Page 14 of 41 FirstFirst ... 410111213141516171824 ... LastLast
Results 196 to 210 of 615

Thread: Israele Vs Palestina

  1. #196
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.019

    Default

    Esatto da ambo le parti ovviamente, Israele si bula di aver il migliori servizi segreti al mondo e un esercito super preparato e tecnologico, poi i fanno fragare dai beduini con 2 mitra e qualche camionetta.

  2. #197
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Quote Originally Posted by Kolp View Post
    Lo sai qual è l’estensione totale della striscia? Giusto per referenza, da Gaza City a Rafah sono 30km in tutto (Google Maps). Rafah sarebbe il valico a sud per informazione.
    EDIT: Invece dal fiume Gaza a Rafah sono 24km. Secondo la tua logica, oltre 2 milioni di persone si dovrebbero schiacciare in una striscia di 4km x 15km - una densità di oltre 30 mila persone per km2 chiaramente senza infrastrutture adatte.
    Guarda dove è l esercito IDF e dove sono le bombe, poi riformula una frase

  3. #198
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Israele è andato sempre più a destra perché la destra ha garantito sicurezza (fino ad ora). Tutto qua. Che poi hanno un proporzionale puro, Netanyahu ha meno voti della Meloni.

    Relativamente a risolvere il problema, ripeto, io sono anche d'accordo con te ma la destra israeliana pensava di risolverlo col muro, iron dome e polizia militare. Han fallito, ma per 15 anni ha retto. Però non è automatico dire che han fallito, ALLORA devono essere più morbidi. Possono benissimo risponderti che han fallito perché non sono stati abbastanza duri.

    Sui profughi sono passati 80 anni, ha ancora senso? Allora anche i trentini sono profughi. E chi abitava a fiume? Poi prima mica erano liberi e felici erano un protettorato britannico. Non nego che sia stata una manovra molto discutibile, ma anche basta. Sta storia dello stato di profugo ereditario (siamo alla terza generazione) e delle chiavi non fa che buttarla in ideologia.
    Questo per la gente comune, Hamas invece li vuole proprio ammazzare tutti.
    Trentini e fiumani non son stati ghettizzati...li han concesso una vita normale dove son finiti...
    searching for free time...

  4. #199
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.169

    Default

    Quote Originally Posted by black View Post
    Guarda dove è l esercito IDF e dove sono le bombe, poi riformula una frase
    Hai scritto tu che andresti ad almeno 20km da Gaza City. Di cosa stiamo parlando?
    Israele ha bombardato principalmente il nord, ma anche la parte sud a Khan Younis e Rafah. Fonte FT. Questo link: https://on.ft.com/3Fap7Kx.
    Tu invece qualche fonte la condividi?

  5. #200
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.169

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Israele è andato sempre più a destra perché la destra ha garantito sicurezza (fino ad ora). Tutto qua. Che poi hanno un proporzionale puro, Netanyahu ha meno voti della Meloni.

    Relativamente a risolvere il problema, ripeto, io sono anche d'accordo con te ma la destra israeliana pensava di risolverlo col muro, iron dome e polizia militare. Han fallito, ma per 15 anni ha retto. Però non è automatico dire che han fallito, ALLORA devono essere più morbidi. Possono benissimo risponderti che han fallito perché non sono stati abbastanza duri.

    Sui profughi sono passati 80 anni, ha ancora senso? Allora anche i trentini sono profughi. E chi abitava a fiume? Poi prima mica erano liberi e felici erano un protettorato britannico. Non nego che sia stata una manovra molto discutibile, ma anche basta. Sta storia dello stato di profugo ereditario (siamo alla terza generazione) e delle chiavi non fa che buttarla in ideologia.
    Questo per la gente comune, Hamas invece li vuole proprio ammazzare tutti.
    Ha garantito sicurezza, con cmq almeno quattro operazioni militari - l’ultima nel 2021.
    In tutto ciò non riconosci che la virata a destra di Israele non ha comportato solo sicurezza ma anche alcuni degli altri aspetti che ho menzionato: il blocco su Gaza, la continua espansione violenta dei coloni nella Cisgiordania, l’espropriazione delle proprietà palestinesi a Gerusalemme, il sostanziale apertheid dei 2 milioni di palestinesi che sono anche cittadini israeliani. Non mi sembrano esattamente caratteristiche virtuose di una democrazia liberale.

    La differenza tra i profughi trentini e di Fiume (immagino tu intenda istriani - Fiume non è Istria btw) e che questi ultimi hanno avuto la possibilità di vivere in un paese che pur con tutti i difetti che può avere l’Italia, ha dato ricchezza e prosperità. Un po’ diverso da quanto successo ai profughi palestinesi a Gaza mi pare. E nota che gli esuli istriani, che conosco meglio essendo di Trieste, ancora oggi ce l’hanno legata al dito.

  6. #201
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.241

    Default

    Oh tutto vero, e quindi?
    Siamo d'accordo che star qua a recriminare all'infinito è inutile? Siano d'accordo che proporre soluzioni strampalate basate su chissà quale senso di giustizia è inutile? Siamo d'accordo che è impensabile pretendere dei passi indietro forti ad Israele senza che gli venga garantito nulla in cambio sul fronte della sicurezza?
    Gli unici che possono fare qualcosa per sbloccare la situazione sono i palestinesi e il mondo arabo. Fino a che non ci sarà un interlocutore credibile ed affidabile, non cambierà mai nulla.
    Invece viene dato per scontato che ci debba essere Hamas e che sia giusto così.
    Perché nelle varie manifestazioni nel mondo non si chiede ad Hamas di ritirarsi e rilasciare gli ostaggi?
    Perché la pressione internazionale e in generale di opinione pubblica è tutta da un lato?
    Israele è criticabile su moltissimi fronti (per me più per quello che fa nella west bank che a gaza), ma l'asimmetria è senza senso.

    Poi possiamo passare altri 80 anni a litigare sul passato e su chi è più cattivo, ma nel mentre sarebbe apprezzabile fare qualcosa per migliorare la situazione. Che cazzo di senso ha l'esistenza di un'agenzia delle nazioni unite dedicata alla questione che non fa un cazzo se non gestire un paio di scuole e un ospedale? Sinceramente a me pare che la soluzione a due stati, l'unica applicabile, sia stata abbandonata da decenni in primo luogo lato palestinese. Finché non si ricomincia a parlare che vuoi che succeda.
    Ora ovviamente per parlare è tardi.

  7. #202
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.169

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Oh tutto vero, e quindi?
    Siamo d'accordo che star qua a recriminare all'infinito è inutile? Siano d'accordo che proporre soluzioni strampalate basate su chissà quale senso di giustizia è inutile? Siamo d'accordo che è impensabile pretendere dei passi indietro forti ad Israele senza che gli venga garantito nulla in cambio sul fronte della sicurezza?
    Gli unici che possono fare qualcosa per sbloccare la situazione sono i palestinesi e il mondo arabo. Fino a che non ci sarà un interlocutore credibile ed affidabile, non cambierà mai nulla.
    Invece viene dato per scontato che ci debba essere Hamas e che sia giusto così.
    Perché nelle varie manifestazioni nel mondo non si chiede ad Hamas di ritirarsi e rilasciare gli ostaggi?
    Perché la pressione internazionale e in generale di opinione pubblica è tutta da un lato?
    Israele è criticabile su moltissimi fronti (per me più per quello che fa nella west bank che a gaza), ma l'asimmetria è senza senso.

    Poi possiamo passare altri 80 anni a litigare sul passato e su chi è più cattivo, ma nel mentre sarebbe apprezzabile fare qualcosa per migliorare la situazione. Che cazzo di senso ha l'esistenza di un'agenzia delle nazioni unite dedicata alla questione che non fa un cazzo se non gestire un paio di scuole e un ospedale? Sinceramente a me pare che la soluzione a due stati, l'unica applicabile, sia stata abbandonata da decenni in primo luogo lato palestinese. Finché non si ricomincia a parlare che vuoi che succeda.
    Ora ovviamente per parlare è tardi.
    OK, mi fa piacere che quantomeno siamo d’accordo su alcuni fatti di partenza.
    Sarò un illuso, ma io penso che potenziale per migliorare la situazione corrente ci sia ma richiede passi da parte di Israele. Rinunciando ad alcuni aspetti di quelli che ho menzionato - tipo espansione degli insediamenti nei territori, molti paesi arabi dell’area sono interessati a fare business con Israele. A loro volta, questi possono mettere pressione a Hamas. Però Israele si deve fare un po’ più sgamato in termini di PR per permettere certi passaggi.

    Diciamo che il 7 ottobre non è stato un caso. Hamas ha agito per riprendere in mano l’agenda e impedire un accordo di normalizzazione tra Israele e Arabia Saudita. Israele secondo me sta cadendo pienamente nella trappola di Hamas, perchè con la guerra corrente renderà più difficile agli stati arabi vicini di procedere con tali accordi.

  8. #203
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.169

    Default

    In merito alla pressione internazionale, non sono del tutto d’accordo che sia unilaterale.

    Innanzitutto USA e Occidente si sono schierati con Israele. Questo sostegno è declinato con un richiamo a due fattori: aderire a regole del diritto internazionale (tipo no strage civile/genocidio, garantire sostegno umanitario) e no escalation che possa far scoppiare conflitto di larga scala. Entrambi punti tuttosommato condivisibili.

    Il “sud” del mondo dimostra poca simpatia per Israele principalmente perchè resta una forza colonizzatrice.

  9. #204
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Quote Originally Posted by Kolp View Post
    Hai scritto tu che andresti ad almeno 20km da Gaza City. Di cosa stiamo parlando?
    Israele ha bombardato principalmente il nord, ma anche la parte sud a Khan Younis e Rafah. Fonte FT. Questo link: https://on.ft.com/3Fap7Kx.
    Tu invece qualche fonte la condividi?
    sai leggere l'italiano o lo fai apposta.

    io ho scritto in italiano, quello che tu hai letto non è affar mio....

    la chiudo qui che mi sembra di parlare con un tifoso medio milan/inter/juve e non con gente che ragiona

  10. #205
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Quote Originally Posted by Kolp View Post
    In merito alla pressione internazionale, non sono del tutto d’accordo che sia unilaterale.

    Innanzitutto USA e Occidente si sono schierati con Israele. Questo sostegno è declinato con un richiamo a due fattori: aderire a regole del diritto internazionale (tipo no strage civile/genocidio, garantire sostegno umanitario) e no escalation che possa far scoppiare conflitto di larga scala. Entrambi punti tuttosommato condivisibili.

    Il “sud” del mondo dimostra poca simpatia per Israele principalmente perchè resta una forza colonizzatrice.

    il sud del mondo ...... perchè "sono ebrei"

    sono più razzisti dei nazisti e te lo dico da chi vive in italia. vivessi la avrei pure una opinione peggiore.

    Per capirci, Daghestan giusto ieri sera
    Last edited by black; 30th October 2023 at 08:09.

  11. #206
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.603

    Default

    il daghestan è una regione caucasica a maggioranza mussulmana è uno dei tanti motivi perchè la russia deve dare un colpo al cerchiop e una alla botte in questa situazione in medio oriente, troppi russi con i soldi sono a doppio passaporto ed ebrei, troppi mussulmani in casa che sono pure i givernanti di diverse regioni dell'area cacucasica( la piu famosa fino a ioeri era la cecenia)

    una cosa preocciupèante è quello che sta succedendto in turchia; speriamo che come sempre quelle di erdogan sian solo parole di propagansa per tenersi un po piu di consensi, anche perchè gli sta facendo da eco pure il presidente pakistano( che ci abbiam messo noi con un mezzo colpo di stato visto che quello primo era poco occidentale)
    Last edited by Estrema; 30th October 2023 at 09:03.

  12. #207
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.169

    Default

    Quote Originally Posted by black View Post
    se mi dicessero: domani bombardo la tua citta (48h), nelle prime 24 non c'è più nessun famigliare a 20km minimo dalla città... si chiama sopravvivenza.
    i valichi chiusi, non impediscono di spostarsi comunque entro le zone controllate... mica devi per forza espatriare per salvarti (si parla di 1 città non di tutta la striscia)
    Quote Originally Posted by Kolp View Post
    Lo sai qual è l’estensione totale della striscia? Giusto per referenza, da Gaza City a Rafah sono 30km in tutto (Google Maps). Rafah sarebbe il valico a sud per informazione.
    EDIT: Invece dal fiume Gaza a Rafah sono 24km. Secondo la tua logica, oltre 2 milioni di persone si dovrebbero schiacciare in una striscia di 4km x 15km - una densità di oltre 30 mila persone per km2 chiaramente senza infrastrutture adatte.
    Quote Originally Posted by black View Post
    Guarda dove è l esercito IDF e dove sono le bombe, poi riformula una frase
    Quote Originally Posted by Kolp View Post
    Hai scritto tu che andresti ad almeno 20km da Gaza City. Di cosa stiamo parlando?
    Israele ha bombardato principalmente il nord, ma anche la parte sud a Khan Younis e Rafah. Fonte FT. Questo link: https://on.ft.com/3Fap7Kx.
    Tu invece qualche fonte la condividi?
    Quote Originally Posted by black View Post
    sai leggere l'italiano o lo fai apposta.
    io ho scritto in italiano, quello che tu hai letto non è affar mio....
    la chiudo qui che mi sembra di parlare con un tifoso medio milan/inter/juve e non con gente che ragiona
    Mi sono perso qualcosa?
    Tu hai detto che se fossi nella striscia, te ne andresti ad almeno 20km quando avvertono che bombarderanno. Ti ho fatto notare che data l’estensione della striscia, non è così facile andarsene ad almeno 20km di alcuni punti che sono quelli referenziati più spesso nel settore nord.
    Poi senza rispondere, mi hai detto di vedere dove sono i bombardamenti e l’esercito israeliano. In risposta ti ho allegato una mappa di ieri del FT (che mi sembra una fonte leggermente autorevole) che fa vedere come l’IDF sia a nord, i bombardamenti concentrati a nord ma presenti anche a sud.
    In tutta risposta mi scrivi di imparare a leggere l’italiano? Mi sembra un po’ confuso…

  13. #208
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.169

    Default

    Quote Originally Posted by black View Post
    il sud del mondo ...... perchè "sono ebrei"

    sono più razzisti dei nazisti e te lo dico da chi vive in italia. vivessi la avrei pure una opinione peggiore.

    Per capirci, Daghestan giusto ieri sera
    Scusami, ma i riferimenti aneddotici penso lascino il tempo che trovano. Se leggo dichiarazioni di uno dei leader principali del “sud” del mondo, Lula, mi sembrano generalmente equilibrate e non menzionano minimamente il fatto che gli israeliani siano ebrei.

    “It’s not because Hamas committed a terrorist act against Israel that this country should kill millions of innocent people,”

    “I’m talking to everyone so we can achieve three things. First, guaranteeing the humanitarian corridor so people can receive water, food, and medicine; ensuring there’s no shortage of electricity in hospitals so people can receive treatment; and ensuring that no more children are killed. There’s no example of a war in the world in which it is children who die the most. And I’m referring to children on both sides. We don’t want anyone to die.”

    The president recalled the UN resolution that demarcated territories for Israelis and Palestinians and spoke of the importance of negotiation: “At a negotiating table, no one dies. It costs less and we can find a solution. We need to make sure that there, in the Middle East, Israel keeps the territory that’s theirs, as demarcated by the UN, and that the Palestinians have the right to their land. It’s as simple as that, and there’s no need for anyone to invade anyone else’s land.”

    Link: https://agenciabrasil.ebc.com.br/en/...ling-innocents

  14. #209
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.241

    Default

    Quote Originally Posted by Kolp View Post
    OK, mi fa piacere che quantomeno siamo d’accordo su alcuni fatti di partenza.
    Sarò un illuso, ma io penso che potenziale per migliorare la situazione corrente ci sia ma richiede passi da parte di Israele. Rinunciando ad alcuni aspetti di quelli che ho menzionato - tipo espansione degli insediamenti nei territori, molti paesi arabi dell’area sono interessati a fare business con Israele. A loro volta, questi possono mettere pressione a Hamas. Però Israele si deve fare un po’ più sgamato in termini di PR per permettere certi passaggi.

    Diciamo che il 7 ottobre non è stato un caso. Hamas ha agito per riprendere in mano l’agenda e impedire un accordo di normalizzazione tra Israele e Arabia Saudita. Israele secondo me sta cadendo pienamente nella trappola di Hamas, perchè con la guerra corrente renderà più difficile agli stati arabi vicini di procedere con tali accordi.
    Quote Originally Posted by Kolp View Post
    In merito alla pressione internazionale, non sono del tutto d’accordo che sia unilaterale.

    Innanzitutto USA e Occidente si sono schierati con Israele. Questo sostegno è declinato con un richiamo a due fattori: aderire a regole del diritto internazionale (tipo no strage civile/genocidio, garantire sostegno umanitario) e no escalation che possa far scoppiare conflitto di larga scala. Entrambi punti tuttosommato condivisibili.

    Il “sud” del mondo dimostra poca simpatia per Israele principalmente perchè resta una forza colonizzatrice.
    USA e occidente sono con Israele per metterlo in sicurezza dopo l'attacco di Hamas, nessuno ha mai parlato di fare progressi sulla questione palestinese.
    È impensabile muoversi nella direzione di una soluzione a due stati se dall'altro lato non hanno neanche un interlocutore unico, e uno dei due è un'organizzazione terroristica.
    Non mi risulta che ci sia neanche un'idea sul chi dovrebbe portare avanti una eventuale discussione con Israele. La situazione ovviamente fa comodo a Israele che continua a fare i porci comodi suoi.

  15. #210
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.763

    Default

    la soluzione di tutto la ha Israele che è il più forte in campo invece la si ricerca nei piu deboli che non hanno nulla e sono sotto il gioco del piu forte che fa i suoi comodi da sempre.
    La soluzione invece comoda per Israele è inseguire la distruzione di Hamas, come se questo risolvesse il tutto, mettendo in pratica una vendetta e facendo una mattanza di civili contro ogni regola e diritto internazionale.
    E in tutto questo chi se lo prende sempre in culo? La popolazione palestinese ovvio, Israele sara sempre il piu forte e fara sempre il bullo del medio oriente facendo il bello e il cattivo tempo su Gaza e colonizzando terre non sue, Hamas se distrutto continuera a rinascere e i palestinesi continueranno ad essere invisibili al mondo.
    Spoiler

Page 14 of 41 FirstFirst ... 410111213141516171824 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 119.59 Kb. compressed to 104.05 Kb. by saving 15.54 Kb. (12.99%)]