightz.

  13. #1048
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.711

    Default

    Vi metto qualche foto dell'ultima pizzata.
    Sempre fatta con nuvola al 50%, manitoba al 40%, integrale al 10%, sale, lbf, un cucchiano di zucchero di canna integrale / spolvero con semola integrale rimacinata
    Impastato in macchina del pane che non ho sbatta, lievitazione in massa 2h ta + 17h tc , pirlatura e altre 5h ta
    Il processo ed il mix sono finalizzati a dare sapore all'impasto, perché per me la nuvola liscia non sa di niente. Di contro è più difficile farlo crescere senza che risulti "panoso", anche la stesura su questo influisce. Bisogna toccarlo poco per non fargli perdere struttura, però è mooooolto più duro da stendere di una 100% nuvola, quindi tendi a fare delle pizze non enormi proprio perchè "ritornano" parecchio.

    Pomodoro per 3 pizze: 1 barattolo di polpa datterino da 300gr, un po' di passata. (mi piace dolce)
    Mozzarella: ragazzi sono al nord, quindi mi devo accontentare della vallelata
    Last edited by Tunnel; 26th February 2024 at 13:24.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  14. #1049
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.740

    Default

    Niente foto QQ

    Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  15. #1050
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.711

    Default

    Che cazz... le ho messe su drive e pensavo andassero con il link pubblico.

    riprovo da imbgg



    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


Page 70 of 74 FirstFirst ... 2060666768697071727374 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 126.05 Kb. compressed to 110.39 Kb. by saving 15.66 Kb. (12.43%)]