Page 3 of 9 FirstFirst 1234567 ... LastLast
Results 31 to 45 of 124

Thread: Mutuo: a cosa fare molta attenzione?

  1. #31
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.736

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    argomenta un po' che sta cosa non me l'aspettavo
    No semplicemente che sono andato a rinegoziare il mutuo con la banca e non arrivava a darmi il tasso che mi davano con la surroga, uguale altri amici. La rinegoziazione è più comoda perchè hai meno sbattimento, non devi ripresentare modulistiche, documenti, perizie, etc. ma credo che la surroga ti garantisca sempre o quasi un tasso migliore. Nel mio caso la differenza era di uno 0,4 mi pare

  2. #32
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    La surroga non è ridiscussione del mutuo eh... stai aprendo un nuovo mutuo che copra quello precedente (inclusi i suoi tassi) ad un tasso più conveniente, andando a spendere in totale un po' meno rispetto a prima.
    questo non mi torna, la surroga prevede che il tuo debito venga trasferito presso un altro istituto che offre condizioni migliori. Amen. Che vuol dire inclusi i suoi tassi?
    Mi sembra normale che un competitor offra condizioni migliori che ridiscutere il mutuo direttamente, nel caso di ridiscussione tu come cliente hai zero potere contrattuale

  3. #33
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Infatti nella surroga i tassi non sono compresi, il nuovo istituto si carica solo della quota capitale residua e delle varie spese.

    Almeno fu così x me.

    Confermo che la rinegoziazione non è conveniente come una surroga anche se vai li con in mano un'offerta di surroga approvata.
    Last edited by Faz; 6th November 2023 at 15:51.

  4. #34
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.715

    Default

    io che ho fatto il mutuo a tasso fisso 1%... mi sento un miracolato.
    Spoiler

  5. #35
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.385

    Default

    Mi pare che ci sia un po' di confusione. Che significa che i tassi non sono compresi nella surroga? La surroga è un istituto attraverso il quale una banca subentra nel mutuo di un altra (facendo de facto un nuovo Mutuo ed annotando l'ipoteca su quella precedente), senza costi per il cliente. Ovviamente il cliente avrà convenienza a surrogare il Mutuo se la banca subentrante gli farà condizioni migliori, nella gran parte dei casi a livello proprio di tasso.

    La rinegoziazione "conviene meno" perché la banca, per farvela semplice, quando concede il Mutuo deve fare degli accantonamenti a bilancio in relazione all'importo ed alla durata dello stesso, ai tassi vigenti in quel momento. Pertanto in caso di rinegoziazione, sotto una certa soglia il Mutuo va in "perdita" e le banche, notoriamente, non lavorano in perdita. Discorso diverso per la surroga essendo di fatto un nuovo finanziamento.

    Nella scelta tra tasso fisso e tasso variabile attualmente mi sentirei di consigliare il fisso, soprattutto per durate lunghe. Questo per due motivi:

    1- Attualmente il tasso variabile è più alto del fisso perché il parametro di riferimento è più alto nei variabile (Euribor vs IRS). Fare un tasso variabile più alto bella speranza che questi diminuisca è una follia, soprattutto data la possibilità gratuita di surrogare il mutuo successivamente. Vado subito a pagare di più, prendendomi anche il rischio che aumenti ancora (rispetto al fisso). Scelta molto discutibile;
    2- Le prospettive sono di un mantenimento di questo livello di tassi per un periodo di tempo medio-lungo. Le banche centrali sostengono, secondo me a ragione, che la motivazione principale dell''alta inflazione che stiamo vivendo sia dovuta a politiche monetarie espansive. Lo strumento principale che le banche centrali hanno per diminuire l'inflazione è quello dei tassi. In sintesi, probabilmente la stagione degli aumenti è finita ma quella delle diminuzioni sostanziali è ancora lontana e difficilmente rivedremo in questa era i livelli di tassi che esistevano fino a inizio 2022.

    I discorsi lebbanche merda sono discorsi da bar che lasciano, come ha detto Hador, il tempo che trovano ed inutile commentare nel merito.
    Last edited by Spidey; 6th November 2023 at 19:13.

  6. #36
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    io che ho fatto il mutuo a tasso fisso 1%... mi sento un miracolato.
    1%? sei il proietario di una banca?

  7. #37
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.715

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    1%? sei il proietario di una banca?
    3/4 anni fa erano cosi i tassi
    Spoiler

  8. #38
    Lieutenant
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bresso
    Posts
    4.677

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    io che ho fatto il mutuo a tasso fisso 1%... mi sento un miracolato.
    Beh, hai fatto una scelta oculata, non so quanto consapevole, al contrario di un sacco di gente che ora vorrebbe pure i soldi dallo stato per coprire le proprie scelte sbagliate.

  9. #39
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    io che ho fatto il mutuo a tasso fisso 1%... mi sento un miracolato.
    Ma infatti a tassi così bassi, alcuni erano addirittura sotto l'1%, solo un deficiente avrebbe fatto il variabile...

    Quote Originally Posted by Faz View Post
    Infatti nella surroga i tassi non sono compresi, il nuovo istituto si carica solo della quota capitale residua e delle varie spese.
    Almeno fu così x me.
    A me sta cosa non torna... qualcuno ne sa di più?
    Come fai se ti surrogano solo la quota capitale? Gli interessi li salderesti a parte? Nel qual caso, tutti gli interessi degli anni non goduti?

    mi pare un po' strana come cosa
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  10. #40
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.385

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Ma infatti a tassi così bassi, alcuni erano addirittura sotto l'1%, solo un deficiente avrebbe fatto il variabile...


    A me sta cosa non torna... qualcuno ne sa di più?
    Come fai se ti surrogano solo la quota capitale? Gli interessi li salderesti a parte? Nel qual caso, tutti gli interessi degli anni non goduti?

    mi pare un po' strana come cosa
    Continuo a non capire il vostro dubbio. Sanvegeta ha un Mutuo al 4% residuato, in linea capitale a 100k (senza considerare gli interessi da quel momento alla scadenza). Trova un'altra banca che gli prende quei 100k al 3%. La rata gli passerà da x a y dove y è minore di x in quanto il tasso di interesse è più basso. Questa è la surroga, non c'è nessuna manovra strana dellebbanche assassine.

  11. #41
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Continuo a non capire il vostro dubbio. Sanvegeta ha un Mutuo al 4% residuato, in linea capitale a 100k (senza considerare gli interessi da quel momento alla scadenza). Trova un'altra banca che gli prende quei 100k al 3%. La rata gli passerà da x a y dove y è minore di x in quanto il tasso di interesse è più basso. Questa è la surroga, non c'è nessuna manovra strana dellebbanche assassine.
    a me torna questo. Fai un mutuo per pagare l'altro mutuo... è come se uno si facesse prestare i soldi per chiudere il mutuo precedente in una sola rata e poi restituisse a rate il prestito appena ottenuto, no?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #42
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.256

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    1%? sei il proietario di una banca?
    io fatto tasso fisso 1.5% nel 2016 tramite surroga
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  13. #43
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.256

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    a me torna questo. Fai un mutuo per pagare l'altro mutuo... è come se uno si facesse prestare i soldi per chiudere il mutuo precedente in una sola rata e poi restituisse a rate il prestito appena ottenuto, no?
    si esatto

    la nuova banca si accolla il residuo capitale; si va dal notaio, e con lo stesso atto chiudi il vecchio il e apri il nuovo con la nuova banca; di per se tu non fai nulla se non portare N documenti alla banca nuova, poi si arrangiano loro a far tutto; di solito non paghi nulla ad eccetto della perizia, ma anche li dipende da banca a banca

    io nel 2016 ho surrogato da intesa a unicredit e son passato da un variabile del +3% ad un fisso al 1.5%

    cmq tieni presente che a parte gli ultimi 6 mesi se avessi surrogato con altro variabile ci avrei cmq guadagnato
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  14. #44
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Continuo a non capire il vostro dubbio. Sanvegeta ha un Mutuo al 4% residuato, in linea capitale a 100k (senza considerare gli interessi da quel momento alla scadenza). Trova un'altra banca che gli prende quei 100k al 3%. La rata gli passerà da x a y dove y è minore di x in quanto il tasso di interesse è più basso. Questa è la surroga, non c'è nessuna manovra strana dellebbanche assassine.
    Si così non so dove nn ci siamo capiti

  15. #45
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    io fatto tasso fisso 1.5% nel 2016 tramite surroga
    coi prezzi di oggi e' stato un affarone
    gratz.

Page 3 of 9 FirstFirst 1234567 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 130.32 Kb. compressed to 114.29 Kb. by saving 16.03 Kb. (12.30%)]