Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 40

Thread: Bollicine (prosecco & co)

  1. #16
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.433

    Default

    Quote Originally Posted by Cicul View Post
    non so cosa abbiate bevuto per dire che è amaro, comunque il terreno morenico di quelle zone è ideale
    aggiungo alla lista dei franciacorta con ottimo rapporto qualità/prezzo:
    coro delle monache (arcari e danesi)
    bagnadore (barone pizzini)
    dosaggio "zero nero" (Andrea Arici) - sta scalando classifiche di gradimento
    Che ti devo dire, avró avuto sfiga io, o sono i miei gusti che il vino di quelle zone nn mi garba...
    Di franciacorta bevuto ho il gatta, berlucchi, bellavista, cubastro, ca del Bosco, mosnel e Altri che nn ricordo o nn ho preso note..
    A parte rare eccezioni sempre mhe... Se poi Vedo il prezzo ancora peggio

  2. #17
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Drugnon View Post
    Si ma che tipo di uve coltivavano?
    L'Albamate, oggi Erbamat, vitigno autoctono che mica è tanto lontano da Chardonnay o Pinot blanc dal punto di vista ampelografico... E sul quale tornano perchè matura più tardivamente, evitando le vendemmie che oramai si fanno ad inizio agosto

    Oh, a me i base di Jacq fan cagarone, che ci posso fare... non quanto il moet o il mumm o la vedova base, ma siamo lì.

  3. #18
    Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    a casa di Shalee
    Posts
    4.308

    Default

    Quote Originally Posted by Drugnon View Post
    Che ti devo dire, avró avuto sfiga io, o sono i miei gusti che il vino di quelle zone nn mi garba...
    Di franciacorta bevuto ho il gatta, berlucchi, bellavista, cubastro, ca del Bosco, mosnel e Altri che nn ricordo o nn ho preso note..
    A parte rare eccezioni sempre mhe... Se poi Vedo il prezzo ancora peggio

    Il fatto è questo, un CDB base, credo sia il cuvee, non è come l'Annamaria Clementi, per berlucchi un cuvee basico del supermercato da 11 euro non è il PalazzoLana Extreme riserva.
    Questi marchi, al di là della loro storia (per dire, Berlucchi ne ha ed è anche molto interessante), hanno diverse linee di prodotto, quindi bisognerebbe capire quali hai provato, senza tralasciare come sono stati conservati.

    Prova quello in cima alla lista, e mi dirai Se invece preferisci i pas dosè vai sul terzo.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  4. #19
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Fondamentalmente non ci sto capendo una sega, a parte che le mie tasche non sono probabilmente disposte al dispendio necessario per salire di livello

    Il problema è che io bevo anche 2/3 calici quando stappo, la mia signora no. Quindi le occasioni sono rare. Sarebbe già utile sapere cosa chiedere al ristorante invece delle solite bollicine generica (ed anche lì dipende dal ristorante, perchè il calice non te lo danno, vogliono che tu prenda la bottiglia).

    Sono un po' fregato dal fatto che non ho troppe occasioni di consumare una bottiglia nella sua interezza. Ci sono alcune delle tipologie che avete citato che, magari, fanno le bottiglie piccole?

    Altrimenti me ne torno su birra e rum

  5. #20
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Fondamentalmente non ci sto capendo una sega, a parte che le mie tasche non sono probabilmente disposte al dispendio necessario per salire di livello

    Il problema è che io bevo anche 2/3 calici quando stappo, la mia signora no. Quindi le occasioni sono rare. Sarebbe già utile sapere cosa chiedere al ristorante invece delle solite bollicine generica (ed anche lì dipende dal ristorante, perchè il calice non te lo danno, vogliono che tu prenda la bottiglia).

    Sono un po' fregato dal fatto che non ho troppe occasioni di consumare una bottiglia nella sua interezza. Ci sono alcune delle tipologie che avete citato che, magari, fanno le bottiglie piccole?

    Altrimenti me ne torno su birra e rum
    Semplificando, più grande è la bottiglia, migliore è il vino per via della miglior fermentazione.
    Quindi no, la bolla buona nel 375 non dovresti trovarla. E se la trovi, è possibile che la 75 di scala più bassa sia alla fine migliore.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  6. #21
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Fondamentalmente non ci sto capendo una sega, a parte che le mie tasche non sono probabilmente disposte al dispendio necessario per salire di livello
    Con 20-30€ bevi già bene. Basta fare le scelte giuste.

    Qualcosa di potabile lo trovi già intorno ai 15€ se ti accontenti. Ho messo un link prima di un MC da 10€ che secondo me è dignitosissimo.
    A quei prezzi, anche se avanzi 2 bicchieri (750cc - (i tuoi 3 bicchieri + quello della consorte) 500cc = 2 bicchieri) chissene, il giorno dopo ci sfumi il risotto o l'arrosto, o te li bevi leggermente sgasati.

  7. #22
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.714

    Default

    se passi da Bologna ti dico dove lo vado a prendere io , spendi poco ed è ottimo
    Spoiler

  8. #23
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Con 20-30€ bevi già bene. Basta fare le scelte giuste.

    Qualcosa di potabile lo trovi già intorno ai 15€ se ti accontenti. Ho messo un link prima di un MC da 10€ che secondo me è dignitosissimo.
    A quei prezzi, anche se avanzi 2 bicchieri (750cc - (i tuoi 3 bicchieri + quello della consorte) 500cc = 2 bicchieri) chissene, il giorno dopo ci sfumi il risotto o l'arrosto, o te li bevi leggermente sgasati.
    https://www.cantinadicustoza.it/spum...-radetzky.html

    questo giusto.

    dammi qualche link per roba sui 20/30 euro anche. Oggi poi inizio a vedere cosa gira nei super qui, altrimenti vado di online.

  9. #24

  10. #25
    Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    a casa di Shalee
    Posts
    4.308

    Default

    il Monsupello è davvero tanta roba considerato il prezzo.
    l'Animante BP fatico a farmelo piacere, a quel prezzo andrei su Monterossa (blanc de blancs o il saten, al dettaglio si trovano ancora sui 25 euro).


    Sotto quelle cifre, ossia sotto i 20,00 Eur mi vengono in mente:

    https://www.vivino.com/IT/it/ca-de-p...brut/w/6673791

    oppure di Oltrepo:
    https://www.vivino.com/IT/it/giorgi-...ref=nav-search

    Oltre al monsupello già citato, direi che è un bel trittico.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

  11. #26
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Bravo, adoro Giorgi ma di solito bevo il rosè, quindi non mi è venuto in mente.
    Monsupello evidentemente Callmewine ha una ottima convenzione perchè direttamente in cantina lo pago 24...

    Su Monterossa Hai ragione, ma non conosco altro che Cabochon, ergo...
    L'altro non lo conosco

  12. #27
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Ottimo, magari vedo se trovo qualcosa in zona oppure per qualche occasione prendo online. Non mi dispiacciono nemmeno i rosè a dirla tutta.

  13. #28
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Uppo l'Abate (ancora più in rosé) ma il Cesarini non l'ho mai trovato gran che.

    Anche il Letrati non è male come nella fascia 20/30
    https://www.callmewine.com/spumante-...ari-P24991.htm
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  14. #29
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Vado un filo sopra e ti butto lì anche i buvoli <3

    https://www.callmewine.com/vini-buvo...-M1B1962N1.htm
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  15. #30
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.476

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Uppo l'Abate (ancora più in rosé) ma il Cesarini non l'ho mai trovato gran che.

    Anche il Letrati non è male come nella fascia 20/30
    https://www.callmewine.com/spumante-...ari-P24991.htm
    Cesarini è potabile senza infamia senza lodo e lo trovi praticamente in ogni supermercato. Era per dargli qualcosa nella fascia sotto i 20€, che è la più complicata e nella quale serve qualche compromesso.

    Letrari non lo conosco, grazie per la segnalazione.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 127.67 Kb. compressed to 111.92 Kb. by saving 15.75 Kb. (12.33%)]