Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 35

Thread: Degustazione Prosecco e cena: suggerimenti?

  1. #1
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default Degustazione Prosecco e cena: suggerimenti?

    Ciao,
    volevo fare qualche giro degustativo nelle cantine dove producono prosecco. Un tizio di cui non ho più i contatti mi disse che ci sono molte cantine che fanno sia degustazione che cene, ovviamente abbinando il cibo al prosecco...
    qualcuno conosce posti con queste caratteristiche? Se avessero anche la possibilità di dormire sarebbe perfetto, ma altrimenti mi cerco un posto nelle vicinanze.
    Bonus suggerimenti: se mi segnalate più posti, non lontani uno dall'altro, così mi faccio due o tre giorni a girare cantine
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #2
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Ciao,
    volevo fare qualche giro degustativo nelle cantine dove producono prosecco. Un tizio di cui non ho più i contatti mi disse che ci sono molte cantine che fanno sia degustazione che cene, ovviamente abbinando il cibo al prosecco...
    qualcuno conosce posti con queste caratteristiche? Se avessero anche la possibilità di dormire sarebbe perfetto, ma altrimenti mi cerco un posto nelle vicinanze.
    Bonus suggerimenti: se mi segnalate più posti, non lontani uno dall'altro, così mi faccio due o tre giorni a girare cantine

    Io ogni tanto un giro al Ristoro di Collagu lo faccio:

    https://www.lerivedenadal.com/degustazioni/

    é un pò rustico, ma specie con i colori dell'autunno è molto carino
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  3. #3
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    El proseco xe un vin da tajo, bon solo par far spris
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  4. #4
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    un prosecchista a caso, di base sono tutti produttori industriali o semi-industriali
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  5. #5
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    L'unica bolla veneta che si salva è il Cartizze, e lo dico da veneto. Il resto è vinazzo da spritz.
    Fatti un favore, gita di Trento DOC che a mio gusto è la miglior bolla italiana atm. Ti fai Balter, Abate Nero, Letrati e Moser. Se vuoi vedere cantine belle vai da Ferrari, Rotari, Altemasi.
    Da Ferrari trovi anche i top, ma li paghi delle cifre senza senso, a quel punto ti fai una gita a cantinette nello champagne e spendi meno che farti aprire delle riserve del fondatore (albergo incluso)
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  6. #6
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    poi se sei in zona Treviso per altro ok cercare li in zona.
    Secondo me se hai voglia di fare un giretto in cantine con le bollicine, allora vai in Franciacorta
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  7. #7
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Come ti hanno detto, fermo restando che personalmente le bollicine metodo Martinotti o Charmat mi fanno cagare se non per il bere miscelato o sui vini dolci (odio "l'amabilone" della fermentazione in autoclave, quella dolcezza di fondo data dal tasso zuccherino per me troppo elevato per una bolla), e non reggono né reggeranno mai il confronto qualitativo con il metodo "classico" o Champenoise (ed infatti si posizionano su un segmento completamente differente di mercato), l'unica zona che mi pare vanti la DOCG è proprio Conegliano Valdobbiadene, con un'ulteriore particella più selettiva sulla denominazione Cartizze, che rappresenta il top del top.

    Se proprio ti interessa bere/degustare/visitare delle cantine di prosecchi io andrei in quella zona. Conegliano, collina di Cartizze.

    Villa Sandi, Bortolin, Cantina di Soligo, giusto per citare i primi tre che troverai segnalati su tutti i siti.

    Se invece vuoi bere delle bolle "serie" in Italia beh, allora TrentoDOC (mio preferito) e Franciacorta, anche se Alta Langa e Oltrepò stanno migliorando un sacco, ed hanno da tempo la DOCG.

    Al di là delle DOC e DOCG oramai la vinificazione in metodo classico si fa in tutte le regioni italiane, con risultati generlamente molto apprezzabili.
    Certo, non siamo ancora, nella media, all'altezza degli Champagne ma il gap si sta assottigliando anno dopo anno.
    Last edited by Incoma; 18th September 2023 at 13:47.

  8. #8
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Come ti hanno detto, fermo restando che personalmente le bollicine metodo Martinotti o Charmat mi fanno cagare se non per il bere miscelato o sui vini dolci (odio "l'amabilone" della fermentazione in autoclave, quella dolcezza di fondo data dal tasso zuccherino per me troppo elevato per una bolla), e non reggono né reggeranno mai il confronto qualitativo con il metodo "classico" o Champenoise (ed infatti si posizionano su un segmento completamente differente di mercato), l'unica zona che mi pare vanti la DOCG è proprio Conegliano Valdobbiadene, con un'ulteriore particella più selettiva sulla denominazione Cartizze, che rappresenta il top del top.

    Se proprio ti interessa bere/degustare/visitare delle cantine di prosecchi io andrei in quella zona. Conegliano, collina di Cartizze.

    Villa Sandi, Bortolin, Cantina di Soligo, giusto per citare i primi tre che troverai segnalati su tutti i siti.

    Se invece vuoi bere delle bolle "serie" in Italia beh, allora TrentoDOC (mio preferito) e Franciacorta, anche se Alta Langa e Oltrepò stanno migliorando un sacco, ed hanno da tempo la DOCG.

    Al di là delle DOC e DOCG oramai la vinificazione in metodo classico si fa in tutte le regioni italiane, con risultati generlamente molto apprezzabili.
    Certo, non siamo ancora, nella media, all'altezza degli Champagne ma il gap si sta assottigliando anno dopo anno.

    Anche Asolo ha la DOCG
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  9. #9
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    1) secondo me (e secondo tanti esperti di fama mondiali) lo Champagne è sopravvalutato e il Prosecco è ALMENO di pari livello.
    2) a me lo Champagne fa cagare
    3) Conoscete posti che fanno degustazione e abbinamento cibi insieme, o devo cercarmeli uno a uno? Ripeto: conoscevo uno che aveva la lista di questi posti, ma non ci parliamo più...

    grazie per le idee intanto
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  10. #10
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    1) secondo me (e secondo tanti esperti di fama mondiali) lo Champagne è sopravvalutato e il Prosecco è ALMENO di pari livello.
    E' una stronzata.
    Ed in ogni caso Incoma ha già risposto.

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Come ti hanno detto, fermo restando che personalmente le bollicine metodo Martinotti o Charmat mi fanno cagare se non per il bere miscelato o sui vini dolci (odio "l'amabilone" della fermentazione in autoclave, quella dolcezza di fondo data dal tasso zuccherino per me troppo elevato per una bolla), e non reggono né reggeranno mai il confronto qualitativo con il metodo "classico" o Champenoise (ed infatti si posizionano su un segmento completamente differente di mercato), l'unica zona che mi pare vanti la DOCG è proprio Conegliano Valdobbiadene, con un'ulteriore particella più selettiva sulla denominazione Cartizze, che rappresenta il top del top.

    Se proprio ti interessa bere/degustare/visitare delle cantine di prosecchi io andrei in quella zona. Conegliano, collina di Cartizze.

    Villa Sandi, Bortolin, Cantina di Soligo, giusto per citare i primi tre che troverai segnalati su tutti i siti.

    Se invece vuoi bere delle bolle "serie" in Italia beh, allora TrentoDOC (mio preferito) e Franciacorta, anche se Alta Langa e Oltrepò stanno migliorando un sacco, ed hanno da tempo la DOCG.

    Al di là delle DOC e DOCG oramai la vinificazione in metodo classico si fa in tutte le regioni italiane, con risultati generlamente molto apprezzabili.
    Certo, non siamo ancora, nella media, all'altezza degli Champagne ma il gap si sta assottigliando anno dopo anno.
    Piacere di vedere che qualcuno ne capisce qualcosa e non si ferma al consolidato giudizio (e anche ormai obsoleto) che Franciacorta sia la bolla migliore d'Italia!

    Concordo al 100% anche sull'oltrepò, ultimamente mi hanno davvero stupito. Per altro anche rosè davvero buoni a prezzi assolutamente onesti.

    Ti butto lì un'altra cantina, stranamente delle mie zone, che mi ha davvero sorpreso con un pinot noir --> https://www.opificiopinotnero.it/dodici
    Last edited by Tunnel; 18th September 2023 at 14:48.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  11. #11
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    1) secondo me (e secondo tanti esperti di fama mondiali) lo Champagne è sopravvalutato e il Prosecco è ALMENO di pari livello.
    No dai, non scherziamo. E' come dire che la figa è sopravvalutata ed una sega è ALMENO di pari livello.
    Non c'è un solo elemento organolettico o tecnico che regga il confronto.

    Struttura, equilibrio, complessità aromatica (secondari in parte e tutti i terziari nel prosecco sono assenti), persistenza, finezza del perlage, tenuta all'invecchiamento e affinamento con sviluppo di ulteriore complessità con il medesimo, costo e complessità di produzione, maggiori difficoltà tecniche nella vinificazione, impiego di plurivarietà e relativa possibilità di tipologie eterogenee con enorme gamma di prodotti di grande differenza organolettica, versatilità di abbinamento a tutto pasto e non esclusivo uso come aperitivo o con abbinamenti selezionati di piatti (soprattutto entree e poco oltre).

    Giusto qualcuno di parte in veneto/fvg o gli incompetentissimi sedicenti "esperti" USA potrebbero azzardarsi a mettere sullo stesso piano le due tipologie di prodotto, ma quelli sono bevitori di coca-cola... :-)

    Poi è chiaro che c'è una componente soggettiva per la quale uno potrebbe preferire l'uno all'altro, ma sul piano puramente "tecnico" non c'è proprio partita. E' come dire che il Canicattì ha un'organico migliore dell'Inter. Poi potrà anche vincere una partita su un milione, ma non c'è partita sulla carta. Ovviamente nella miriade di bottiglie ci sta che ci possano essere degli eccellenti Cartizze più "buoni" di bottiglie entry level delle produzioni industriali di metodo classico (per esempio se mi fate scegliere tra la Vedova base ed un Cartizze sup prendo il secondo tutta la vita) ma la gaussiana qualitativa dei metodi classici è enormemente spostata a dx rispetto a quella dell'amabilone.

    Quote Originally Posted by Lupoazzurro View Post
    Anche Asolo ha la DOCG
    Non lo sapevo, grazie per l'info.
    Last edited by Incoma; 18th September 2023 at 16:17.

  12. #12
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Per qualche ragione doppio
    Last edited by Incoma; 18th September 2023 at 16:16.

  13. #13
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    E' una stronzata.
    Ed in ogni caso Incoma ha già risposto.

    Piacere di vedere che qualcuno ne capisce qualcosa e non si ferma al consolidato giudizio (e anche ormai obsoleto) che Franciacorta sia la bolla migliore d'Italia!
    Per me la bolla migliore d'Italia è il Giulione (Riserva del fondatore Giulio Ferrari). By far. Anche se le ultime annate mi stanno convincendo sempre meno...
    A seguire AMC Rosè.

    Anche se la mia vera passione restano i piccoli recoltant-manipulant mangiarane... Il problema è che è una continua ricerca perchè lo stesso produttore un anno è divino, l'anno dopo è piscio di cavallo. Molta variabilità che le grandi maison non hanno, che però permette di risparmiare dei bei soldini.

    Prima che diventasse un fenomeno commerciale, ero innamorato del Substance di Selosse. Poi purtroppo l'hanno scoperto in troppi, ed ora è diventato inavvicinabile.
    Last edited by Incoma; 18th September 2023 at 16:29.

  14. #14
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Per me la bolla migliore d'Italia è il Giulione (Riserva del fondatore Giulio Ferrari). By far. Anche se le ultime annate mi stanno convincendo sempre meno...
    A seguire AMC Rosè.

    Assolutamente, e non è un caso che avessi scritto:

    "Da Ferrari trovi anche i top, ma li paghi delle cifre senza senso, a quel punto ti fai una gita a cantinette nello champagne e spendi meno che farti aprire delle riserve del fondatore (albergo incluso)"

    Parlavo esattamente del Giulio, che è un vino della madonna, però se ci fa una verticale gli costa meno una vacanza a cantinette a Reims
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  15. #15
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Assolutamente, e non è un caso che avessi scritto:

    "Da Ferrari trovi anche i top, ma li paghi delle cifre senza senso, a quel punto ti fai una gita a cantinette nello champagne e spendi meno che farti aprire delle riserve del fondatore (albergo incluso)"

    Parlavo esattamente del Giulio, che è un vino della madonna, però se ci fa una verticale gli costa meno una vacanza a cantinette a Reims
    Assolutamente d'accordo.

    Ferrari è come le grandi maison francesi, i base sono al limite della potabilità, ma se hai soldi da spendere la top line si mangia a colazione qualsiasi bolla nazionale.

    Io sia in Italia che in Francia preferisco l'incessante ricerca dei piccolini, aiutato devo dire da un importatore di vicino Reggio Emilia che fa il lavoro sporco (girarsi i piccoli produttori sia fisicamente che in tasting)

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 130.02 Kb. compressed to 114.16 Kb. by saving 15.85 Kb. (12.19%)]