Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 29 of 29

Thread: Arredare casa

  1. #16
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Se non hai budget, come diceva Hador, vai da Ikea e fai con loro.

    Tra interior designer e mobili decenti devi averci i vaini come dicono qui.

  2. #17
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Se non hai budget, come diceva Hador, vai da Ikea e fai con loro.

    Tra interior designer e mobili decenti devi averci i vaini come dicono qui.
    Penso di essere in grado di pensare al fatto che se non ho budget vado da Ikea
    Ho chiesto di un esperto perchè l'amica che avevo io lavorava così e il suo compenso dipendeva dalla spesa dei lavori/mobili, motivo per cui vorrei definire con lui/lei il budget e i risultati
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  3. #18
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    da quella da cui sono andato io ho portato le piante di casa, mi ha illustrato soluzioni possibili, più o meno invasive, una possibile scaletta di lavori da fare e il tipo di soluzioni anche con mobili a cui potevo aspirare dato il mio budget.

    Sinceramente l'occhio di una esperta mi ha svoltato casa e dato senso allo spazio che avevo a disposizione. Lo rifarei subito, tralasciando il fai da te o l'ikea...
    A meno di mobili indispensabili, per il resto preferisco lasciare vuoto e poi procedere per gradi con soluzioni più definitive

    Tra l'altro mi pare che il buon Vegeta non abbia problemi di figli o altro, per cui se dovrebbe essere facilitato
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  4. #19
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    E' sufficiente un buon architetto che lavori nella progettazione di interni.

    Io me ne sono avvalso e credo siano stati i soldi meglio spesi quando ho deciso di ristrutturare/riarredare casa.

    Lo svantaggio di usufruire di consulenti di esercizi commerciali è che hanno una visione limitata a ciò che possono offrire a catalogo. Può andare bene se non stiamo parlando di grandi cose, ma se si trattasse di riarredare completamente un immobile, lascerei perdere a prescindere dal budget.

  5. #20
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Io mi sono fatto dare qualche consiglio da un'amica architetto. Per il resto però siamo riusciti con chi ci ha venduto la cucina e chi ci ha venduto le camere a studiare il tutto. Però ci siamo stati dietro un tot.

  6. #21
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    E' sufficiente un buon architetto che lavori nella progettazione di interni.

    Io me ne sono avvalso e credo siano stati i soldi meglio spesi quando ho deciso di ristrutturare/riarredare casa.

    Lo svantaggio di usufruire di consulenti di esercizi commerciali è che hanno una visione limitata a ciò che possono offrire a catalogo. Può andare bene se non stiamo parlando di grandi cose, ma se si trattasse di riarredare completamente un immobile, lascerei perdere a prescindere dal budget.
    Il problema che ho avuto con architetto è che conosce le marche ma non necessariamente i rivenditori, e o lo paghi un botto (che per arredare e basta non ha senso) o non ci sta dietro, quindi un po' rischi. Cameretta dei bambini la ho fatta da un altro fornitore (per avere la marca consigliata dall'architetto) e alla fine non ne è valsa la pena causa assistenza post vendita discutibile.

    Il rivenditore di fiducia fa una differenza enorme per qualità del servizio e flessibilità nel medio lungo periodo. Ideale sarebbe avere l'architetto che si appoggia solo a gente fidata ma non è sempre così.

    In ultimo, io ho zero pazienza e voglio fare le cose subito, quando varrebbe la pena aspettare di più. Alcune cose del soggiorno ora col senno di poi le avrei fatte diversamente, ma volevo averlo subito

  7. #22
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Ma solo io do importanza zero a ste cose?
    Pd ho preso tutto da Ikea, Beliani, Home24 e robe così. Con la consulenza della sorella della mia ragazza che è architetto giusto per sfruttare bene gli spazi e avere qualcuno che abbia più occhio per ste cose di me.
    Sarà che vedo l'arredamento come una sorta di fast fashion al giorno d'oggi, mi pare più sensato cambiare ogni tot anni per dare una rinfrescata agli spazi e riarrangiare un po' le cose.

    A meno che l'intenzione sia tenerseli a vita o quasi, ma se guardo i miei che han fatto tutto su misura secoli fa e per quanto belli fossero i mobili all'epoca mo danno proprio l'idea di outdated.

    Ovviamente escludo pezzi di design iconici che rimangono fighi sempre, tipo la Eames che un giorno mi deciderò a comprare.
    Anche se un mio amico lavora per un fornitore della Vitra, gli fanno le scocche etc etc. E' tutta plastica, gli costa tipo 50 euro o una cosa così.
    Poi mettici gli inserti in legno e la pelle, ok, ma considerando che costa 6k e passa il margine che hanno è davvero senza il minimo senso logico dio bo'

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #23
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Ma la roba brianzola non costa molto di più di un home24 con la differenza che te la fai come vuoi. Costerà 2-3 volte Ikea di fascia medio alta. Io il divano lo ho pagato 4k, all'Ikea un modello simile costa 1600. C'è una bella differenza ma sono ste cifre qua, non un majong da 30k.
    Il cavallo di troia per me è stato il fare armadi a muro, poi già che ero lì ho preso tutto

  9. #24
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ma solo io do importanza zero a ste cose?
    Pd ho preso tutto da Ikea, Beliani, Home24 e robe così. Con la consulenza della sorella della mia ragazza che è architetto giusto per sfruttare bene gli spazi e avere qualcuno che abbia più occhio per ste cose di me.
    Sarà che vedo l'arredamento come una sorta di fast fashion al giorno d'oggi, mi pare più sensato cambiare ogni tot anni per dare una rinfrescata agli spazi e riarrangiare un po' le cose.

    A meno che l'intenzione sia tenerseli a vita o quasi, ma se guardo i miei che han fatto tutto su misura secoli fa e per quanto belli fossero i mobili all'epoca mo danno proprio l'idea di outdated.

    Ovviamente escludo pezzi di design iconici che rimangono fighi sempre, tipo la Eames che un giorno mi deciderò a comprare.
    Anche se un mio amico lavora per un fornitore della Vitra, gli fanno le scocche etc etc. E' tutta plastica, gli costa tipo 50 euro o una cosa così.
    Poi mettici gli inserti in legno e la pelle, ok, ma considerando che costa 6k e passa il margine che hanno è davvero senza il minimo senso logico dio bo'
    È casa nuova, se la riempio di roba ikea/mondoconv è perchè non ho soldi e dopo un paio di anni svuoto tutto. Però se posso vorrei evitare questo passo. Per la cucina ho speso 18k, cucina grande, io adoro cucinare per cui ho puntato tutto su quello... Nei bagni metto il minimo (e pure col minimo stanno partendo 6/7k), e con la BCE che ha aumentato i tassi mi ha rovinato tutti i piani di accumulo alzando le rate del mutuo del 50%... quindi in sostanza quando entro in casa sarò con pochi soldi e non voglio chiederli a mia madre a meno che non sia questione di vita o morte.

    Tutti voi che siete soddisfatti avete avuto il consulto di un architetto, che rafforza la mia idea di affidarmi a un interior designer... uno bravo ti trasforma casa anche con 2k (l'ho visto fare alla mia amica).
    Mi servono dei contatti per trovare quello più bravo a dare i migliori risultati col minor budget.

    Ripeto: Ikea o Mondo Convenienza sono soluzioni di emergenza che vorrei evitare perchè poi svuotare casa è un bordello e si rischia di far danni. Piuttosto faccio una stanza alla volta ogni 4 5 mesi.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  10. #25
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Io parlavo di mobili effettivamente "mobili"
    Cucina, bagni e roba a muro ci sta che sia fatta come cristo comanda.

    Ma tavoli, sedie, console, letto, scrivanie, etc etc - almeno per me - anche sticazzi. Questo volevo dire

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #26
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Eh, io non me ne intendo. Ho avuto un letto Ikea da 125€ incluso il materasso che era il letto più solido mai visto. Così come ho avuto un armadio Ikea che faceva cagare. Non so capire se 5k per una parete attrezzata in soggiorno sono tante o poche o sprecate... Mi serve un esperto...

    Per la stanza ufficio col cazzo che vado da un arredatore, ma salotto e camera da letto penso sia meglio farmi aiutare... anche alcuni mobili da fare su misura tipo l'appendiabiti all'entrata e la zona ripostiglio che contiene lavatrice e asciugatrice... nei negozi di hobbistica han chiesto 1200€ per una cornice e 2 ante... è una cifra ridicolamente alta... ma non so dove cercare
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #27
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Il discorso Ikea era per dire che la fascia medio bassa non Ikea (mondo convenienza in primis) non regge il confronto. E anche la fascia bassa di marche italiane spesso sono peggio della fascia alta Ikea.
    Per dire, cucina Ikea per me molto meglio di Scavolini. Un poltrone e sofà è simile. Etc.

    Linterior designer la casa te la arreda bene anche con Ikea comunque

  13. #28
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Il discorso Ikea era per dire che la fascia medio bassa non Ikea (mondo convenienza in primis) non regge il confronto. E anche la fascia bassa di marche italiane spesso sono peggio della fascia alta Ikea.
    Per dire, cucina Ikea per me molto meglio di Scavolini. Un poltrone e sofà è simile. Etc.

    Linterior designer la casa te la arreda bene anche con Ikea comunque
    Si ma a me Ikea fa proprio cagare.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  14. #29
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    Che dire... devi sbatterti Bru... ma molto... se ti sbatti risparmi, se non ti sbatti vai dal primo e prendi che passa il convento... Sbattersi vuol dire girare, andare nei posti ndo vendono mobili, in toscana ce ne sono diversi... Io così facendo ho risparmiato non molto... DI PIU'!

    Soluzioni architetto... se vivi in un condominio non è che puoi fare molto.... hai dei vincoli ma se vivi in una casa tua secondo me ci vuole eccome.... Io ho avuto la fortuna di entrare in casa ndo già vivevo, i miei si sono trasferiti al mare quindi non avevo i fregoli di comprarmi tutto il mobilio ergo.. un poco alla volta ho sistemato.

    Per dirti...

    In casa ho rifatto il parquet in camera dei miei, ho ritinteggiato, ho stuccato e dato vernice termoisolante per evitare muffa... Da li comprai ma si parla di molti anni fa, GIRANDO.. anche il salone del mobile di Firenze... Letto Tosconova, comodini e comò Lago, luci Minitallux, armadio La Falegnami.

    Letto in pelle... sborona.. trovato al salone del mobile il loro stand erano incazzati li avevano infilati in un posto di merda.... mi hanno dato un coupon di sconto, sono andato in azienda da loro a Quarrata e ho preso il tutto rete e materasso compreso a 2100€. Lo stesso letto a 2km di distanza lo vendevano a 5000€

    L'armadio sono 4 ante scorrevoli 375 mi pare per 260 la profondità un la ricordo, ante in vetro bronzato, struttura in legno scuro 5500€

    https://www.falegnami.it/armadi-la-falegnami/

    Comodini e comò li ho composti con i moduli della Lago, vetro nero il frontale e struttura legno nera e acciaio. Totale mi pare 3500€

    https://www.lago.it/

    Le luci invece sono della minitallux, acciaio a forma di fiori con petali in rete metallica... anche questi.. comprati in un negozio a Rosignano Marittimo. Il loro sito fa schifo comunque...

    https://www.iconeluce.com/collezioni-prodotti/

    Sempre da loro ho comprato il lampadario di salotto molto bello acciaio e vetro 1800€ preso successivamente.

    2 anni fa invece ho risistemato la cucina.... appena fai lavori di muratura partono un botto di soldi, per questo... occhio che se inizi a rifare massetto, buttare giù muri serve una cila.. serve un geometra, serve mandare documenti in comune... sono soldi... senza contare i lavoro. Ho rifatto la cucina... ecco se devi rifare una cucina inizia a piangere... io avendo 25% di sconto e piano gratuito (girando abbiamo trovato un'offertissima) vicino a Fucecchio, cucina della Stosa a L 4,5*3 composta (NON COMPRARE IL FRIGO INCASSATO anche se lo prendi grande è piccolo!) sono partiti 12k elettrodomestici e piano a induzione con cappa tutto AEG mi ci trovo benissimo.

    St'anno invece ho comprato sedie e tavolo per la cucina della TargetPoint. Il Tavolo si chiama Vortice 1700€ maremma maiala solo il trasporto con le 4 sedie 560€ di sedie mi è costato 200euri! Ho risparmiato sulle sedie parecchio sul tavolo poco.. perché le ho prese dal solito della cucina.

    https://www.targetpoint.it/wp-content/uploads/pdf/schede-tecniche/TA1B6-TA1B9.pdf
    https://www.targetpoint.it/wp-conten...iche/SE195.pdf

    La camera di mia figlia un te la dico tanto un la hai ma anche li... girando trovato da esposizione cameretta di non ricordo la marca (l'ho rimossa) perchè tutta tema Barbie... che mi fa sbocco!

    Il divano di salotto a Perignano un divano di una ditta di Parma famosa che non ricordo ora... costava 3500€ ho fotografato la targhetta, cercato la ditta online, parlato con loro andato a vedere il pezzo che culo.. era di rientro dal salone del mobile di milano quindi esposto ma controllato era perfetto.. pagato 1700€ con trasporto da Parma. Questo 8 anni fa...

    Insomma... se vuoi risparmiare devi girare...... I prezzi non li ho messi per fare lo sborone o altro ma per farti capire che se giri si, ti sbatti e rompi il cazzo ma risparmi un botto! Nel caso in cui ti serve roba per forza o dormi in terra o non hai armadi.. prendi cose da poco.... la cucina è essenziale se ne fai un grande uso... prendi roba da poco che ti dura 3-5 anni, la casa poi l'arredi un poco alla volta.

    Interior design o architetti sono utili se devi cambiare qualcosa... ma se la struttura della casa quella è... basta buonsenso, qualche consiglio e poi il tuo gusto e come ripeto girare!

Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 117.45 Kb. compressed to 102.87 Kb. by saving 14.58 Kb. (12.42%)]