Page 2 of 8 FirstFirst 123456 ... LastLast
Results 16 to 30 of 109

Thread: Come chiedere l'aumento in una azienda di merda?

  1. #16
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Banalmente: parla col tuo capo - con cui spero tu abbia touchpoint regolari - e menziona il fatto che vorresti un aumento e buttate giù una lista di item che ti portano ad un livello superiore di responsabilità che giustifica un aumento.
    Come dicevo prima, non è una azienda normale: non lo fanno. Ho persino provato a chiedere a HR, che mi ha rimandato sul capo, la quale mi ha rimandato su HR... si stanno trasformando, o almeno ci stanno provando, quindi per ora gestiscono tutto a simpatia. L'ultimo giro di promozioni l'ha ricevuto solo gente che era in fila da anni e che da anni lavora 12 ore al giorno. 0 competenze in quello che vanno a fare, 0 competenze manageriali, messi a capo di gruppi a caso solo per occupare spazi
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  2. #17
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.466

    Default

    E allora di che stiamo parlando? Vai lì col cazzo fuori e spera che dall'altra parte qualcuno/a gradisca.

  3. #18
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    E allora di che stiamo parlando? Vai lì col cazzo fuori e spera che dall'altra parte qualcuno/a gradisca.
    Speravo ci fosse qualche metodo a cui non avessi pensato... Sono abituato a portare dati tangibili, ma senza dei cazzo di report e senza monitoraggio, posso davvero portargli solo l'uccello... solo che è donna ed è l'unica cosa che non dovrei fare
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #19
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.187

    Default

    la domanda che ti devi fare è l'inverso:
    Se tu fossi il tuo capo ti daresti un'aumento ? Cosa potrebbe convincere il tuo capo a dartelo ?

    Cmq già non è facile avere un'aumento, se poi non si ha 1) la fiducia dei + 2) dati e/o risultati (eventualmente aumenti di responsabilità) 3) offerte da altre parti 4) sotto media stipendio ruolo a livello ITA sarà molto difficile ottenere quello che vuoi.
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  5. #20
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    Cerca un cacciatore di teste, fagli cercare un'altra azienda dove per quello che fai ti danno una ral maggiore ci vorrà qualche mese, tipo sentire la concorrenza, quando la trovi fai presente alla tua azienda che te ne vai se non ti viene dato quello che ti spetta, se dicono di si tutto ok, altrimenti prendi e ti levi dal cazzo salutando la curva.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  6. #21
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Non voglio andarmene da qui però:

    - L'ambiente lavorativo è nammerda
    - Non ci sono dati per farmi dare l'aumento


    La logica....

  7. #22
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    mah, chatgpt e stronzate a parte, credo che una risposta univoca non possa esserci.

    Ci sono aziende / capi che hanno un'idea di aumenti/bonus meritocratica, altri politica, altri con tutte le sfumature che ci sono nel mezzo. Alla fine le aziende non sono altro che insiemi di persone, quindi ogni realtà è completamente a sè.

    Detto questo, io gli ultimi aumenti li ho ottenuti:
    - dipendente della stessa azienda da 12 anni
    - entrato come manager, ogni anno (a parte uno in cui seriamente ero scazzato e ho performato non benissimo; non fraintendete, sopra la media, ma non ai livelli a cui "avevo abituato") ho sempre avuto valutazioni ottime da parte dei miei manager
    - dopo 4 anni son diventato senior manager
    - dopo altri 4 anni che ero senior manager ho iniziato a cacare il cazzo che volevo crescere ulteriormente e che mi sentivo "pronto". Il processo allorà funzionò che mi feci dare dal mio responsabile goal e obiettivi annuali atti ad evidenziare la mia crescita manageriale, non tecnica
    - dopo 2 anni (senza promozione ma con bonus a fine anno, di cui uno sensibile (aka 25% del lordo base)) ho ottenuto promozione a director con aumento salario base del 16%
    - prima valutazione da director positiva, ma senza aumento di salario e con un bonus miserello (5k chf - giustificati con "eh, ma hai appena avuto l'aumento...")
    - quest'anno mi ero rotto il cazzo perchè anche se formalmente ero director facevo di fatto lavoro da manager
    - fatto colloqui con un concorrente (situato a Dusseldorf) che sono stati positivi e mi ha fatto una offerta per ruolo "head of" + salario importante + bonus in contratto. Con quella in mano sono andato a ritrattare la mia posizione. Con una debolezza, cioè che col cazzo che avevo voglia di andare in Germania, ma qualora fossi andato in litigio con l'attuale azienda avevo almeno le spalle coperte e avrei fatto un periodo di un paio d'anni per poi cercare un rientro in Ticino/Milano
    - alla fine han fatto una politica di retention, con una controfferta buona + soprattutto responsabilità da director (lordo inferiore all'offerta del competitor, ma avendo tassazione inferiore in swiss il netto si equivale)
    - mi ero preparato ad avere un po' di shitstorm all'inizio in cui avrei subito pressioni del tipo "hai voluto fare il director, mo te la suki duro e smazzi tu". Ma per impegno mio ed intelligenza del mio capo le cose van meglio e le mie responsabilità sono aumentate in modo effettivo. Inoltre avendo liberato attività da manager che facevo io sto riuscendo a far crescere di più e in modo più sensato il team sotto di me, preparando la strada ad una risorsa come potenziale futuro manager (ora occupa una posizione di "supervisor" in staff a me)
    - alla review annuale di aprile non mi aspetto un altro aumento (mai dire mai, ma nel budget annuale l'azienda in previsione di un sales crunch ha di fatto bloccato promozioni/aumenti/assunzioni/bonus), contento di aver agito prima


    that's my little story. Di certo non di successo come l'Axettone nazionale, ma non mi lamento. (tra l'altro Axet (e qui sul forum anche il buon Zaider mi pare) per me incarna il prototipo che, per mia esperienza, se vuoi fare il carrierone devi essere pronto ad almeno 2 cose: a. muoverti geograficamente nel mondo e b. cambiare azienda ogni 2-3 anni)
    Last edited by Verci; 27th January 2024 at 11:17.
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  8. #23
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    state sviando dal punto. Non sto chiedendo come chiedere e meritare un aumento. Sto chiedendo lumi su come avere un aumento in una azienda di merda dove volutamente non ci sono metriche per misurare le performance, e bene o male avete confermato quello che pensavo... non c'è un metodo "buono"... o si va a ricatto o a culo... ho intorno gente col sangue avvelenato perchè non potendosi "meritare" un aumento, fanno di tutto per stare sempre in mezzo ad ogni cosa, solo per far vedere che sono coinvolti... ora capisco anche perchè... non è solo incapacità nel proprio lavoro, è proprio il contesto che limita e loro provano a insistere nell'unica cosa che ha una piccola chance di funzionare.

    Grazie al cà che appena posso me ne vado... volevo provare a reggere fino al 2026 perchè è in corso un mega progetto di trasformazione con budget stellari che potrebbe rivelarsi molto interessante, e sarebbe veramente la volta in cui farei il mio lavoro invece di annoiarmi... in più, ogni tot anni creano dei pacchetti di investimento associati al premio aziendale, e volevo vedere se ne esce fuori uno nel prossimo futuro... parliamo di triplicare il premio aziendale se non ci sono crisi economiche mondiali.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  9. #24
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    Allora, io vengo dalla scuola dove ho girato circa 8 paesi in 10 anni. Perciò penso di rientrare nella famiglia "massimo rischio, massima resa" nei limiti della mie piccole tasche (se non ricordo male sono nel 5o percentile come net worth nella mia fascia d'eta'); non e' uno stile di vita che consiglio a tutti

    Detto questo, penso che i modi principali ti siano stati detti tutti, l'unico che manca e' una visione positiva del tuo vantaggio: lavori in un'azienda di merda.

    Azienda di merda = management di merda = opportunità per vie traverse.

    Cercare l'aumento secco potrebbe non essere una buona idea, essendo tu sopramedia, quello che potrebbe funzionare e' capire (Cosa che ormai saprai) il circoletto del fumo e sapere chi se ne va o quali posizioni calde si liberano; a quel punto inizia a farti MOLTO amica HR piuttosto che la reporting line di quel ruolo. Il tuo obiettivo e' quello, secondo me. Quando poi si arriva al tavolo per quella promozione, si discute dei soldi.

    La tua situazione la sai tu, ovviamente.
    gratz.

  10. #25
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    cinquantesimo vuol dire che sei in media e non è un proprio un gran che relativamente allo sbatti

  11. #26
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    cinquantesimo vuol dire che sei in media e non è un proprio un gran che relativamente allo sbatti
    penso volesse dire quinto percentile (ha scritto 5o non 50)
    anche se dal senso della frase penso avesse voluto dire 95 percentile

    credo. forse. a senso direi che è così...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  12. #27
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    penso volesse dire quinto percentile (ha scritto 5o non 50)
    anche se dal senso della frase penso avesse voluto dire 95 percentile

    credo. forse. a senso direi che è così...
    5 percentile non vuol dire che è nel top 5% earner? se dici che sei nel top 95% sei uno qualunque
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  13. #28
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.166

    Default

    Da quanto desumo, dovresti essere ben oltre il 5% top earner… il 5% top earner per esempio in UK comincia da tipo 90K, non proprio tantissimo… io faccio più del doppio quest’anno e mi sento povero.

  14. #29
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    5 percentile non vuol dire che è nel top 5% earner? se dici che sei nel top 95% sei uno qualunque
    5 percentile = solo 5 prendono MENO di te
    95 percentile = 95 prendono meno di te
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  15. #30
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    A fare la punta al cazzo poi net worth would dire wealth, non income

Page 2 of 8 FirstFirst 123456 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 123.45 Kb. compressed to 108.00 Kb. by saving 15.45 Kb. (12.51%)]