Page 5 of 41 FirstFirst 12345678915 ... LastLast
Results 61 to 75 of 615

Thread: Israele Vs Palestina

  1. #61
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Io invece credo sia più una guerra per il territorio che una guerra di ideologia religiosa sinceramente.

  2. #62
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    La penso esattamente come Tunnel e anche secondo me, come dice Faz, siete ancora troppo legati alle ideologie religiose visto che dentro i territori palestinesi, i ragazzini sognano l'occidente e dubito fortemente che siano più interessati a uccidere un ebreo piuttosto che avere una vita normale.
    searching for free time...

  3. #63
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Se fosse facile il problema sarebbe già stato risolto, no?
    Questo è certo!
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  4. #64
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Questo è certo!
    Lo aveva risolto Sheldon Cooper a memoria...
    searching for free time...

  5. #65
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Scuole, ospedali, mense, orti, centrali elettriche, allevamenti, industrie, etc.
    Gli costava pure meno, e avrebbero risolto il problema senza fare delle carneficine da ambo le parti

    imohammed hijab ed è un noto youtuber britannico (il suo canale yt conta 900k iscritti), ha tre master's degree se non ho letto male in storia, teologia e studi islamici.

    Vai a vedere cosa da, cosa dice. Nonostante abbia avuto scuole orti ospedali a disposizione

  6. #66
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Direi che il motivo per il quale dovrebbe esser Israele a porgere la mano, è il fatto che siano stati loro ad aver occupato dei territori, mica il contrario.

    Non c'è dubbio che tutti i paesi arabi attorno ad Israele non li abbiano accolti particolarmente bene, è però anche vero che stiamo parlando di gente (da ambo i fronti) che si basa su cazzate scritte in antichi testi da dalle protoscimmie per governare altre protoscimmie tramite la paura (mi sembra una discreta descrizione di "religione").
    In ogni caso io non contesto che non si stiano sul culo reciprocamente, mi schifo per l'idea che si possa scegliere di trasformare la Palestina in un parcheggio.
    Naturalmente la storia la fa chi vince, ma personalmente tenderei a considerare i palestinesi una resistenza più che dei terroristi. Se gli ridai casa loro e ricostruisci, forse forse iniziano a romperti anche un po' meno il cazzo.
    Se invece continui a bombardarli, cosa ti aspetti mai possa accadere? Qual è lo scenario di soluzione cui si punta, se non quello di continuare ad esasperare sempre più una situazione già pesantemente compromessa?

    Quindi sì, per me la riposta scuole, ospedali, aziende agroalimentari è l'unica accettabile, perché l'alternativa é bombardare, e non é un'alternativa che nel 2023 si può sentire.

    (mai parlato di mcdonald's per altro, visto che sto sostenendo proprio il contrario)
    Ma hai visto i video dell'attacco di Hamas? Ma che resistenza è sparare alla gente nei cessi chimici del festival di musica e fare i caroselli coi cadaveri dietro al pick up. Dai.

    Poi che la soluzione sia radere al suolo mezza Gaza è estremamente discutibile, ma mo andare a dire che devono porgere l'altra guancia e a costruirgli le scuole non sta in piedi.

    Hamas potrebbe anche liberare gli ostaggi e ritirarsi eh, gli fottesse qualcosa della gente che governano. C'è un estremo paternalismo quando si parla di sta storia come se fosse unilaterale, come se parlassimo di umani vs bestie e povere, le bestie non capiscono, sono gli umani che devono fare loro.
    Peccato che qua ci sono umani da entrambe le parti. Che mentre sono alle strette e mentre la gente è stremata, quelli passano il tempo a tirar razzi su Gerusalemme.
    Se gli israeliani sono stronzi, gli altri sono quantomeno stronzi uguali

  7. #67
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Geopop ha pubblicato un video che spiega a grandi linee le origini del conflitto israelo-palestinese ripercorrendo le tappe storiche più importanti

    https://youtu.be/hBImPpGnYKE?si=S4h9fTAOSvJ9myhY
    Free from Signature

  8. #68
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Se non parte almeno da Tito nn vale.

  9. #69
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Faz View Post
    Se non parte almeno da Tito nn vale.
    ormai sull'arco di tito sventola la stella di david e usciranno dal ghetto dicendovi a voi romani che il vero ghetto siete voi

  10. #70
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Io guarderei i video delle cross esplosioni dopo i bombardamenti di Israele. È chiaro che dopo il primo strike esplodono sotterranei e armamenti.
    Capisco che prendere un missile in testa non piaccia a nessuno. Il problema è che i terroristi mettono di proposito sotto terra e negli edifici civili/scuole ecc le armi per rendere eticamente sbagliato l attacco.

    PS: coi soldi dati per la costruzione ci hanno fatto gli acquedotti .
    Gli acquedotti vengono smontati per farci i razzi...

    Quindi se non cambia il supporto interno, non risolvi nulla.

    Aggiungo, parlando con dei 15enni per lavoro di quello che è successo, sento giustificare il comportamento di Hamas perché ci sono i lagher.
    Poi li pongo nella situazione attentatore che ha messo una bomba e loro sono i poliziotti.
    L attentatore non dice dove l ha messa. Chiedo: fin dove ti spingeresti per salvare le persone? Risposta: alla tortura...

  11. #71
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    vabbè ma la percewzione dell'operazione di hamas non solo nei 15enni ma anche in diversi analisti in giro per il mondo è piu di atto di guerra che di atto terroistico in se, anche perchè l'attacco è stato divso in 2 fasi il lancio di razzi e quello ci puo stare come atto di guerra. poi bisogna decidere cosa sia hamas se un organizzaione terroristica o il rappresentate del governo di palestina perchè in caso le cose cambianom, e poi la seconda fase quella che entri e spari a tutto quello che si muove, la gente si arrende e tu gli spari e quello diventa un pochetto difficle considerarlo un atto di guerra vista la brutalita delle immagini che son venute fuori.

    poi si puo anche parlare della risposta israeliana fino a quanto puo essere considerata lecita e non un crimine, ma questo è un discorso molto piu ampio e complesso.

  12. #72
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    L'unico intervento serio che ho sentito da una settimana a questa parte sulla crisi è l'intervista a Giuliano Amato da parte di Floris ieri su "dimartedì".

    LINK
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  13. #73
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Apprezzo molto l'intervista di Amato.
    Come sapete ho speso diversi anni in medio oriente, ho tantissimi amici palestinesi e libanesi. Per ora non ho voluto scrivere nulla, ma lo storytelling occidentale e' davvero distorto.
    gratz.

  14. #74
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.166

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ma hai visto i video dell'attacco di Hamas? Ma che resistenza è sparare alla gente nei cessi chimici del festival di musica e fare i caroselli coi cadaveri dietro al pick up. Dai.
    Poi che la soluzione sia radere al suolo mezza Gaza è estremamente discutibile, ma mo andare a dire che devono porgere l'altra guancia e a costruirgli le scuole non sta in piedi.
    Hamas potrebbe anche liberare gli ostaggi e ritirarsi eh, gli fottesse qualcosa della gente che governano. C'è un estremo paternalismo quando si parla di sta storia come se fosse unilaterale, come se parlassimo di umani vs bestie e povere, le bestie non capiscono, sono gli umani che devono fare loro.
    Peccato che qua ci sono umani da entrambe le parti. Che mentre sono alle strette e mentre la gente è stremata, quelli passano il tempo a tirar razzi su Gerusalemme.
    Se gli israeliani sono stronzi, gli altri sono quantomeno stronzi uguali
    Facciamo gli applausi a Israele allora per come condurranno gli attacchi a Gaza e per come continueranno a colonizzare i territori della Cisgiordania usando violenza ed espropriazioni.

    L’ultima genialata che ho sentito è che vogliono fare una buffer zone di centinaia di metri dentro Gaza. Sostanzialmente risolviamo il problema di 2+ milioni di persone, rifugiati e discendenti di rifugiati, che vivono in uno stato di assedio permanente da oltre una decade - semplicemente riducendo lo spazio che hanno a disposizione. Da Nobel.

  15. #75
    Warrant Officer black's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    casa mia
    Posts
    2.506

    Default

    Quote Originally Posted by Kolp View Post
    Facciamo gli applausi a Israele allora per come condurranno gli attacchi a Gaza e per come continueranno a colonizzare i territori della Cisgiordania usando violenza ed espropriazioni.
    L’ultima genialata che ho sentito è che vogliono fare una buffer zone di centinaia di metri dentro Gaza. Sostanzialmente risolviamo il problema di 2+ milioni di persone, rifugiati e discendenti di rifugiati, che vivono in uno stato di assedio permanente da oltre una decade - semplicemente riducendo lo spazio che hanno a disposizione. Da Nobel.

    cosa proponi? perchè per fare le nozze bisogna essere in 2 almeno (ma qui sono più di 2 i contendenti)

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Apprezzo molto l'intervista di Amato.
    Come sapete ho speso diversi anni in medio oriente, ho tantissimi amici palestinesi e libanesi. Per ora non ho voluto scrivere nulla, ma lo storytelling occidentale e' davvero distorto.
    quale sarebbe la verità?

Page 5 of 41 FirstFirst 12345678915 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 117.00 Kb. compressed to 102.02 Kb. by saving 14.99 Kb. (12.81%)]