Page 4 of 9 FirstFirst 12345678 ... LastLast
Results 46 to 60 of 124

Thread: Mutuo: a cosa fare molta attenzione?

  1. #46
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Io lo ho a 1.3% ma mi scade (da rinnovare) tra 5 anni... Vedrem

  2. #47
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    mutuo svizzero pero'?
    gratz.

  3. #48
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Si, regole diverse e tassi attuali più bassi.
    Ma debito più alto di quanto si fa in Italia di solito

  4. #49
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Si, regole diverse e tassi attuali più bassi.
    Ma debito più alto di quanto si fa in Italia di solito
    ma quanto finznaziano in svizzera su un mutuo ci arrivano al 100%? o anche loro chiedono garanzie impossibili?

  5. #50
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    a meno che non sia cambiata la legge, il limite è 80%
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  6. #51
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ma quanto finznaziano in svizzera su un mutuo ci arrivano al 100%? o anche loro chiedono garanzie impossibili?
    È molto più stringente che in Italia, non finanziano sopra al 80% e devi dimostrare di essere solvente con un tasso teorico del 5%. In Italia ho amici morti di fame che hanno finanziamenti al 100%.
    La differenza principale è che però non devi ripagarlo, il mutuo. Non hai ammortamento e paghi solo gli interessi. Quindi la rata è molto bassa, però potenzialmente puoi pagarlo per tutta la vita

  7. #52
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    È molto più stringente che in Italia, non finanziano sopra al 80% e devi dimostrare di essere solvente con un tasso teorico del 5%. In Italia ho amici morti di fame che hanno finanziamenti al 100%.
    La differenza principale è che però non devi ripagarlo, il mutuo. Non hai ammortamento e paghi solo gli interessi. Quindi la rata è molto bassa, però potenzialmente puoi pagarlo per tutta la vita
    è per questo che lo devi rinnovare? non capivo in effetti che intendivi, a me non piacerebe proprio come sistema pensare di avere un cazzo di ritiro fisso anche se basso per sempre.

  8. #53
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Ovviamente al momento del rinnovo puoi decidere di rientrare e di quanto, ma spesso non conviene se i tassi sono buoni.
    All'atto pratico così facendo sei più flessibile e puoi indebitarti di più. Un conto è pagare interessi su 1 milione per 10 anni, un conto è ripagare un milione in 10 anni

  9. #54
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    è per questo che lo devi rinnovare? non capivo in effetti che intendivi, a me non piacerebe proprio come sistema pensare di avere un cazzo di ritiro fisso anche se basso per sempre.
    Sostanzialmente lo fai perchè tanto ti fanno pagare comunque.
    In Svizzera una volta che diventi proprietario di un immobile ti aggiungo il valore di rendita locativa stimato al tuo imponibile, e ti tassano su quello.
    Per esempio, se guadagni 100 e secondo lo stato la casa, se la affittassi, ti frutterebbe 30, loro ti tassano su 130. Anche se è prima casa.

    Quindi si tiene il debito alto perchè il debito viene dedotto dalle tasse, sostanzialmente azzerando l'impatto fiscale.
    Più riduci il debito, più tasse paghi.

    Quindi tu fai il mutuo pagando sostanzialmente solo l'interesse, e poi lo rinegozi dopo 5 / 10 / 15 anni a seconda di quello che hai scelto.
    E' un sistema di merda, imho, perchè non ti permette di pianificare con sicurezza nel lungo termine.
    Io quando nel 2018 ho comprato casa in svizzera avevo il tasso del 1.3% (mi pare, o cmq una cosa così). Se nel 2028 i tassi saranno al 3%, col debito che è rimasto invariato, il costo mensile andrebbe a salire di un botto.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #55
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    All'atto pratico in realtà hai solo vantaggi, invece che avere un ammortamento deciso dalla banca, puoi risparmiare per conto tuo -investendo - per poi rientrare quando ridiscuti.
    Cioè invece che dare 1-2k al mese alla banca, oltre gli interessi, per rientrare sul capitale, puoi mettere tu quei soldi in un fondo che poi disinvesti tra 5-10-15 anni quando ridiscuti il mutuo.
    Se in quel momento i tassi sono bassi, ti tieni i soldi, se sono alti rientri.
    Hai il vantaggio che i soldi meglio sempre averli che non averli.

  11. #56
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    ma alla fine sti soldi alle banche chi glie le rida? quando uno schioppa che fa passa agli eredi il debito? ci son delle cose che non mi tornano avresti troppo vantaggio a proluingarlo a vita.

  12. #57
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ma alla fine sti soldi alle banche chi glie le rida? quando uno schioppa che fa passa agli eredi il debito? ci son delle cose che non mi tornano avresti troppo vantaggio a proluingarlo a vita.
    Al momento della vendita.
    Il trucco funzia perché le banche svizzere hanno talmente tanti soldi che non sanno dove metterli e l'immobiliare svizzero è un rendimento sicuro (dato che tu devi finanziare fino al 30% sono al sicuro da bolle immobiliari non devastanti)

  13. #58
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.166

    Default

    Diciamo che non estingui il mutuo prima di andare in pensione - che idealmente non sarebbe male come cosa - ma dato che dovresti cmq pagare una tassa sul reddito presunto dell’immobile funziona.
    Qua in UK puoi fare un mutuo dove ripaghi solo gli interessi, ma in genere ha tassi più alti e si usa solo per investimenti.
    Purtroppo non esistono mutui con il tasso fisso bloccato per molti anni, il massimo sono 5 anni. A gennaio 2027 mi tocca cambiare il mio bel 1.09%, dubito saremo sotto il 4%.

  14. #59
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Sostanzialmente lo fai perchè tanto ti fanno pagare comunque.
    In Svizzera una volta che diventi proprietario di un immobile ti aggiungo il valore di rendita locativa stimato al tuo imponibile, e ti tassano su quello.
    Per esempio, se guadagni 100 e secondo lo stato la casa, se la affittassi, ti frutterebbe 30, loro ti tassano su 130. Anche se è prima casa.

    Quindi si tiene il debito alto perchè il debito viene dedotto dalle tasse, sostanzialmente azzerando l'impatto fiscale.
    Più riduci il debito, più tasse paghi.

    Quindi tu fai il mutuo pagando sostanzialmente solo l'interesse, e poi lo rinegozi dopo 5 / 10 / 15 anni a seconda di quello che hai scelto.
    E' un sistema di merda, imho, perchè non ti permette di pianificare con sicurezza nel lungo termine.
    Io quando nel 2018 ho comprato casa in svizzera avevo il tasso del 1.3% (mi pare, o cmq una cosa così). Se nel 2028 i tassi saranno al 3%, col debito che è rimasto invariato, il costo mensile andrebbe a salire di un botto.
    non avevo idea di questa cosa, assurdo
    gratz.

  15. #60
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Bhe è solo un modo fantasioso per calcolare l'Imu

Page 4 of 9 FirstFirst 12345678 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 112.49 Kb. compressed to 97.76 Kb. by saving 14.73 Kb. (13.09%)]